CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Arca perchè non trovarci quì anche noi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
109 20 7991
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 28/04/2009 alle: 16:16:22
quote:Originally posted by prat Ciao Simo anche se sono fresco di patente C ho già scordato parecchio, però mi sembra di ricordare che comunque la somma del treno non deve superare i 35q per guidarlo senza E, quindi non penso che con la B semplice si possa trainare un rimorchio... e forse nemmeno il carrello appendice. E se non erro nemmeno con la C si può guidare, però con la C e un veicolo over 35q tipo il mio posso trainare un rimorchio leggero da 750 Kg. >
> ciao paolo.. prima vorrei tranquillizzare Diletta, a parte Simo che spesso è il più piccolo della situazione, c'è anche Niccolò di 5,5 anni... è il figlio di Simo e Luci e questo la dice tutta..[V][xx(][:(][:D][:D] per la patente la direttiva in essere dovrebbe essere la 2006/126/CE della quale ti copio sotto la parte riferita alle masse rimorchiabili.. ci sono una decina di proposte alla comunità europea ma riguardano più che altro limiti ai neopatentati di tutte le categorie e l'incremento di "mezze patenti" .. 4. Autoveicoli: - per "autoveicolo" si intende un veicolo a motore, destinato normalmente al trasporto su strada di persone o di cose, ovvero al traino su strada di veicoli utilizzati per il trasporto di persone o di cose. Questo termine comprende anche i filobus, ossia i veicoli collegati con una rete elettrica che non circolano su rotaie, ma non i trattori agricoli o forestali; - per "trattore agricolo o forestale" si intende ogni veicolo a motore, su ruote o cingolato, avente almeno due assi, la cui funzione principale risiede nella capacità di traino, specialmente concepito per trainare, spingere, trasportare o azionare macchine, attrezzature o rimorchi destinati ad essere impiegati nelle aziende agricole o forestali, la cui utilizzazione per il trasporto su strada di persone o di cose o per il traino su strada di veicoli destinati al trasporto di persone o di cose è solo accessoria; a) categoria B1: - quadricicli come definito nell’articolo 1, paragrafo 3, lettera b) della direttiva 2002/24/CE; - l’età minima per la categoria B1 è fissata a 16 anni; - la categoria B1 è facoltativa; negli Stati membri che non introducono questa categoria, è necessaria una patente della categoria B per la guida di questi veicoli; b) categoria B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3 500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai motoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. In italia questa direttiva è scritta all'articolo 116 del codice stradale, là nasce una contraddizione che crea il dubbio con una parola di troppo che è "ovvero" ma che il ministro dei trasporti ha chiarito con una circolare.. in copia sotto.. MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da ............... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". Omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) (il rimorchio deve avere la descrizione specifica T.A.T.S.) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Insomma per me dice che si può guidare con patente B e rimorchio fino a 750 kg, se il rimorchio eccede và fatta la somma la quale non deve superare i 35 ql... poi potrei sbagliarmi e magari è già cambiato qualcosa.. il codice stradale è diventato la "cosa" più contorta e contraddittoria che abbia mai letto dopo la normativa fiscale..[:D][:D][:D][:D][:D] ciao, Simo

Modificato da simo e luci il 28/04/2009 alle 16:41:59
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 28/04/2009 alle: 19:26:52
quote:Originally posted by luisito
[quote]Originally posted by simo e luci
luisito non ci sono parole.. ma la retrocamera a due gambe che cucina, ricompone il letto, ecc ecc (non entriamo in particolari privè che a quest'ora ci sono ancora i minori)non era accesa?? se la risposta è SI.... è sempre viva??[:D][:D][:D] ciao a tutti, Simo. >
> Purtroppo ho fatto tutto da solo e quindi sono soggetto a critiche da parte della proprietaria del camper[}:)][}:)][}:)][V] [:D][:D][:D]@Luisitoid="blue"> ma una bella telecamerina 'vera' no a 2 gambe?[:D][:D] id="size2">

Modificato da arca m4 il 28/04/2009 alle 19:48:12
20
luisito
luisito
17/02/2006 430
Inserito il 28/04/2009 alle: 22:29:36
Ciao Andre, purtroppo il danno è tutto mio[V]. Questa sera sono tornato al cmper e con la luce del giorno, uno straccio per pulire lo sporco e tutto sembra meno grave. Solo qualche rigatura. Niente di irreparabile ne di preoccupante. Insomma mi sono fasciato la tssta prima di farmela rompere da Stefy [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao ciao

Modificato da luisito il 29/04/2009 alle 06:49:47
20
luisito
luisito
17/02/2006 430
Inserito il 29/04/2009 alle: 06:56:01
Buon giorno a tutti, per il punto di incontro nei paraggi del festival non riesco ad essere più preciso. Direi di fermarci al primo parcheggio che si trova disponibile dall'uscita dell'autostrada verso Cervia, che sia un distributore o altro è da vedere al momento. Io dovrei essere da quelle parti dalle 20 e quindi mi fermerò in modo da essere visibile, se qualcuno pensa di arrivare prima magari faccia lo stesso. Direi di aspettare fino a verso le 23 - 24 e poi andare verso il parcheggio dell'organizzazione. Eventualmente contattatemi e vedremo di accordarci. Ciao Luis
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/04/2009 alle: 11:12:10
Se tutto va bene partirò alle 20,00 e sarò a Cervia per le ore 1,00 ... se avete piacere posso portare una tromba da stadio per avvisarvi dell'arrivo[:)].. a parte gli scherzi chiamerò luisito verso le 21,00 per sapere come o dove siete... Saluti Paolo
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 29/04/2009 alle: 11:25:56
quote:Originally posted by prat
Se tutto va bene partirò alle 20,00 e sarò a Cervia per le ore 1,00 ... se avete piacere posso portare una tromba da stadio per avvisarvi dell'arrivo[:)].. a parte gli scherzi chiamerò luisito verso le 21,00 per sapere come o dove siete... Saluti Paolo >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]... buon giorno a tutti... occhio paolo che ci potrebbe essere "qualcuno" che è ben attrezzato per intrattenere le notti dei partecipanti..[:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao a tutti,Simo
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 29/04/2009 alle: 15:41:53
l'arca del deserto saluti oliver
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 29/04/2009 alle: 16:29:44
l'arca nel serto
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/04/2009 alle: 16:44:18
per nanetto ho fatto le foto del gavone,,, non appena riesco ad accedere al fotoalbum le carico.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 29/04/2009 alle: 17:49:17
[;)] Saluti Giuseppe
20
luisito
luisito
17/02/2006 430
Inserito il 29/04/2009 alle: 18:19:53
quote:Originally posted by arca 50
l'arca nel serto >
> WAOW Vedo comuque che il tuo archetto non era da solo. Un'altro del "covo"? Ciao

Modificato da luisito il 29/04/2009 alle 18:20:15
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
Oggi alle 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
Oggi alle 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
Oggi alle 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
Oggi alle 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
Ieri alle: 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
Ieri alle: 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
Ieri alle: 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
Ieri alle: 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
Ieri alle: 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
Ieri alle: 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna Lecco
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
Ieri alle: 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:55
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
14/03/26 - 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
14/03/26 - 14:29
Viaggi in Italia
Ciclabili Verona est
Abbiamo letto la pagina web dell'agricamping Oro verde a Verona. Sap...
rlui
14/03/26 - 14:28
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/04/2009 alle: 23:31:18
ecco qua le foto del gavone, sia vuoto che con le sue cianfrusaglie in dotazione:

Modificato da roblungh il 29/04/2009 alle 23:34:32
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/04/2009 alle: 23:40:42
ecco qualche altro lavoretto: riporre le sedie da esterno atrezzatura garage: portabici interno: non me ne voglia il col ma la concorrenza gli aesivi li regala anche se non sono poi bellissimi[:D][:D]
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 30/04/2009 alle: 08:32:03
Buongiorno a tutti[:D][:D][:D] tempo invernale..paraurti smontato per verniciarlo[:D]..giornata che si è già notato abbastanza calda[}:)] poi sistemare il tutto ..carico acqua cibarie,vestiti e dopocena con calma (molto difficile) partenza per cervia[:D][:D] Buonagiornata[:D][;)]
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 30/04/2009 alle: 08:59:08
Caro Roblungh davvero complimenti per le tue manine d'oro....quando posso portarti il mio? [:D][:D][:D] spero a presto Roberto
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 30/04/2009 alle: 10:47:44
quote:Originally posted by roblungh
ecco qua le foto del gavone, sia vuoto che con le sue cianfrusaglie in dotazione: >
> OK ....GRAZIE.....farò tesoro delle foto [:D][:D][:D]! Quindi mi sembra di capire che hai usato, come chiusura, lo stesso sportellino della bandella laterale, quello originale, senza aggiungere un altra chiusura all'interno. Per il resto dei lavoretti al gavone.....io ho necessità di avere il castello inferiore sempre pronto![;)] Saluti Giuseppe
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/04/2009 alle: 11:18:27
@ nanetto la parte speriore della scaffalatura fatta sul lato sinistro si ripiega e se serve il letto si puo usare tranquillamente. ciao nè
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 30/04/2009 alle: 16:53:03
Porc...miser....zzz.....! E' come sospettavo ![:(!] Ho caricato (per la prima volta!!!)tutte e 4 le bici sul "portabici" del mio 716........! SI MUOVE TUTTA LA PARETE !!!![8)][8)][8)]. Avevo espresso le mie perplessità al conce quando l'ho visto montato (era un tre posti ed è stata aggiunta una canalina), ma lui mi ha "rassicurato"....![xx(]PER ORA LE METTO NEL GAVONE.....ma quel porta bici, così come è messo, non farà nemmeno un Km..![:0] Sapete se è possibile modificare "solo" la parte superiore della struttura di sostegno in modo da portare gli attacchi superiori "in alto". P.S.: E' un Fiamma PRO ! [:)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 30/04/2009 alle 16:54:30
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 30/04/2009 alle: 19:56:04
quote:Originally posted by nanett0
Porc...miser....zzz.....! E' come sospettavo ![:(!] Ho caricato (per la prima volta!!!)tutte e 4 le bici sul "portabici" del mio 716........! SI MUOVE TUTTA LA PARETE !!!![8)][8)][8)]. Avevo espresso le mie perplessità al conce quando l'ho visto montato (era un tre posti ed è stata aggiunta una canalina), ma lui mi ha "rassicurato"....![xx(]PER ORA LE METTO NEL GAVONE.....ma quel porta bici, così come è messo, non farà nemmeno un Km..![:0] Sapete se è possibile modificare "solo" la parte superiore della struttura di sostegno in modo da portare gli attacchi superiori "in alto". P.S.: E' un Fiamma PRO ! [:)] Saluti Giuseppe >
> ciao giuseppe.. no, quello è un fiamma pro C = corto, non è facile modificarlo, la versione normale ha i tubi telescopici e potevi allungarlo, il C come la scitta è un tubo a C che non consente estenzioni.. credo che se vuoi caricare le 4 bici dovrai fare un sistema che da sotto il paraurti esce un paletto a sostegno del portabici... alternativa, rimuovere il pro C e installare il normale, gli attacchi esistenti del sotto li usi per il nuovo, la parte sopra andrai ad attaccarla, o sopra la finestra che c'è un regolo di legno all'interno della parete, o all'accoppiamento tra tetto e parete (l'Arca consiglia quest'ultima versione) per i fori che restano nell'attuale parte superiore del portabici li puoi usare elaborando due staffette che andranno a fare un terzo attacco al nuovo.. da noi si chiamerebbero due cravattine.. ciao e buon 1° maggio a tutti tutti.. Simo.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 30/04/2009 alle: 20:38:57
Grazie Simo (puntuale come sempre[;)])....lo sospettavo! Buon 1° Maggio anche a tutti voi! Saluti Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link