quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/11/2010 12:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti la cam sullo scarico è proprio una sciccheria moooooooooooolto da Vip[^]
quote:Risposta al messaggio di S i l v a n o inserito in data 30/11/2010 00:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Silvano, queste foto sono state scattate in occasione di un lavoro di manutenzione straordinaria: qui trovi la disposizione delle valvole sul serbatoio esterno "acque nere":
a sinistra lo scarico "a terra" normalmente prolungato con tubatura su cui e' possibile aggiungere il maceratore
a destra la valvola munita di apposita slitta per accogliere la cassetta Thetford in caso di impossibilita' di scarico a terra
in questa foto invece e' evidenziata la valvola intermedia (tra il serbatoio interno e quello esterno "acque nere") che viene azionata tramite il comando situato nel bagno...
Ciao
Giordano
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/11/2010 10:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, lo scarico in metallo è fatto proprio in quel modo. Presenta ugualmente tracce di ruggine, per questo mi sembrava una modifica non fatta bene. Tra l'altro, probabilmente l'ipotesi di un maceratore a suo tempo installato potrebbe essere vera, altrimenti cosa sono quei fili e il morsetto che trovo vicino la cravatta vuota?
Ma ritornando all'utilizzo della cassetta Thetford, quale slitta devo prendere? Dovrei installarla al posto dello scarico in metallo?
Grazie a tutti
Silvano
quote:Risposta al messaggio di S i l v a n o inserito in data 30/11/2010 00:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera a tutti ,come promesso a Silvano postiamo subito qualche foto, in questa foto si nota in primo piano la ghigliottina con leva rossa destinata alla cassetta esterna suplementare che davano come opzional .
In effetti in origine non esisteva nulla se non i 4 fori filettati sul serbatoio ,che il tuo precedente proprietario aveva utilizzato con un maceratore a chiocciola fissato al tubo più piccolo laterale .
Originariamente lo scarico si effettuava con la ghigliottina all'estremità dx del serbatoio per mezzo del tubone grosso che esce a dx del camper che lui ha eliminato scaricando verticalmente sotto "molto scomodo di difficile centraggio con il tombino"
Cosa fare nel tuo caso :
Cosa farei io nel tuo caso ,visto che a me non piace far vedere le mie cose io ripristinerei il maceratore ,comodo, non bagni non sporchi meno odori e nessuno vede niente ,ripeto nessuno vede nulla .
Ci sono 2 o più modelli ,io mi sono trovato benissimo con quello della STARLIGHT,mai problemi in 13 anni sostituito poco tempo fa
Certo che la posizione più adatta per il fissaggio sarebbe questa che vedi nella foto
porti il tubo sulla dx lo colleghi a un tubo flessibile tipo lavatrice con un rubinetto che sia comodo da aprire e di conseguenza infilare il tubo nel pozzetto
In alternativa ci puoi concimare il giardino
La ghigliottina di sx puoi utilizzarla per la cassetta ,ti procuri la slitta originale , da fissare nella lato inferiore della stessa Ci sono cassette penso già predisposte per questa slitta." prima cosa fatta da mè ma mai utilizzata ,mai comprata ,subito dopo maceratore e sempre maceratore "
L'altra ghigliottina usala come scarico direttamente nel pozzetto ,magari al posto del tappo fissaci una prolunga
tipo questa
Usata le prime volte poi rimessata in quel tubo rigido ,da allora è ancora li
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 30/11/2010 23:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>gia'a ninna?
http://www.francescavecchi.it/v...
Ciao stefano