quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 02/05/2011 22:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Tiziano, bellissimo lavoro ,anche se per certe cose mi pare piu' un volersi complicare la vita che un risolvere un problema. Fossi stato in te avrei semplificato la cosa evitando rabboccatori automatici ecc.ecc. Ottima idea il termometro temp. olio e le spie per monitorare il livello basso, ma quando hai messo il raccordo per il radiatore sul tappo di scarico con un'elettrovalvola che, comandata da un termostato, apre il circuito aggiuntivo col radiatore e in tandem fa partire la pompa per il raffreddamento basta e avanza! Pere far scaldare l'olio del cambio portandolo ad ebollizione devi girare in un circuito molto tortuoso per decine e decine di giri facendo centinaia di cambiate al giro! Anche la ventola di raffreddamento e' quindi passami il termine "superflua", a meno che l'olio cambio non si scaldi tanto da arrivare all' ebollizione anche al minimo in colonna (cosa che non avviene). Basta fare una bella presa d'aria che porti aria, tanta aria al radiatore che tra l'altro vedo corredato di serpentina che serve ad aumentare la quantita' di olio ed allo stesso tempo anche'ssa a far smaltire la temp dell' olio "uscendo" dalla scatola ed essendo a contatto con l'aria fresca. Per cio' che concerne il livello dell' olio, a meno che non ci siano perdite non deve abbassarsi e se si dovesse abbassare con le spie basta che ti fermi e lo rabbocchi...basta una piccola pompetta ed un lt di olio cambio che pesa per inciso meno della meta' di tutto il sistema che hai fatto (che per inciso e' comunque bellissimo). Ammiro tantissimo l'esecuzione del lavoro e l'idea, ma personalmente rimango dell' idea che la semplicita' di realizzazione e la giusta "dimensione" degli ehm..."organi"[:D][:D] in gioco possano bastare allo scopo. Qualcuno usava il sistema della pompa sui ducato per portare olio in pressione alla 5a, ma alla 5a l'olio arriva perche' se e' a livello ci arriva tranquillamente per centrifugazione. Ricordiamoci che il vero motivo per cui la 5a si rompe, sul ford come sul ducato, non e' da imputarsi alla mancanza di lubrificazione o alle temperature dell' olio cambio o allo "schiumare" dell' olio, ma in primis al fatto che ci si dimentica di sostituire l'olio cambio (qualcuno nemmeno sa che deve essere sostituito ogni tot km/tempo), e soprattutto dall' abitudinaccia di molti di pretendere di riprendere velocita' in 5a da bassi giri con il camper stracarico! Per il resto tanto di cappello per l'idea e la realizzazione. Un saluto con ammirazione Luca
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 03/05/2011 14:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh caro Raffaele mi dispiace dirlo ma purtroppo le case automobilistiche on hanno proprio interesse a rapire Tiziano percghè a loro non interessa più fare le cose per bene...questa è una dura realtà[:(]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/05/2011 16:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera a tutti i vipsss e anche a chi ci segue che non conosciamo ancora . Una premessa tutto quello che si vede sotto al cambio è una miscela di modifiche che da 6 anni a ora , Quando pensai di agiungere un raffreddamento fu a seguito della rottura della 5° marcia e del potenziamento del motore .per anni ha funzionato con un termostato esterno tarabile e tarato a circa 70° - 80° e parte notare che sopra i 95 km orari si attivava la pompa e difficilmente si arrestava se non con l'abbassarsi radicalmente della temperatura ,nulla ti poteva dire se effettivamente erano reali se l'aggiunta della pompa e radiatore bastavano . Quello che sto facendo è proprio quello di verificare se la temperatura si modifica e in quale sistema con l'intento di arrivare ad abassare e mantenere una temperatura inferiore ai 90° . Altra mia intenzione è verificare se con solo l'aggiunta di un serbatoio suplementare con un po più di olio che non fa male posizionato disassato rispetto al centro del cambio in avanti, allo stesso livello olio cambio, con solo 2 tubi "andata e ritorno sfruttando i vasi comunicanti e variazioni di inclinazione si hanno effetti positivi. Anche il serbatoio ha un termometro un po spartano a visione immediata dall'esterno ,magari anche non tanto preciso ,l'importante è che la temperatura si alzi e che rimanga vicino i 90° . Una cosa tengo a precisare l'olio nel cambio è poco supera la temperatura max ,poi è vero che nessuno pensa mai al cambio dell'olio ,lo dico perchè dopo 10 anni e 100000 km che giro con il mio mitsubishi, che di atrito ne ha tanto l'ho controllato ed era bellissimo ,cosa che invece nel camper dopo 10000 - 15000 km non è più rosso vivo ma un bel rosso spento e più denso . Diciamo che più che complicarmi la vita io ci sguazzo ci vivo tutti i giorni con problemi di temperature ,modifico tutto e tutto si modifica Questo ECOVIPCAMBIO [:)] rimarra un prototipo unico [;)] Ventola radiatore da moto e controllo livello-temp. serbatoio
La pompa montata su motorino tergi con riduttore
1 LT di olio di ricircolo in 15 minuti in 1° velocità
Serbatoi fissato su guide regolabili ,i tubi e raccordi da sistemare - sost.
radiatore e ventola da rifissare - montare
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 03/05/2011 16:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ROBY Sai che non ci avevo pensato [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Guarda è stato un volo talmente perfetto che lo rifarei per quanto mi sono divertito[;)][:D][:D][:D]e allora niente segnale acustico ,anche perchè se risuccedesse nel silenzio più assoluto come allora , rotto con un cicalino che suona, sono sicuro che non mi divertirei [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 03/05/2011 20:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao GIMAR purtroppo a volte si fa fatica entrare in questi giri va a fortuna se capiti al momento giusto riesci a sfondare ,comunque una cosa è sicura non bisogna mai far vedere che sei bravissimo ,altrimenti quello che stai facendo lo farai TUTTA LA VITA [:(] Fai troppo comodo sei veloce sei preciso rendi anche per gli altri dai fastidio ad altri gli altri ti invidiano ti mandano a ca..re fanno fare tutto a te visto che guadagni 2 centesimi in più li vogliono anche loro se non li prendono fan finta di lavorare fan finta anche se li prendono tu non sarai mai ricompensato nessuno è indispensabile alla fine la prendi nel c... Mi ricorderò sempre ,anni fa mandai un fax alla sede principale di una modifica urgente - indispensabile da effettuare ,bene arrivo dopo alcuni giorni un presunto "ispettore" che disse Ma sai che se arriva il tuo fax al capo della baracca che paga fior di quattrini dei progettisti come si in****a. Ma chi si in****a? il capo E lui no no i progettisti [xx(] Ma mi ricorderò anche sempre che alla loro richiesta di informazioni di presunti problemi su alcuni modelli gli risposi NOOOOOO i miei sono perfetti nessun problema [;)][:D][:D][:D] Buona notte a te e tutta la famiglia ,come stanno le piccole ?
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 04/05/2011 07:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
illustre dolomitico
a risponderti dell'impalcatura se levata...
la foto parla da se [;)]er pompetta in azione[:D]
ancora qualche giorno e poi sì, via l'impalcatura. quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 04/05/2011 08:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mamma mia Flavius!! Come non ti invidio!! Miiiiiiiiiiiiii che lavoraccio! Meno male che sei alla fine!! Vado a pranzo! ORSOLUPO