quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 04/08/2011 12:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NANDO, se proprio lo devi aprire ti consiglio: 1) metterti in un locale tranquillo su una scrivania con libera da altro, 2) mandar via tutti gli altri, moglie compresa[:D], 3) carta e penna nonchè cartoncino bianco sul quale scocciare in posizione corretta le viti e d eventuali molle ecc 4) prima di aprire e(o quando apri fai foto o un disegno di come sono posizionati i vari particolari. Magari nel tuo caso è esagerato non serve ma per esperienza su videocamere te lo suggerisco. Ciao, massi
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 04/08/2011 12:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...prova con un pezzetti di tessera plastica infilandola tra le giunture e facendola scorrere
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 04/08/2011 12:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è comunque sempre carne cruda[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 04/08/2011 14:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ricordi di quanti watt erano i pannelli/pannello? P.S. magari è superfluo da dire ma te lo dico lo stesso...non è che sono molto sporchi? Poi 1,5 ampere lascia il tempo che trova, è la media oraria giornaliera? O è una misurazione presa intorno a mezzogiorno? Che tempo c'èra quanto hanno preso questa misurazione? Sai sono tante le variabili...anche eventuali ombre potrebbero creare problemi. Comunque dacci i dati del pannello e vedrai che ti darà qualche info anche chi è sicuramente + esperto di me[:)]
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 04/08/2011 14:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 04/08/2011 15:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se non erro dovrebbe essere da 80W, ma ho dei dubbi!
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 04/08/2011 14:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti in corto l'uscita del pannello (stacchi il regolatore e cortiocircuiti in sicurezza l'uscita pannello. Ci saranno max 20Vdc)trovi la corrente di cortocircuito (che è pressochè uguale a quella massima di lavoro). Poi la moltiplichi per la tensione a vuoto del pannello (in entrata al regolatore) e trovi i Wdc del pannello. La misura la puoi afre in 2 modi. O metti in mezzo un Amperometro da 10 A dc oppure metti in corto il pannello e abbracci il cavo con la ganascia di una pinza amperometrica per dc con portata bassa. Per chiarimenti son qui. massi
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 04/08/2011 14:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...aggiungo che potrebbero andar bene anche 1,0 A se la BS è carica.
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 04/08/2011 15:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pannello lavato e pulitissimo, misurazione fatta alle 11.00 circa quindi con un buon sole, quasi perpendicolare. Grazie comunque.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 04/08/2011 15:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco forse è questo il problema, avendo io il camper al coperto, non ho altro modo per caricare se non collegare il camper alla 220V. Però alcune volte ho provato a lasciare il camper all'aperto e verificando sul display non è che cambiava molto. Sarà che mi stò facedno dei film inutili?
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 04/08/2011 15:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se non erro, un pannello da 80w nella massima condizione favorevole dovrebbe dare circa 4 ampere...ma stiamo parlando della massima condizione favorevole che è solo in alcune ore del giorno,(in estate e con il sole ad una certa angolazione) ora se la media giornaliera è di 1,5 credo non sia così malvagia...il problema si pose se tu consumo più di quello che accumuli...in questo caso un 2° pannello potrebbe darti una grossa mano portando la media (sempre se di media stiamo parlando) da 1,5 a 3 ampere[:)]...ma se non hai problemi stai tranquillo. Io per un paio di anni ne ho avuto uno da 60W e mi bastava per la quantità di ampere che consumavo sul camper giornalmente. In Francia ne avevo invece 2 da 60w e non ho avuto nessun problema...ma è anche vero che il viaggio itinerante ti permette di caricare le batterie anche durante gli spostamenti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 04/08/2011 15:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora diciamo che se riesci a fare una controprova tu è meglio. Il pannelli non hanno un regolatore integrato ma hanno due cavi in uscita che tu staccherai dalla centralina e porrai in corto tra loro. l'operazione dovrebbe essere effettuata in pieno sole (solitamente i valori sono calcolati rapportati ad un irraggiamento pari a 1000 W/m2, chiamata Condizione Standard). Comunque in questi gg in pieno sole, ma con pannello orientato verso la stella a noi più vicina, ottieni valori di 900/1000 W/m2). Una volta che hai messo in corto i cavi e misurato la corrente (tramite uno dei metodi citati precedentemente) ottieni la corrente di cortocircuito. Ora, la Icc è solitamente circa il 10% superiore a quella di lavoro max. La tensione a vuoto è solitamente di 21,5V che scende a 17,5V a piena corrente di lavoro. Sappi che un 100W ha una Icc=6,3A, Una Ilavoro max=5,7A, Una Vout vuoto= 21,5 V e una Vout@Ilavoro max=17,5V. Quindi se misuri la Icc la dividi per 1,10 e trovi la Ilavoro max, Quest'ultima la moltiplichi per 17,5V e ottieni la potenza max del tuo pannello. Se orientativamente è simile a quella di targa il tuo pannello è ok. Purtroppo siamo lontani altrimenti facevamo assieme le prove anche con un mis. di irraggiamento. Ora dovrebbe essere più chiaro. Altrimenti chiedi. Massi
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 04/08/2011 14:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D]a president io giro la cimbella con le mani e utilizzo pure i piedi a differenza tua che utilizzi solo ed escusivamente i due diti indici della mano sx e dx per pigiare 4 volte al giorno ( invio)[;)][:D][:D][:D][:D][:D]:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 04/08/2011 15:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se lo lasci fuori un paio di ore magari difficilmente ti accorgi della differenza...ma se lo lasci fuori giornate intere ti assicuro che anche 60W farebbero al loro parte (chiaramente parlo del vcamper fermo in rimessaggio)...comunque alle 11:00 1,5 ci potrebbe anche stare se il pannello è un 80W Comunque ti consiglio eventualmente di fare la prova a: 1. prendere la misurazione con il tester dalla batteria 2. staccare il pannello in ingresso sulla centralina 3. riprendere la misurazione sulla batteria per vedere se c'è una perdita di tensione senza apporto di pannello. Potresti anche fare la prova di prendere misurazioni a spot (anche a distanza di 1/2 ora) e controllare che i volt della batteria vadano ad aumentare...in quel caso è matematico che stà caricando[:)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 04/08/2011 15:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 04/08/2011 15:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ok ma per vedere se rende deve fare la misura della Icc. Massi[;)]
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 04/08/2011 15:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io ho capito che lui abbia il dubbio che carichi...intanto potrebbe anche fare queste misurazioni per rendersi conto che il pannello arrivi alle batterie...poi certo per la resa quello che dico io non centra nulla...anzi converrebbe farle anche per rendersi conto di che pannello abbia (dato che quasi sicuramente glielo ha trovato e non sa manco di quanti watt è)...confermi Camperista in Laika?)