CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3939 20 85784
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 13/03/2016 alle: 01:05:40
Vediamo di fare ordine sul morsetto che si vede il cavo celeste è il cavo + per mettere in parallelo le due batterie?Poi il cavo rosso da 4mm è il carico del regolatore al morsetto + poi al morsetto - il  cavo negativo del regolatore,mancherebbe non mi ricordo se il cavo rosso o celeste del parallelatore al morsetto+,il cavo nero del parallelatore al - ,e il cavo celeste o rosso al + della bm.Adesso sempre che il cavo grosso celeste sia il + del parallelo bisogna vedere se esiste il - sempre del parallelo
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei



11
alenurse
alenurse
24/03/2014 231
Inserito il 13/03/2016 alle: 12:23:15
Allora aggiornamenti, alla fine ho cambiato il regolatore di carica e tutto è tornato a funzionare come per magia.
Grazie a tutti per il sostegno.
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 13/03/2016 alle: 12:45:12
ok meglio così,comunque qualche impiccio c'è,hai preso un regolatore di carica mppt?lo hai preso per 200 a?
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei



11
alenurse
alenurse
24/03/2014 231
Inserito il 13/03/2016 alle: 12:48:35
In risposta al messaggio di Roby130147 del 13/03/2016 alle 12:45:12

ok meglio così,comunque qualche impiccio c'è,hai preso un regolatore di carica mppt?lo hai preso per 200 a? Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

Ho preso cbe prs 300
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 13/03/2016 alle: 16:15:18
Carissimi tutti, buona domenica!

massi
mammuthbianco@gmail.com
14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 14/03/2016 alle: 14:32:17
Buongiorno  a tutti!, in questi giorni mi sono messo a fare una modifica al mio impianto webasto termo top del mio EV2i , che funziona egregiamente ma lo vorrei sfruttare ancora meglio !! pertanto ho inserito un regolatore di velocità PWM per regolare la velocità della ventola sotto la dinette! Però quest'ultima ha l'accensione sul cruscotto  , che tra l'altro è anche sotto chiave. Questo chiaramente , mi costringe ad accendere il cruscotto per poterla far funzionare!
La modifica che vorrei fare è quella di  escluderla dal sottochiave, ma soprattutto di poterla far alimentare dalla BS! Come poteri fare? Ho cercato di trovare il fusibile che la protegge nella scatola dei fusibili......ma da qui non c'è fusibile che la intercetta! ho pensato quindi che sia collegat all'impianto del Laika , ma dallo schema che ho potuto scaricare , non c'è nessuna descrizione a riguardo.
Qualcuno ha avuto a che fare con questo problemino?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:07:15
In risposta al messaggio di alenurse del 13/03/2016 alle 12:23:15

Allora aggiornamenti, alla fine ho cambiato il regolatore di carica e tutto è tornato a funzionare come per magia. Grazie a tutti per il sostegno.
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a come mai la tua scelta non è ricaduta su un nuovo regolatore mppt? 
poi quando hai tempo e voglia svelaci cosa c'e attaccato alla seconda BS ( Quella rimasta carica) 
ciaooooo
laikista ecovipparo doc di camperonline
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:11:56
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">¨ mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg">
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:57:25
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">fino a poco tempo fa mi sono impippato a capire tutto il cablaggio del thermo top sia con l'aiuto di Enzo44 per le cose basilari , a Robir per consulenza installazione tipo e sia di Francy (francesco)  che di Fox (Andrea) 
i quali ringrazio sentitamente ai quali ho rotto i zibidei alla grande per capire nel profondo cavi e cavetti montaggio e assemblaggio del thermo top .
premesso ciò ,illustre Cucchiaio, posso azzardare a darti la risposta .
isoli il positivo che attualmente va alla ventola e lo lasci così isolato , e ci porti il positivo che estrapoli dal relè alimentato dalla bs e comandato dal thermo top.
quindi 
X1 ha sei contatti numerati , devi prendere il pin 4 sul Web  e collegarlo sul relè 86 che monterai nella vicinanze della ventola sotto la dinette 
85 -a massa o negativo 
30 -12v diretto dalla bs 
87 - lo colleghi al + della ventola panca 

vediamo se è più semplice così 

attenendoti a tale schema comanderai anzi accenderai la ventola al momento che accenderai il webasto 
ovviamente il regolatore di giri PWM andrà alimentato con 87 e negativo e interposto prima della ventola 


 
laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 14/03/2016 alle 22:01:02
14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 15/03/2016 alle: 01:54:28
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/03/2016 alle 21:57:25

fino a poco tempo fa mi sono impippato a capire tutto il cablaggio del thermo top sia con l'aiuto di Enzo44 per le cose basilari , a Robir per consulenza installazione tipo e sia di Francy (francesco)  che di Fox (Andrea) 
i quali ringrazio sentitamente ai quali ho rotto i zibidei alla grande per capire nel profondo cavi e cavetti montaggio e assemblaggio del thermo top . premesso ciò ,illustre Cucchiaio, posso azzardare a darti la risposta . isoli il positivo che attualmente va alla ventola e lo lasci così isolato , e ci porti il positivo che estrapoli dal relè alimentato dalla bs e comandato dal thermo top. quindi  X1 ha sei contatti numerati , devi prendere il pin 4 sul Web  e collegarlo sul relè 86 che monterai nella vicinanze della ventola sotto la dinette  85 -a massa o negativo  30 -12v diretto dalla bs  87 - lo colleghi al + della ventola panca  vediamo se è più semplice così  attenendoti a tale schema comanderai anzi accenderai la ventola al momento che accenderai il webasto  ovviamente il regolatore di giri PWM andrà alimentato con 87 e negativo e interposto prima della ventola    laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Inanto ti rinrazio Flavius67 per avermi postato lo schema per comandare il ventilatore all'accensione del webasto. Ma io vorrei solo semplicemente poterlo accendere con il tasto che ho nel cruscotto , ma senza che stia sotto chiave  e che venga alimentata dalla BS quando il motore è spento! La mia idea era di intercettare la linea di alimentazione direttamente nella scatola dei fusibili, ma li ho pravati tutti e sebra che la linea di alimentazione non passi da qui!!
11
alenurse
alenurse
24/03/2014 231
Inserito il 15/03/2016 alle: 06:12:36
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/03/2016 alle 20:07:15

buona sera a tutti  Alerunse , ottimo che hai risolto ma come mai la tua scelta non è ricaduta su un nuovo regolatore mppt?  poi quando hai tempo e voglia svelaci cosa c'e attaccato alla seconda BS ( Quella rimasta carica)  ciaooooo laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]

Ciao Flavius, ma i regolatori mppt sono realmente più performanti? Cioè intendo dire è un miglioramento che te ne rendi conto?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/03/2016 alle: 15:30:59
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> trasferimento di energia dai moduli FV tramite impulsi di corrente, durante questi impulsi la tensione dei moduli FV è imposta secondo la tensione della batteria, dunque potrebbe essere differente dal valore di tensione di massima potenza (Vmp) del modulo FV associato. Un regolatore di carica MPPT, invece, effettua una conversione elettrica DC/DC tra modulo FV e batteria, garantendo che il modulo FV lavori sempre nel suo punto di massima potenza (Maximum Power Point) tramite un opportuno algoritmo di ricerca (Tracking). I regolatori MPPT sono dunque in grado di utilizzare tutta la potenza generata dal pannello per caricare la batteria, a differenza dei regolatori tradizionali PWM che inviano alla batteria la corrente generata dal pannello.
 
Dove usare un regolatore MPPT e dove è sufficente usare uno PWM?
Il regolatore PWM costa qualcosa meno rispetto ad un regolatore MPPT, ma il regolatore MPPT è in grado di  sfruttare pienamente un pannello fotovotaico con tensione di lavoro superiore o inferiore alla batteria o pacco batterie associato e quindi consente di produrre maggiore energia rispetto ad un regolatore PWM a parità di pannello fotovoltaico. Se la tensione del pannello è di poco superiore a quella della batteria (tipico caso di un pannello 12V a 30 celle e batteria 12V), il regolatore PWM è sufficente in quanto ha un rendimento simile all'MPPT. 
Quali sono i principali vantaggi del sistema MPPT?

1.Maggior corrente di ricarica erogata alla batteria
Per capire questo concetto, occorre innanzitutto specificare che la potenza di un pannello è il risultato della seguente moltiplicazione; (Corrente erogata dal pannello) x (Tensione generata dal pannello)
La tensione di lavoro generata dal pannello è tipicamente intorno ai 16-18V (non 12V, come la tensione di batteria): questo surplus di tensione non viene considerato nei regolatori di tensione tradizionali e quindi è "perso" mentre nei regolatori MMPT viene anchesso sfruttato: 

Ipotizziamo un sistema con batteria da 12Volt associato a un pannello fotovoltaico che, in una certo momento della giornata produca una potenza di 3A. Se stiamo utilizzando un regolatore tradizionale PWM la corrente che viene trasferita alla batteria per la ricarica è dunque pari a 3A per una potenza totale di 36Watt (3A x 12Volt)
 
Un regolatore MPPT analizza invece la potenza generata dal pannello (P = V x I, come detto prima), e considera quindi anche la tensione del pannello: se pertanto supponiamo che la tensione del pannello sia in quel momento 17V e la corrente erogata dal pannello è come prima di 3A avremo
Notiamo quindi che la batteria sarà caricata con una corrente pari a 4,25A  (51W / 12 Volt) con il regolatore MPPT, anziché  3A con un regolatore tradizionale, e la ricarica avverrà pertanto con una rapidità maggiore del 30%, a parità di pannello e di corrente erogata. 
In pratica è come se utilizzassimo un pannello da 130W anziché uno da 100W, quindi il maggior costo di un regolatore MPPT viene bilanciato dal risparmio sul costo del pannello.
2)  Ampio range di tensione in input (fino a 100V, secondo i modelli): questa caratteristica genera ad esempio la possibilità di  caricare una batteria 12V con un pannello progettato per lavorare a 24V, senza perdita di potenza. Infatti, riprendendo l'esempio di prima, ipotizziamo di usare un pannello progettato per lavorare a 24V, che ha valori di tensione di lavoro tipici di 32-36V (valore tipico per potenza pannello superiore a 160W) Vediamo che cosa accade con corrente erogata di 3A:
- la potenza erogata dal pannello è 32,2V x 3A=96,6W
- la corrente di carica della batteria corrispondente ad esempio a 12,1V di tensione della batteria è 96,6W/12,1V= 7,98 A
Notiamo come con una corrente di 3A prodotta dal pannello a 34V riusciamo a caricare la batteria 12Vcon c.a. 8A, grazie al lavoro del regolatore MPPT.
Un regolatore classico PWM non avrebbe effettuato questo innalzamento di corrente, e si sarebbe limitato a trasferire i 3A generati dal pannello, che si sarebbe quindi comportato come un pannello di metà potenza.
Anche in questo caso il maggior costo del regolatore MPPT viene bilanciato dal fatto che un pannello da 180W costa meno di 2 pannelli da 110W, ma che la corrente di carica alla batteria è la stessa.


in breve , è meglio un mppt che il classico regolatore  wink
dai uno sguardo anche qua 

Regolatori di carica - Forum - CamperOnLine


laikista ecovipparo doc di camperonline


Modificato da flavius67 il 16/03/2016 alle 15:39:53
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:23:14
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ght:224px;width:300px;" />
ma er mago che fine ha fatto?wink
laikista ecovipparo doc di camperonline
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:46:57
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">idth:350px;" />
un saluto a tutti i leggenti silenziosi 
mo torno !
laikista ecovipparo doc di camperonline
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/03/2016 alle: 10:13:32

ecchime angel,  questo periodo devo magheggiare sul lavoro, a chi può interessare oggi al lidl con meno di 12€ hanno il misuratore d'umidità
saluti a tutti


Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 17/03/2016 alle 10:19:01
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 18/03/2016 alle: 07:22:51
Buon giorno italia
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 18/03/2016 alle: 18:41:23
dopo la pausa invernale
 Il boiler perde da quel tubetto al centro della foto.


Ps non é lo scarico.

Ciao
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 18/03/2016 alle: 20:38:36
Dite che è grave?
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 19/03/2016 alle: 23:31:26
Dite che è grave?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 20/03/2016 alle: 22:15:34
In risposta al messaggio di claudik del 18/03/2016 alle 18:41:23

dopo la pausa invernale  Il boiler perde da quel tubetto al centro della foto. Ps non é lo scarico. Ciao
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">e alla valvola di sicurezza del boiler , nel suo vano troverai un rubinetto  aprilo e chiudilo con delicatezza più volte , vedrai che risolvi
 
laikista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link