CamperOnLine
  • Vehicles
    • Used RVs
    • New RVs
    • Manufacturers
    • Buyers Guide
    • Catalogues
    • Dealers
    • Rent
    • Van
    • Caravan
    • Fairs
    • Long-time parking
    • Tried by CamperOnLine
    • Driven by You
    • First purchase
    • Dealers Area
  • Accessories
    • Accessories and products
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Manufacturers
    • TV Antennas
    • Dampers
    • GPS
    • Tires
    • Trailers
    • Tested by you
    • Do it yourself
  • Trips
    • Camper Trips
    • Events
    • Photo
    • Check list
    • Ferry
    • Transports
  • Parking
    • Find a Parking Area
    • Sosta
    • Camper Stop
    • Campings
    • AgriCampings
    • App Camperonline App
    • Suggestions
    • Hosts Area
  • Forum
    • All Forum
    • Stops
    • Groups
    • Companions
    • Italy
    • Abroad
    • Brands
    • Chassis
    • Body
    • Accessories
    • Events
    • Laws
    • Behaviour
    • Disability
    • In camper to...
    • Other about RV
    • Other Topics
    • Extra
    • FAQ
    • Forum Rules
    • Active topics
    • Favourites
    • Find
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Friends
    • Theft
    • Privacy and GDPR
    • Wrok
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicity
    • Contact us
    • Now
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • English
    • Bienvenue
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

130 CV vs 150 CV

Search
All ForumStopsGroupsCompanionsItalyAbroadBrandsChassisBodyAccessoriesEventsLawsBehaviourDisabilityIn camper to...Other about RVOther TopicsExtra
2 20 34
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 04/11/2016 alle: 10:35:21
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/10/2016 alle 07:23:49

Quello appena venduto montava il classico 2.3 130 CV del quale ero sostanzialmente soddisfatto. ​Ora che cerco il nuovo mi propongono tutti il 150 CV (optional a 1750 euro) che pare che quei 20 CV in più siano indispensabili.
E se provi timidamente a dire mi tengo il 130 CV ti guardano con una faccia...... ​Boh! E' così sostanziale la differenza? Ne vale proprio la pena?   Il fine giustifica il mezzo
...

La potenza motore è quanto di più soggettivo esista.

Come vedi opinioni contrastanti e... hanno tutti ragione.

Risponditi da solo guardantoti allo specchio alle seguenti domande:

Eri contento del 130?
Ti piaceva come rispondeva a bassi giri (dai 1000 ai 1800)?
Sentivi il bisogno di avere un motore più sveglio a bassi giri?
ti sarebbe piaciuto un pochino di allungo in più?

Se la risposta a queste domande è no, no, si, si,... valuta seriamente il passaggio a 150,  Sono i plus dati dal passaggio da una configurazione della turbina a geometria fissa a variabile. senza impattare sui consumi... anzi. Diversamente prenditi il 130 e fregatene delle facce degli altri.

Io ho preso il nuovo anticipando di un paio d'anni l'acquisto quando ho saputo che il 3Litri andava in pensione, fregandomene di chi mi consigliava il 150, non perchè avessero torto, ma perchè solo io conosco le mie esigenze. ne avevo piene le scatole di come andava il 130 CV. E la penso esattamente come titty, e rido in faccia a chi mi dice che ora c'è il 2.3 a 180 cv... non avrai mai la risposta in uscita dal tornante in salita che ha il 3 litri, in montagna è libidine pura e si guida un furgonato in montagna come una piccola vettura. sono valsi 5000 euro in più ? per me sì, lo uso tutti i w.e. e a me va bene così.

Sull'affidabiltà... con i nuovi euro 6 c'è solo da sperare... nessuno qui ha la sfera magica, i motori sono stati tutti rivisti profondamente e potrebbero esserci brutte sorprese dietro l'angolo per tutte le motorizzazioni. 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2117
Inserito il 04/11/2016 alle: 10:56:28
io sono passato dal 1.9td da 90cv su mansardato di 6,5 al 2.3 multijet 130cv su semintegrale di 7,4
Premesso che di andare forte in camper non mi e' mai minimamente importato, devo ammettere che il 1.9 in salita faticava un pochino e sui passi alpini, qualche volta accostavo per fare passare le auto (ma mi e' anche capitato di superare i 2.5 aspirati).
Il 130cv e' invece perfetto. Con il mio stile di guida faccio sempre dai 10 agli 11 km/l con punte di 12 su lunghi percorsi extraurbani collinari o di pianura.
In autostrada, la sesta la tiene sempre e si viaggia in relax a 100 km/h sapendo che si e' molto sotto alle massime prestazioni del motore che sul mio mezzo consente quasi i 150 di tachimetro.
Sulle salite ripide, tiene senza problemi la terza e i limiti in salita sono piu' che altro dipendenti dalle dimensioni e dal telaio del mezzo piu' che da quelle del motore.

Certo... mi capita in autostrada di essere superato da mansardati a pieno carico che vanno a 120-130 , ecco , per chi e' abituato ad andare in camper come va in auto, forse non basta nemmeno il 150 o il 180.
In camper si va piano, non si supera ci si gode il paesaggio e si guida come i camionisti.. Andare sopra i 120 secondo me e' da incoscienti.
L'unico mezzo dove giustifico un motore potente e' il furgonato, che ha un altro assetto e tenuta di strada (quasi simile ad una autovettura) e dove l'esubero di potenza e' ragionevole nell'ottica di un utilizzo a tutto tondo del mezzo anche per trasferte non vacanziere).
Andrea IW5CI
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Inserito il 05/11/2016 alle: 15:57:52

Per il momento non ho sentito problemi riguardanti alla frizione del 2300 (anche mappato).
Io penso di rientrare tra quei pochismiley; se non avessi una guida very pollege non riuscirei a fare dei consumi bassi.. e usurare poco i freni (ho fatto 200.000km sull'auto e devo ancora fare i freni)

In quanto la coppia: quest'ultima è legata alla cilindrata e al rapporto di compressione del motore; i diesel di oggi, per rientrare nelle norme anti-inquinamento, hanno rapporti di compressione bassi (16-17:1) contro i 20-22 dei vecchi diesel; questo comporta minore coppia ai bassi regimi di giri. Poi la cilindrata fa il suo...
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:13:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2016 alle 15:57:52

Per il momento non ho sentito problemi riguardanti alla frizione del 2300 (anche mappato). Io penso di rientrare tra quei pochi; se non avessi una guida very pollege non riuscirei a fare dei consumi bassi.. e usurare poco
i freni (ho fatto 200.000km sull'auto e devo ancora fare i freni) In quanto la coppia: quest'ultima è legata alla cilindrata e al rapporto di compressione del motore; i diesel di oggi, per rientrare nelle norme anti-inquinamento, hanno rapporti di compressione bassi (16-17:1) contro i 20-22 dei vecchi diesel; questo comporta minore coppia ai bassi regimi di giri. Poi la cilindrata fa il suo... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

i diesel di oggi, per rientrare nelle norme anti-inquinamento, hanno rapporti di compressione bassi (16-17:1) contro i 20-22 dei vecchi diesel; questo comporta minore coppia ai bassi regimi di giri.

Io sapevo che la compressione è più bassa perchè poi c'è il turbocompressore che la innalza e se si parte già con una compressione molto alta come avevano i vecchi diesel ( non turbo ) si spaccherà senz'altro qualcosa.
Minore coppia? Ma se oggi con un 2300 neanche tanto pompato hai 400 Nm, mentre una volta...... lasciamo perdere.
Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 23/11/2016 alle: 22:15:55
Un'altra cosa da prendere in considerazione il nuovo 2,3 150HP euro 6 ha piu coppia  (solo 20 Kgm in meno del vecchio 3.0 160) e piu in basso del 130
e cosa ancora piu importante monta (come il fratello maggiore 180 hp) frizione e cambio del 3000 (ormai non piu in commercio sui mezzi sotto i 60QLI)

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/11/2016 alle: 08:15:59

e cosa ancora piu importante monta (come il fratello maggiore 180 hp) frizione e cambio del 3000 (ormai non piu in commercio sui mezzi sotto i 60QLI)

Dove posso trovare questa notizia? Sei sicuro che il ducato da 150 cv euro 6 monti frizione e cambio del 3000 o del 2300 180 cv.? Grazie.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/11/2016 alle 08:16:28
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8999
Inserito il 24/11/2016 alle: 09:11:28
In risposta al messaggio di roblungh del 23/11/2016 alle 22:15:55

Un'altra cosa da prendere in considerazione il nuovo 2,3 150HP euro 6 ha piu coppia  (solo 20 Kgm in meno del vecchio 3.0 160) e piu in basso del 130 e cosa ancora piu importante monta (come il fratello maggiore 180 hp) frizione e cambio del 3000 (ormai non piu in commercio sui mezzi sotto i 60QLI)  

Ciao roblungh.
Mi associo anche io alla domanda dell' amico Domenico: confermi che il 150 cv monta frizione e cambio del 180cv?
O meglio: le tre versioni (130,150 e 180 cv) che frizioni e cambi montano (uguali, diversi)?
Piu' in generale, c'e' qualcuno gia' in possesso del nuovo euro 6 da 180 cv?
Sarei molto curioso di sapere come va.
Per tornare all' argomento della discussione (130 o 150 cv), il mio punto di vista e': piu' potenza c'e', meglio e'.
Dopo i gloriosi Ducato 2.500 e 2.800, attualmente ho il 3.000 da 160 cv con il quale ho percorso circa 90.000 chilometri in totale soddisfazione.
Preciso che ho una guida molto tranquilla e la potenza mi serve per la sicurezza e per il comfort, quindi, alla fine, per viaggiare rilassato.
Parere personale, come sempre.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:48:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/11/2016 alle 08:15:59

e cosa ancora piu importante monta (come il fratello maggiore 180 hp) frizione e cambio del 3000 (ormai non piu in commercio sui mezzi sotto i 60QLI) Dove posso trovare questa notizia? Sei sicuro che il ducato da 150 cv euro 6 monti frizione e cambio del 3000 o del 2300 180 cv.? Grazie.   Ciao

Anch'io sono curioso a riguardo.
Fino al 2.3 130/150cv euro 5, il cambio era rimasto lo stesso delle versioni precedenti (a due alberi), questo è il primo link che ho trovato che lo conferma
http://www.fiatprofessionalpress.com/press/detail/118087

Il cambio del 3.0 160/180cv entrambi con 400Nm è ben diverso, ed è la "robusta" versione a 3 alberi (ben diversa da quello sopra descritto).
Detto questo, il 2.3 150cv euro 5 aveva una coppia max di 350Nm, mentre il 2.3 150cv euro 6 ha una coppia max di 380Nm.
A questo punto, il nuovo 2.3 euro 6 avrebbe due versioni con coppia superiore ai 350Nm, cioè il 150cv da 380Nm ed il 180cv da 400Nm, per le quali potrebbe essere probabile che sia stato adottato un cambio più "robusto".

Se così fosse potrebbe essere stato adottato (come afferma roblungh) il "vecchio" cambio del 3.0, oppure un cambio ex novo nato per il 2.3 per sopportare i maggiori valori di coppia in gioco

Nel frattempo vado a cercare qualche info in più

Davide
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 24/11/2016 alle: 15:18:13
Il venditore del mio motorhome attuale, mi disse che dal 2014, la trasmissione del Ducato, era diventata "di competenza"  IVECO.  E' probabile che da tale data, sia stata montata la frizione o il gruppo trasmissione Iveco.  Se così fosse, e prendete tutto con il beneficio d'inventario, l'ultima serie degli euro 5b e tutti gli euro 6, dovrebbero avere una frizione degna di tale nota e sicuramente più robusta. 

Devo dire però, ad onor del vero, che pur possedendo un euro 5B (2016)... mi pare che la modulabità della frizione e tutti i suoi tipici "strappetti", siano  ancora troppo simili a quelli che avevo sulla versione X250 del 2012.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/11/2016 alle: 21:33:34
Cosi mi ha detto un  tecnico allo stand fiat della fiera dei camper di parma..... il che mi ha rinfrancato non poco nell'acquisto del nuovo mezzo
Il cambi è stato fatto visto l'incremento di 30kgm della coppia 

Modificato da roblungh il 24/11/2016 alle 21:54:37
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/11/2016 alle: 07:24:29

Il cambi è stato fatto visto l'incremento di 30kgm della coppia

30 Nm. non 30 kgm.  altrimenti avrebbe un'accelerazione da F1wink
Speriamo comunque che quello che ti ha detto il tecnico Fiat sia vero, perchè per ora in giro per il web la notizia non si trova.

L'unica notizia che si trova è questa: " Infine, è disponibile il potente Multijet2 180 2.3, ideale per i motorhome di grandi dimensioni e peso, e per i camperisti che cercano il massimo in termini di prestazioni. Offre gli stessi livelli di coppia e potenza del precedente 3.0, - 180 CV e 400 Nm - ma consuma circa il 20% in meno. Un risultato eccezionale ottenuto grazie a una serie di interventi mirati all’aerodinamica del turbocompressore; all’albero motore realizzato in acciaio speciale; ai pistoni rinforzati e alla pompa carburante di portata accresciuta. Altre rilevanti novità riguardano tutta la gamma: un nuovo alternatore rinforzato, disponibile su richiesta, che diminuisce del 10% i tempi di ricarica della batteria e, sui motori Multijet2 150 e 180, il nuovo volano a doppia massa che garantisce minori vibrazioni e quindi un miglior comfort di guida e di viaggio. "
Ciao

Modificato da cinquantuno il 25/11/2016 alle 08:03:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Inserito il 25/11/2016 alle: 22:26:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/11/2016 alle 17:13:47

i diesel di oggi, per rientrare nelle norme anti-inquinamento, hanno rapporti di compressione bassi (16-17:1) contro i 20-22 dei vecchi diesel; questo comporta minore coppia ai bassi regimi di giri. Io sapevo che la compressione
è più bassa perchè poi c'è il turbocompressore che la innalza e se si parte già con una compressione molto alta come avevano i vecchi diesel ( non turbo ) si spaccherà senz'altro qualcosa. Minore coppia? Ma se oggi con un 2300 neanche tanto pompato hai 400 Nm, mentre una volta...... lasciamo perdere. Ciao
...

Convinto tu... Comunque ingegneri dell'autoveicolo dicono quello che ho scritto io...
Ovvio che con i nuovi sistemi di iniezione, a più di 2000 bar, il carburante viene nebulizzato nettamente meglio rispetto al passato quindi combustione migliore e tutto quello che ne consegue.
Però oggi si assiste ad una riduzione di compressione per limitare gli inquinanti, perchè una maggior compressione comporta temperature più elevate in camera di combustione; però, questo a scapito della coppia.

Tu paragoni un motore odierno con uno vecchio dicendo che raggiunge una certa coppia, invece, quelli datati non ci arrivano... mi pare ovvio e scontato.. la tecnologia va avanti, per fortuna.

Comunque voglio proprio vedere questo risparmio di carburante e questa coppia in più e poi come viene espressa... date le restrittive norme anti-inquinamento... Poi con la doppia EGR.. i collettori fanno prima a chiudersi...
Poveri motori diesel.. sembrano degli animali in gabbia.. 

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/11/2016 alle: 08:19:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2016 alle 22:26:28

Convinto tu... Comunque ingegneri dell'autoveicolo dicono quello che ho scritto io... Ovvio che con i nuovi sistemi di iniezione, a più di 2000 bar, il carburante viene nebulizzato nettamente meglio rispetto al passato quindi
combustione migliore e tutto quello che ne consegue. Però oggi si assiste ad una riduzione di compressione per limitare gli inquinanti, perchè una maggior compressione comporta temperature più elevate in camera di combustione; però, questo a scapito della coppia. Tu paragoni un motore odierno con uno vecchio dicendo che raggiunge una certa coppia, invece, quelli datati non ci arrivano... mi pare ovvio e scontato.. la tecnologia va avanti, per fortuna. Comunque voglio proprio vedere questo risparmio di carburante e questa coppia in più e poi come viene espressa... date le restrittive norme anti-inquinamento... Poi con la doppia EGR.. i collettori fanno prima a chiudersi... Poveri motori diesel.. sembrano degli animali in gabbia..    Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

http://www.automoto.it/news/10-domande-e-10-risposte-sui-motori-diesel.html
Ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/12/2016 alle: 22:14:46
se contattate il servizio clienti fiat camper vi confermeranno che il cambio del ducato euro 6 per le versioni 150 e 180 è differente da quello dell'euro 5

All ForumStopsGroupsCompanionsItalyAbroadBrandsChassisBodyAccessoriesEventsLawsBehaviourDisabilityIn camper to...Other about RVOther TopicsExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recover Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link