quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 10/01/2011 17:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ...e' identico
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 10/01/2011 17:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
in foto vedi il serbatoio esterno a cui ho gia sostituito la valvola di travaso; puoi notare la presenza di un manicotto nero, questo e' un giunto a pressione guarnizionato tra i due serbatoi...appena il serbatoio esterno e' liberato dalle quattro barre filettate questo scende automaticamente per gravita' staccandosi da quello interno (questa parte e' piu' difficile descriverla che eseguirla). Quando il serbatoio e' sceso (anche vuoto pesa una decina di kg) bisogna prestare attenzione al flessibile comando saracinesca che, se non ricordo male si scollega con l'uso di due chiavi spaccate da 8
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 10/01/2011 17:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...grazie Giordano, forse nel mio caso potrebbe essere il manicotto di gomma crepato, chissà. Altro lavoretto per questa estate. MEno male che sembra un lavoro abbastanza semplice. Hai per caso il codice di tutto ciò che va sostituito per fare un lavoro completo? Devo per forza andare in laika?
http://cgi.ebay.it/Led-Strip-5m...
robyquote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 10/01/2011 19:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ancre83. Visto che si parla di EV 3L mi sento tirato in causa... In questo forum mi sa che sono l unico ad averlo [:)][:)][:)][:)] Mi dici su che meccanica e montato? Il mio su Ducato 2.8 i.d.T.D. e anno 1998. Partiamo per punti (poi i VERI esperti Jimbo, Tiziano ecc saranno piu precisi): - finestra mansarda: se e rotto solo il vetro, penso che con una di concorreza te la cavi anche con meno - serbatoio grige assolutamente coibentato, quidni no problem. Gli scarichi, be, mi sa che ognuno se li e "rifatti" a proprio piacimento. Secondo me non dovresti avere problemi. Sul mio, p.es. il vecchio proprietario aveva unito i due scarichi (nere e grigie) in un unico tubo, con due saracinesche. Ora io ho montato il maceratore, e ti posso dire semplicemnete che e favoloso! La maniglia che trovi vicino al wc serve a far passare il contenuto del serbatoio superiore (circa una cassetta) nel nautico. Io ne faccio passare anche 4 [:D] Quando tiri questa maniglia apri una saracinesca e il gioco e fatto. - cordicella (e qui aspetto il grande Jimbo): dovrebbe essere (l ho vista proprio in questi giorni) nell armadio sopra la stufa. - Infiltrazioni: un grande (a mio parere) che frequentava questo forum, mi disse un giorno: "... vada tranquillo, sta per comperare un carro armato tra i camper...". Quindi, se hai controllato, tastato e annusato il tutto, secondo me vai tranquillo. - Peso: beh, se siete solo in due (come noi) vai tranquillo. Ocio solo che si tende sempre a metterci su di tutto... Scusa la lungaggine [;)] Ciao ORSOLUPO
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 10/01/2011 17:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non e' necessario rivolgersi al concessionario Laika; la valvola e' una FAP da 3" + flangia scarico, una volta che ci metti le mani ti consiglio di sostituirle entrambe; vai con i pezzi da qualsiasi rivenditore e non avrai problemi a trovare i ricambi. Comunque, se non perdeva prima del travaso non darei la responsabilita' al raccordo, ma alla guarnizione di tenuta tra serbatoio esterno e flangia piatta...prima pero' verifica lo sfiato, magari si e' semplicemente sfilato, e per riattaccarlo non devi smontare nulla, lo vedi appena ti infili sotto al camper. Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 10/01/2011 20:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x ancre83 quoto totalmente quanto riferisce l'amico Orsolupo, oltre a sottolineare che nessuno meglio di lui conosce il 3L nel topic. Essendo del 1996 con il suffisso "L" e' un Ducato 2500cc tdi; su questa meccanica verifica solamente corretto consumo degli pneumatici anteriori ed i giunti omocinetici: se in salita su un tornante molto stretto si avverte qualche "sbacchettamento" allo sterzo a fine corsa. Infine verifica che le balestre posteriori non siano a tampone di fine-corsa... Per quanto riguarda la cellula, le infiltrazioni non sono di casa su questi veicoli. Se il veicolo ti piace, non te lo fare scappare... Ciao Giordano