CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema vibrazione in accellarazione Ducato 2026

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 48
22
maxime
maxime
20/08/2004 6896
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 22:06:18
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatricolato a maggio e dopo mesi di impegni sono riuscito ad utilizzarlo in questi ultimi 15 gg con un bel viaggio di oltre 3.000 km all'estero.
Durante il viaggio, ho percepito sul volante un leggero "formicolio" , non era il classico movimento del volante quando le ruote sono squilibrate ma propio un leggero formicolio o lievissima vibrazione, che si verifica al momento in cui si affonda sull'accellatore tutto insieme in qualsiasi marcia. In poche parole se sto andando in 6 /a a 90 km/h e per fare un sorpasso affondo l'accellelatore al fondo, si sente subito questo leggero formicolio o lievissima vibrazione sul volante che scompare immediatamente nel momento che raggiunta la velocità disiderata...
Questo avviene anche a marche più basse, tipo seconda o terza in situazioni di gravosa salita di montagna ma poi, anche in questo caso scompare subito.
Oggi di rientro a casa mi sono fermato ad una Fiat Professional dove lavorano sui camper e che conosco da anni, e parlando con il titolare, mi ha detto che ha già altri clienti che gli hanno manifestato questa sensazione nelle condizioni da me illustatre e che ha già aperto dei tiket ma la Fiat gli dice che è tutto regolare.
Per lui invece dice che potrebbe essere o il volano squilibrato, o l'albero maestro del cambio o qualche cuscinetto ma se Fiat non lo autorizza ad aprire un cambio non può capire cosè.
Sta di fatto che dice che questo sta avvendo sui Fiat Ducato immatricolati 2026 e che se non si trova la soluzione si può arrivare alla rottura del volano o del cambio con le conseguenze immaginabili.
Vorrei sapere se altri che hanno immatricolato un Ducato in questo anno hanno di questi problemi e se hanno risolto. Grazie
Massimo

Modificato da maxime il 05/10/2026 alle 08:04:01
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 23:25:10
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2026 alle 22:06:18

Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatricolato a maggio e dopo mesi di impegni sono riuscito ad utilizzarlo in questi ultimi 15 gg con un bel viaggio di oltre 3.000 km all'estero.
Durante il viaggio, ho percepito sul volante un leggero formicolio , non era il classico movimento del volante quando le ruote sono squilibrate ma propio un leggero formicolio o lievissima vibrazione, che si verifica al momento in cui si affonda sull'accellatore tutto insieme in qualsiasi marcia. In poche parole se sto andando in 6 /a a 90 km/h e per fare un sorpasso affondo l'accellelatore al fondo, si sente subito questo leggero formicolio o lievissima vibrazione sul volante che scompare immediatamente nel momento che raggiunta la velocità disiderata... Questo avviene anche a marche più basse, tipo seconda o terza in situazioni di gravosa salita di montagna ma poi, anche in questo caso scompare subito. Oggi di rientro a casa mi sono fermato ad una Fiat Professional dove lavorano sui camper e che conosco da anni, e parlando con il titolare, mi ha detto che ha già altri clienti che gli hanno manifestato questa sensazione nelle condizioni da me illustatre e che ha già aperto dei tiket ma la Fiat gli dice che è tutto regolare. Per lui invece dice che potrebbe essere o il volano squilibrato, o l'albero maestro del cambio o qualche cuscinetto ma se Fiat non lo autorizza ad aprire un cambio non può capire cosè. Sta di fatto che dice che questo sta avvendo sui Fiat Ducato immatricolati 2026 e che se non si trova la soluzione si può arrivare alla rottura del volano o del cambio con le conseguenze immaginabili. Vorrei sapere se altri che hanno immatricolato un Ducato in questo anno hanno di questi problemi e se hanno risolto. Grazie Massimo
...
Io immatricolato ad aprile, ma non ci ho fatto assolutamente caso; l’unica vibrazione al volante che sento è quella dell’adas; ho però l’automatico.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2287
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 07:13:31
Ciao, se può essere utile, il mio Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale su H2L4 immatricolato a febbraio 2026 con 6.000km non ho riscontrato questo inconveniente
19
sicce
sicce
26/11/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 07:54:24
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/10/2026 alle 07:13:31

Ciao, se può essere utile, il mio Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale su H2L4 immatricolato a febbraio 2026 con 6.000km non ho riscontrato questo inconveniente
Ciao, ho un ducato 2200 cc 140 cv con cambio manuale, cerchi in lega da 16 immatricolato a maggio 2026. questa estate siamo andati al nord e abbiamo percorso 7000km.

Sinceramente non ho notato l'effetto al volante che dici tu, il camper riprende bene in tutte le marce.

sei sicuro che non sia un ruota non ben bilanciata che da una vibrazione in certe condizioni?
Marco 
23
maxweb
maxweb
16/09/2003 722
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 08:13:23
Ciao, il mio è un Citroën Jumper 2.2 140 hp con cambio manuale immatricolato a luglio. 
Per ora nessun problema.
Massimo
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31468
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 08:32:38
Partiamo dal presupposto che non sai guidare, senza offesa
Perché viaggiare in 6a a 90 km/ con quel motore e affondare l'acceleratore per un sorpasso e da incoscienti
È ovvio che senti una vibrazione, il motore è sotto regime
Non è che se  un cambio ha 13 marce, bisogna usarle tutte anche a 50 km
Fate tutti lo sbaglio di guidare il camper come se fosse una macchina
A quella velocità, con quella marcia, si rovina la trasmissione quando si accelera senza scalare, si rovinano i sistemi anti inquinamento e si rovina il motore
Fatti un favore, a quella velocita,viaggia in 5a, o se proprio vuoi viaggiare in 6a perché hai paura di consumare un litro di gasolio in più, quando devi sorpassare o trovi un falso piano , scala una marcia

So che ora arriveranno tutti a dire,io guido da 50 anni, ma il motore riprende bene, ecc ecc
Per me e la mia esperienza su mezzi pesanti, e il camper è da considerarsi mezzo pesante in quanto sempre carico e speso sovraccarico, guidare in quella maniera è sbagliato

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/10/2026 alle 08:37:15
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 08:47:28

Durante il viaggio, ho percepito sul volante un leggero formicolio , non era il classico movimento del volante quando le ruote sono squilibrate ma propio un leggero formicolio o lievissima vibrazione, che si verifica al momento in cui si affonda sull'accellatore tutto insieme in qualsiasi marcia. In poche parole se sto andando in 6 /a a 90 km/h e per fare un sorpasso affondo l'accellelatore al fondo, si sente subito questo leggero formicolio o lievissima vibrazione sul volante che scompare immediatamente nel momento che raggiunta la velocità disiderata... Questo avviene anche a marche più basse, tipo seconda o terza in situazioni di gravosa salita di montagna ma poi, anche in questo caso scompare subito. Oggi di rientro a casa mi sono fermato ad una Fiat Professional dove lavorano sui camper e che conosco da anni, e parlando con il titolare, mi ha detto che ha già altri clienti che gli hanno manifestato questa sensazione nelle condizioni da me illustatre e che ha già aperto dei tiket ma la Fiat gli dice che è tutto regolare. Per lui invece dice che potrebbe essere o il volano squilibrato, o l'albero maestro del cambio o qualche cuscinetto ma se Fiat non lo autorizza ad aprire un cambio non può capire cosè. Sta di fatto che dice che questo sta avvendo sui Fiat Ducato immatricolati 2026 e che se non si trova la soluzione si può arrivare alla rottura del volano o del cambio con le conseguenze immaginabili. Vorrei sapere se altri che hanno immatricolato un Ducato in questo anno hanno di questi problemi e se hanno risolto. Grazie Massimo
...
Andrebbe capito il modo di affondare l' acceleratore, e il numero di giri nei quali avviene la vibrazione.
A me sembra strano che centrino volano e cambio, per una vibrazione al volante, sembrerebbe più una cosa derivante da qualche componente mal assemblato o difettoso, qualche supporto che crea una risonanza ad un certo numero di giri.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 09:21:08

...
Se viaggi in 6a a 90, immagino attorno ai 1400/1500 giri,  e devi fare un sorpasso devi scalare due marce, portarlo a 2500/3000 giri e allora si schiaccia a tavoletta e il motore accelera fino verso i 4000 senza problemi e senza patire.
I nuovi motori di piccola cilindrata richiedono un uso preciso e frequente del cambio e bisogna fare cio che farebbe un cambio automatico che sicuramente lo fa meglio di noi.
Accelerare senza prima scalare e portare il motore a un numero di giri sufficente, si distrugge tutto, probabilmente senti il mezzo che si lamenta e si contorce dal dolore laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5331
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 09:26:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2026 alle 08:32:38

Partiamo dal presupposto che non sai guidare, senza offesa Perché viaggiare in 6a a 90 km/ con quel motore e affondare l'acceleratore per un sorpasso e da incoscienti È ovvio che senti una vibrazione, il motore è sotto
regime Non è che se  un cambio ha 13 marce, bisogna usarle tutte anche a 50 km Fate tutti lo sbaglio di guidare il camper come se fosse una macchina A quella velocità, con quella marcia, si rovina la trasmissione quando si accelera senza scalare, si rovinano i sistemi anti inquinamento e si rovina il motore Fatti un favore, a quella velocita,viaggia in 5a, o se proprio vuoi viaggiare in 6a perché hai paura di consumare un litro di gasolio in più, quando devi sorpassare o trovi un falso piano , scala una marcia So che ora arriveranno tutti a dire,io guido da 50 anni, ma il motore riprende bene, ecc ecc Per me e la mia esperienza su mezzi pesanti, e il camper è da considerarsi mezzo pesante in quanto sempre carico e speso sovraccarico, guidare in quella maniera è sbagliato  
...
Esattamente. Da mo che sto dicendo che 2.2 140 manuale ti costringe al cambio sempre in mano... 
90 in sesta per sorpassare non va bene. 
Scala le marce che servono al regime del motore e non formicola più. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
maxime
maxime
20/08/2004 6896
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 09:31:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2026 alle 08:32:38

Partiamo dal presupposto che non sai guidare, senza offesa Perché viaggiare in 6a a 90 km/ con quel motore e affondare l'acceleratore per un sorpasso e da incoscienti È ovvio che senti una vibrazione, il motore è sotto
regime Non è che se  un cambio ha 13 marce, bisogna usarle tutte anche a 50 km Fate tutti lo sbaglio di guidare il camper come se fosse una macchina A quella velocità, con quella marcia, si rovina la trasmissione quando si accelera senza scalare, si rovinano i sistemi anti inquinamento e si rovina il motore Fatti un favore, a quella velocita,viaggia in 5a, o se proprio vuoi viaggiare in 6a perché hai paura di consumare un litro di gasolio in più, quando devi sorpassare o trovi un falso piano , scala una marcia So che ora arriveranno tutti a dire,io guido da 50 anni, ma il motore riprende bene, ecc ecc Per me e la mia esperienza su mezzi pesanti, e il camper è da considerarsi mezzo pesante in quanto sempre carico e speso sovraccarico, guidare in quella maniera è sbagliato  
...
Come avrai letto in passato il mio mezzo è arrivato per errore con ruote da 15 " ed il concessionario ha fatto la procedura per mettere le 16" con tanto di autorizzazione motorizzaxzione ed aggiornamento libretto ed il problema però è che quando il contachilometri segna 90 km/h in realtà a gps il mezzo viaggia a 96 km/h e sto aspettanto in Fiat che mi chiamino per aggiornare la centralina, in quanto al momento, così dice la Fiat Professional le nuove centraline sono bloccate e non gli permettono di aggiornare.

Pertanto, mio errore forse non averlo specificato ma quando dico 90 in realtà il camper va quasi a 100 km/h ed i giri sono 2.000  e se dici che a questa velocità, in autostrada in piano,  bisogna scalare una marcia dici a mio avviso cose errate e non di poco e forse non sono io che non so guidare wink

Poi ovviamente per te non so guidare anche se sono 40 anni che viaggio con i camper (14 e di tutte le meccaniche e senza mai problemi...forse perché un minimo di guida la conosco) e nei miei oltre 40 anni di lavoro, in media facevo con l'auto (ero sempre in giro) più di 30.000 km all'anno che sommati a quelli dei camper credo abbondantemente di essere intorno ai 2 milioni di km nella mia vita ...

Ho avuto il Ducato con la semiassiate e so cosa voleva dire ...fino a trovare la soluzione e Giovanni Pastorini di Padova sa cosa voglio dire che grazie alla sua caparbietà insiema al suo meccanico trovarono la soluzione... e so come si muove il volante quando le ruote sono squilibrate ...quindi credo, anche se poco, di saperne qualcasa..

Quello che sento io e non solo io visto quello che dice il titolare dell'officina ma anche Ciber ha il solito problema (anche se lui solo con la seconda e terza marcia) con il solito mezzo preso 2 mesi prima di me è molto diverso .

Quando poi parlo di affondo, non so voi cosa fate quando siete su un passo alpino in seconda magari per fare un tornante e dopo fatto quando la strada lo permette dovete mettere la terza se non affondare sull'accellelatore per aumetare la velocità così, appunto, di poter mettere la terza.

Insomma credo che già 5 casi (4 in Fiat Professional dove mi servo ed 1 con Ciber) siano qualcosa su cui riflettere e spero proprio che non avvenga quello che accadde, anche a me, con la famosa 5 marcia del Ford negli anni '96 - '99 con i cambi che si spaccavano a go---go..

Come vedi di esperienze ne ho avute ...

Comunque sono contento di leggere che molti altri non hanno questo problema e spero che possano risolverlo anche a me nei 2 anni di garanzia altrimenti sono dolori...come avvenne con il Ford che aveva 3 anni e 30.000 km quando si spacco la famosa 5 marcia .

Massimo
contakm.jpg 

Modificato da maxime il 03/10/2026 alle 09:34:52
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 09:33:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/10/2026 alle 09:26:33

Esattamente. Da mo che sto dicendo che 2.2 140 manuale ti costringe al cambio sempre in mano...  90 in sesta per sorpassare non va bene.  Scala le marce che servono al regime del motore e non formicola più. 
Io non lo volevo dire questa cosa del affondare sotto coppia laugh, anche perché Massimo afferma che succede in tutte le marce, quindi qualche dubbio lo avrei, ma serve il come si affonda e a che numero di giri.indecision.

Ps: ho scritto senza aver visto il messaggio precedente di Massimo, direi che a 2000 giri non dovrebbero esserci problemi di sottocoppia, salvo condizioni limite ma questo non mi sembra il caso.
Ivo

Modificato da masivo il 03/10/2026 alle 14:14:20
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4727
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 09:33:40
Sarei portato a pensare che in caso di bilanciamento di volano o trasmissione la vibrazione la dovresti sentire sul telaio oltre che sul volante .
Il mio comunque non lo fa o almeno non l'ho notato .
Aldo 
22
maxime
maxime
20/08/2004 6896
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 09:34:23
"Ragazzi" smileywink...guardate la foto e poi commentate...i giri sono 2.000 ed a 2.000 giri in piano in sesta se si vuole aumentare la velocità non importa scalare...date retta me ...

e ripeto sulle strade di montagna i giri passano i 3.000 quando si cambia marcia ed il problema lo fa lo stesso....

Massimo
22
maxime
maxime
20/08/2004 6896
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 09:39:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/10/2026 alle 09:33:40

Sarei portato a pensare che in caso di bilanciamento di volano o trasmissione la vibrazione la dovresti sentire sul telaio oltre che sul volante . Il mio comunque non lo fa o almeno non l'ho notato . Aldo 
Bravo Aldo...me lo ero dimenticato di specificarlo...il leggero "formicolio" o leggera vibrazione la sento anche sul pedale dell'accellatore e dice mia moglie la sente anche un po' sotto i suoi piedi lato passeggero...

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 10:25:40
In risposta al messaggio di maxime del 03/10/2026 alle 09:34:23

Ragazzi ...guardate la foto e poi commentate...i giri sono 2.000 ed a 2.000 giri in piano in sesta se si vuole aumentare la velocità non importa scalare...date retta me ... e ripeto sulle strade di montagna i giri passano i 3.000 quando si cambia marcia ed il problema lo fa lo stesso.... Massimo
Grazie dei "ragazzi" wink...
Una cosa è accelerare per fare un sorpasso, come avevi scritto prima, che io intendo farlo il piu rapidamente possibile, un altra è accelerare per aumentare la velocità, che si fa anche molto progressivamente e in tal caso non è sempre necessario scalare.
Se in 6a ai 100 circa fai gia 2000 giri hai gia rapporti corretti e non troppo lunghi nonstante le ruote sostituite.
Pensavo al mio che a 90 sta sui 1300 giri ma in effettei ha 9 marce (automatico) ma se accelero ne scala subito un certo numero per raggiungere un numero di giri adeguato e tira le marce fino ai 4000 se richiesto una accelerazione rapidissima tenendo a tavoletta.
Prima avevo uno Sprinter 2.2, 6 marce manuale e ero costantemente con una mano impegnata a cambiare. 

Per il problema che riporti, mi verrebbe anche da pensare ai pneumatici, ma non a uno sbilanciamento ma relativamente al disegno del battistrada o a un eventuale consumo irregolare degli stessi. Solo una ipotesi da valutare.
Lo dico perchè lo noto nel mio, anche se mezzo molto differente. Ho uno Sprinter 2.0 190cv 4x4 furgonato, con pneumatici 4 stagioni AT, e da nuovi sono silenziosissimi, mentre quando incominciano a arrivare ai 20milakm gli anteriori tendono a consumare i tasselli con una lievissima scalinatura apprezzabile solo passandoci la mano, e in certe condizioni si propaga una lievissima vibrazione o formicolio appena percettibile, come dici, che si sente anche con qualche vibrazione in alcune suppellettili, come gli oscuranti e altro. Ogni 20mila faccio inversione dei pneumatici e il formicolio scompare oltre a uniformare il consumo dei pneumatici.  Non so quanti km abbiano i tuoi pneumatici, e che marca e tipo siano, ma se hanno superato i 10milakm (il Ducato con TA consuma molto di piu gli anteriori rispetto al mio con TP) proverei a fare l inversione, spesa modesta, se risolve bene, se non risolve male non fa, almeno escludi questo eventuale problema.

Nell auto della moglie, una Citroen Berlingo, dove ho i Michelin Crossclimate, l inversione la faccio ai 10mila visto che ha la TA e consuma gli anteriori nello spigolo esterno. I due anteriori li metto dietro ma quando e se necessario anche girandoli sul cerchio così da avere internamente cio che era esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2026 alle 10:43:19
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31468
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 11:29:04
Sapevo che avrei avuto la risposta " Io sono 40anni che guido"
L'ultimo che mi ha detto una frase del genere, età un 60enne e io avevo 15 anni, si lamentava con il ricambiata che continuava a dargli il paraolio albero motore difettato, ne aveva cambiati 4 e continuava a spostarlo fuori
Gli chiesi come lo metteva dentro nell'alloggiamento, diceva che metteva la pasta rossa sul paraolio in silicone, praticamente, anziché fare tenuta, faceva l'effetto contrario, gli dissi che non era il metodo corretto per quel tipo di paraolio(in effetti con nessun tipo,devono fare tenuta da soli) mi rispose che è 50anni che cambiava paraolio, e che io non sapevo niente fata la mia giovane età, gli risposi che era 40anni che sbagliava
Venni a sapere che mise l'ultimo paraolio senza pasta rossa, miracolosamente il problema spari, ma non venne a dirmelo e quando mi incontrava si girava dall'altra parte
Sono felice per te che pensi di saper guidare, io mezzo è tuo come  le eventuali spese per le riparazioni 
Buona guida sotto coppia
Silvio
22
maxime
maxime
20/08/2004 6896
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 11:32:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2026 alle 10:25:40

Grazie dei ragazzi ... Una cosa è accelerare per fare un sorpasso, come avevi scritto prima, che io intendo farlo il piu rapidamente possibile, un altra è accelerare per aumentare la velocità, che si fa anche molto progressivamente
e in tal caso non è sempre necessario scalare. Se in 6a ai 100 circa fai gia 2000 giri hai gia rapporti corretti e non troppo lunghi nonstante le ruote sostituite. Pensavo al mio che a 90 sta sui 1300 giri ma in effettei ha 9 marce (automatico) ma se accelero ne scala subito un certo numero per raggiungere un numero di giri adeguato e tira le marce fino ai 4000 se richiesto una accelerazione rapidissima tenendo a tavoletta. Prima avevo uno Sprinter 2.2, 6 marce manuale e ero costantemente con una mano impegnata a cambiare.  Per il problema che riporti, mi verrebbe anche da pensare ai pneumatici, ma non a uno sbilanciamento ma relativamente al disegno del battistrada o a un eventuale consumo irregolare degli stessi. Solo una ipotesi da valutare. Lo dico perchè lo noto nel mio, anche se mezzo molto differente. Ho uno Sprinter 2.0 190cv 4x4 furgonato, con pneumatici 4 stagioni AT, e da nuovi sono silenziosissimi, mentre quando incominciano a arrivare ai 20milakm gli anteriori tendono a consumare i tasselli con una lievissima scalinatura apprezzabile solo passandoci la mano, e in certe condizioni si propaga una lievissima vibrazione o formicolio appena percettibile, come dici, che si sente anche con qualche vibrazione in alcune suppellettili, come gli oscuranti e altro. Ogni 20mila faccio inversione dei pneumatici e il formicolio scompare oltre a uniformare il consumo dei pneumatici.  Non so quanti km abbiano i tuoi pneumatici, e che marca e tipo siano, ma se hanno superato i 10milakm (il Ducato con TA consuma molto di piu gli anteriori rispetto al mio con TP) proverei a fare l inversione, spesa modesta, se risolve bene, se non risolve male non fa, almeno escludi questo eventuale problema. Nell auto della moglie, una Citroen Berlingo, dove ho i Michelin Crossclimate, l inversione la faccio ai 10mila visto che ha la TA e consuma gli anteriori nello spigolo esterno. I due anteriori li metto dietro ma quando e se necessario anche girandoli sul cerchio così da avere internamente cio che era esterno.  
...
Ciao Tommaso...i "ragazzi" serve per farci sentire sempre belli giovani anche se gli anni passano smileywinkcrying...
Per il fatto di affondare...io intendo che se per sorpassare un camion sono ai 96 km/h (così ora ho messo la velocità giusta da gps) e sono a 2.000 giri ed inizio il sorpasso per arrivare almeno ai 110 km /h di gps non è che posso fare come i camion che per sorpassarsi nel restare nei limiti ci mettono 10 km ma ovviamente, come credo facciamo tutti, affondiamo sull'accellelatore fino appunto a completare il sorpasso...ecco in questo frangente avviene quello che ho descritto ...poi ritonrnato magari ai miei 96 km/h tutto torna normalissimo e liscio come l'olio...e come deve essere.
In questo giro di 20 gg ho fatto oltre 3.000 km sia di autostrade (vedi foto), Croazia, Italia, Austria e Germania) e sia passi alpini ...Fernapass e Resia ...ed ho riscontrato quello descritto.
Il camper è nuovo ...4 mesi...ed i km sono 5.500 e quindi escluderei che siano gli pneumatici che sono tra l'altro Michelin Agilis 3 .
Inoltre i primi 800 km da camper nuovo che aveva le ruote da 15 " il problema lo sentivo lo stesso e le gomme erano Continental...con le 16" si è accentuato e credo che sia anche ovvio visto quello che sappiamo tra le ruote da 15"  e da 16" ...

Vedremo...il camper ha 4 mesi e ce ne sono sempre 20 di garanzia...l'unica cosa che mi romperebbe è rimanere per strada con rottura del cambio o altro perché quando mi successe con il Ford nel 1999 all'estero fu una tragedia per molti motivi..

Massimo

Modificato da maxime il 03/10/2026 alle 11:34:41
22
maxime
maxime
20/08/2004 6896
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 12:01:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2026 alle 11:29:04

Sapevo che avrei avuto la risposta Io sono 40anni che guido L'ultimo che mi ha detto una frase del genere, età un 60enne e io avevo 15 anni, si lamentava con il ricambiata che continuava a dargli il paraolio albero motore
difettato, ne aveva cambiati 4 e continuava a spostarlo fuori Gli chiesi come lo metteva dentro nell'alloggiamento, diceva che metteva la pasta rossa sul paraolio in silicone, praticamente, anziché fare tenuta, faceva l'effetto contrario, gli dissi che non era il metodo corretto per quel tipo di paraolio(in effetti con nessun tipo,devono fare tenuta da soli) mi rispose che è 50anni che cambiava paraolio, e che io non sapevo niente fata la mia giovane età, gli risposi che era 40anni che sbagliava Venni a sapere che mise l'ultimo paraolio senza pasta rossa, miracolosamente il problema spari, ma non venne a dirmelo e quando mi incontrava si girava dall'altra parte Sono felice per te che pensi di saper guidare, io mezzo è tuo come  le eventuali spese per le riparazioni  Buona guida sotto coppia
...
Grazie...meno male che ci sei tu che sai come si guida.wink.....ovviamente senza offesa come hai scritto anche nell'altro intervento...wink....io in 20 di COL non mi sono mai elevato a sapientone...

Io avrei risposto che prima di emettere sentenze lo vorrei provare e poi allora potresti scrivere quello che dici....la coppia nel Ducato mi sembra parta a 1400 giri e quindi a 2000 sei in piena coppia motore ....specialmente se sei in autostrada completamente dritta ed in piano....

Comunque non ti preoccuppare...ci pensera l'officina a verificare il problema e ad intervenire come per gli altri casi...

Come dice Masivo ...e come dice un mio amico capo officina per i soliti "40" anni e meno male che sono 40 anni e ne sono fiero, potrebbero essere anche i supporti del motore che ai suoi tempi in questi situazioni e ne capitavano sulle auto, agivano su di essi ed il problema spariva o lo sbilanciamento del volano più che di organi interni al cambio....

Vedremo...con il tempo...

Massimo 
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4367
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 12:50:06
In risposta al messaggio di maxime del 03/10/2026 alle 12:01:38

Grazie...meno male che ci sei tu che sai come si guida......ovviamente senza offesa come hai scritto anche nell'altro intervento.......io in 20 di COL non mi sono mai elevato a sapientone... Io avrei risposto che prima di
emettere sentenze lo vorrei provare e poi allora potresti scrivere quello che dici....la coppia nel Ducato mi sembra parta a 1400 giri e quindi a 2000 sei in piena coppia motore ....specialmente se sei in autostrada completamente dritta ed in piano.... Comunque non ti preoccuppare...ci pensera l'officina a verificare il problema e ad intervenire come per gli altri casi... Come dice Masivo ...e come dice un mio amico capo officina per i soliti 40 anni e meno male che sono 40 anni e ne sono fiero, potrebbero essere anche i supporti del motore che ai suoi tempi in questi situazioni e ne capitavano sulle auto, agivano su di essi ed il problema spariva o lo sbilanciamento del volano più che di organi interni al cambio.... Vedremo...con il tempo... Massimo 
...
lungi da me dire che non sai guidare e probabilmente sono i supporti motore che a un certo numero di giri PESTI il pedale e il motore (scrolla?) e siccome credo SEI un guidatore attento lo senti. hai un mecca di fiducia e se possibile messo sul ponte si (dovrebbe) sentire il motore vibrare meglio ancora se si vede il motore da sotto. probabilmente il servosterzo è elettrico quindi più sensibile mah 
nonno pat 49
19
sicce
sicce
26/11/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 15:10:40
In risposta al messaggio di maxime del 03/10/2026 alle 11:32:42

Ciao Tommaso...i ragazzi serve per farci sentire sempre belli giovani anche se gli anni passano ... Per il fatto di affondare...io intendo che se per sorpassare un camion sono ai 96 km/h (così ora ho messo la velocità
giusta da gps) e sono a 2.000 giri ed inizio il sorpasso per arrivare almeno ai 110 km /h di gps non è che posso fare come i camion che per sorpassarsi nel restare nei limiti ci mettono 10 km ma ovviamente, come credo facciamo tutti, affondiamo sull'accellelatore fino appunto a completare il sorpasso...ecco in questo frangente avviene quello che ho descritto ...poi ritonrnato magari ai miei 96 km/h tutto torna normalissimo e liscio come l'olio...e come deve essere. In questo giro di 20 gg ho fatto oltre 3.000 km sia di autostrade (vedi foto), Croazia, Italia, Austria e Germania) e sia passi alpini ...Fernapass e Resia ...ed ho riscontrato quello descritto. Il camper è nuovo ...4 mesi...ed i km sono 5.500 e quindi escluderei che siano gli pneumatici che sono tra l'altro Michelin Agilis 3 . Inoltre i primi 800 km da camper nuovo che aveva le ruote da 15 il problema lo sentivo lo stesso e le gomme erano Continental...con le 16 si è accentuato e credo che sia anche ovvio visto quello che sappiamo tra le ruote da 15  e da 16 ... Vedremo...il camper ha 4 mesi e ce ne sono sempre 20 di garanzia...l'unica cosa che mi romperebbe è rimanere per strada con rottura del cambio o altro perché quando mi successe con il Ford nel 1999 all'estero fu una tragedia per molti motivi.. Massimo
...
Io non ho tutta questa esperienza di guida che hanno altri utenti del col.
Con il tuo stesso motore, se sono a 96km/h in sesta e devo superare o accelerò medio e resto in sesta oppure scalo in 5ª e accelero bene.
secondo me è  sbagliato chiedere potenza schiacciando a  tavoletta in 6ª.
sull'auto con cambio automatico dsg7 lo faccio per fargli scalare in automatico due o addirittura tre.marce.

Magari mi sbaglio io, lungi da me dire cosa sia giusto o no.
ciao 
Marco
22
maxime
maxime
20/08/2004 6896
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 15:28:52
In risposta al messaggio di sicce del 03/10/2026 alle 15:10:40

Io non ho tutta questa esperienza di guida che hanno altri utenti del col. Con il tuo stesso motore, se sono a 96km/h in sesta e devo superare o accelerò medio e resto in sesta oppure scalo in 5ª e accelero bene. secondo
me è  sbagliato chiedere potenza schiacciando a  tavoletta in 6ª. sull'auto con cambio automatico dsg7 lo faccio per fargli scalare in automatico due o addirittura tre.marce. Magari mi sbaglio io, lungi da me dire cosa sia giusto o no. ciao  Marco
...
Non parlo di schiacciare a fondo...ma solo di affondare x raggiungere quella velocità che mi permette di fare il sorpasso..
massimo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
Ieri alle: 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
Ieri alle: 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia cenrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate GROSIO? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
Meccanica
Problema vibrazione in accellarazione Ducato 2026
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatr...
maxime
02/10/26 - 22:06
Altro non sui camper
Hanno inventato un'altra tassa
durante l'inverno non ho mai usato il camper, causa lavoro prima e impegno, dopo, con i ni...
alberto21
02/10/26 - 21:09
Meccanica
Rumore avantreno lato passeggero ducato 2800jtd
Salve e da un po' che sento su lato passeggero tipo ta,,,ta,,ta, su strada un po' sconne...
giuvanella
02/10/26 - 15:32
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link