CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome quale scegliere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 18:16:40
Io invece vado molto controcorrente
Avete un bellissimo JK, non ho idea di dove e come riusciate a metter dentro i bagagli per gestirvi 2 gemelli di 3 anni, ma ne deduco che siete molto abili a selezionare l’essenziale
Io partirei da questa vostra capacità per farvi capire che lo spazio, i gavoni enormi, non sono una priorità; che il bisogno di più spazio, non può andare a discapito di altri aspetti più importanti.
La priorità, secondo me, è la sicurezza dei 2 gemelli e della tua compagna in viaggio, e dopo lo spazio.
Un mansardato, così come un semintegrale, hanno delle pareti di polistirolo e plastica che separa chi sta seduto dietro dai veicoli e dagli oggetti esterni.
Il MH non offre sicurezza nemmeno frontale
E poi non ti far fregare da quello che ti dicono che le dimensioni non impattano …
Quello che impiccia veramente nel girare in città o nei paesini, o nei campeggi liguri, sono 2 aspetti:
  • La larghezza (molto di più della lunghezza), tipo i MH
  • Il passo e lo sbalzo posteriore (più sono lunghi, meno il camper si girerà facilmente), tipo i mansardati o i semintegrali con letti gemelli in coda

Hai un buon budget, prova a cercare un furgonato su Ducato lungo e alto, quelli da 6.36 e alti 2.90 mt per capirci
E’ di ferro, lamiera con rinforzi lungo la scocca, al momento la massima sicurezza disponibile per chi viaggia con te, come il JK che già hai.
Niente infiltrazioni, tetto calpestabile, poco timore della grandine ma, soprattutto, protezione in viaggio per chi è dentro.
Mi ricordo che un mio amico stava per comprare usato un Adria Twin 640 shx a meno di quanto sei disposto a metterci.
Lo avevamo visto insieme e spazio di stivaggio ne aveva parecchio sotto il lettone, e i doppi matrimoniali garantivano che ognuno avesse uno spazio proprio, ma aveva il problema del bagno passante. Magari ci sono altri modelli
Altro aspetto quello dei letti.
Se hai un matrimoniale per i tuoi figli, nei giorni di pioggia diventerà uno spazio giochi che gli consente anche di muoversi e questo per ancora qualche anno a venire.
Se hai invece 2 letti a castello, come ho io, è più complicato
Buona scelta
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 19:19:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 16:16:46

Ci fanno montare da libretto pneumatici con classe R da 170Kmh o S da 180 e non ci lasciano passare un tir in terza corsia ! La capisco in riferimento alle caravan trainate o ai carrelli appendice o altre tipologia. Può andare in 3° corsia un vecchissimo Ford a 80 all'ora, o un Ducato aspirato di 30 anni fa.
Non possono andare in terza corsia mezzi lunghi più di 7 metri...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 20:58:53
In risposta al messaggio di Kiboko del 29/08/2019 alle 18:16:40

Io invece vado molto controcorrente Avete un bellissimo JK, non ho idea di dove e come riusciate a metter dentro i bagagli per gestirvi 2 gemelli di 3 anni, ma ne deduco che siete molto abili a selezionare l’essenziale
Io partirei da questa vostra capacità per farvi capire che lo spazio, i gavoni enormi, non sono una priorità; che il bisogno di più spazio, non può andare a discapito di altri aspetti più importanti. La priorità, secondo me, è la sicurezza dei 2 gemelli e della tua compagna in viaggio, e dopo lo spazio. Un mansardato, così come un semintegrale, hanno delle pareti di polistirolo e plastica che separa chi sta seduto dietro dai veicoli e dagli oggetti esterni. Il MH non offre sicurezza nemmeno frontale E poi non ti far fregare da quello che ti dicono che le dimensioni non impattano … Quello che impiccia veramente nel girare in città o nei paesini, o nei campeggi liguri, sono 2 aspetti:La larghezza (molto di più della lunghezza), tipo i MH Il passo e lo sbalzo posteriore (più sono lunghi, meno il camper si girerà facilmente), tipo i mansardati o i semintegrali con letti gemelli in coda  Hai un buon budget, prova a cercare un furgonato su Ducato lungo e alto, quelli da 6.36 e alti 2.90 mt per capirci E’ di ferro, lamiera con rinforzi lungo la scocca, al momento la massima sicurezza disponibile per chi viaggia con te, come il JK che già hai. Niente infiltrazioni, tetto calpestabile, poco timore della grandine ma, soprattutto, protezione in viaggio per chi è dentro. Mi ricordo che un mio amico stava per comprare usato un Adria Twin 640 shx a meno di quanto sei disposto a metterci. Lo avevamo visto insieme e spazio di stivaggio ne aveva parecchio sotto il lettone, e i doppi matrimoniali garantivano che ognuno avesse uno spazio proprio, ma aveva il problema del bagno passante. Magari ci sono altri modelli Altro aspetto quello dei letti. Se hai un matrimoniale per i tuoi figli, nei giorni di pioggia diventerà uno spazio giochi che gli consente anche di muoversi e questo per ancora qualche anno a venire. Se hai invece 2 letti a castello, come ho io, è più complicato Buona scelta
...
...parole sacrosante...!smileyyes
saluti a tutti.

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 21:41:49
Per fortuna la pensiamo in maniera diversa, altrimenti saremmo un popolo di pecoroni. Nella mia carriera camperistica di 5 lustri ho posseduto diversi mezzi. Ho sempre detto:  un motorhome non entrerà mai a casa mia perché non mi piacciono…..queste ruotine piccole così all'interno poi…..   Mai dire mai ! perché ho finito per acquistare un Motorhome della Laika. Ero curioso di provare un mezzo diverso.  Muso imponente, ricordo che dopo una settimana che lo avevo ritirato feci passare due signore sulle strisce pedonali (mai viste nè conosciute) e queste dopo avermi fatto un gesto di approvazione, all'atto di attraversare mi dissero ad alta voce:  Complimenti che bel camper!  Ero convinto che lo avrei tenuto per tanti anni ma dopo pochi mesi di utilizzo sono venuti fuori tutti quelli che io PERSONALMENTE (sia ben chiaro) ritengo degli enormi limiti.   Tra questi: l'impossibilità di abbassare il finestrino destro e chiedere un'informazione se ne hai bisogno se non c'è passeggero, poi fa ridere affacciarsi perché sembra di essre alla biglietteria della stazione, , impossibilità per il passeggero di aprire la finestra scorrevole in viaggio (quantità incontrollata di aria anche se si apre uno spiffero),   ogni volta che devi prendere qualcosa sulla destra devi entrare dalla porta della cellula, difficoltà di farci qualsiasi lavoro elettrico/meccanico sia dentro che fuori.  Difficoltà anche a raboccare i liquidi, rumorosità della cabina e mille altre limitazioni che non sto qui ad elencare.  Tutto questo in cambio di cosa?   Sicuramente mi manca il grande vetro panoramico, ma che stress sapere che se si rompe, ammesso che trovi il ricambio, è una grandissima complicazione cambiarlo e non sono in grado di farlo nei dottor glass di turno e similari.  Vogliamo poi parlare della complicazione di ritirare un biglietto in autostrada o nell'area di sosta?  Insomma, mi stava davvero stretto e l'ho rivenduto.  Oggi sono più che convinto di aver fatto la cosa giusta ed onestamente mi chiedo perché stanno dilagando sempre di più e trovano tanti estimatori.  A parte l'imponenza e la signorilità (tolte le ruote ridicole così interne nel muso) e la panoramicità del vetro, mi piacerebbe capire perché tanta gente rincorre il mito del Motorhome. Ultimissima considerazione sulla vivibilità: non c'entra i fatto che sia un Motorhome ma è la piantina interna che fa la differenza. Sul Motorhome stavo strettissimo.  Era tutto un passa tu che passo io.  Non parliamo delle litigate cosi sedili girevoli per andare a chiudere gli oscuranti (era un problema anche quello).  Ora con un semplice semintegrale ho una vivibilità non paragonabile.     Sia ben chiaro che ho parlato della mia personale esperienza e che rispetto ogni opinione contraria.

P.S. dopo averlo venduto mi hanno fatto anche vedere i risultati dei crash test di un motorhome presenti su yutb.   No comment!

Modificato da gduca il 29/08/2019 alle 21:59:13
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:10:18
In risposta al messaggio di gduca del 29/08/2019 alle 21:41:49

Per fortuna la pensiamo in maniera diversa, altrimenti saremmo un popolo di pecoroni. Nella mia carriera camperistica di 5 lustri ho posseduto diversi mezzi. Ho sempre detto:  un motorhome non entrerà mai a casa mia perché
non mi piacciono…..queste ruotine piccole così all'interno poi…..   Mai dire mai ! perché ho finito per acquistare un Motorhome della Laika. Ero curioso di provare un mezzo diverso.  Muso imponente, ricordo che dopo una settimana che lo avevo ritirato feci passare due signore sulle strisce pedonali (mai viste nè conosciute) e queste dopo avermi fatto un gesto di approvazione, all'atto di attraversare mi dissero ad alta voce:  Complimenti che bel camper!  Ero convinto che lo avrei tenuto per tanti anni ma dopo pochi mesi di utilizzo sono venuti fuori tutti quelli che io PERSONALMENTE (sia ben chiaro) ritengo degli enormi limiti.   Tra questi: l'impossibilità di abbassare il finestrino destro e chiedere un'informazione se ne hai bisogno se non c'è passeggero, poi fa ridere affacciarsi perché sembra di essre alla biglietteria della stazione, , impossibilità per il passeggero di aprire la finestra scorrevole in viaggio (quantità incontrollata di aria anche se si apre uno spiffero),   ogni volta che devi prendere qualcosa sulla destra devi entrare dalla porta della cellula, difficoltà di farci qualsiasi lavoro elettrico/meccanico sia dentro che fuori.  Difficoltà anche a raboccare i liquidi, rumorosità della cabina e mille altre limitazioni che non sto qui ad elencare.  Tutto questo in cambio di cosa?   Sicuramente mi manca il grande vetro panoramico, ma che stress sapere che se si rompe, ammesso che trovi il ricambio, è una grandissima complicazione cambiarlo e non sono in grado di farlo nei dottor glass di turno e similari.  Vogliamo poi parlare della complicazione di ritirare un biglietto in autostrada o nell'area di sosta?  Insomma, mi stava davvero stretto e l'ho rivenduto.  Oggi sono più che convinto di aver fatto la cosa giusta ed onestamente mi chiedo perché stanno dilagando sempre di più e trovano tanti estimatori.  A parte l'imponenza e la signorilità (tolte le ruote ridicole così interne nel muso) e la panoramicità del vetro, mi piacerebbe capire perché tanta gente rincorre il mito del Motorhome. Ultimissima considerazione sulla vivibilità: non c'entra i fatto che sia un Motorhome ma è la piantina interna che fa la differenza. Sul Motorhome stavo strettissimo.  Era tutto un passa tu che passo io.  Non parliamo delle litigate cosi sedili girevoli per andare a chiudere gli oscuranti (era un problema anche quello).  Ora con un semplice semintegrale ho una vivibilità non paragonabile.     Sia ben chiaro che ho parlato della mia personale esperienza e che rispetto ogni opinione contraria. P.S. dopo averlo venduto mi hanno fatto anche vedere i risultati dei crash test di un motorhome presenti su yutb.   No comment!
...
Però non mi tornano alcune considerazioni, per il ritiro biglietto devi tener conto della larghezza della cellula e quindi, che sia un MH o un semintegrale, la distanza è la stessa, gli MH possono tranquillamente avere anche lo sportello destro, la guida e là visuale di un MH non ha rivali.
Lo stretto o largo, come hai detto, dipende dalla pianta e non dalla tipologia.
Perdonalmente ho avuto tutte le tipologie e non vedo controindicazioni fatto salvo quanto hai detto anche te, il problema del vetro anteriore che se si rompe, oltre al costo, finisci le vacanze.
Non lo cambierei mai...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:14:36
Grazie a tutti per le vostre risposte, sono veramente utili.

Le considerazioni  sulla  sicurezza sono effettivamente importanti, sicuramente un furgonato e' piu' robusto rispetto a un camper, a discapito dell'isolamento.
Attualente con il JK per prreparare i letti  dovo smontate tutta la dinette togliere i seggiolini, che vanno messi sul sedile anteriore (incastrati tipo teris)  metre tutto l'ecqauipaggio o e' fuori oppure incastrato in qualche buchetto del van.
Non parliamo se poi piove e devo montare il tavolo...altro dramma...
Da quanto ho potutto leggere e capire i camper vanno a fasi della vita, in questo momento abbiamo piu'  bisogno di spazio..anche perche' possedere un camper e usarlo solo d'estate mi sembra uno spreco.
Sono andato a vedere un Defthleffs 6.40 bello come mezzo ma non ha assolutamente mobilio interno adeguato per una famiglia di  4 perosne,,,,cosa  diversa per la Hymer gia li c'era armadi armadietti e vari scomparti.
Poi sono salito un un Evovip 6 mansardato e mi e' sembrato di stare in un attico!.
A settembre andremo a Parma per curiosare un po' e toccare con mano  poi mi auguro che giungeremo a una soluzione...
Grazie ancora per i vostri consigli!

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:13:46
In risposta al messaggio di Baba79 del 30/08/2019 alle 12:14:36

Grazie a tutti per le vostre risposte, sono veramente utili. Le considerazioni  sulla  sicurezza sono effettivamente importanti, sicuramente un furgonato e' piu' robusto rispetto a un camper, a discapito dell'isolamento.
Attualente con il JK per prreparare i letti  dovo smontate tutta la dinette togliere i seggiolini, che vanno messi sul sedile anteriore (incastrati tipo teris)  metre tutto l'ecqauipaggio o e' fuori oppure incastrato in qualche buchetto del van. Non parliamo se poi piove e devo montare il tavolo...altro dramma... Da quanto ho potutto leggere e capire i camper vanno a fasi della vita, in questo momento abbiamo piu'  bisogno di spazio..anche perche' possedere un camper e usarlo solo d'estate mi sembra uno spreco. Sono andato a vedere un Defthleffs 6.40 bello come mezzo ma non ha assolutamente mobilio interno adeguato per una famiglia di  4 perosne,,,,cosa  diversa per la Hymer gia li c'era armadi armadietti e vari scomparti. Poi sono salito un un Evovip 6 mansardato e mi e' sembrato di stare in un attico!. A settembre andremo a Parma per curiosare un po' e toccare con mano  poi mi auguro che giungeremo a una soluzione... Grazie ancora per i vostri consigli!  
...
Il problema del biglietto (un' inezia rispetto ad altri problemi) deriva dal fatto che lo spazio tra sedile e finestrino é maggiore. Ai caselli in Francia dovevo sganciare cinture per potermi avvicinare di più al finestrino (se bastava) se non addirittura scendere proprio dal mezzo in alcuni casi.  
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 17:07:27
Io sono passato da un furgonato 636 H2 ad una Laika Ecovip 409 da 7.40x2.30 , sempre a passo lungo e sbalzo considerevole al posteriore.
Sinceramente tutta questi probliemi legati alle dimensioni non li ho riscontrati.
Un minimo di attenzione in più ma nulla di tragico.
Abito a Genova, dove si fa manovra anche per girare a piedi ... 

Per quanto riguarda il MH non l'ho mai preso in considerazione perchè preferisco avere la cabina del furgone per diversi motivi, tra i quali sicurezza, rumore e ricambi.
Per me l'ideale sarebbe stato un furgonato più spazioso.
Purtroppo al momento il mercato non offriva e credo non offra nemmeno adesso furgonati oltre il Ducato 636, anche se avevo pensato alla trasformazione di un Mercedes Sprinter da 7.40 ma i costi sono proibitivi.

Quindi non mi rimanevano alternative ma sono comunque contentissimo della scelta fatta.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:29:33
In risposta al messaggio di Baba79 del 30/08/2019 alle 12:14:36

Grazie a tutti per le vostre risposte, sono veramente utili. Le considerazioni  sulla  sicurezza sono effettivamente importanti, sicuramente un furgonato e' piu' robusto rispetto a un camper, a discapito dell'isolamento.
Attualente con il JK per prreparare i letti  dovo smontate tutta la dinette togliere i seggiolini, che vanno messi sul sedile anteriore (incastrati tipo teris)  metre tutto l'ecqauipaggio o e' fuori oppure incastrato in qualche buchetto del van. Non parliamo se poi piove e devo montare il tavolo...altro dramma... Da quanto ho potutto leggere e capire i camper vanno a fasi della vita, in questo momento abbiamo piu'  bisogno di spazio..anche perche' possedere un camper e usarlo solo d'estate mi sembra uno spreco. Sono andato a vedere un Defthleffs 6.40 bello come mezzo ma non ha assolutamente mobilio interno adeguato per una famiglia di  4 perosne,,,,cosa  diversa per la Hymer gia li c'era armadi armadietti e vari scomparti. Poi sono salito un un Evovip 6 mansardato e mi e' sembrato di stare in un attico!. A settembre andremo a Parma per curiosare un po' e toccare con mano  poi mi auguro che giungeremo a una soluzione... Grazie ancora per i vostri consigli!  
...
"Le considerazioni  sulla  sicurezza sono effettivamente importanti, sicuramente un furgonato e' piu' robusto rispetto a un camper, a discapito dell'isolamento."

Condivido la prima parte..., ma non direi mai a discapito dell'isolamento... e non ti nego che lo pensavo anch'io sino a 3 anni e mezzo fa...
Direi meglio, che ci sono furgonati e furgonati, tutti uguali come forma estetica e struttura esterna, ma con diverso isolamento interno...
Non l'ultima volta..., ma la penultima che sono stato a Livigno,ho  pernottato sul punto sosta di Trepalle e la notte siamo scesi a -25°
Grazie alla truma combi D che svolge egregiamente il suo dovere, non abbiamo avuto alcun problema legato all'isolamento...

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:37:08
Concordo sul discorso isolamento, devo dire che il James Cook vuoi per il tetto in vetroresina vui perche' l'eberspacher fa il suo dovere non ci ha mai fatto soffrire il freddo.
Il problema e' lo spazio,  in primavera estate non c'e' problena tutti fuori e via...ma in autunno inverno un delirio...per non parlare delle soste in libera  anche d'estate...sposta tutti i seggiolini, smonta mezzo capmper per fare i letti...un delirio...
Mi sa' che seguendo i vari consigli optero' per un Ecovip 1...mi sembra la scelta ottimanle per una famiglia di 4 persone.
anche se i suoi 7.20 mt mi spaventano un po..

20
cr00075a
cr00075a
05/04/2005 30
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:01:04
In risposta al messaggio di Baba79 del 04/09/2019 alle 10:37:08

Concordo sul discorso isolamento, devo dire che il James Cook vuoi per il tetto in vetroresina vui perche' l'eberspacher fa il suo dovere non ci ha mai fatto soffrire il freddo. Il problema e' lo spazio,  in primavera estate
non c'e' problena tutti fuori e via...ma in autunno inverno un delirio...per non parlare delle soste in libera  anche d'estate...sposta tutti i seggiolini, smonta mezzo capmper per fare i letti...un delirio... Mi sa' che seguendo i vari consigli optero' per un Ecovip 1...mi sembra la scelta ottimanle per una famiglia di 4 persone. anche se i suoi 7.20 mt mi spaventano un po..  
...
Avevo anch'io 2 figli e per anni ho avuto vari modelli di Mansardati LAIKA ECOVIP 2.
per me è la miglior disposizione per la famiglia 2+2, letti sempre pronti, grande vivibilità nella zona giorno, bagno e cucina fuori dalle scatole. Con LAIKA nessun problema in inverno.Con il tuo budget penso si possa trovare un ecovip 2 ancora validissimo.    
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:45:54
Sicuramente mi buttero' su mafiglia Laika,,,anche se mi piacciono molto gli ARCA, mi preoccupa la storia del peso penso

Simone 
16
nello953
nello953
29/09/2009 66
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 08:14:54
In risposta al messaggio di Baba79 del 04/09/2019 alle 11:45:54

Sicuramente mi buttero' su mafiglia Laika,,,anche se mi piacciono molto gli ARCA, mi preoccupa la storia del peso penso Simone 
I MH sono un'altro pianeta. Quando viaggi sembra di stare al cinema a vedere un documentario!
Io ho un Niesmann Bishoff Arto. Se ti interessa contattami

10
crem73
crem73
20/05/2015 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 13:54:37
In risposta al messaggio di Baba79 del 04/09/2019 alle 11:45:54

Sicuramente mi buttero' su mafiglia Laika,,,anche se mi piacciono molto gli ARCA, mi preoccupa la storia del peso penso Simone 
Noi abbiamo un kreos 3000 del 2005 con i letti posteriori e garage a volume variabile, siamo molto contenti della scelta fatta e per i soldi spesi, è lungo 6,80 metri e ha una buona meccanica, Iveco daily 3000cc con 170 cavalli, quello che ci ha convinto è la robustezza in generale e la qualità che fino a qualche anno fa, erano di casa....per il peso hai ragione, ma la sostanza c’è wink questo è il mezzo come il nostro 

Laika Kreos 3000-35C17 del 2005
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 15:44:33
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 12:27:36

danicoach  non dirmi  queste cose...che gia sara' dura separarmi dal mio James CooK! cqm l'ecovip 6 sembra molto interessante  
Ah, hai quel gioiello che è il James Kook e vuoi venderlo per un MH....eresia!!

Capisco che in 4 si abbia bisogno di piu spazio, ma il MH , secondo me non è la soluzione.
Io ho avuto prima furgonato, poi semintegrale compattissimo, poi MH, ora nuovamente semintegrale.

Il MH era un Hymer B-514-SL, quindi gia considerabile di buona qualità, ma fino dalle prime uscite non mi sono trovato bene.

Quando abbassi il letto basculante la vivibilità si annulla, in pratica in due si sta seduti o in piedi ma senza potersi muovere. In inverno il basculante appena abbassato è freddo e gelato stando conto al soffitto.
Il basculanete che non è poi tanto comodo, deve essere usato da chi va a letto per ultimo e si alza per primo così lo si abbasas solo quando gli altri sono gia a letto e lo si rialza prima che gli altri si alzino, altrimenti in 4 non ci si muove con basculante abbassato.

Secondo me se vuoi mezzo compatto e spazioso per 4, la scelta migliore sarebeb un mansardato con due letti a castello posteriori, eventualmente anche con semidinette che rende il mezzo piu corto di almeno 60cm.
Avresti la dinette sempre pronta anche con tutti a dormire, e se i ragazzi vogliono rimanere a letto di piu nei castelli non creano ingombro.

Valuta anche un altra cosa, il tuo attuale è largo circa 2m, moltissimi camper sono larghi 2,35 e per esempio il mio MH che aveva specchi non piegabili (come spesso quelli alti) arrivava con gli specchi a 2,65 di larghezza, e se hai una strada stretta valutalo bene. Se poi vai su camper a Trazione anteriore quasi sempre hanno un passo molto piu lungo del tuo attuale e se la strada è stretta e devi voltare in un cancello, anche lungo "solo" 7m richiede uno spazio molto grande per fare la svolta.

Con il tuo, sei abituato molto bene perchè su Mercedes, a trazione posteriore, passo corto e quindi una manovrabilità da vetturetta.

Pensa che con il mio MH largo 2,35 e lungo 6,60 ma su Ducato (che sterza poco) dovevo fare due manovre dove con il mio attuale semintegrale su Mercedes largo 2,22 e lungo 7m entro tranquillo con una sola svolta e con anche spazio in avanzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 20:47:50
Dico la mia... un po' controcorrente, evidentemente, ma comunque un'opinione !

Parliamo di 4 persone di cui 2 ragazzi/bambini che hanno bisogno della loro "camera dei giochi". 
Prima parliamo di layout, poi di tipologia.
Secondo me per 2 figli, maschi o femmine che siano, la soluzione migliore è il castello. Alcuni fanno anche con il matrimoniale, ma i figli devono proprio andare d'amore e d'accordo, altrimenti si è finito di vivere. 
Quindi castello. Se serve il garage il castello dovrà essere trasversale questo permette di avere un mini garage che, su alcuni modelli, piuò essere anche largo 1,20 metri (c'è un Mc Louis con castelli molto larghi)
I ragazzi nei loro letti posteriori, oltre che dormire giocheranno anche e, spesso, faranno anche i compiti e leggeranno. I miei hanno sempre fatto così e la doppia dimette, di cui era dotato il mio primo camper, non è mai stata utilizzata. I letti, in quel caso, sono lunghi oltre 2 metri e sul fondo degli stessi ci sta la cartella con i libri di scuola. Per il resto della zona vivibile ci stanno cucine dritte o a "L", semidinette, doppia dinette, bagni con doccia separata o integrata... questione personale, si sceglie quello che sembra il migliore. Secondo me la semidinette è comoda, quando servono i posti si girano i sedili della cabina e di recupera spazio altrimenti inutilizzato. Peraltro è comoda anche la doccia separata che, quando non utilizzata, diventa deposito per il "sacco atomico" la federa che contiene gli indumenti usati e da lavare, o le scarpe, soprattutto quando sono bagnate, o le tute da sci per chi va sulla neve.

Tipologia:  per me la soluzione migliore è il mansardato, non allunga il camper in quanto la mansarda sta sopra la cabina, conserva la cabina originale del furgone, in molte situazioni non alza neanche molto l'altezza totale, il mio Superbrig era alto 3 metri, esattamente con il mio attuale Mh e 10 cm più alto del mio precedente semintegrale. Differenze, quindi, non sostanziali.

Considero molto indovinata la soluzione del motorhome perché, sostanzialmente, non si discosta molto dal mansardato. Infatti il basculante in cabina si prepara in meno di 1 minuto e può stare aderente al cielo del camper fino ad 1 minuto prima di quando si va a letto, normalmente l'accesso a tale letto è migliore, più comodo rispetto a quello in mansarda, normalmente è più basso e si accede comodamente dal divano laterale senza bisogno di scala. Anche in questo caso, quindi i 2 posti letto del matrimoniale sono in "lunghezza compensata" . Molti trovano la soluzione del letto trasversale matrimoniale scomoda. Questa soluzione, che è presente praticamente sulla totalità dei mansardati e motorhome, io invece la trovo funzionale e per nulla scomoda. Il fatto di dover oltrepassare l'altro/a per scendere lo trovo un diversivo piacevole e non fastidioso. Però questa è una mia considerazione che non pretende di trovare accoliti. Io non trovo neanche che il letto basculante del motorhome sia freddo quando lo si fa scendere. Si è un po' freddo, ma niente di ingestibile. Io normalmente abbasso il letto e poi vado in bagno. Ora che mi sono lavato i denti e preparato per la notte il letto è già caldo come il resto dell'ambiente. Qui viene l'unico vero vantaggio, sempre a mio avviso, del motorhome rispetto al mansardato: la temperatura della zona cabina che nel MH è quasi identica al resto della cellula, e nel mansardato è quasi sempre decisamente più fredda. Il letto del motorhome, peraltro, non limita la zona living perchè normalmente non la interessa o la interessa minimamente. Questo è stato il motivo per il quale, a parità di disposizione, io ho scelto il motorhome al posto del semintegrale. Io ho un challenger 2090 ed esisteva identico layout su base semintegrale che si chiama 290.

La dinamicità di guida, nel motorhome è un po' ridotta... secondo me, almeno, quando si è nella cabina del furgone, il contatto con la guida è più diretto. Probabilmente è solo un impressione, ma per me è un'impressione netta.

Concordo, infine, con chi diffida un po' dei motorhome datati, il problema della reperibilità dei pezzi di ricambio o la scomoda accessibilità degli organi meccanici, per non parlare del parabrezza, sono effettivamente un limite importante, almeno per chi lo cerca usato.  

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 08:55:55

Buongiorno a tutti,

vorrei aggiungere anche il mio pensiero ed esperienza vissuta partendo anche dal titolo di questo post che già parla di scelta di un motorhome.

Io ho cambiato da poco il mio mh Hymer che era riuscito a darmi molto di più di quanto cercavo al momento dell'acquisto e, sinceramente, ancora rimpiango.

Venendo a noi direi che in caso di famiglia con bambini ci si debba necessariamente orientare su un mansardato od un motorhome che si possono eguagliare come spazi interni ed ingombri esterni in quanto la mansarda la puoi calare nei sedili della cabina di guida.

Io ho avuto 2 mansardati oltre che una famiglia 2+2 e non ho mai digerito questa tipologia perchè, la mansarda, oltre a non piacermi esteticamente, era sempre fredda, bassa, scomoda per salirci ed ultimamente mi dava fastidio lo scavalcamento in caso di discesa notturna. 

La scelta successiva è caduta su un motorhome che, pur avendo innegabili negatività, mi ha molto soddisfatto.

Nel mercato e perlopiù dell'usato chi sono mh dove il letto in cabina scende esattamente sopra i sedili di guida e, pertanto, non ti ruba alcun spazio in dinette.
Nei più recenti, con la moda o necessità della dinette avanzata, il letto basculante quand'è in uso ti ruba due posti.

La negatività del mh. è data dal suo frontale che sarebbe da considerare produzione di un pezzo unico e quindi con problematiche di reperibilità di ricambi, riparazioni a volte costose e costo ed eventuale reperibilità del cristallo anteriore che però si può ovviare con conseguente assicurazione.

Come pianta e per una famiglia mia ha sempre incuriosito quella con 2 letti posteriori a castello dove i ragazzi possono avere i loro letti sempre pronti e, per i genitori, il letto basculante.

Con la cifra indicata ci si dovrà necessariamente rivolgere all'usato e quindi considerare per bene la reperibilità dei ricambi e rivolgersi a primari marchi con importanti numeri di vendita nei mh e conseguente stock di magazzino.

Buona scelta

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 10:20:04
Negli ultimi trenta anni, di camper ne ho posseduti più di una dozzina, forse di più, ho perso il conto, sono stati di tutti i tipi e forme, compreso l'ultimo James Cook con Sprinter 3000ccc, il re dei furgonati,
 purtroppo rimango ancora affascinato dal motorhome, il pensiero ricorrente,volto al passato ,ai mitici monoscocca della VAS da 6.5m, ho detto tutto?NO, ma per l'esperienza acquisita potrei scrivere un libro, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/09/2019 alle 13:04:53
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 13:59:27
Per una famiglia con bambini/ragazzini o altre necessità (esempio la mia situazione con anche mio padre di 92 anni che ha bisogno di un letto per sè e basso) trovo che la soluzione con letti a castello trasversali sia l'ottimale, specie su un motorhome.
Secondo il mio punto di vista una piantina con buona vivibilità per una famiglia su un motorhome è come quella adottata sull'Itineo

SB700

... dinette grande e che non viene occupata dal basculante (toglie solo i posti in cabina), bagno unico ma con box doccia separato... Il tutto in 7m. Ovviamente parlando del solo layout della piantina, non dal punto di vista qualitativo del mezzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 10/09/2019 alle 16:56:39
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 16:34:19
Ti do anche la mia opinione.
L'ecovip è è impensabile con due gemelli di 3 anni. Avevo il Kreos 3000 su iveco che ha quasi la stessa pianta ma più lunga.
Infatti il kreos ha la doccia separata ed i letti sono belli larghi. L'ecovip ha la doccia integrata (devi ruotare, spostare etc.) e credo sia difficile poter assistere i piccoli mentre li lavi. I lettini sono più stretti ma essendo piccoli non sarebbe un problema. In entrambi quello che manca è lo spazio vitale per loro ed un posto dove poter sedersi a rilassarsi; entrambi i modelli hanno dinette classiche in cui puoi stare solo seduto (a me mancava proprio una seduta più rilassata. E comunque con i due letti a castello ti troveresti comunque a superare i 7 metri dovendo attaccare sempre il portabici.
Per restare nei sette metri se i bimbi dormono volentieri insieme (ed essendo gemelli magari anche in futuro potrebbero essere ben predisposti) potresti optare per un mansardato con matrimoniale trasversale. Potreste usarlo voi o loro cosi come la mansarda ottenendo un buon garage ed un bagno con doccia separata ed una zona giorno (con semidinette) di dimensioni accettabili.
In alternativa potresti valutare uno con letti gemelli. In questo caso i bimbi avrebbero lette separati e spazio come in una cameretta, oltre ad un buon garage. Ma sotto i 7 metri dovrai sacrificare la doccia separata ed accontentarti di una zona giorno più scarificata (con tavoli a volte piccoli e un pò distanti dai posti in cabina).
Inoltre tieni conto delle altezze (se vai in Francia) oltre i 3 metri è un salasso sulle autostrade e per i trafori.
Tutto più semplice con i motorhome (stesse piante) ma con i vari problemi di manutenzione, reperibilità ricambi e maggior caldo/freddo proveniente dal grande parabrezza.
Mi pare di aver visto anche qualche rara pianta di semintegrali con letti gemelli e basculante abbastanza grande da considerarsi matrimoniale, che scende sulla dinette. 

Come vedi la coperta è sempre troppo corta ! Fatti un bel giro a Parma
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link