quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 18/02/2010 09:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^]...pensiero semplicemente da ecovipparo doc[;)]
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 18/02/2010 11:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: per sapere se il bombolone,anche se scaduto funziona ed è utilizzabile per il momento,oppure devo iniziare a pensare a due bombole ed al securmotion,ma,anche per il futuro è possibile avere l'uno e l'altro?per poterli utilizzare entrambi?o uno esclude l'uso al bisogno dell'altro?grazie di cuore se potete darmi la dritta... >> Caro Raffaele, il bombolone scaduto, tecnicamente funziona, e' solo una questione di sicurezza non utilizzarlo [;)]; io ho sempre avuto, solo ed esclusivamente, "tradizionali" bombole nell'apposito alloggiamento e non ho mai avuto problemi. Tra l'altro, specie se frequenti zone dove la temperatura va' sotto zero, le bombole (sia in Italia che all'estero, per esperienza personale) le puoi scegliere a propano (invece di butano, che congela a -4 gradi Celsius) mentre il GPL da autotrazione del bombolone non lo puoi distinguere al rifornimento (in questo caso, devi affidarti un po' alla fortuna ed un po' all'esperienza)... Prima di recarti all'estrero, devi solo acquistare il kit raccordi-bombola specifici del paese che visiti, ed il gioco e' fatto [:)] Inoltre, riguardo alle differenze di autonomia, due Bombole da 10kg contengono 19,60 litri di propano l'una (peso specifico 0,510kg/l) totale 39,2litri, il che offre praticamente la stessa autonomia di un bombolone da 40 litri [;)]
quote: poi stefano mi ha detto che c' è l'antenna della tv,chissà se funziona o è necessario montare parabole varie...>> l'antenna terrestre di cui sono dotati solitamente i nostri veicoli e' adatta all'uso con il digitale terrestre, quindi (sempre che questa sia in perfette condizioni) non dovresti avere problemi collegando il tuo televisore a 12volt con digitale-terrestre (integrato o esterno che sia...) Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 18/02/2010 11:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Highlander non ti preoccupare del bombolone,io hò acquistato il camper nel 96 nello stesso anno hò montato un bombolone marcato nella targhetta con data 1992 a un prezzo stracciato . Scadeva nel 2002 non hò pensato neanche alla revisione hò continuato a usarlo e oltre tutto l'hò sostituito 4 anni dopo nel 2006 [8)] ((((Più illegale di così non si può )))) Ora ne hò montato uno da 70 lt circa 58 effettivi con tanto di certificazione . Visto che andiamo verso l'estate puoi farne a meno , metti qualche LT nel bombolone come riserva e acquisti una bombola di propano ,già pesano molto ma se ci stà quella da 15 kl circa 35 LT hai già mezzo bombolone di gas . Non sò se hai lo sportello come il mio ci sono versioni con lo sportello più lungo e spero che sia largo almeni 32 cm per far passare quella da 15 kg Però il problema è dentro nel mio ci stanno 2 bombole da 15 kl se stanno nel tuo puoi fare a meno del bombolone . Io ormai ce l'hò lo tengo ma se dovessi sostituirlo con quelli di nuova costruzione e a quei prezzi non lo farei montare . Il problema interno è questo per starci quelle da 15 deve incastrarsi sotto lo scalino in legno del fondo del lavello
L'altezza utile è di 66 ,5 cm ma le bombole devono essere max65,5cm altrimenti la seconda bombola non si riesce a far entrare dallo sportello, anche l'impugnatura deve essere rivolta verso il basso ,è questione di mm
A conti fatti c'è chi spende 700 euro per il bombolone , se consideri che una bombola da 35 lt costa al nord 34 euro circa ci sono 10 euro di differenza in più.
In 1 anno al massimo consumi 1 bomb. da marzo a settembre e 6 - 8 bombole nei periodi freddi TOTALE 9 bombole 90 euro di differenza
Arrivare ai 700 euro ci viaggi anche 6 - 7 anni con la stessa spesa e con un centinaio di kg in meno .
Bè un pò meno perchè in estate ne mettiamo pochi litri
X NANDO
IL tavolo lo parcheggio o sui sedili anteriori con il piccolo o verticalmente deitro lo schienale dei sedili cabina ,"sempre con un po di attenzione "come separè nel periodo freddo
X NANDO
Avevo la parabola come la tua ,si vedeva ma la rottura era che tutte le volte che ti spostavi anche di un mt dovevi risintonizzare i canali nel tv cosa che a conti fatti perdevo più tempo a regolarla che cercare il satellite, in più con una definizione non da paragonare all'analogica
Ciao ciao a tutti quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 18/02/2010 12:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: A conti fatti c'è chi spende 700 euro per il bombolone , se consideri che una bombola da 35 lt costa al nord 34 euro circa ci sono 10 euro di differenza in più. In 1 anno al massimo consumi 1 bomb. da marzo a settembre e 6 - 8 bombole nei periodi freddi TOTALE 9 bombole 90 euro di differenza Arrivare ai 700 euro ci viaggi anche 6 - 7 anni con la stessa spesa e con un centinaio di kg in meno .>> straquoto [:D] a Roma le bombole di propano da 10Kg (19,6litri) costano 17,00 Euro, la convenienza del bombolone si assottiglia ancora di piu'...il butano "estivo" costa ancora di meno. Ciao a tutti Giordano
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 18/02/2010 16:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..,sarà ma io del mio pannello da 120W ne vado fiero![:D] Anche d'inverno ho la BS da 110 Ah sempre carica. L'ultimo raduno di dicembre a Gubbio, io no problem, vari altri chiedevano a turno la connessione al 230 V (era un parcheggio, non una AA e c'era una sola presa)o rompevano le scatole a tutti con il loro generatore acceso sia al pomeriggio che alla sera fino fino alle 23. Noto che non sono un ciuccione di energia nemmeno a casa, figuriamoci in camper. Ho tutti i faretti con alegene e non sono ancora passato ai led. Un saluto.