quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 05/05/2015 19:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">criventi
laikista ecovipparo doc di camperonline
Il problema vero è che mamma Laika erroneamente ha buttato li due strisce di terostat per tenere i tappetini di gomma sulla struttura. Questo fa si che l’acqua si infiltri tra gomma e ferro e rimanga li per anni…erodendo tutto il povero gradino. L’alternativa sarebbe sigillare meglio la gomma …ma secondo me l’umidità nel tempo filtrerebbe e saremmo da capo a 12…quindi ho iniziato a pensare ad una soluzione! Poi , come avevo già scritto, trovo assurdo che , cosi come è concepito il tappetino…si riempia di acqua se piove, facendo vere e proprie pozzanghere, senza che ci sia la possibilità di drenarsi…..stessa cosa per sporcizia, sabbia etc….na zozzeria che non si addice ai nostri mezzi…
Quindi ecco le fasi del lavoretto:
Primo:id="purple"> grande pulita, smerigliata, levigata, lavata #9786;
Secondo:id="purple"> convertitore di ruggine OVUNQUE..soprattutto nelle fessure tra lamiera e ferro)
Terzo:id="purple"> due/tre mani di vernice antiruggine brillante ( tipo fernovus ma che si può dare anche con compressore) .
Importante: id="red">è bene sigillare tutte le fessure di cui sopra con del semplice silicone in modo che non si infiltri a acqua ( è li , da quello che ho potuto vedere che è iniziata la proliferazione della ruggine)
Non dimentichiamoci di fare lo stesso trattamento alla sede del gradino sul mezzo!. Anche lei parecchio arrugginita!!
li ho applicati al posto di quelli di plastica che comunque Laika aveva messo..un po inutilmente….malgrado l’incollaggio col terostat…quindi ho sfruttato i fori già esistenti.!!
Ora si che funziona bene il tutto!!
Per pulirlo basta sollevarlo, per lavarlo, clack si toglie e si rimette in un attimo…..
Vantaggi:id="red">
1- tutto rimane più pulito, senza pozzanghere o zozzeria difficile da togliere!
2- Non si insinua acqua che possa rimanere stantia e rimangiare il ferro del gradino.
3- Si possono utilizzare diversi tipi di coperture a seconda della vacanza/periodo ( esempio sulla neve si può mettere un tappetino apposito mettendoci due bottoni di acciaio alla stessa distanza… etc)
4- Già cosi com’è permette di infilare tra ferro e gomma la “lingua” di un tappetino che risulta quindi bloccato e stabile.
Bello no? tutto luccicante[8D]
Che ve ne pare?
PS: chi ( forse il MAGO?) aveva guarnito le fessure tra ferro e alluminio bandella con delle lingue di plastica o gomma? non mi ricordo ma avevo visto il lavoro e mi era piaciuto molto...fatti avanti!!id="blue">
inizialmente ho ricostruito il materiale mancante
Levigato dopo una mezz'oretta:
Stuccato con poliestere subito dopo:
Arilevigato e dato un fondo molto buono ( leroy) del colore delle bandelle nuove...per nascondere il giallognolo del tempo![:D]
Et voilà...come nuovi i terminalini e belli duri ora..molto più di prima!![^]
MA mica ho finito!! id="black">questa è una modifica veloce ma funzionale !!
Non ho mai avuto simpatia per il fatto che scaricando le nere e le grigie ci si debba spostare ( non ho il maceratore) perché lo scarico nere è quasi alla fine del mezzo e le grigie invece sotto al gradino ( che poi è proprio il posto meno adatto!)...Prima scarichi uno, poi rientri, risposti il camper ...NON ce COJI..[:(] ...quindi te devi risposare etc... Insomma la comodità è prendere la mira un asola volta e via...aprire tutti i boccaporti senza troppe menate!! quindi ecco con un paio di curve da 60° del 40mm il risultato che porta con se tanta comodità[:D][:D][:0]
Bene!! ultima New entry...avevo preso a 7 caffettini cinesi [:D] spedito un pannellino per il regolatore pannello solare per sapere quanto carica in termini di volt e ampere!!
finalmente con l'aiuto del mitico MIRKO l'ho montato, con uno switch ( lo vedete in alto, vicino al pulsante luce ext) per accenderlo! figata!! ora so sempre quanto va alla BS ( con motore in moto anche quanto carica l'alternatore!)
e mO' BASTA!![xx(] me riposo e me lo godo..prox weekend si esce!!id="purple">id="size5">
[:D][:D][:D]
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 09/05/2015 12:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande mago! Ma perché il profilo ad L ? per bloccarlo meglio? lo hai incollato con axton?... Ho la centralina dell'antifurto che gia avevo collegato al gradino in modo da chiuderlo prevedo due tasti del telecomando ( che generano un impulso di 30 secondi).... Ora voglio cablare anche l'apertura e ho libera la predisposizione dell'antifurto per apertura bagagliaio ch però da un impulso momentaneo di un secondo sul negativo...quindi ho pensato di prendere questo: http://www.ebay.it/itm/331545676148?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 che mi permette di trasformare l'impulso di 1 secondo in 10 secondi per aprire il giardino ( e magari ci attacco pure le luci gradino!) L'unica cosa è che il trigger di questi relè temporizzatori è sempre il positivo...CHE DITE se con un relè normale (30-85-86-87)...trasformo l'impulso sul negativo in chiusura del relè di un positivo? può essere una soluzione? VI VIENE IN MENTE qualcosa di meno arzigogolato?( sfruttando il teelfcoamndo del mi allarme!)
quote:Risposta al messaggio di falco42 inserito in data 10/05/2015 21:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 11/05/2015 13:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 11/05/2015 13:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emi, è sufficiente aggiungere un relè in configurazione con memoria collegando semplicemente il più della bobina al contatto na. Al fermo ci pensa il finecorsa. per il pistone non ho fatto nulla perchè messo male, poi ora che mi sono saltati fuori 2/3 lavori da fare ancor peggio. comunque appena posso provo a cambiarlo e ti dico. ciao a tutti. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/05/2015 21:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande massi!!
In risposta al messaggio di EmiMobile del 11/05/2015 alle 21:49:26
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/05/2015 21:02:14 ()id=quote>id=quote>Grande massi!!
Ragassiiiii..... sabato e domenica sarò a grosseto per i campionati europei di maratona....NO..non so io che corro :-) .....
In risposta al messaggio di Mirkosway del 14/05/2015 alle 20:02:05
Buona sera a tutti i vips! :-) Come al solito Emi hai fatto bellissimi lavoretti:-) A Grosseto non conosco nulla, questo uikeeeend forse andro' a Gaeta al Camping Da Benedetto,non so perche' l'alpino che c'e' in me vuolefare il marinaio! Come lavoretti ho cambiato il carburatore al generatore..adesso il generatore Italo-japponese col carburatore cinese gira come un orologio svizzero!!! Mauahaha :-) NAndooo sto a Gaeta! :-))))) Mirko
BUON GIORNO
In risposta al messaggio di EmiMobile del 08/05/2015 alle 19:35:40
Ciao Ragazzacci!!mentre alcuni di voi erano a bisbocciare al raduno [:D]...noi giovani ecovvippetti non abbiamo perso tempo e approfittato per un po di lavoretti di rifinitura[8D][8D]!!E' stata la volta del Gradino, terminalibandelle, scarico grigie e pannello aggiuntivo Volt/ampere per BS...andiamo per gradi[:p]Ecco il lavoro di revisione completa del gradino..oramai attaccato da anni di ruggine! Il problema vero è che mamma Laika erroneamente ha buttato li due strisce di terostat per tenere i tappetini di gomma sulla struttura. Questo fa si che l’acqua si infiltri tra gomma e ferro e rimanga li per anni…erodendo tutto il povero gradino. L’alternativa sarebbe sigillare meglio la gomma …ma secondo me l’umidità nel tempo filtrerebbe e saremmo da capo a 12…quindi ho iniziato a pensare ad una soluzione! Poi , come avevo già scritto, trovo assurdo che , cosi come è concepito il tappetino…si riempia di acqua se piove, facendo vere e proprie pozzanghere, senza che ci sia la possibilità di drenarsi…..stessa cosa per sporcizia, sabbia etc….na zozzeria che non si addice ai nostri mezzi…Quindi ecco le fasi del lavoretto:Primo:id=purple> grande pulita, smerigliata, levigata, lavata #9786;Secondo:id=purple> convertitore di ruggine OVUNQUE..soprattutto nelle fessure tra lamiera e ferro) Terzo:id=purple> due/tre mani di vernice antiruggine brillante ( tipo fernovus ma che si può dare anche con compressore) .Importante: id=red>è bene sigillare tutte le fessure di cui sopra con del semplice silicone in modo che non si infiltri a acqua ( è li , da quello che ho potuto vedere che è iniziata la proliferazione della ruggine) Non dimentichiamoci di fare lo stesso trattamento alla sede del gradino sul mezzo!. Anche lei parecchio arrugginita!! Ed eccoci alla modifica dei tappetini!id=red>Ho pensato di non rincollarli ed utilizzare i bottoni di acciaio che si usano per le barche ( o anche per gli oscuranti) li ho applicati al posto di quelli di plastica che comunque Laika aveva messo..un po inutilmente….malgrado l’incollaggio col terostat…quindi ho sfruttato i fori già esistenti.!!Ora si che funziona bene il tutto!!Per pulirlo basta sollevarlo, per lavarlo, clack si toglie e si rimette in un attimo…..Vantaggi:id=red>1- tutto rimane più pulito, senza pozzanghere o zozzeria difficile da togliere!2- Non si insinua acqua che possa rimanere stantia e rimangiare il ferro del gradino.3- Si possono utilizzare diversi tipi di coperture a seconda della vacanza/periodo ( esempio sulla neve si può mettere un tappetino apposito mettendoci due bottoni di acciaio alla stessa distanza… etc)4- Già cosi com’è permette di infilare tra ferro e gomma la “lingua” di un tappetino che risulta quindi bloccato e stabile. Bello no? tutto luccicante[8D]Che ve ne pare?PS: chi ( forse il MAGO?) aveva guarnito le fessure tra ferro e alluminio bandella con delle lingue di plastica o gomma? non mi ricordo ma avevo visto il lavoro e mi era piaciuto molto...fatti avanti!!id=blue>Terminali bandelle:si lo so...basta ricomprarli e sostituirli...MA intanto abito lontanissimo da qualsiasi possibile negozio di terminali bandelle...e poi vuoi mettere la soddisfazione..ho voluto provare...c'ho dedicato un paio d'ore di relax:i terminali incriminati erano proprio quelli gradino e bandella che affaccia sul gradino...ridotti male...con parti mancanti...Siccome mi piace molto lavorare la vetroresina ( ancora mi ricordo la soddisfazione nel rifare la piletta del bagno!!)[:D]...c'ho provato:inizialmente ho ricostruito il materiale mancanteLevigato dopo una mezz'oretta:Stuccato con poliestere subito dopo:Arilevigato e dato un fondo molto buono ( leroy) del colore delle bandelle nuove...per nascondere il giallognolo del tempo![:D]Et voilà...come nuovi i terminalini e belli duri ora..molto più di prima!![^]MA mica ho finito!! id=black>questa è una modifica veloce ma funzionale !!Non ho mai avuto simpatia per il fatto che scaricando le nere e le grigie ci si debba spostare ( non ho il maceratore) perché lo scarico nere è quasi alla fine del mezzo e le grigie invece sotto al gradino ( che poi è proprio il posto meno adatto!)...Prima scarichi uno, poi rientri, risposti il camper ...NON ce COJI..[:(] ...quindi te devi risposare etc... Insomma la comodità è prendere la mira un asola volta e via...aprire tutti i boccaporti senza troppe menate!! quindi ecco con un paio di curve da 60° del 40mm il risultato che porta con se tanta comodità[:D][:D][:0]Bene!! ultima New entry...avevo preso a 7 caffettini cinesi [:D] spedito un pannellino per il regolatore pannello solare per sapere quanto carica in termini di volt e ampere!!finalmente con l'aiuto del mitico MIRKO l'ho montato, con uno switch ( lo vedete in alto, vicino al pulsante luce ext) per accenderlo! figata!! ora so sempre quanto va alla BS ( con motore in moto anche quanto carica l'alternatore!)e mO' BASTA!![xx(] me riposo e me lo godo..prox weekend si esce!!id=purple>id=size5>[:D][:D][:D]
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">="wink" src="https://forum.camperonline.it/ckeditor/plugins/smiley/images/wink_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="wink" /> bei lavoretti , specialmente il gradino è tornato nuovo e perfetto
In risposta al messaggio di Robir del 09/05/2015 alle 12:39:15
Buon giorno a tutti@ Emi, gran bel lavoroper lo scalino ho usato un angolare in plastica nero 20x10,per fare centro dello scarico se non già l'hai fatto, una telecamera aiuta [:D]Laikista Ecovipparo x passione
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">na telecamera aiuta 
In risposta al messaggio di falco42 del 10/05/2015 alle 21:15:58
Un caloroso saluto a tutti Voi,complimenti per tutte le cose belle che fate e i raduni che mi emozionano anche se non ho potuto partecipare...ma prima o poi ci sarò [:(!][:(!].Ora vorrei un aiuto tecnico da Voi che ormaisiete dei grandi esperti, dopo tutto questo post è nato proprio per affrotare i relativi problemi ai nostri mezzi.Nell'ulttima uscita con il mio Laika ho avuto dei problemi con i fusibili della centralina cioè quello che indica l'illuminazione della cellula e quello del frigo.Mi spiego meglio,sono stato fermo 2 giorni in campeggio sotto corrente ho posizionato il commutatore delle batterie sulla posizione carica BS e fin qui tutto bene,poi sono partito inserendo il frigo a 12v ma la spia rossa non si accendeva vabbè ho pensato adun falso contatto infatti durante la marcia il led rosso si è acceso,arrivo a destinazione piazzato il camper (sosta libera)spengo il frgo a 12v e lo faccio funzionare a gas.Fin qui ancora tutto a posto la sera andiamo a dormire tranquilli con solo il neon centrale acceso che poi ho spento all'alba e quando ci siamo alzati dal letto mia moglie ha notato che i fusibili della centralina non erano saltati ma si erano fusi senza interruzione.Come già detto in precedenza si tratta dei fusibili illuminazione cellula e frigo,sono andato in panico per prima cosa ho staccato la BS e sono rientrato a casa.So che mi sono prolungato u po' [:D][:D]a dimenticavo in precedenza avevo notato sui fusibili roba che sembrava ossido è possibile? Ora spero in un vostro aiuto su come risolvere il problema.Un abbraccio a tutti Voi Grandi Ecovippari[:D]
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">rum.camperonline.it/ckeditor/plugins/smiley/images/regular_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="smiley" />, innanzi a tutto un grande saluto e un ben affacciato da questi lidi