CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

27 km ... Atto 2°

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 12/05/2007 alle: 13:45:19
dopo lo strepitoso successo del precedente post: [url]www.camperonline.it/forum06/#=2... oggi tornato da Milano, dove ho montato il Meck..., ed il mio contakm segna quota 550, posso iniziare a dire la mia sul nuovo Ducato 3000. Premetto che prima avevo un 2.8 127 cv.con marce lunghe ed in 5 anni ho percorso 65.000 km. Ebbene: Motoreid="size4">/ silenzioso , brillante niente da dire un bel salto di qualità! Confortid="size4">/ decisamente migliorato, sospensione più soft, sedile duri ma confortevoli, doppi braccioli una pacchia!sembra di essere in poltrona su un MH da 100.000 Euro!,sterzo e frizione leggerissimi. Cambioid="size4">/ è l'organo che mi è piaciuto di meno! i rapporti sono troppo corti (sono abituato al cambio precedente), la 1° è praticamente inservibile, serve solo a dare scrolloni in partenza ai passeggeri, tanto che mia moglie al 3° semoforo rosso mi ha invitato a frequentare una scuola guida!. per i restanti rapporti il discorso è uguale, a 60 km/ora si è già in 5°, a 100 kmora in 6° il motore è già oltre i 2000 giri! Consumiid="size4">/ non ho potuto fare una misurazione adeguata in quanto ho fatto 2 mezzi pieni, ma dalle indicazioni del trip mi sembrano decisamente più elevati della vecchia motorizzazione! a velocità costante 110 kmora in piano l'indicazione del consumo istantaneo oscillava dai 12-14 lt/100 km! Capisco che non bisogna guardare i consumi per i primi km , ma già una idea la danno. Cruise control o Tempomatid="size4">/ contrariamente a quanto ho letto sul forum, lo trovo utilissimo per andare piano in autostrada perchè se uno si distrae si ritrova a 130-140 tachimetrici in un attimo! Carreggiata allargataid="size4">/ conferisce una stabilità al retrotreno perfetta, nei curvoni finalmente sparisce il dondolio laterale che mi dava la sensazione di ribaltamento imminente! Per il momento basta! se volete altre info avete solo da chiedere! Con simpatia Giovanni
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 22:17:28
Ciao! Ho comprato anch'io un mezzo (mansandarto 7,04 mt) sul nuovo Ducato 160CV e telaio Maxi (lo ritiro a Giugno). Il tuo su che mezzo è? occorre fare un mini-rodaggio? E' consigliato dal libretto? A velocità di 100-110 a quanti giri sei? Grazie e ciao.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 11:59:55
Ciao, ovviamente nel mio post 12.500 km con il Ducato, scherzavo e provocavo quei due o tre individui "capiscioni", ma devo dire che dopo reali 3500 km percorsi, ancora non ho trovato un difetto al 160 cv. La prima marcia non è inservibile, ma ti sarà comoda nelle partenze in salita o falsi piani. Io in genere in condizioni normali, parto in seconda. E va benissimo. Per i consumi, stai tranquillo che ti accorgerai che consuma nettamente meno del 127 cv, che avevo anche io. E la differenza è di un paio di km/litro. Se ti regoli con il consumo istantaneo e l'autonomia serbatoio la cosa è ancora più facile. Ovvio che se vai a 150 il discorso cambia, ma vale per tutti i motori! Ciao e buoni km.

Modificato da Pegaso1964 il 15/05/2007 alle 11:56:58
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 10:53:48
Che strano silenzio !!!!!!!!!!! [8D]
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 16/05/2007 alle: 11:25:54
quote:Pegaso1964 Posted - 16/05/2007 : 10:53:48 -------------------------------------------------------------------------------- Che strano silenzio !!!!!!!!!!! >
> Scusa Pegaso ma sono stato assente per un pò! Tanto per tornare a bomba, per quanto riguarda i consumi sono quasi certo che il 127 Cv consumi meno!! senza andare ai 200 come vai tu! la differenza mi è sembrata troppa netta, anche se sono i primi Km! Per la prima marcia , occorrerà farci l'abitudine a partire in seconda, è un pò come la retro sotto la prima per ben 3 volte ho cercato (invano) di fare la retromarcia in 6° ma con scarsi risultati![:D][:D] Come dicevo in altro 3D non ci sono segni di ruggine sulla testata! mi dicono di vedere l'anno di costruzione, che sia già modificato! adesso andrò a contollare! Altra nota positiva che ho dimenticato nel primo intervento sono i Freni! 4 freni a disco fanno veramente la differenza! Per il momento oltre alla questione consumi di negativo c'è pure la raccolta insetti! Ho percorso un pezzo di Val Padana ed ho il muso ed il cupolino pieno di insetti! Ciao per il monento, Giovanni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 16/05/2007 alle: 11:36:11
quote:maxaqu Posted - 13/05/2007 : 22:17:28 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao! Ho comprato anch'io un mezzo (mansandarto 7,04 mt) sul nuovo Ducato 160CV e telaio Maxi (lo ritiro a Giugno). Il tuo su che mezzo è? occorre fare un mini-rodaggio? E' consigliato dal libretto? A velocità di 100-110 a quanti giri sei? Grazie e ciao >
> Non il mio è un profilato di 6,76 mt e su telaio ligth! non è prescritto nessun rodaggio ad esclusione dei freni ove è scritto di non fare frenate brusche per i primi 5ookm. Per il rodaggio sono convinto che i nuovi motori siano mappati per non erogare la massima potenza nei primi Km, questa sensazione l'ho avuta con con il 127 cv che dopo 5.000 km ha cominciato ad andare bene! in sesta come dicevo nel primo intervento sei già a 2100 giri a 100km/ora e sarai a 2300 ai 110!sono comunque rapporti corti, per me sarebbe stato meglio un 5 di potenza e una 6° lunga di riposo! il convento passa quello! per il momento ciao , Giovanni.

Modificato da Redsjohn il 16/05/2007 alle 11:38:44
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 12:49:32
quote:Originally posted by REDSJOHN
quote:Pegaso1964 Posted - 16/05/2007 : 10:53:48 -------------------------------------------------------------------------------- Che strano silenzio !!!!!!!!!!! >
> Scusa Pegaso ma sono stato assente per un pò! Tanto per tornare a bomba, per quanto riguarda i consumi sono quasi certo che il 127 Cv consumi meno!! senza andare ai 200 come vai tu! la differenza mi è sembrata troppa netta, anche se sono i primi Km! Per la prima marcia , occorrerà farci l'abitudine a partire in seconda, è un pò come la retro sotto la prima per ben 3 volte ho cercato (invano) di fare la retromarcia in 6° ma con scarsi risultati![:D][:D] Come dicevo in altro 3D non ci sono segni di ruggine sulla testata! mi dicono di vedere l'anno di costruzione, che sia già modificato! adesso andrò a contollare! Altra nota positiva che ho dimenticato nel primo intervento sono i Freni! 4 freni a disco fanno veramente la differenza! Per il momento oltre alla questione consumi di negativo c'è pure la raccolta insetti! Ho percorso un pezzo di Val Padana ed ho il muso ed il cupolino pieno di insetti! Ciao per il monento, Giovanni.
>
> Chi ti ha detto che io vado a 200 kmh? Sei mai venuto in giro con me? No! E allora come fai ad affermare ciò che erroneamente affermi? Detto questo, ti confermo che ho fatto con un pieno di gasolio (ovviamente il serbatoio è 10 litri più grande del 127 cv) e da Roma sono arrivato a Milano con un avanzo di un/quarto di serbatoio, utilizzando per una notte anche il webasto. E' inutile dire che è la mia esperienza personale! Magari c'è chi affonda veramente il piede sull'acceleratore ed i consumi lievitano!!!!! Con l'altro 127 cv consumavo un pieno e mezzo preciso. C'è differenza, di almeno 10/15 litri. Per il cambio in effetti un po la mano va presa. Ma poi va tutto bene. La prima in pratica la usi solo per le partenze in salita. Perchè invece della retro inserisci la sesta se le posizioni nel cambio sono del tutto differenti e devi schiacciare l'apposito tasto? Ciao e a risentirci
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 16/05/2007 alle: 13:01:06
quote:Pegaso1964 Posted - 16/05/2007 : 12:49:32 Perchè invece della retro inserisci la sesta se le posizioni nel cambio sono del tutto differenti e devi schiacciare l'apposito tasto? Ciao e a risentirci >
> Perchè la retro sul 127 cv era sotto la 5° ove ora sul ducato X250 c'è la sesta! Giovanni
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 14:50:48
quote:Originally posted by REDSJOHN
quote:Pegaso1964 Posted - 16/05/2007 : 12:49:32 Perchè invece della retro inserisci la sesta se le posizioni nel cambio sono del tutto differenti e devi schiacciare l'apposito tasto? Ciao e a risentirci >
> Perchè la retro sul 127 cv era sotto la 5° ove ora sul ducato X250 c'è la sesta! Giovanni
>
> Ma di quale 127 cv parli? Di quale anno?
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 16/05/2007 alle: 15:42:57
Fiat Ducato 2.8 jtd anno 2001.
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 16/05/2007 alle: 19:44:10
Il mio 127cv era un maxi 18q. e aveva la retro sotto la 5°! Senza siringa! non si faceva..... come il nuovo Ducato! Giovanni
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:04:10
Confermo tamburi dietro!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link