quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 13/01/2012 23:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
BUON GIORNO VIPsssss per chi dorme ancora[:D]
1) Il giorno 11 /febbraio sarebbe in programma il carnevale di Venezia tempo permettendo ,chi vuole partecipare sarebbe una ulteriore occasione per vederci e incontrarci almeno per quelli più vicini ,per i più lontani un sacco di foto [:)] [:(]
L'appuntamento è a mogliano in un parcheggio comodissimo alla stazione FSS,molto comodo ,in 15 minuti si è a Venezia .
Comunque tutte le informazioni sul sito ecovippari
X FLAVIO
CARICABATTERIE
Cosa può succedere !
Parliamo di carica di mantenimento ,ma siamo sicuri che sia sempre di mantenimento ?
Magari certi carica batterie possono ripartire con il ripristino della 220 volt ,automaticamente ,ma per quello che so io tutti i carica batterie che conosco ripartono con la carica normale per poi passare a quella finale o equalizzazione o di mantenimento .
Cosa può succedere ?
Mettiamo il caso che alle 12 la batteria sia 14.70 e stia per passare in fase di mantenimento ,tolgono la 220 volt ,passano 2 ore e ripristinino la 220 ,in base alle condizioni della batteria questa nelle 2 ore scende ,si può riportare a 13 Volt 0 meno e il carica batterie dopo ripartire da zero .
Ma quale ZERO
Sicuramente riparte con una carica normale poi al raggiungimento della tensione MAX scatta in mantenimento ,il che vuol dire ,caricare 3 - 4 ore poi passare in mantenimento fino alle 18 che ristaccano la 220 volt
e al mattino seguente ?
La batteria è scesa a 12,80 Volt ,non penso che riarmando la 220 volt riparta in mantenimento ,riparte da ZERO
é anche vero che si parla di 2 Amp ,che non sono molti ,ma io stò facendo prove proprio con un carica batterie con carica di mantenimento da 5 Amp e tutte le volte che riarmo riparte con la carica normale e mi spara 4 - 5 amp in calare fino al ragiungimento della tensione di 14 .80 per poi passare in fase di mantenimento e scendere a 13 .50 costante
Se sono in fase di mantenimento e stacco - riattacco la 220 volt tutte le volte riparte in carica normale
MA mi è capitato con batteria molto carica praticamente al
MAX di al riarmo 220 volt, vedere la mia tensione salire superiormente ai 15.30 volt come se il carica batterie avesse un tempo preimpostato
preimpostato di carica normale di 4 - 5 - 6 - 7- ore per poi passare in carica di mantenimento
Io sono abituato a lavorare con carica batterie tradizionali dove al raggiungimento di una determinata tensione 2,4 volt per elemento scatta la carica finale di circa 3 - 4 ore
Se la batteria è carica e per un qualsiasi motivo va in corto un elemento non raggiunge la tensione MAX ,il carica batterie è programmato con un tymer di sicurezza da 12 ore di funzionamento alla prossima ricarica la fa tutta indipendentemente dallo stato di carica .
é per questo motivo che ogni tanto facciamo segnali di FUMOOOOOOOOOOOOOOOO
Negli anni 70 esistevano sonde che in fase di ricarica venivano infilate
dentro a un tappo di un elemento e al raggiungimento di circa 55° staccavano il caricabatterie
Ma così le batterie NON SI DISTRUGGEVANO allora sparirono le sonde
poi rendendosi conto della pericolosità inventarono i carica batterie con equalizzazione ,di ogni tipo 3 spie 4 - 5 - 8 - 10 spie tutti diversi, un caos con interventi molto frequenti per batterie scariche che non raggiungono la tensione max e di conseguenza non riescono a coprire la giornata di lavoro
E DI CONSEGUENZA cambiare la batteria
Vi ho SPAVENTATO ?[:D][:D][:D][:D]
Io personalmente non attaccherei un carica batterie con un riarmo giornaliero ,al massimo ogni 15 - 20 giorni in occasione di qualche lavoretto con un buon carica batterie da 10 amph gli sparo 20 - 30 - 40 amp ,una mattina ,un pomeriggio e via
In alternativa un pannellino fissato ai tubi in alluminio del potapacchi lateralmente inclinato 45° con due morsetti e un supportino da renderlo un po rientrante sul tetto e non a VISTA che mi AGGRAPPINO anche il telo
RAGAZZI buona lettura
Modificato da Tiziano Casini il 14/01/2012 alle 12:52:46