quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 14/03/2011 22:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente se la valvola di sicurezza della Truma si è aperta, la pompa ha contribuito a buttarti giù la batteria. Io ho un 716, ho 2 batterie da 100 Ah Fiamm FG2A007, 1 pannello solare da 135 e un weekend lo faccio tranquillamente (utilizzando parecchio TV e decoder Sky). Quello che ti ha detto il concessionario è vero. Se hai la possibilità di attacarlo alla corrente è meglio. Simone
quote:Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 10/03/2011 10:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gamondi inserito in data 15/03/2011 19:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'interruttore della pompa è sopra la porta d'ingresso cellula. L'interruttore generale è sotto il sedile passeggero. Ci accedi dalla parte anteriore del sedile. Simone.
quote:Risposta al messaggio di Simone716 inserito in data 15/03/2011 21:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 15/03/2011 19:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 14/03/2011 22:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma endrix e lorfer69, voi non avete un fermo fatto a ghiera, che impedisce alla valvola della Truma di aprirsi? Noi ce l'abbiamo ed è molto comoda, perchè la valvola è tarata per aprirsi quando la temperatura è ancora qualche grado sopra lo zero. Ovviamente bisogna ricordarsi di gestire la cosa: levare la ghiera se si lascia il camper fermo, all'esterno, in gennaio e si abita a Bolzano... [;)] Nei miei "camper precedenti" non c'era nessuna valvola automatica e quindi sono abituato a ricordarmi di scaricare l'acqua quando prevedo gelo. In quelle occasioni poi io scarico tutto, aprendo per bene i serbatoi e i rubinetti, facendo anche girare un po' la pompa a vuoto in modo che l'acqua esca il più possibile da tutti i tubi e raccordi. Una volta non l'ho fatto e ho trovato una "barba" di ghiaccio lunga 10 cm che pendeva dal miscelatore del lavello in bagno, che poi ho dovuto cambiare. Stefanoid="blue"> & Roberta
quote:Risposta al messaggio di camperlupo inserito in data 16/03/2011 09:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Striscia da un mt di led nell'armadio, e due da mezzo metro sotto il lavello cucina con accensione automatica quando apro lo sportello, questo è il punto che sono più contento di aver illuminato perchè è perennemente buio, un metro e mezzo nel garage. X Lorfer; Te e la Truma è una battaglia continua...Ciao a presto.
quote:Risposta al messaggio di camperlupo inserito in data 16/03/2011 13:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao camperlupo [:D][:D] sul mezzo di prima non c'era niente e svuotavo sempre tutto [:D] in questo caso sono stato fregato perchè qualche giorno prima sembrava arrivasse la primavera e poi ha nevicato [xx(][xx(] comunque adesso svuoto tutto come sempre da tutti e due i lati del camper [:D] prevenire è meglio che curare [;)]
quote:Risposta al messaggio di Simone716 inserito in data 14/03/2011 08:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già fatto! Nel mio 716, il secondo serbatoio (60 litri)è posizionato sotto il pianale in posizione centrale, tra la marmitta e il serbatoio delle grigie. Se dovessi farlo oggi, credo che installerei quello originale da allocare nel vano predisposto (nel doppio pavimento, nella zona anteriore) in modo da poterlo utilizzare anche in inverno. In ogni caso ho aumentato l'autonomia in sosta, il serbatoio in quella posizione è protetto e il fondo risulta leggermente più alto della marmitta. Allego una foto dell'installazione.
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 16/03/2011 23:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma lo sai che stavo pensando di mettere un Webasto in aggiunta alla Truma? Sinceramente anche a me piaceva di più il Webasto come riscaldamento che avevo sul camper precedente...comunque due è meglio di uno, lapalisse... Per il WE è difficile, meglio organizzare una pizza, al momento ho ancora il camper in officina per la famosa e ripetuta perdita d'olio...due [8][8]...speriamo sia la volta buona è dieci giorni che è fermo. Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di agamir inserito in data 17/03/2011 22:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non patisce il calore della marmitta? Simone