Per centralina, cosa intendi? Non voglio pensare che devo mettere mani anche alla centralina dei comandi del camper alloggiata sulla porta? per cent." /> Per centralina, cosa intendi? Non voglio pensare che devo mettere mani anche alla centralina dei comandi del camper alloggiata sulla porta? per cent." /> Per centralina, cosa intendi? Non voglio pensare che devo mettere mani anche alla centralina dei comandi del camper alloggiata sulla porta? per cent." />
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 22/02/2012 21:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Per centralina, cosa intendi? Non voglio pensare che devo mettere mani anche alla centralina dei comandi del camper alloggiata sulla porta?>> per centralina intendo il quadro comandi;non e' necessario operare lì, perche' il cablaggio che ho disegnato lo trovi a ridosso delle batterie
quote:Se cosi fosse allora il parallelatore csb2 di cui si parlava ieri al costo di 34,00 euro non serve più.>> se utilizzi lo schema di principio che ho disegnato ...confermo Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 22/02/2012 21:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ho qualche problema al portatile e linea internet>> qualche armadio ripartilinee e' finito a bagno? fammi sapere... ciao [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
hino da fare questi giorni
ma recupero domani forse [;)]
quoto pienamente quanto scritto
E meno male che c'é Giordano, e gli altri amici del form, altrimenti ero frittoid="red">
un saluto a Tiziano da Vinci ancora annevatoid="size3">id="green">
rispondo a snakebiker
Ragazzi, ho un pannello fotovoltaico che mi ricarica una batteria alla volta grazie ad un deviatore nautico con il quale selezionare la batteria scelta. Se nel periodo di rimessaggio dovessi scegliere l'opzione "entrambe", ho la paura che una delle batterie vada a surriscaldarsi, visto che il regolatore non sapendo che una batteria è carica, continua ad erogare corrente per le altre. Sarebbe una soluzione per evitare di stare a selezionare batteria 1 o 2. Voi cosa ne dite?
id="blue">
anche se hai un pannello da 140 w e ti tira fuori ( ipotizzo) 5 ah , le 5 Ah sono solamente per un determinato momento della giornata ( massima incidenza del sole sul pannello ) ma dopo/prima di quel momento " culmine" tu avrai un crescendo la mattina e un decrescendo il pomeriggio .
ipotizzando sempre la somma degli Ah/h ( chiedo conferma ai guru) nel arco della giornata di luce, tu si e no
avrai immagazzinato e spedito nelle batterie max 6 A circa quindi una buonissima
cura di mantenimento batterie .se le batterie sono cariche ( cosa dubbia )il regolatore capisce che le batterie sono cariche e quindi interrompe il flusso
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/02/2012 03:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa anche io per l'assenza ma ho impostato molti lavori e devo portarli a termine,vi aggiorno; Ieri ho tolto il regolatore della CBE il mod.263 con il visore pt442 e montato quello che ho postato ieri con il quale posso collegare la BM e la BS e posso dargli io la percentuale di carica ad ogni singola batteria.Ho montato quest modello perchè con il parallelatore della CBE in inverno la servizi non raggiunge quasi mai i 13,5 v.per far sì che andasse a caricare la BM.Per ben due volte quest'inverno non mi è partito il camper la bs era sempre sui 12,9 \13,00 v mentre la motore la trovavo sui 12,7\12,5.Quindi o facevo il parallelatore di Emme48 ho cambiavo regolatore e visto che il P263 aveva oramai 7 anni ho preferito metterne uno più moderno.Ieri montato con il suo visorino veramente completo mi dà moltissime notizie sullo stato delle batterie collegate.tra qualche giorno ordinerò il pannello CIS da 110v con il parallelatore MPPT che collegherò alla bs così avro due pannelli sulleBS e uno su la BM.Ho in cantiere altri due lavori che terminerò tra oggi e domani ma ve ne parlerò poi,non voglio tediare oltre qualcuno potrebbe scocciarsi di questi miei lavori .......ciaoooooooooooooooooooooooooo Io ce sò........tu ce fai?
ttp://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">rc="http://i42.tinypic.com/fur8x.jpg">
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 23/02/2012 08:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
scusa ma quanti pannelli hai?
tra qualche giorno ordinerò il pannello CIS da 110v con il parallelatore MPPT che collegherò alla bs così avro due pannelli sulleBS e uno su la BMid="red">
uno o due? o forse tre?
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 23/02/2012 08:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Roberto ma poi dove lo prendi il pannello ?
un altra cosa che non capisco il regolatore ha un solo ingresso pannello solare
come fai a metterne due ? parallelo? sicuramente superi i W , in serie ?
quindi a 24V con i W dei pannelli ?
sono curioso giusto per capire
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/02/2012 09:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore che ho messo ha un ingresso pannello e due uscite batterie una per la Bm e una per la Bs Io ce sò........tu ce fai?
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 23/02/2012 09:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
si fino a qui lo avevo capito
ma la mia domanda è se vuoi mettere un secondo pannello ?
hai o non hai la possibilità ?
[red]un pensiero ad alta voce , sempre per roberto
ma il tuo vecchio regolatore della cbe aveva due ingressi per pannelli ?
e quanti pannelli avevi uno ?
non è che magari avevi bisogno di un altro pannello solare in aggiunta di quello che avevi per sopperire alle difficoltà di non raggiungimento soglia V alle batterie?
può darsi che dico fesserie , aspetto delucidazioni a chiarimento [;)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/02/2012 10:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora andiamo per gradi tanto oggi non lavoro al camper,devo andare all'aereoporto a prendere mio figlio perciò oggi faccio festa. Il regolatore della Cbe aveva l'attacco per due pannelli max 110w io avevo già un pannello da 95w,però quello nuovo che devo mettere è o un cis da 110w o un monocristallino da 130w.Con uno stavo al limite con l'altro non bastava.Potevo mettere il pannello vecchio tutto sulla Bm e l'altro sulla Bs che con il parallelatore mi caricava anche la Bm..Ora con questo nuovo regolatore posso ,mandare che ne sò il 70% al motore e il 30% ai servizi,mentre il pannello nuovo lo mando ai servizi .Chiaramente il pannello motore sarà comandato da un nuovo regolatore che come ti ho detto sarà con sistema MPPT che carica circa il 30% in più del regolatore classico.Spero di essere stato chiaro altrimenti fammi sapere.Per quanto riguarda il pannello nuovo da installare devo prendere bene le misure perchè il Cis è grosso na cifra non tanto per la lunghezza ml.1,47 quanto la larghezza cm.86,2 e non ultimo il peso kg.19.mentre il monocristallino è da 130w ml.1,48 per 0,67 kg 15.Ora servirebbe Giordano che ci deve dire che fare ammesso che mi entri il CIS cosa lui metterebbe?un Cis da 110w o un monocristallino da 130w?Calcola che anche mettendo un cis piu piccolo da 90w la larghezza sarebbe sempre 86,2.Non sò se tutto è chiaro fammi sapere ciaoid="size3"> Io ce sò........tu ce fai?
quote:se utilizzi lo schema di principio che ho disegnato ...confermo >> Mannaggia a me, e la fretta ! 34,00 euro buttati ai pesci. Altra cosa da rivendere. Allora, da quello che capisco dello schema, e che la batteria motore,
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/02/2012 09:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/02/2012 03:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:anche se hai un pannello da 140 w e ti tira fuori ( ipotizzo) 5 ah , le 5 Ah sono solamente per un determinato momento della giornata ( massima incidenza del sole sul pannello ) ma dopo/prima di quel momento " culmine" tu avrai un crescendo la mattina e un decrescendo il pomeriggio . ipotizzando sempre la somma degli Ah/h ( chiedo conferma ai guru) nel arco della giornata di luce, tu si e no avrai immagazzinato e spedito nelle batterie max 6 A circa quindi una buonissima cura di mantenimento batterie .se le batterie sono cariche ( cosa dubbia )il regolatore capisce che le batterie sono cariche e quindi interrompe il flusso >> quoto Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
evidentemente mi sono perso qualcosa ma cosa e ' un pannello CIS?
E' qualche abbreviazione ?
Altro punto che nel ragionamento mi viene da dirti
tu hai lasciato un regolatore " vecchio" che aveva la possibilità
Di poter gestire tranquillamente due pannelli da 110w cadauno
Per un totale di 220w con un nuovo regolatore e un nuovo pannello
Di 130w , perdendo , facendo la differenza tra 220 e 130
sei mancante di 90 w , capisco la tecnologia del maggior guadagno
In rendimento Del 30% ma Comumque sia sei sempre sotto
come A rispetto al primo
Premesso che questa e' una mia considerazione personale
Sai potevo capire se volessi io cambiare il mio regolatore che ha
due ingressi per pannello da Max 60w quindi per un totale
Di 120w allora si che potevo ipotizzare di togliere due pannelli
e metterne uno con una maggiore capacita' 130w di sicuro avrei
guadagnato qualche A in più alla fine della giornata
scusate mo' torno[:D]
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 23/02/2012 11:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ora servirebbe Giordano che ci deve dire che fare ammesso che mi entri il CIS cosa lui metterebbe?un Cis da 110w o un monocristallino da 130w?>> Caro Roby, ogni tecnologia offre vantaggi e svantaggi: -i panneli in silicio monocristallino hanno il vantaggio della maggiore potenza per supeficie, ma sono molto sensibili all'angolo di irraggiamento! -o pannelli in silicio policristallino hanno caratteristiche simili hai precedenti ma una minore efficienza -il silicio amorfo e' poco sensibile all'ombregiatura ma ha una efficienza notevolmente ridotta rispetto algi altri due modelli -il CIS innanzitutto non e' silicio; il rendimento e' intermedio tra i primi due e l'amorfo, quindi a parita' di potenza la superficie da sottoporre all'irragiamento e' almeno il 30% in piu' dei primi due... in sintesi io rimarrei sui primi due [;)] perche' non dai una occhiata qui? [url]http://www.giordanobenicchi.it/tecnica%20camper/Fotovoltaico.htm Ciao Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/02/2012 22:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a Jimbo ho deciso installo un monocristallino da 130w.Adesso veniamo a Flavius: Il mio vecchio pannello da 95w era na ciofeca caricava molto poco il massimo che ho potuto constatare è stato di 2,5A,quindi o lo buttavo o cercavo di servirmi di quel poco che mi dava.Siccome con il parallelatore cbe caricavo poco data la difficoltà di far marrivare le batterie servizi a 13,6 per caricare la BM ho preferito acquistare un nuovo regolatore che mi permettesse di poter caricare due batterie ecco il perchè dell'acquisto del nuovo regolatore da collegare al vecchio pannello.A questo punto la BM l'avevo sistemata ora dovevo ottimizzare la BS ecco il perchè dell'acquisto del monocristallino da 130w,chiaramente il vecchio regolatore era insufficiente alla sua carica e allora ho acquistato anche un nuovo regolatore MPPT.Spero di essere stato più chiaro......almeno spero ciaooooooooooooooooooooooooooid="size3"> Io ce sò........tu ce fai?