quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 11/01/2011 15:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Buona sera a tutti ,
stavo leggendo le ultime pagine ,volevo soffermarmi al tuo messaggio e più che consigliarti sulle tue scelte posso indicarti le mie .
Sono anni che viaggio sono anni che mi dedico alla meccanica -elettronica ,se volessi rimanere al passo con i tempi ogni 2 - 3 anni bisognerebbe cambiare camper ,e non solo auto, caldaia .
Proprio per quest'ultima sono l'unico dopo 20 anni di 5 villette con ancora l'originale ,tutti hanno già cambiato anche la 3° caldaia
"a SENTIRE LORO INNOVATIVA",mentre io sto cercando di acquistarne una come l'originale ,vecchia di 20 anni, ma senza aver mai dato un problema .
TORNANDO al camper pre 98 o post 98 ti dico questo
Mentre il mio ECOVIP del 96 è dotato di carteratura -carenatura in alluminio e di disegno particolare e costoso, gli ultimi post 2005 se non prima li hanno ridotti alla famosissima plasticaccia come tutti gli altri .
E che non mi vengano a dire che è per il peso ,perchè se li vuoi in alluminio e solo lisci devi passare alla linea superiore KREOS ma con 10000 euro in più
Logicamente dopo la indovinata serie ECOVIP dal 93 - 97 per migliorare bastava risolvere alcuni piccoli problemi
Saracinesca tra i due serbatoi che ghiacciava
Portellone bagaliera da ingombrante a frazionabile
Meccanica innovativa del mercato
Poi alcuni nuovi accessori proposti come
La stufa combi con boiler
la valvola di scarico acqua automatica "che tutti odiano"
il frigorifero elettronico e più grande
i vani sotto pianale riscaldati
Fanno la differenza .
Sono 14 anni che uso questo ecovip ,anche in inverno a temperature molto rigide ,talmente rigide da tornare a casa con il serbatoio delle grigie ghiacciato praticamente un blocco di ghiaccio,logicamente bisogna prendere alcune precauzioni
La ghigliottina tra i due serb. delle nere in inverno lasciarla aperta
2 - 3 lt . di antigelo miscelati ad acqua da buttare nei serbatoi per salvaguardare
macerat. ghigliot. rubinet.
una bombola di scorta
una batteria in più
mai spegnere la stufa
E vi garantisco che dopo 4 - 5 giorni a - 25° viene voglia di andare ai caraibi
Poi se a uno piace il freddddddddo consiglio
Webasto ad acqua per il motore
3 batterie per i servizi
e tanta astuzia ,a volte con piccoli accorgimenti si eliminano un sacco di problemi .
Con il webasto scaldi l'acqua motore
con l'acqua calda puoi scaldare il filtro gasolio
con l'acqua calda puoi scaldare il bombolone
con l'acqua calda puoi scaldare anche i serbatoi .
non serve mandare il motore a 60° ,bastano 20° e il resto opzional
Il bombolone gpl da 0° a scendere lo usi solo metà ,io lo scaldo con l'acqua ,ma anche con la ventilazione ,è dentro un vano con le sue bocchette di aerazione ed è bastato forare il piano forare il tubo canalizzazione e sparare un po di calore dentro il vano ,logicamente esce dalle bocchette ,va a disperdersi ma dalle indicazioni dei termometri fissati all'interno si arriva anche a una 30ina di gradi ,molto più che sufficenti a usarlo completamente
Anche la ghigliottina serb. acque nere ,basta forare la canalizzazione e sparare un po di calore ,magari da un piccolo foro in prossimità della ghigliottina .
L'unica cosa a sfavore di alcune versioni di ECOVIP è che adottano le truma 3000 anziche la 5000 con doppia ventilazione ,molto potente e sfruttabile per altre idee
Anche la mansarda ,basta infilare un tubo da canalizzazione più piccolo dentro il foro previsto sul lato sx e farlo girare attorno al perimetro mansarda con piccoli fori,non inporta se a prima vista sembra che non esca aria calda ,provare per credere non esce aria calde ma il tubo è caldo e più che sufficente
Una delle cose che preferisco della versione pre 98 alla post 98 ,è proprio la stufa ,che io posso accendere e lasciarla al minimo ,con un minimo consumo di gpl ,nulla di corrente mantenendo 12° - 15° in qualsiasi momento
Ragazzi vi saluto tutti vado a nanna sono a pezzi ,le terme mi avevano abituato troppo bene .
ORA é UN ALTRA COSA[:(]
QUANTO HO SCRITTO [:p][:p][:p][:p]