quote:Risposta al messaggio di faith79 inserito in data 30/12/2010 22:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il pannello fotovoltaico e' l'ultima sorgente da prendere in considerazione per la ricarica di un accumulatore profondamente scaricato (a prescindere la tecnologia AGM, ecc). Inoltre in inverno la corrente proveniente da un modulo da 100/200w riesce a malapena a sopperire al mantenimento delle batterie. Come annunciato in precedenza, le batterie Gel o Agm possono subire danni nel lungo termine dagll'alternatore del veicolo in marcia o durante la ricarica a 220v in sosta (sui veicoli come i nostri il caricabatterie soffre di obsolescenza da questo punto di vista). L'unico consiglio e' l'abbinamento di questi accumulatori ad un buon modulo di ricarica (volgarmente chiamato booster) Saluti Giordano
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/12/2010 22:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono arrivato ora ora ,saluto max e confermo avevo cambiato anche gli iniettori ,penso che gli originali non si possano revisionare oltre tutto costano circa 80 - 90 euro l'uno nuovi. Quanti km ha il camper ? Possibilissimo che anche a iniettare del GPL nella camera di scoppio si possano surriscaldare e bloccare . L'altro giorno ho letto il tuo messaggio a riguardo il terreno su cui devo passare per uscire ,magari fosse mio sono circa 200 mt di prato e neanche mio ma della impresa ,sono anni che cerco di acquistarlo ma ancora niente, intanto lo uso Ripeto anche le auto a GPL non è che siano perfette, Nissan Qashqai 20000 km 1 anno di vita di mio cognato bruciate le valvole,sostituite con modificate 2000 euro
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 31/12/2010 00:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quindi Giordano, questo è un problema che ho anche io? Cosa mi consiglieresti di fare?
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/12/2010 22:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max, mi dispiace tantissimo...quando ti ho risposto alla mail che mi hai inviato ancora non avevo letto del problema che avevi avuto [:(]
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 31/12/2010 07:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio consiglio e' di seguire le indicazioni che ho fornito a faith79; con un minimo di ricerca, si riescono a trovare booster su internet che non hanno i costi "fantasiosi" dell'elettronica dedicata a camper e barche e sono anche migliori [:)] Ciao Giordano questi dc-dc converter vanno inseriti tra l'alternatore e le batterie e funzionano in maniera del tutto autonoma e trasparente
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 31/12/2010 00:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper ha 92.000 Km. Se mi dici che possano essere bloccati per il GPL forse ho la conferma al problema. Ma mi chiedo come possa essere successo considerato che da circa tre anni ho l'impiantino del GPL. Magari forse da qualche tempo non ho messo il consueto olio 2T nel gasolio per lubrificare e complice il freddo e il fermo motore invernale hanno contribuito? Speriamo bene! Sto per andare dal meccanico che nel frattempo dovrebbe essere tornato dalla verifica degli iniettori. Grazie a tutti e a tutti auguro tanta serenità e un augurio particolare a coloro che hanno visto sfumare quelle poche ore di relax e gioia che a fatica si è cercato di avere e condividere. Ancora auguri di un sereno e vacanziero 2011! Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 31/12/2010 15:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lamierino 8 - 10 cm diametro di 8 cm abbiamo l'albero motore se è stato trovato nella coppa ,difficilmene viene dalla parte alta . A volte li mettono su gli alberi come spallamenti assiali ,è spezzato ?