Buon giorno a tutti,
( befana ) com'era nel 1700
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/08/2015 alle 16:13:32
Visto che sono diventato da poco possessore di un Ecovip 2 su meccanica Iveco 35C13 mi sembrava giusto fare un salto anche in questa sezione, sono contento del mezzo ma da neo camperista sono parecchio inesperto e cerco discoprire passo dopo passo tutti gli aspetti del camper e come funzionano i vari componenti installati. Nei vari weekend fatti in questo periodo non ho avuto il minimo problema, quando sono partito per le vacanze invece ho notato che dopo aver percorso un bel pezzo di autostrada (200-250km), se mi fermavo e ripartivo la frizione slittava, non riuscivo a partire normalmente ma un pò a strattoni, comportamento che non si era mai manifestato prima (normalmente nei weekend ho percorso tratti brevi da 60-70km), è un comportamento normale o mi devo preoccupare? Il grande caldo delle scorse settimane in aggiunta al viaggio nelle ore calde con aria condizionata e autostrada può aver accentuato questo comportamento o non c'entra niente? Non può piovere per sempre
Ciao e benvenuto tra noi, diciamo che è normale su questa meccanica in condizioni di surriscaldamento,in lunghi tratti autostradali magari anche in salita con l'aria condizionata in uso mettiamoci anche il vovracarico il disco frizione tende a slittare dalla sua presa si crea uno strato vetrificato, a freddo il disco tende a strappare

nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">azione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg">
In risposta al messaggio di Robir del 27/08/2015 alle 19:55:03
Ciao e benvenuto tra noi, diciamo che è normale su questa meccanica in condizioni di surriscaldamento,in lunghi tratti autostradali magari anche in salita con l'aria condizionata in uso mettiamoci anche il vovracarico ildisco frizione tende a slittare dalla sua presa si crea uno strato vetrificato, a freddo il disco tende a strappare e far saltellare la partenza,se non senti rumoracci in rilascio non c'è motivo di preoucoparsi il Daily è così Laikista Ecovipparo x passione
Grazie del benvenuto, sto leggendo le vecchie discussioni pieni di consigli e suggerimenti, una piccola Wikipedia su Laika!
In risposta al messaggio di Robir del 28/08/2015 alle 10:53:29
Buon giorno a tutti, se nel rilascio senti un rumore tipo sfregamento è normale,mi è successo 2 anni durante il raduno a Fiorano, dopo aver fatto dei tratti in collina la mattina successiva la frizione in rilascio facevarumore di fregamento ritornato a casa ( 500 Km ) il rumore era quasi sparito ma preoccupato ho fatto tirare giù il cambio, smontata era a un 1/3 d'usura tanto da lasciarla ma ormai il cambio era smontato e ho fatto nontare un nuovo gruppo con rettifica del volano, secondo il meccanico ( esperto Iveco ) il gruppo frizione è sottodimensionato e in casi di stres potrebbe ripetersi ma non si corre rischio di rimanere in panne a parte in occasione di stres che il pedale frizione non scenda troppo, di norma deve stare allo stesso livello del pedale freno Laikista Ecovipparo x passione
Se non rischio di rimanere a piedi sono più tranquillo, se la situazione peggiora vedrò di farlo controllare, se ho capito bene però devono tirare giù la frizione e quindi a quel punto mi sa che va cambiata, a meno che non sia perfetta, ma dopo 100.000km dubito fortemente.
Dato che credo nei segni del destino, battezzerei questo problema del saltellio piatto frizione a freddo, dopo lunghe tratte autostradali... .EMILIANITE SALTELLANTE POST-AUTOSTRADALE.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/08/2015 alle 11:11:33
Se non rischio di rimanere a piedi sono più tranquillo, se la situazione peggiora vedrò di farlo controllare, se ho capito bene però devono tirare giù la frizione e quindi a quel punto mi sa che va cambiata, a meno chenon sia perfetta, ma dopo 100.000km dubito fortemente. C'è un'altra cosa che ho notato, guardando il camper da davanti si nota che pende a sinistra (lato passeggero per intenderci), è voluto per equilibrarlo dato che il serbatoio acqua e forse anche gli scarichi sono alloggiati sulla parte destra o è anomalo? Non può piovere per sempre
emilano 69 ciao.
In risposta al messaggio di ronza75 del 31/08/2015 alle 09:21:26
Non so come sia la disposizione interna del tuo camper, ma anche il mio vecchio lasercar pendeva a dx tant'è che i soggiorni bisognava gonfiarli 3 a dx e 1 a sx x portarlo in piano. Questo perché a dx forse come me hai frigo, cucina, magari gavone, bombole e altro ronza75
Lato guida c'è (oltre al conducente!), i letti a castello longitudinali, gli armadi, il serbatoio principale dell'acqua, anche il secondo serbatoio dell'acqua dovrebbe essere sempre dalla stessa parte, i serbatoi nere/grigie penso siano centrali.