CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
885 20 41079
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:14:20
il mio B-514-SL aveva numero 10 07 28 11  e era immatricolato 01/04/2007  quindi verossimilmente le prime due cifre potrebbe essere la 10a settimana del 2007

PS: però guardando il numero del nuovo che è 40 15 24 08 immatricolato 31/03/2015 , il ragionamento non funziona piu.
Inoltre ho due lettere della Hymer (giratami dal conce) di settembre  e di ottobre 2014 dove si rettificava la data di consegna , e su queste lettere, quindi molto antecedenti loa reale produzione del mezzo, viene gia citato il numero di serie che quindi viene gia stabilito e assegnato molti mesi prima della reale produzione.
Secondo me solo l'anno si puo ricavare, gli altri numeri saranno numerazioni interne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2015 alle 15:25:42
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9987
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:30:15
Però mi sembra che il Tec Tower consumi molto di più del mio

Forse i nuovi modelli di frigoriferi avranno un rendimento migliore ma credo che il consumo si discosti di poco.
Sarebbe da capire quanto hanno funzionato a gas e quanto con le fonti alternative e queste dipendono da quanta strada si è fatta e quindi con alimentazione a 12V e quanto in sosta allacciati ad una colonnina.

Significativa la differenza tra un frigo da circa 100 lt. ed uno da 150 lt. che per la capacità maggiore diventa importante nel caso di tanta sosta libera.
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:34:53

Tommaso,
Io no, ma ho la moglie freddolosa e al mattino rigorosamente acqua calda.
Comunque non avendo sul Mh il Duo Controll (gli automatismi non mi pacciono molto) nelle vacanze lunghe, dopo due settimane, conto i gg ed immancabilmente verso il 16 si inizia a sentire quel classico puzzo di fondo bombola, e al 17/18 la bombola finisce. Questo è sempre successo dal 2008 all'agosto scorso.
Mi sono stupito questa estate che tenendolo regolato con l'indice perpendicolare al pavimento (tre o 4 lucine verdi accese) mi sia durato 18 gg. Chiaramente fuori la temperatura più bassa in tutto il mese è stata sui 27°, in Germania dalla Romantische, Dresda, Wismar, Lubecca ..... Baltico più andavamo a nord e più la temperatura saliva. E tornando idem, fino alla temperatura top a Metz in Francia 40° nel pomeriggio.

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:38:01
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2015 alle 15:30:15

Però mi sembra che il Tec Tower consumi molto di più del mio Forse i nuovi modelli di frigoriferi avranno un rendimento migliore ma credo che il consumo si discosti di poco. Sarebbe da capire quanto hanno funzionato a
gas e quanto con le fonti alternative e queste dipendono da quanta strada si è fatta e quindi con alimentazione a 12V e quanto in sosta allacciati ad una colonnina. Significativa la differenza tra un frigo da circa 100 lt. ed uno da 150 lt. che per la capacità maggiore diventa importante nel caso di tanta sosta libera. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Noi come sempre sostiamo in AA o parcheggi per camper o libera se è il caso, vedi scogliere e fari !
L'ultima volta che siamo stati in campeggio un giorno risale a due anni fa

Alex
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:40:14

Appena ti arriva aggiorniamo la lista.....👍

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:45:22
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2015 alle 15:30:15

Però mi sembra che il Tec Tower consumi molto di più del mio Forse i nuovi modelli di frigoriferi avranno un rendimento migliore ma credo che il consumo si discosti di poco. Sarebbe da capire quanto hanno funzionato a
gas e quanto con le fonti alternative e queste dipendono da quanta strada si è fatta e quindi con alimentazione a 12V e quanto in sosta allacciati ad una colonnina. Significativa la differenza tra un frigo da circa 100 lt. ed uno da 150 lt. che per la capacità maggiore diventa importante nel caso di tanta sosta libera. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Si, giustissimo, poi a essere precisi il mio è alto ma stretto e quindi solo 140 e non 150 litri, e non è due porte ma ha la ghiacciaia interna.

In effetti nei 10 giorni a Marsiglia, a parte due notti in autostrada a/r poi o ho viaggiato o ero in AA attaccato a 220, idem a Anterselva, quindi consumo di frigo irrisorio.
In Scozia, di notte nel 80% dei casi collegato a 220, alcune notti in libera, e il maggiore consumo di gas si aveva quando il camper stava parcheggiato e andavamo in escursione a piedi, comunque parecchie re ogni giorno.

Un consumo di gas doppio mi aveva fatto strano, ma sicuramente puo dipendere dall'uso del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:50:42

Fi felicito con te pubblicamente, anche se ero al corrente, giocando in casa wink

Il mezzo è veramente stupendo, lo ho visto anche questa mattina andando a cambiare una bombola, poi ora è tutto addobbato con le stelline di natale winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:00:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/12/2015 alle 15:34:53

Tommaso, Io no, ma ho la moglie freddolosa e al mattino rigorosamente acqua calda. Comunque non avendo sul Mh il Duo Controll (gli automatismi non mi pacciono molto) nelle vacanze lunghe, dopo due settimane, conto i gg ed
immancabilmente verso il 16 si inizia a sentire quel classico puzzo di fondo bombola, e al 17/18 la bombola finisce. Questo è sempre successo dal 2008 all'agosto scorso. Mi sono stupito questa estate che tenendolo regolato con l'indice perpendicolare al pavimento (tre o 4 lucine verdi accese) mi sia durato 18 gg. Chiaramente fuori la temperatura più bassa in tutto il mese è stata sui 27°, in Germania dalla Romantische, Dresda, Wismar, Lubecca ..... Baltico più andavamo a nord e più la temperatura saliva. E tornando idem, fino alla temperatura top a Metz in Francia 40° nel pomeriggio.   Alex
...

ah, ecco anche la temperatura esterna fa la differenza, noi in Agosto andavamo dai 12° della notte, 14° la mattina quando si usciva e massimo 18-20° nelle ore calde con il sole. Il frigo aveva gioco facile wink.

Anche tra me e mia moglie sentiamo la temperatura in maniera diversa:

John O Groats, Scozia, verso il tramonto, circa 14°c, un po di vento, notare l'abbigliamento di mia moglie e poi il mio! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:40:00
Certo che non pensavo che il frigorifero a colonna consumasse così tantosurprise.
Io ho quello piccolo (per modo dire, secondo me, considerato che sono 103lt) sotto il piano cottura e, considerato i miei consumi di gas, direi che "beve" poco smiley
Come base di confronto tengo presente il viaggio che feci in Norvegia nel 2012 (part. 10/6, ritorno 25/7, 45gg): 18 gg in campeggi o aree di sosta con corrente, 26 gg senza corrente. Nella zona oltre il Circolo Polare Artico qualche accensione della stufa alla sera, boiler x acqua calda sempre alla mattina e alla sera quando non andava la stufa (per chi non lo avesse capito noi siamo poiuttosto freddolosiblush). Abbiamo consumato una bombola e l'altra l'abbiamo finita a settembre dopo una settimana che eravamo al campeggio di Riva di Ugento; diciamo insomma che abbiamo consumato una bombola e tre quarti.
Adesso capisco perchè quei due camper (di italiani) che incontrai a Bergen avevano già finito le bombole: considerato lo standing dei mezzi avevano sicuramente frigoriferi grandi ....
Comunque il mio prossimo camper avrà la Truma a gasolio come Tommaso, checchè ne dica Alessandro winklaugh
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:05:35
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/12/2015 alle 16:40:00

Certo che non pensavo che il frigorifero a colonna consumasse così tanto. Io ho quello piccolo (per modo dire, secondo me, considerato che sono 103lt) sotto il piano cottura e, considerato i miei consumi di gas, direi che
beve poco Come base di confronto tengo presente il viaggio che feci in Norvegia nel 2012 (part. 10/6, ritorno 25/7, 45gg): 18 gg in campeggi o aree di sosta con corrente, 26 gg senza corrente. Nella zona oltre il Circolo Polare Artico qualche accensione della stufa alla sera, boiler x acqua calda sempre alla mattina e alla sera quando non andava la stufa (per chi non lo avesse capito noi siamo poiuttosto freddolosi). Abbiamo consumato una bombola e l'altra l'abbiamo finita a settembre dopo una settimana che eravamo al campeggio di Riva di Ugento; diciamo insomma che abbiamo consumato una bombola e tre quarti. Adesso capisco perchè quei due camper (di italiani) che incontrai a Bergen avevano già finito le bombole: considerato lo standing dei mezzi avevano sicuramente frigoriferi grandi .... Comunque il mio prossimo camper avrà la Truma a gasolio come Tommaso, checchè ne dica Alessandro Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Anch'io nel B-514 avevo il frigo sottopiano che era piu che sufficente, ma in questo non era disponibile sad.

Ora che ho la Truma Diesel, sarà il primo anno che mi fido a farmi 15 giorni invernali in giro per l'europa, senza il patema delle bombole yes.

Ora le due bombole, comunque mi durano un anno o forse anche di piu le porto a spasso, ma non è piu un pensiero.

Riguardo alla Truma Diesel, sicuramente è un po meno affidabile e potrebbe dare qualche problema in piu di quella a gas, proprio perchè il gasolio lascia nel tempo qualche residuo e il gas no, inoltre se non si fa il gasolio artico (e poi si fa subito caricare la tubazione della stufa) si potrebbe avere problemi in inverno.
Però, la liberà e il sollievo che da è impagabile e quindi direi che si puo accettare anche qualche accortezza in piu.

Stavo pensando che forse converrebbe dopo circa 4 anni farla smontare e pulire o eventualmente se necessario sostituire bruciatore e candelette. Forse un eccesso di zelo e una spesa, ma poi torna nuova e questa manutenzione preventiva potrebbe mettere al riparo da brutte sorprese nel momento piu sbagliato.
Quindi una cosa da fare una volta nella vita del camper visto che solitamente agli 8 anni mi viene voglia di cambiarlo laugh (anche se questo mi sa che se non mi da dispiaceri, mi convenga farmelo durare molto di piu).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 18/12/2015 alle: 18:02:43

In effetti sulle prime 2 ho espresso dubbi, il certo sono la 3a e 4a che indicano la serie (MY)
Le ultime credo proprio siano proprio la numerazione progressiva.

Saluti
Massimo

21
dankan
dankan
09/09/2004 159
Inserito il 18/12/2015 alle: 19:45:38
Buonasera a tutti, avrei un quesito da porvi in merito alla tenda perimetrale del basculante di un B-Klass 614 SL nello specifico avrei bisogno di sapere come si smonta.

Sono sicuro che Tommaso è in grado di darmi darmi tutte le dritte del caso perché vorrei fare la modifica alle molle del basculante come ha fatto lui.

Grazie 

Modificato da dankan il 18/12/2015 alle 19:48:15
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 18/12/2015 alle: 20:34:32
Tommaso,in queste due foto(penso fatte nello stesso periodo)venite rappresentati con un abbigliamento che avevi già descritto:lei sembra che stesse partendo per le Tofane(sempre freddolosa) Tu diretto a Lampedusa in maglietta.A te,moglie e a tutti gli orsi, vi facciamo gli auguri di Buon Natale e un felice Anno nuovo di salute e felicità. Alessandro
pane vino
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 18/12/2015 alle: 21:13:30
Riccardo,tanti auguri di felicità lavoro e salute,accompagnati da un felice Natale  Alessandro
pane vino
11
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 18/12/2015 alle: 21:42:23
C'è tra voi chi ha un TEC TOWER e magari mi sa dire come va il forno e il frigo ? Sono curioso perché a marzo mi arriverà il nuovo hymer che sostituirà il mio vecchio arca che aveva frigo e forno dometic separati ma molto efficienti , non vorrei fare il passo del gambero wink!!

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 18/12/2015 alle: 21:48:12
In risposta al messaggio di Salciccia del 18/12/2015 alle 21:42:23

C'è tra voi chi ha un TEC TOWER e magari mi sa dire come va il forno e il frigo ? Sono curioso perché a marzo mi arriverà il nuovo hymer che sostituirà il mio vecchio arca che aveva frigo e forno dometic separati ma molto efficienti , non vorrei fare il passo del gambero !!  

Vanno benissimo....
a parte la porta del congelatore che a volte non si apre a causa del ghiaccio.😊

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
11
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 18/12/2015 alle: 22:23:10
Grazie RufusArras ! Il fatto è che non mi passa più , l'attesa della consegna è snervante non so stare senza camper e quindi l'unica cosa che posso fare è informarmi !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:13:20
In risposta al messaggio di dankan del 18/12/2015 alle 19:45:38

Buonasera a tutti, avrei un quesito da porvi in merito alla tenda perimetrale del basculante di un B-Klass 614 SL nello specifico avrei bisogno di sapere come si smonta. Sono sicuro che Tommaso è in grado di darmi darmi tutte le dritte del caso perché vorrei fare la modifica alle molle del basculante come ha fatto lui. Grazie   

Penso sia identica a quella che avevo sul B-514-SL.
Molto semplice, c'è una guida di plastica a U fissata al soffitto (in maniera poco stabile con vitine e colla) entro la quale viene inserita una guida che è cucita sulla tendina. Un po come quelle chiusure dei sacchetti che si chiudono scorrendole tra le dita.

Per rimuovee la tendina devi andare da uno dei due lati, dove inisia la guida, infili tra le due parti un qualcosa tipo un piccolo cacciavite per separarle, poi piano piano le distacchi per tutto il giro.
Un consiglio, prima di toglierla, segna al centro la mezzaria corrispondente tra soffitto e tendina, così quando la rimonti incominci dal centro, altrimenti poi è difficile rimontarla centrata.
Come la tendina si stacca dal basculante non so dirtelo, perchè io la smontai solo per sistemare i pistoni del letto che non spingevano abbastanza

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod_Basculante_Hymer.pdf

se guardi la prima foto vedi anche la guida fissata al soffitto, con visibili le vitine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:14:31
In risposta al messaggio di pane vino del 18/12/2015 alle 20:34:32

Tommaso,in queste due foto(penso fatte nello stesso periodo)venite rappresentati con un abbigliamento che avevi già descritto:lei sembra che stesse partendo per le Tofane(sempre freddolosa) Tu diretto a Lampedusa in maglietta.A te,moglie e a tutti gli orsi, vi facciamo gli auguri di Buon Natale e un felice Anno nuovo di salute e felicità. Alessandro pane vino

si, le due foto sono state fatte la stessa sera e a pochi minuti di distanza smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 19/12/2015 alle: 07:45:45
Super mille grazie per gli auguri, sono di corsissima tra un impegno e l'altro appena ho 5 minuti vi racconterò la giornatina di ieri.
​Grazie ancora a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
2 minuti fa
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
21 minuti fa
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
54 minuti fa
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
Oggi alle 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link