quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 19/12/2009 16:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che la fatica occasionale non la sopporta nessuno, per cui non vuol dire essere pappamolli, ma se fumi come la foto del tuo profilo allora sì che ti viene il fiatone![:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti e felici festività. Max.
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 19/12/2009 17:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tiziano, ..mi sono trovato spesso nelle situazioni estreme da te indicate!! Infatti ho montato il Thermo Top!! così ho eliminato il problema delle partenze a freddo, in più tutti gli inverni metto un olio 5W40 e d'estate un normale 20W40, faccio un cambio quindi ad ogni stagione sia di olio che di filtri. Ho fatto una deviazone per scaldare il perimetro della mansarda, dal tubo che porta aria alla bocchetta in mansarda appunto ho messo una Y ridotta a 32mm e con tale tubo forato ho fatto il giro del perimetro, ma l'aria arriva fredda! 15 gradi circa a fronte dei 40 che dovrebbero. perimetralmente ho le paretine antifreddo/condensa...ma cmq vorrei che l'aria mi circolasse calda!! se non risolvo il problema ci faccio passare le tubazioni di acqua calda che alimentano lo scambiatore di calore. ;)
quote:Risposta al messaggio di smilo inserito in data 19/12/2009 19:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao e ben arrivato ti parlo da incompetente,hai provato a strozzare le bocchette piu vicino alla stufa,privileggiando quelle piu lontane. nel mio vecchio dethlefst dietro la truma cera una sola ventola molto piu grande delle due ventoline del laika e non ho mai avuto problemi di freddo e condensa (sosta a campo imperatore con 20 cm di neve sul mezzo) tenendo la stufa a minimo. con il laika ho avuto freddo perche' nella parte piu lontano della stufa esce aria fredda. per gli oblo li coprivo con i cuscini. per il caldo d'inverno preferisco il vecchio det. Nando
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 19/12/2009 21:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Quoto!! Infatti volevo sapere come risolvete il problema freddo con gli EV! Che con il Dhetleff tu abbia avuto meno problemi non stento a crederlo. Cmq le ho provate di tutte. Stamani provo ad attaccare alla temoventilazione SOLO il tubo che va in mansarda, per vedere se così riesco nel mio intento, al limite poi decido come ridistribuire le tubazioni dell'aria, ad esempio nel bagno si fa la sauna...poi vi faccio sapere. Per la cronaca in Toscana 10 cm di neve e - 5° di temperatura
quote:Risposta al messaggio di smilo inserito in data 20/12/2009 09:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buongiorno a tutti allora io ho chiuso tutte le uscite,tranne la mansarda e il bagno tenendo a massimo la stufa,poi ho cominciato con abbassare i gradi ed aprire le altre bocchette controllando sempre che arrivassa aria calda in mansarda. mi sono accorto che tenendo la stufa ad un regime medio non arriva caldo in mansarda. almeno per me che non vado spesso in montagna l'unica soluzione e strozzare le uscite basse privilegiando la mansarda,tieni presente che ho una divisione tra cabina e cellula a leggerti Nando