quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 17/04/2014 19:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 18/04/2014 09:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Robin, purtroppo causa turni lavorativi, al momento non mi è stato possibile avvicinarsi al camper, mi auguro che trovo un oretta per fare il lavoro! Chiaramente sarai avvisato con una bella foto sul forum! Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 18/04/2014 14:25:45 (> Giuseppe, non voglio fare il rompiscatole... ma io e massi abbiamo preferito togliere l'iversore reca e montare un impianto in bassa pressione per i motivi che trovi qui: lavoro di massi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecovippari.com/devio...
il mio lavoro:http://www.ecovippari.com/devio...
i reca montati di serie sui nostri ecovip sono dispositivi che hanno oltre 10 anni e non mi fidavo a tenerlo ancora. Devo anche dire che due anni fa chiesi ad un roparatore se era il caso di sostituirlo e mi disse che finchè funzionava non serviva, poi scoprii che i regolatori vanno cambiati ogni 10 anni. ad un altro mio amico, con un ecovip 2.1TW e il solito reca 924 si è rotto il regolatore e siccome era crimpato assieme all'inversore ha sostituito tutto con l'omologo truma. Nel mio caso il regolatore è solo avvitato per cui si sostituisce separatamente. Così adesso in garage ne ho due che non mi servono uno inutilizzabile e uno funzionante ma marchiato 99, oltre ai tubi in alta pressione. Se qualcuno viene a Fiorano lo vuole glielo porto, anche se è una cosa che non consiglio. Buona Pasqua a tutti! Francesco www.ecovippari.com
un bel risparmio di tempo e smontature varie!!
Dunque, il problema più grande è stato spessorarla con precisione millimetrica.
La puleggia originale ha il dado che la tiene che è posto molto dentro in profondità...in una gola che è possibile solamente dal fatto che suddetta puleggia ha dietro molto materiale che le fa da spessore.
La puleggia nuova invece è quasi piatta, per cui spessorandola con qualsiasi cosa, compreso un cuscinetto a misura...non si sarebbe più potuta avvitare sull'asse dell'alternatore (lungo circa solo 20mm)...BEL PROBLEMA!!
Niente paura!! il mio caro amico meccanico...(che è pure un camperista...anche se normalmente ripara qualsiasi auto...e mentre ero li stavano preparando un audi Rs da 700cavalli) ....è testardo come me..quindi si è scervellato ed ha trovato un'ottima, ingegnosa e soprattutto ARTIGIANALE soluzione!!(quelle che ci piacciono tanto!)
Ha usato un "dado" esagonale del mozzo ruote di una Polo!![:D][:D]
In modo da avere non un semplice dado piatto, ma un sistema che si infilasse dentro la puleggia .."pescando" l'asse dell'alternatore più in profondità malgrado lo spessore dietro!!
Lo spessore tra l'altro lo ha ricavato da una rondella conica...che ben si incastrava con il dado della polo creando un sandwich in cui la puleggia viene serrata...ed un dado di provenienza "vattelappesca"...
A questo punto però il foro 17mm della puleggia andava allargato...a mano visto che non avevamo nei dintorni una fresa a colonna
Ecco il risultato dopo tanto ingegnarsi [:D]
L'allineamento con le altre pulegge è perfetto!!
A questo punto ha utilizzato una cinghia leggermente più lunga di quella originale ( sarebbe andata bene anche quella, ma per eventuali future registrazioni c'era poco margine per tirarla!
Ha tensionato la nuova cinghia , controllando con un tensiometro di dare appena la giusta tensione ( a tirà se fa sempre in tempo!) ..tesa a circa 10kg.
Lavoro perfetto!!
Ecco il video di come gira la nuova puleggia
http://youtu.be/Bo2CwNlNndU
Ora veniamo ai dati:
prima di cambiare la puleggia ho misurato il voltaggio erogato a 1000 e 2000giri motore.
Ovviamente la nuova puleggia eroga un po meno...credo che non faccia una grande differenza ,ma rimando agli esperti lo studio di questa foto:
Che ne dite del lavoro? che ne pensate dell'affidabilità e della funzione di questa soluzione?
Ovviamente per chi è di roma ed ha bisogno l'officina è la GuidiService di Morlupo ( così ve fate pure una gita in campagna) proprio sulla Flaminia (non so se violo qualche regola del forum a fare il nome dell'officina..ma ..è un camperista e soprattutto amico di noi camperisti...di quelli che ce lo "perdono" il tempo x farci contenti!!)[:D][:D]

quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 18/04/2014 20:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">n
vado a leggervi
laikista ecovipparo doc di camperonline
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 18/04/2014 20:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
complimenti al mec-camperista
vediamo come si comporterà questa modifica strada facendo
ricordo che non sono i Voltsss che fanno da padrone e come linea guida , ma gli Amperrrrrrrsssss erogati [;)]
io ci metterei un amperometro in serie per trarre le dovute considerazioni [;)]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di checcus inserito in data 19/04/2014 08:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
1) quando vado sento leggero un rumore coem se fosse un fischio di sfiato. Non dipende dalla stufa perchè è spenta nè dalla pompa dell'acqua.Mi viene da pensare a qualcosa tipo la frizione, qualcosa correlato leva freno, accelleratore, distribuzione..boh? vi è mai capitato? lo fa una volta o due e poi basta.spiegati con maggior dettagli id="blue">
2) Ma la pisa della pompa deve stare accesa o no? perchè a volte l'interruttore rossa ha la luce accesa, altre no. una volta ho sentito un fischio enorme zona armadio/stufa forte che aumentava..cosa poteva essere?
la pompa dei servizi deve rimanere accesa solo quando usi i servizi altrimenti sempre spenta (((( ti puoi allagare per una perdita))))id="blue">
3) la leva nera in bagno: ho capito dal disegno che serve per svuotare il proimo serbatoio..ma coem si fa? è sufficiente dal camper tirare la leva accanto al wc verso l'alto o bisogna prima fare altre operazioni? sembra durissima, non ho tirato per il timore di rompere qualcosa.
la leva a fianco del wc va tirata con fermezza e costanza senza usare eccessiva forza , ti consiglio di metterci olio di silicone per rendere più scivolose le guarnizioni ((( fatti spigare da Robir come si fà con bomboletta e bicchiere ))))id="blue">
3) docci aesterna collegata al boliler: ho una doccia artigianale attaccata al bolier ma non mi riesce farla funzionare, perchè sbaglio qualcosa. Cosa devo fare pe rfarla partire?
accendo stufa apro pompa acqua, tolgo tappo di copertura, accendo boiler, apro il rubinetto del doccino.mi manca qualcosa? non esce nula..quanto tempo deve passare^ è immediato?id="red">
dipende dove hai attaccato il tubo del doccino esterno , se l'hai attaccata alla mandata acqua fredda avrai solo acqua fredda spinta dalla pompa ,se invece l'ha collegata dopo il boiler potrai avere acqua calda solo se accenderai il boiler """"" la stufa di riscaldamento non c'entra nulla """"id="blue">
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/04/2014 16:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
se gli ingegneri della Laika hanno adottato il sistema che voi avete tolto
ci sarà stato pure un motivo ( anche di sicurezza altrimenti non passava il collaudo)) , altrimenti lo montavano loro di serie
comunque sia non so quanto hai/ avete speso per la stravolgente modifica da automatica
a manuale ((( scendere fisicamente dal camper ))))
ma l'invertitore di bombole , quando serve, è impagabile , e serve sempre quamdo
meno te lo aspetti ((( la casistica dice che il 97% è di notte))), la comodità si paga sempre ,
capisco che per mantenere in piena efficieza tale convertitore
si hanno delle spese solo decennali dai tubi al famoso regolatore di pressione
ma penso che il gioco ne vale la candela
ovviamente è un mio parere personale
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> alle vostre famiglie
divertiteviiiiiiiiiiiiiiiii ((( pure per me)))))))
ciaoooooooooooooo[;)]
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 19/04/2014 12:31:47 (> Buona Pasqua a tutti!! soprattutto a chi sta fuori in vacanza con i Vips!! ps: guardate che ho trovato...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.amazon.com/Luxe-MB11...
per poco più di 25 euro spedito...quasi quasi....devo vedere bene le misure, sicuramente va adattato...però vuoi mettere la comodità e la freschezza delle parti basse!![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 19/04/2014 16:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avrei dato la stessa risposta! Già di per se, non sono un dormiglione, se poi devo scendere di notte, o che faccia freddo, o che faccia caldo e girare la leva, e sicuro che poi a letto non ci vado più! Se poi siamo in estate con frigo pieno, a 40 gradi, magari si esce per l'intera giornata, e sicuro che quando torni si è cucinato tutto! Ci sono tante motivazioni, che mi spingono a rimettere l'inversore! Auguro ancora una volta buona Pasqua! Giuseppe