CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3903 20 85784
14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 21/08/2015 alle: 15:08:28

Non ho capito quale è l'uscita del fumo del bruciatore?  quello cerchiato in rosso , oppure quello in giallo? Perchè vorrei capire come devo fare per pulire bene il camino, magari con uno scovolino! dato che ho prvato a far passare uno scovolino da sotto dove sta il bruciatore , ma non non si riesce perchè dopo qualche centimetro si sente un impedimento!  Non so se è proprio la famosa spirale che vorrei poter togliere per passare bene!
Non credo sia  lo sfiato del boiler, percè  quest'ultimo ce l'ha sulla parete laterale.

Cugghiao
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/08/2015 alle: 23:03:05
In risposta al messaggio di cugghiao del 21/08/2015 alle 15:08:28

Non ho capito quale è l'uscita del fumo del bruciatore?  quello cerchiato in rosso , oppure quello in giallo? Perchè vorrei capire come devo fare per pulire bene il camino, magari con uno scovolino! dato che ho prvato
a far passare uno scovolino da sotto dove sta il bruciatore , ma non non si riesce perchè dopo qualche centimetro si sente un impedimento!  Non so se è proprio la famosa spirale che vorrei poter togliere per passare bene! Non credo sia  lo sfiato del boiler, percè  quest'ultimo ce l'ha sulla parete laterale.   Cugghiao
...

Sul tetto quanti camini hai? Nella zona frigo si intende. Non ricordo io il 200 l'ho avuto circa 10 anni fa, e mai problemi al frigo.
Comunque potrebbero e dico potrebbero essere un camino x lo sfiato gas,  da come è montato direi quello a dx guardando la foto, l'altro per la presa d'aria entra da basso e esce dall' alto, a meno che sul tetto non hai quel camino grande che si usava ultimamente, non so come scarica il boiler........ 
Comunque se ancora non l'hai fatto prova a cambiare bombola e se ti riesce anche il regolatore, sono gli interventi più semplici e meno dolorosiwink
good office
jordanbullon
14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 22/08/2015 alle: 09:13:11
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/08/2015 alle 23:03:05

Sul tetto quanti camini hai? Nella zona frigo si intende. Non ricordo io il 200 l'ho avuto circa 10 anni fa, e mai problemi al frigo. Comunque potrebbero e dico potrebbero essere un camino x lo sfiato gas,  da come è montato
direi quello a dx guardando la foto, l'altro per la presa d'aria entra da basso e esce dall' alto, a meno che sul tetto non hai quel camino grande che si usava ultimamente, non so come scarica il boiler........  Comunque se ancora non l'hai fatto prova a cambiare bombola e se ti riesce anche il regolatore, sono gli interventi più semplici e meno dolorosi good office jordanbullon
...

Sul tetto ho due uscite, chiaramente corrispondenti ai due tubi. Mentre il boiler della truma ha il bocchettone per lo scarico sulla parete. Quindi il boiler  lasciamolo stare che non centra nulla. I due tubi servono al frigo di sicuro, perche' guardando bene la foto si vede che sono attaccati a quella intercapedine di plastica nera che sta dietro al frigo  per isolarlo completamente dal resto della cellula. Ma quello che non comprendo e', come mai due tubi??  ....... servono ambedue come scarico dei gas combusti??...  di sicuro non serve come presa d'aria, dato che che c'e' una presa d'aria  a  pavimento  dietro al frigo in corrispondenza del bruciatore.  Credo pero' che se non smonto l'intera parete posteriore ( quella nella doccia)  non riusciro' a pulire bene questo benedetto camino.
Cugghiao
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 22/08/2015 alle: 09:52:01
In risposta al messaggio di cugghiao del 22/08/2015 alle 09:13:11

Sul tetto ho due uscite, chiaramente corrispondenti ai due tubi. Mentre il boiler della truma ha il bocchettone per lo scarico sulla parete. Quindi il boiler  lasciamolo stare che non centra nulla. I due tubi servono al
frigo di sicuro, perche' guardando bene la foto si vede che sono attaccati a quella intercapedine di plastica nera che sta dietro al frigo  per isolarlo completamente dal resto della cellula. Ma quello che non comprendo e', come mai due tubi??  ....... servono ambedue come scarico dei gas combusti??...  di sicuro non serve come presa d'aria, dato che che c'e' una presa d'aria  a  pavimento  dietro al frigo in corrispondenza del bruciatore.  Credo pero' che se non smonto l'intera parete posteriore ( quella nella doccia)  non riusciro' a pulire bene questo benedetto camino. Cugghiao
...

Calma con smontare la parete..........
Allora uno è il camino, e va bene.
L'altro è l'uscita dell'aria che entra da sotto e esce da sopra, per forza di cosa se c'è un entrata ci deve essere un uscita altrimenti l'aria si ferma lì, d'estate avresti un secondo fornowink
Quindi uno dei due è il camino, scarico fumi del gas, magari esternamente è più piccolo, credo che se sfili un tubo dovresti trovare un semplice condotto, quello dell'aria, mentre quello dei gas dovrebbe essere un tubo resistente al calore e rivestito, con un altro tubo, tipo quello della stufa x intenderci, comunque, al limite ma proprio al limite credo sia più semplice togliere il frigo che smontare la parete.
Comunque hai cambiato la bombola? E magari anche il regolatore, solo x prova, chissà?
Come si dice poca spesa e magari tanta resa, certo che non è detto:
good office
jordanbullon
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 22/08/2015 alle: 09:53:48

In aggiunta a quanto scritto ho misurato l'assorbimento A riposo , motore spento della Bm ecco:
​
​
CHW MI DITE? È un assorbimento da considerarsi normale!? Intanto vado a prendere un'altra batteria ma vorrei capire se la causa di quanto accaduto è che questa è schioppata o altro!!
​GRAZIEEEE
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 22/08/2015 alle: 13:21:28
In risposta al messaggio di cugghiao del 22/08/2015 alle 09:13:11

Sul tetto ho due uscite, chiaramente corrispondenti ai due tubi. Mentre il boiler della truma ha il bocchettone per lo scarico sulla parete. Quindi il boiler  lasciamolo stare che non centra nulla. I due tubi servono al
frigo di sicuro, perche' guardando bene la foto si vede che sono attaccati a quella intercapedine di plastica nera che sta dietro al frigo  per isolarlo completamente dal resto della cellula. Ma quello che non comprendo e', come mai due tubi??  ....... servono ambedue come scarico dei gas combusti??...  di sicuro non serve come presa d'aria, dato che che c'e' una presa d'aria  a  pavimento  dietro al frigo in corrispondenza del bruciatore.  Credo pero' che se non smonto l'intera parete posteriore ( quella nella doccia)  non riusciro' a pulire bene questo benedetto camino. Cugghiao
...

Perdonami,hai aspirazione  e scarico dei fumi boiler a parete?
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:00:47
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a germania una passeggiata di 2900km senza alcun problema .
Ibanfer mai avuto nessun controllo in merito al peso , " il nido delle aquile è bellisimo " ma occhio che per salire al parcheggio bus c'è una bella salitella
che farai con il primino e ti consiglio di scendere al lago che vedrai dal nido e prendere il traghetto elettrico , e scendere  alla prima fermata .... cosa meravigliosa

laikista ecovipparo doc di camperonline
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:07:57
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">batoi vuoti) che ho pesato io, ci ballano 600 chili. Ora.... somma pure quanto hai elencato... non c'arrivi manco a 300 kg!!
Iveco mi ha risposto che a breve mi faranno sapere. Sperem
 """"" attendiamo notizie """""
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:19:39
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">les/images/camino%20frigo%201.jpg" style="height:366px;width:650px;" />
il tubo cerchiato in giallo è il tubo del bruciatore del frigo , quello deve essere innestato come il suo vicino
cioè all'esterno del tubo nero , non deve passare alcuna esalazione dentro la cellula .
lascia stare la spirale è difficile che si intasi , è piu facile che con le vibrazioni si sia allentato il tubo e quindi senti esalazioni
che passano attraverso l'areazione perimetrale del forno e del porta cose che è situato sopra il forno , tra il forno e cielo .
Cosiglio : smonta la parete del bagno e verifica il buon assemblaggio di quel tubo di acciaio , sotto deve abbracciare , sopra deve essere inserito all'interno
del camino , anche sul mio ho trovato
un assemblaggio da pelle d'oca con tubo slabrato da viti leggermente appoggiato e non inserito
inerente ai due tubi di uscita ,visti da foto ,  quello di sx è del bruciatore , quello di dx è del dissipatore frigo

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:30:23
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">re del frigo ,( nel vano doccia)un coperchio bianco avvitato   , da li arrivi al bruciatore del frigo
x la pulizia del camino non saprei dirti, non ne ho mai avuto bisogno, comunque non è una passeggiata.,(((( lascia stare perdi solo tempo ))) 
se hai un 2 del 96/97 su ford alcuni ne erano sprovvisti alcuni invece si ,
---------quoto --------

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:33:00
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">to e stato fatto con i piedi.
Illustre Sor Nando , sono sfiati del solo frigo , quello del boiler è di fianco sulla parete alla sx della porta cellula
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:45:06
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 22/08/2015 alle 09:52:01

Calma con smontare la parete.......... Allora uno è il camino, e va bene. L'altro è l'uscita dell'aria che entra da sotto e esce da sopra, per forza di cosa se c'è un entrata ci deve essere un uscita altrimenti l'aria
si ferma lì, d'estate avresti un secondo forno Quindi uno dei due è il camino, scarico fumi del gas, magari esternamente è più piccolo, credo che se sfili un tubo dovresti trovare un semplice condotto, quello dell'aria, mentre quello dei gas dovrebbe essere un tubo resistente al calore e rivestito, con un altro tubo, tipo quello della stufa x intenderci, comunque, al limite ma proprio al limite credo sia più semplice togliere il frigo che smontare la parete. Comunque hai cambiato la bombola? E magari anche il regolatore, solo x prova, chissà? Come si dice poca spesa e magari tanta resa, certo che non è detto: good office jordanbullon
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ogliere il frigo che smontare la parete.
-----perdona il mio intervento , ma è l'opposto !
, togliere la parete si fà prima , il frigo è siliconato perimetralmente ,
per togliere la parete posteriore sono una decina di viti perimetrali , e quattro o sei della scocca miscelatore , sviti i tubi dell'acque fredda e calda dal miscelatore , con un cutter tagli con attenzione il silicone sia sul bordo doccia che all'angolo parete
e la parete viene via un pochi minuti , una volta tolta la parete hai tutto l'inerno a vista e puoi lavorare bene sulle tubazioni di scarico fumi e scarico calore sia sul frigo
che a tetto -------

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:51:00
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">amily:uictfonttextstylebody;font-size:19px;">Ciao ragazzi qui a MONACO mi è successa una cosa strana...
Stamattina vado a mettere in moto per spostare di un paio di metri il bestione x livellarlo...e TAC...batteria BM Scarica!! 
Ecco lo scenario: siamo arrivati ieri mattina, parcheggio e andiamo a vedere Monaco. Tempo pessimo piove e nuvole tutto il dì. 
Torniamo la sera, cenetta, TV, etc... Controlla da pannello la BS circa 12v dopo film, luci, 5 minuti di inverter etc....mi pare tutto ok!
STAMATTINA LA SORPRESA! col tester la BS sta a 13,4V ma la BM A 11,4v COME È POSSIBILE?? È la Bm che è arrivata o c è qualche problema? In teoria tutti i consumi dovrebbero essere di solo pescaggio da BS quindi malgrado ieri sera non credo che la Bm ne avrebbe dovuto risentire!!

Oggi c è il sole, quindi per ora ho staccato con lo stacca batteria la BS in modo da deviare tutto il possibile da pannello verso la Bm tramite parallelatore...speriamo che a fine giornata sia sufficiente per far avviare il motore!! Il piano è spostarsi verso un area sosta vicino al museo bmw e domani visitarlo...

Che ne dite se sta situazione?
hai un densimetro a portata di mano ? se la batteria sta ok anche dopo due gg non deve dare nessun problema a meno che tu non abbia lasciato qualche luce di cortesia cabina accesa o alla batteria sia partito un elemento , cosa molto probabile
buona continuazione di vacanza e salutami la Germania

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:57:15
In risposta al messaggio di cugghiao del 21/08/2015 alle 15:08:28

Non ho capito quale è l'uscita del fumo del bruciatore?  quello cerchiato in rosso , oppure quello in giallo? Perchè vorrei capire come devo fare per pulire bene il camino, magari con uno scovolino! dato che ho prvato
a far passare uno scovolino da sotto dove sta il bruciatore , ma non non si riesce perchè dopo qualche centimetro si sente un impedimento!  Non so se è proprio la famosa spirale che vorrei poter togliere per passare bene! Non credo sia  lo sfiato del boiler, percè  quest'ultimo ce l'ha sulla parete laterale.   Cugghiao
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">isponnde in verticale allo sportelletto basso che si trova nel vano doccia
quello a dx è lo scarico del calore creato dal dissipatore del frigo ( per intenderci dove tutti mettono le ventoline frigo ) che per effetto camino prende  aria fresca dalla feritoia a pavimento e la porta in sfogo in alto a tetto
14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:59:05
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/08/2015 alle 15:19:39

il tubo cerchiato in giallo è il tubo del bruciatore del frigo , quello deve essere innestato come il suo vicino cioè all'esterno del tubo nero , non deve passare alcuna esalazione dentro la cellula . lascia stare la spirale
è difficile che si intasi , è piu facile che con le vibrazioni si sia allentato il tubo e quindi senti esalazioni che passano attraverso l'areazione perimetrale del forno e del porta cose che è situato sopra il forno , tra il forno e cielo . Cosiglio : smonta la parete del bagno e verifica il buon assemblaggio di quel tubo di acciaio , sotto deve abbracciare , sopra deve essere inserito all'interno del camino , anche sul mio ho trovato un assemblaggio da pelle d'oca con tubo slabrato da viti leggermente appoggiato e non inserito inerente ai due tubi di uscita ,visti da foto ,  quello di sx è del bruciatore , quello di dx è del dissipatore frigo   laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Grazie Flavius67, quindi non mi rimane che smontare la parte posteriore nella doccia e sigillare bene il tubo !!
Il problema però è che il frigo funziona a gas quando vuole lui!  quando sono stato  fuori la settimana scorsa neanche la ghiacciaia riusciva a fare un pò di brina , nel frigo invece era come se fosse spento!!
adesso che ho pulito il bruciatore e l'ho lasciat o funzionare solo a gas alla massima potenza riesco ad avere nella ghiacciaia - 14,5°C  e nel frigo in basso 6/7° C , chiaramente a frigo vuoto! Come ti sembrano questi dati ? Sono in linea ?
ciao
Cugghiao
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 16:06:22
In risposta al messaggio di EmiMobile del 22/08/2015 alle 09:53:48

In aggiunta a quanto scritto ho misurato l'assorbimento A riposo , motore spento della Bm ecco: ​ ​ CHW MI DITE? È un assorbimento da considerarsi normale!? Intanto vado a prendere un'altra batteria ma vorrei capire se la causa di quanto accaduto è che questa è schioppata o altro!! ​GRAZIEEEE
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> cosa utilizzi per veicolare la carica dalla bs alla bm? il famoso parallelatore della cbe ? magari fosse lui ad assorbire così ????
l'ho sempre detto la bm e la bs devono essere alimentare da pannelli solari in modo indipendente oppure da un regolatore solare  a doppia uscita
come stai ora a V?

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 22/08/2015 alle: 16:12:22
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">br /> Il problema però è che il frigo funziona a gas quando vuole lui!  quando sono stato  fuori la settimana scorsa neanche la ghiacciaia riusciva a fare un pò di brina , nel frigo invece era come se fosse spento!
adesso che ho pulito il bruciatore e l'ho lasciat o funzionare solo a gas alla massima potenza riesco ad avere nella ghiacciaia - 14,5°C  e nel frigo in basso 6/7° C , chiaramente a frigo vuoto! Come ti sembrano questi dati ? Sono in linea ?
e sigillare bene il tubo
----------------
weeeeee giovanotto compri un raccordo che sotto abbraccia il nero e che sopra si infili nel tubo di acciaio ( usa 2 viti fine per il fissaggio sia di sotto che di spora in modo che con eventuali vibrazioni non si sfili ................" sempre ad usà sta colla!"  surprisesmileywink
-----------inerentre al frigo ,  come stai a temperatura esterna? ------------
calcola che entrare a regime ci vogliono almeno 48 ore , e il delta di differenza tra la temperatura esterna e quella che dovresti avere nel vano frigo
si aggira intorno ad una diffenza di 20 gradi
per farla breve se attualmete tu hai in frigo 6 gradi , all'esterno dovresti averne 26/27
i delta sono questi , d'altronde questi frigoriferi non fanno miracoli come uno a compressore

Modificato da flavius67 il 22/08/2015 alle 16:25:32
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 22/08/2015 alle: 16:51:42
Centuriò ben tornato hai comprato la birra?
Nandsmiley
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 22/08/2015 alle: 17:30:44
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/08/2015 alle 16:06:22

cosa hai attaccato alla bm ? radio? allarme? cosa utilizzi per veicolare la carica dalla bs alla bm? il famoso parallelatore della cbe ? magari fosse lui ad assorbire così ???? l'ho sempre detto la bm e la bs devono essere
alimentare da pannelli solari in modo indipendente oppure da un regolatore solare  a doppia uscita come stai ora a V?   laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Ciao! Alla Bm ho attaccato come sempre allarme, radio, uno split per tre prese Accendisigari, e basta...
​ma quel l'assorbimento che ho postato è troppo???? E si ho il parallelatore cbe....
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/08/2015 alle: 18:03:02
Buon pomeriggio a tutti,
@ Nando, come promesso alcune foto della famosa torre

Laikista Ecovipparo x passione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link