CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1630 20 85832
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:19:15
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 10/01/2011  17:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ...e' identico
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:28:57
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 10/01/2011  17:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in foto vedi il serbatoio esterno a cui ho gia sostituito la valvola di travaso; puoi notare la presenza di un manicotto nero, questo e' un giunto a pressione guarnizionato tra i due serbatoi...appena il serbatoio esterno e' liberato dalle quattro barre filettate questo scende automaticamente per gravita' staccandosi da quello interno (questa parte e' piu' difficile descriverla che eseguirla). Quando il serbatoio e' sceso (anche vuoto pesa una decina di kg) bisogna prestare attenzione al flessibile comando saracinesca che, se non ricordo male si scollega con l'uso di due chiavi spaccate da 8
17
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:39:39
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 10/01/2011  17:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...grazie Giordano, forse nel mio caso potrebbe essere il manicotto di gomma crepato, chissà. Altro lavoretto per questa estate. MEno male che sembra un lavoro abbastanza semplice. Hai per caso il codice di tutto ciò che va sostituito per fare un lavoro completo? Devo per forza andare in laika?
100669
100669
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 18:58:38
Auguro a tutti una buona serata e cena. Stefano
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 455
Inserito il 10/01/2011 alle: 19:40:35
Buonasera a tutti!! Mi chiamo Andrea e sono alla ricerca da ormai più di un anno del camper ideale per me... Dopo essermi visto sfuggire per un'ora un arca america 307 la scorsa primavera ora mi trovo per le mani una ghiotta occasione con un ecovip 3L del 96 con pochi chilometri e una situazione meccanica in ordine con cinghia, pompa acqua rifatte a luglio assieme ad un tagliando completo. L'ho controllato già un paio di volte ma di punti "pericolosi" non ne ho visti, tuttavia ci son un paio di cose che vorrei capire anche col vostro aiuto:
  • La finestra destra della mansarda presenta un infiltrazione nel doppio vetro dovuta al precedente proprietario che l'ha "presa dentro" e spostata dalla sede. E' già stata riposizionata ma non è stato risolto il problema e pertanto sarebbe da sostituire. Ho stimato il costo di sostituzione in circa 300€, può essere una cifra ragionevole?
  • Questione doppio pavimento e serbatoi: ho visto il doppio pavimento ma non ho capito bene la posizione dei serbatoi. Quello delle acque grigie parrebbe inserito nel doppio pavimento, le acque nere hanno una ghigliottina a vista sotto il pianale che manda direttamente al tubo di scarico. All'interno dietro al WC c'è una maniglia che immagino vada girata o tirata per chiudere tale ghigliottina. Leggendo nelle varie discussioni se non ho capito male c'è un serbatoio interno della capienza di una cassetta circa e l'esterno nautico. Come sono messi in comunicazione? Il serbatoio acque grigie ha un tubo scoperto che esce fino ad una valvola a sfera laterale. Per il freddo può essere un problema immagino anche perchè il diametro è abbastanza piccolo (ad occhio mi sembrava un DN 25 ma potrei sbagliarmi). E' necessario sostituirlo con un tubo più grande o basta coibentarlo un po per evitare il gelo, oppure spostare la valvola subito a valle del bocchettone di uscita dal serbatoio?
  • Conseguenza diretta del gelo è il riscaldamento del doppio pavimento e serbatoi: ho cercato la famosa cordicella per comandare la bocchetta di mandata ma non l'ho trovata ne nell'armadio ne in zona mobiletto bagno, però potrei non aver cercato molto bene io... Mi confermate che dovrebbe esistere? E se si dove potrebbe essere? Ho letto nel topic che assume le posizioni più varie e sfaccettate... Esistono dei punti particolari da controllare? io ho guardato dentro tutti i pensili ma non ho visto niente, come mi aspettavo, però non vorrei ci fosse un tallone di achille che non ho considerato. Il mezzo attualmente è all'aperto e qui ha piovuto un po' quindi se ci sono infiltrazioni si dovrebbero vedere...
  • Argomento peso: non ha grandi accessori, pannello solare e antenna tv terrestre, controllando un po' nel forum dovrebbe avere abbastanza margine senza sforare, anche se una pesata la farò comunque giusto per capire di che morte si deve morire
Per ora dovrei aver finito le questioni e vi ringrazio già da ora per le risposte! Ciao Andrea
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 19:55:43
sera a tutti bentornati paxman e torto andrea per i scarichi io ho gli stessi e quello sferico lo lascio aperto d'inverno (se lo uso metto un secchio come ho fatto a capodanno in montagna). la cordicella la dovresti trovare o nel vano sotto il lavabo oppure dentro il gavone posteriore e se ci sono altri posti non lo so ma i super esperti qui ti sapranno dire. roby
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 19:59:28
torto i led sono questi anche impermeabili ma sono modelli non. sono tagliabili a banchi da 3 led

http://cgi.ebay.it/Led-Strip-5m...

roby

Modificato da roby triestin il 10/01/2011 alle 20:01:47
100669
100669
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 20:01:45
Ciao, io possiedo un 200 e quindi non ti posso aiutare ma vedrai che le soluzioni arrivano. Se il mezzo è all'aperto e non hai notato nulla guardando e tastando i vari angolini vuol dire che è ok. Il mezzo è ottimo e vedrai che ti troverai bene. Dalle tue richieste si nota che sei pignolo e preciso e quindi continua a controllare così. Ciao Stefano
17
orsolupo
orsolupo
07/11/2008 3781
Inserito il 10/01/2011 alle: 20:34:25
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 10/01/2011  19:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ancre83. Visto che si parla di EV 3L mi sento tirato in causa... In questo forum mi sa che sono l unico ad averlo [:)][:)][:)][:)] Mi dici su che meccanica e montato? Il mio su Ducato 2.8 i.d.T.D. e anno 1998. Partiamo per punti (poi i VERI esperti Jimbo, Tiziano ecc saranno piu precisi): - finestra mansarda: se e rotto solo il vetro, penso che con una di concorreza te la cavi anche con meno - serbatoio grige assolutamente coibentato, quidni no problem. Gli scarichi, be, mi sa che ognuno se li e "rifatti" a proprio piacimento. Secondo me non dovresti avere problemi. Sul mio, p.es. il vecchio proprietario aveva unito i due scarichi (nere e grigie) in un unico tubo, con due saracinesche. Ora io ho montato il maceratore, e ti posso dire semplicemnete che e favoloso! La maniglia che trovi vicino al wc serve a far passare il contenuto del serbatoio superiore (circa una cassetta) nel nautico. Io ne faccio passare anche 4 [:D] Quando tiri questa maniglia apri una saracinesca e il gioco e fatto. - cordicella (e qui aspetto il grande Jimbo): dovrebbe essere (l ho vista proprio in questi giorni) nell armadio sopra la stufa. - Infiltrazioni: un grande (a mio parere) che frequentava questo forum, mi disse un giorno: "... vada tranquillo, sta per comperare un carro armato tra i camper...". Quindi, se hai controllato, tastato e annusato il tutto, secondo me vai tranquillo. - Peso: beh, se siete solo in due (come noi) vai tranquillo. Ocio solo che si tende sempre a metterci su di tutto... Scusa la lungaggine [;)] Ciao ORSOLUPO
100669
100669
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:36:39
Buona serata a tutti. Vado a riposare e domani giornatona a Milano. Buon proseguimento a tutti. Stefano
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:37:22
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 10/01/2011  17:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non e' necessario rivolgersi al concessionario Laika; la valvola e' una FAP da 3" + flangia scarico, una volta che ci metti le mani ti consiglio di sostituirle entrambe; vai con i pezzi da qualsiasi rivenditore e non avrai problemi a trovare i ricambi. Comunque, se non perdeva prima del travaso non darei la responsabilita' al raccordo, ma alla guarnizione di tenuta tra serbatoio esterno e flangia piatta...prima pero' verifica lo sfiato, magari si e' semplicemente sfilato, e per riattaccarlo non devi smontare nulla, lo vedi appena ti infili sotto al camper. Ciao Giordano
17
orsolupo
orsolupo
07/11/2008 3781
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:57:40
Signori, buona serata! A domani ORSOLUPO
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:58:30
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 10/01/2011  20:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x ancre83 quoto totalmente quanto riferisce l'amico Orsolupo, oltre a sottolineare che nessuno meglio di lui conosce il 3L nel topic. Essendo del 1996 con il suffisso "L" e' un Ducato 2500cc tdi; su questa meccanica verifica solamente corretto consumo degli pneumatici anteriori ed i giunti omocinetici: se in salita su un tornante molto stretto si avverte qualche "sbacchettamento" allo sterzo a fine corsa. Infine verifica che le balestre posteriori non siano a tampone di fine-corsa... Per quanto riguarda la cellula, le infiltrazioni non sono di casa su questi veicoli. Se il veicolo ti piace, non te lo fare scappare... Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 10/01/2011 alle 22:09:04
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 455
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:15:45
Grazie a tutti per le risposte!! La meccanica è il ducato 2500 €1 da 115 cv, telaio maxi, mi sono fatto portare in giro, non l'ho guidato io ma sembra in ordine, rumori strani non ne fa e non si sente niente che "balla", leva del cambio precisa negli innesti e senza indecisioni. Non trema nemmeno sotto sforzo (salita sottocoppia). Mi piacerebbe prendere un 2.8 id TD come quello di orsolupo ma ce ne sono pochi in giro e costicchiano anche un po'... Il mezzo monta il maceratore come quello di orsolupo, però lavora solo sulle acque nere. La cordicella l'ho cercata ma non l'ho trovata, comunque diciamo che mi interessa solo sapere se era rigorosamente di serie o era a richiesta il riscaldamento del doppio pavimento ma credo sia di serie. Eventualmente giusto per tagliare la testa al toro dove dovrei guardare per vedere la derivazione dalla canalizzazione dell'aria? La dinette anteriore ho visto che ha la cintura di sicurezza, però è una sola per entrambi i posti a sedere? Ne è presente una sola attaccata alla parete col relativo aggancio a terra sul lato corridoio. Restando in tema di cinture c'è una cosa strana, nel corridoio di ingresso a sinistra della porta(praticamente sulla parete esterna del "locale boiler" c'è un altro aggancio per una cintura, a cosa serve? per fissare dei carichi? Perché una persona in quella posizione non so bene cosa potrebbe fare... Ultima magagna relativa è che i pomellini delle varie antine hanno un po' di lasco, quando vengono aperti sono molto ballerini all'interno della sede. E' normale o è indice di un uso poco accurato? Eventualmente si possono in qualche modo registrare? Scusate se rompo le scatole ma siccome non posso permettermi di sbagliare perchè comunque le finanze sono limitate sto cercando il più possibile di raccogliere informazioni per avere un quadro chiaro della situazione. Ultima cosa: il mezzo mi è piaciuto e mi piace, però non c'è stato il colpo di fulmine, non ho perso la ragione, lo sto analizzando e smembrando pezzo a pezzo per capire se sia effettivamente adatto all'uso che voglio farne io che sarebbe annuale compresa montagna d'inverno. Buona notte Andrea
17
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 892
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:34:38
buona sera amici vips purtroppo anche x noi le vacanze sono finite. la settimana e scivolata via con una velocita impressionante forse e stato testimone il fatto che le cose quando sono piacevoli scivolano via velocemente . non dimentichero molto facilmente questa bellissima esperienza e penso che la sicilia restera sempre nel nostro quore . quando sono arrivato a casa ed ho imboccato la strada mi e' venuto il magone [V][V][V][V]. comuncue siamo tornati il viaggio e stato ottimo abbiamo percorso 3000 km in una settimana senza neanche accorgercene ed anche la compagnia si e rivelata (come sempre) all'altezza della situazione. veramente troppo bello. saluti a tutti gianni.
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 00:24:39
Buona notte a tutti ,è tardissimo e sono stanchissimo , primo giorno di lavoro ne ho già piene le ... Ho un bel da leggere 3 - 4 pagine al giorno [:p][:p] Salutando i nuovi vipsss do il mio contributo ai problemi da loro chiesti X ANCRE 83 La cordicella per il riscaldamento della valvola di scarico tra i 2 serbatoi è stata aggiunta dall'anno 1998 ,in aggiunta è stata coibentata anche la saracinesca che si vede sotto il pianale Anche i pomelli sono ballerini e lenti ,se non si chiude o apre basta svitare anche solo 1/2 giro che funziomnano . Ne ho sostituiti alcuni ,3 euro l'uno sono leggermente diversi "più grossi " ,forse versione più recente, sono meno ballerini

Modificato da Tiziano Casini il 11/01/2011 alle 00:47:49
Tiziano Casini
Tiziano Casini
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 00:36:47
X CECIO 70 Se metti in pressione il circuito idraulico e vedi uscire acqua tra wc e basamento ,devi togliere il wc svitando i 2 dadi scomodissimi sotto il pedale e dietro, appena visibili,sganciare il tubo e tirare verso l'alto . Può essere "INCOLLATO CON SILICONE MORBIDO" Togli il gruppo pedali lo smonti e sostituisci il solo OR di tenuta ,diametro circa 12 mm. C'è solo 1 OR come tenuta Buon lavoro
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17247
Inserito il 11/01/2011 alle: 00:51:30
scusatemi domani leggo le pagine arretrate buona notte a domani ciao
100669
100669
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 05:16:22
buongiornazzo a tutti. Colazione e via km km km e rotture rotture rotture. Speren ben. A stasera. Ciao Stefano
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 05:19:41
buongiorno a tutti ancre i pomellini basta avvitarli un pò non troppo sennò non chiude lo sportello a premerli si allentano. a mia moglie era qusi rimasto in mano uno aveva preso uno spavento pensando di aver fatto un danno (lei ha mani di fata)invece avvitato e tornato tutto apposto roby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
Ieri alle: 22:08
Cellula abitativa
Azienda x riparazioni Vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
Ieri alle: 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
Ieri alle: 16:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta e campeggi in Costa Azzurra
Mi sapete dire se ce ne sono aperti x capodanno? Grazie Già aperto qui: ......
piazzano
Ieri alle: 15:36
Viaggi all'estero
Costa azzurra per capodanno
Ciao a tutti, vorremmo passare le vacanze di capodanno in Costa Azzurra. Partiamo dal tori...
piazzano
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Valutiamo proposte per Capodanno 2026/27
Salve a tutti, siamo una coppia di 66 e 69 anni lombardi e con una barboncina al seguito. ...
Lilla60
Ieri alle: 13:51
Accessori
Frigorifero trivalente Dometic 8501
Adria Compact SL Plus Edition 2017. Il frigorifero trivalente trivalente Dometic 8501 fun...
grayd
Ieri alle: 12:43
Marchi
Consiglio acquisto: euro4 Laika vs euro6 Elnagh
Ciao a tutti, sono un camperista inesperto ed ho bisogno delle conoscenze del forum! Stia...
monochromo
Ieri alle: 12:29
Accessori
1x100ah Lifepo4 VS 2x100ah Agm
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio impianto elettrico per ovviare ad alcuni problemi che...
Winghy
26/09/26 - 23:15
Accessori
Scooter Sym MIO 100 cc
Ciao a tutti, non so se il post posso farlo così, se non è conforme alle regole e viene to...
Wibos
26/09/26 - 21:47
Accessori
Una sola presa per inverter e colonnina
Salve sul mio piccolo vanno installato un inverter da 1000 Watt con una presa remota collo...
gianninotopo
26/09/26 - 19:27
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link