quote:Originally posted by prat Ciao Simo anche se sono fresco di patente C ho già scordato parecchio, però mi sembra di ricordare che comunque la somma del treno non deve superare i 35q per guidarlo senza E, quindi non penso che con la B semplice si possa trainare un rimorchio... e forse nemmeno il carrello appendice. E se non erro nemmeno con la C si può guidare, però con la C e un veicolo over 35q tipo il mio posso trainare un rimorchio leggero da 750 Kg. >> ciao paolo.. prima vorrei tranquillizzare Diletta, a parte Simo che spesso è il più piccolo della situazione, c'è anche Niccolò di 5,5 anni... è il figlio di Simo e Luci e questo la dice tutta..[V][xx(][:(][:D][:D] per la patente la direttiva in essere dovrebbe essere la 2006/126/CE della quale ti copio sotto la parte riferita alle masse rimorchiabili.. ci sono una decina di proposte alla comunità europea ma riguardano più che altro limiti ai neopatentati di tutte le categorie e l'incremento di "mezze patenti" .. 4. Autoveicoli: - per "autoveicolo" si intende un veicolo a motore, destinato normalmente al trasporto su strada di persone o di cose, ovvero al traino su strada di veicoli utilizzati per il trasporto di persone o di cose. Questo termine comprende anche i filobus, ossia i veicoli collegati con una rete elettrica che non circolano su rotaie, ma non i trattori agricoli o forestali; - per "trattore agricolo o forestale" si intende ogni veicolo a motore, su ruote o cingolato, avente almeno due assi, la cui funzione principale risiede nella capacità di traino, specialmente concepito per trainare, spingere, trasportare o azionare macchine, attrezzature o rimorchi destinati ad essere impiegati nelle aziende agricole o forestali, la cui utilizzazione per il trasporto su strada di persone o di cose o per il traino su strada di veicoli destinati al trasporto di persone o di cose è solo accessoria; a) categoria B1: - quadricicli come definito nell’articolo 1, paragrafo 3, lettera b) della direttiva 2002/24/CE; - l’età minima per la categoria B1 è fissata a 16 anni; - la categoria B1 è facoltativa; negli Stati membri che non introducono questa categoria, è necessaria una patente della categoria B per la guida di questi veicoli; b) categoria B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3 500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai motoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. In italia questa direttiva è scritta all'articolo 116 del codice stradale, là nasce una contraddizione che crea il dubbio con una parola di troppo che è "ovvero" ma che il ministro dei trasporti ha chiarito con una circolare.. in copia sotto.. MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da ............... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". Omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) (il rimorchio deve avere la descrizione specifica T.A.T.S.) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Insomma per me dice che si può guidare con patente B e rimorchio fino a 750 kg, se il rimorchio eccede và fatta la somma la quale non deve superare i 35 ql... poi potrei sbagliarmi e magari è già cambiato qualcosa.. il codice stradale è diventato la "cosa" più contorta e contraddittoria che abbia mai letto dopo la normativa fiscale..[:D][:D][:D][:D][:D] ciao, Simo
quote:Originally posted by luisito> Purtroppo ho fatto tutto da solo e quindi sono soggetto a critiche da parte della proprietaria del camper[}:)][}:)][}:)][V] [:D][:D][:D]@Luisitoid="blue"> ma una bella telecamerina 'vera' no a 2 gambe?[:D][:D] id="size2">
[quote]Originally posted by simo e luci
luisito non ci sono parole.. ma la retrocamera a due gambe che cucina, ricompone il letto, ecc ecc (non entriamo in particolari privè che a quest'ora ci sono ancora i minori)non era accesa?? se la risposta è SI.... è sempre viva??[:D][:D][:D] ciao a tutti, Simo. >
quote:Originally posted by prat> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]... buon giorno a tutti... occhio paolo che ci potrebbe essere "qualcuno" che è ben attrezzato per intrattenere le notti dei partecipanti..[:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao a tutti,Simo
Se tutto va bene partirò alle 20,00 e sarò a Cervia per le ore 1,00 ... se avete piacere posso portare una tromba da stadio per avvisarvi dell'arrivo[:)].. a parte gli scherzi chiamerò luisito verso le 21,00 per sapere come o dove siete... Saluti Paolo >
quote:Originally posted by arca 50> WAOW Vedo comuque che il tuo archetto non era da solo. Un'altro del "covo"? Ciao
l'arca nel serto >
atrezzatura garage:
portabici interno:
non me ne voglia il col ma la concorrenza gli aesivi li regala anche se non sono poi bellissimi[:D][:D] quote:Originally posted by roblungh> OK ....GRAZIE.....farò tesoro delle foto [:D][:D][:D]! Quindi mi sembra di capire che hai usato, come chiusura, lo stesso sportellino della bandella laterale, quello originale, senza aggiungere un altra chiusura all'interno. Per il resto dei lavoretti al gavone.....io ho necessità di avere il castello inferiore sempre pronto![;)] Saluti Giuseppe
ecco qua le foto del gavone, sia vuoto che con le sue cianfrusaglie in dotazione:![]()
![]()
![]()
![]()
>
Saluti
Giuseppe
quote:Originally posted by nanett0> ciao giuseppe.. no, quello è un fiamma pro C = corto, non è facile modificarlo, la versione normale ha i tubi telescopici e potevi allungarlo, il C come la scitta è un tubo a C che non consente estenzioni.. credo che se vuoi caricare le 4 bici dovrai fare un sistema che da sotto il paraurti esce un paletto a sostegno del portabici... alternativa, rimuovere il pro C e installare il normale, gli attacchi esistenti del sotto li usi per il nuovo, la parte sopra andrai ad attaccarla, o sopra la finestra che c'è un regolo di legno all'interno della parete, o all'accoppiamento tra tetto e parete (l'Arca consiglia quest'ultima versione) per i fori che restano nell'attuale parte superiore del portabici li puoi usare elaborando due staffette che andranno a fare un terzo attacco al nuovo.. da noi si chiamerebbero due cravattine.. ciao e buon 1° maggio a tutti tutti.. Simo.
Porc...miser....zzz.....! E' come sospettavo ![:(!] Ho caricato (per la prima volta!!!)tutte e 4 le bici sul "portabici" del mio 716........! SI MUOVE TUTTA LA PARETE !!!![8)][8)][8)]. Avevo espresso le mie perplessità al conce quando l'ho visto montato (era un tre posti ed è stata aggiunta una canalina), ma lui mi ha "rassicurato"....![xx(]PER ORA LE METTO NEL GAVONE.....ma quel porta bici, così come è messo, non farà nemmeno un Km..![:0] Sapete se è possibile modificare "solo" la parte superiore della struttura di sostegno in modo da portare gli attacchi superiori "in alto". P.S.: E' un Fiamma PRO ! [:)] Saluti Giuseppe >