CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ABBASSO I 35 QUINTALI

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 16/09/2006 alle: 12:19:59
quote:Originally posted by Armando
quote:Piuttosto dovrebbe esserci una regolamentazione dei mezzi che escono di fabbrica, limitando il loro peso a vuoto a 30 quintali >
> Ma cosa dici!? io sognavo un camper con il caminetto in muratura e la jacuzzi ... Ciao [:D] [}:)] Armando
>
> La vedo dura su di un mezzo sotto i 35....magari su un VAS!![:D][;)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/09/2006 alle: 16:43:37
quote:Originally posted by CamperFriend
quote:Originally posted by Armando
quote:Piuttosto dovrebbe esserci una regolamentazione dei mezzi che escono di fabbrica, limitando il loro peso a vuoto a 30 quintali >
> Ma cosa dici!? io sognavo un camper con il caminetto in muratura e la jacuzzi ... Ciao [:D] [}:)] Armando
>
> La vedo dura su di un mezzo sotto i 35....magari su un VAS!![:D][;)]
>
> Non è vero, a Mondonatura ho visto il caminetto su un mezzo di fascia bassa, la vasca idromassaggio non era jacuzzi, forse di una sottomarca, ma c'era.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 16/09/2006 alle: 17:09:58
io invece farei una patente speciale per camper! eleverei il loro peso amissibile ma obligando a sottoporsi ad un esame di patente specifico con domande che riguardino anche sullo smaltimento delle acque scure e sul comportamento in generale. poi una prova pratica di abilità alla guida simulando una sbandata con un mezzo alto 3m largo 2m e con peso di 4t
21
SDR64
SDR64
27/12/2003 50
Inserito il 16/09/2006 alle: 23:49:26
Ma che cosa state dicendo? Ma siete matti? Quale e' la differenza tra un Ford Transit Rimor 677 TC a 35 q.li e lo stesso con 40 q.li? NESSUNA.... E' il mezzo che fa' la differenza, sono gli ingombri, la lunghezza. Un conto e' portare un Camper un conto un Autocaravan di 7.20 metri. Un conto e' portare un camper in montagna, un conto un autocaravan lungo come una corriera. Il peso non centra niente. Centra solo a livello di freni, spazio di frenata. Se un telaio puo' essere omologato senza modifiche a 35 o a 46q.li il passare da 35 a 40 non ve ne accorgete neppure. Un'ultima cosa il limite dei 35q.li e' del 1950 circa. Mio padre portava un LUPETTO, con volante diretto (senza servo) freni senza servo e balestre (no gas o ammortizzatori) LI' IL PESO E' IMPORTANTE. E' come il limite di velocita' volete mettere una FIAT 500 a 120 km/h nel 1960 ed una Punto a 150 km/h..... E' ora di dire le cose come stanno non e' la velocita' o il peso ma lo stato delle strade, la loro manutenzione, la quantita' di veicoli circolanti ecc ecc..... Io dal mio canto VORREI UN AUTOCARAVAN con 250 litri di acqua, lungo 7 metri... gemmellato.... cruise control.... motore 3.000 cc con 170/180 cv e la possibilita' di poter andare a 130 km in sicurezza sulle autostrade. E non vedermi sorpassare da TIR A 100 KM/H in salita col mio mezzo che fatica.... accidentaccio. SDR id="size3">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 17/09/2006 alle: 08:47:27
Hai ragione SDR64,qui non si tratta di avere autocaravan che viaggiano a 150km/h o con carichi spropositati a bordo . il fatto è che i camper nuovi di zecca su le meccaniche di oggi non sono più come quelli di 20 anni fa !Credo che il limite di 38 o 40 q.sia supportato benissimo dai telai ,motori ,impianto frenante etc. attuali ;e la verità è che oggi con i pesi in ordine di marcia dei mezzi nuovi siamo già al limite : i costruttori invece di pensare agli arredamenti stile nautico o ai rubinetti cromati dovrebbero intervenire a far variare la legge (è da anni che se ne parla). Se poi il fatto di innalzare il limite porta qualcuno di noi a strafare sulle strade , questo è un altro discorso!E chi dice che basta prendere la pat.C sbaglia :limite 100km/h,rinnovo pat.ogni 5 anni,limite a 65anni e revisione ogni 2 anni e per cosa,per un mezzo moderno che pesa quasi la metà di un camion!
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 17/09/2006 alle: 09:39:15
E' Indispensabile che la normativa porti a 40 q.li il limite per la patente B. Questo obbligherebbe i produttori di meccaniche (per i nuovi mezzi) a produrre mezzi adatti alle nuove normative aumentando la sicurezza non solo sulla carta ma nella realtà. E' un dato di fatto che i mezzi per il 2007 pur essendo identici nelle caratterische e nelle piante pesano 100-150 Kg in più rispetto a quelli del 2006. Ci sono costruttori che non hanno più in catalogo mezzi omologati per più di 4 persone! E' un dato di fatto che ABS ASR Climatizzatore Barre antirollio carter e materiali isolanti pesano. Basta osservare il peso delle auto, un utilitaria di oggi pesa più di una berlina grande di 15 anni fa e ci sono SUV che pesano più di 2 tonnellate.
EM74
EM74
-
Inserito il 17/09/2006 alle: 19:24:55
quote:Originally posted by albisky
E' Indispensabile che la normativa porti a 40 q.li il limite per la patente B. Questo obbligherebbe i produttori di meccaniche (per i nuovi mezzi) a produrre mezzi adatti alle nuove normative aumentando la sicurezza non solo sulla carta ma nella realtà. E' un dato di fatto che i mezzi per il 2007 pur essendo identici nelle caratterische e nelle piante pesano 100-150 Kg in più rispetto a quelli del 2006. Ci sono costruttori che non hanno più in catalogo mezzi omologati per più di 4 persone! E' un dato di fatto che ABS ASR Climatizzatore Barre antirollio carter e materiali isolanti pesano. Basta osservare il peso delle auto, un utilitaria di oggi pesa più di una berlina grande di 15 anni fa e ci sono SUV che pesano più di 2 tonnellate. >
> Non riesco a capire da dove nasce questa "indispensabilità"! Guarda che se proprio c'è qualcuno che no ha problemi a livello normativo e di omologazione sono i costruttori di meccaniche: quelli che creano i problemi sono alcuni allestitori. Aumentando la massa guidabile con la patente B di sicuro questi signori, che prima magari una gestione dei pesi dei materiali la facevano, adesso avrebbero l'autorizzazione a non farla più consegnandoci dei mezzi tutti con pesi diversi e chissà quali pesi !! Ribadisco quindi quanto detto in un post precedente, i pesi lieviterebbero di conseguenza superando il nuovo limite di 40q.li. Se cerchi sul forum troverai un ns. caro collega che si ritrova un camper che pesa a vuoto 34 q.li. Con persone, carburante, acqua, vettovaglie, ecc. pensi con alla fine non vada oltre i 40 q.li !! E questo camper è stato omologato per la guida con patente B a 35 q.li. Figuriamoci in futuro. Allora mi domando: perché il mio camper che è lungo 6.00 ed è omologato a 32 q.li max riesco a mantenerlo tranquillamente sotto questo limite, nonostante abbia le pareti in alluminio che magari pesano un pochino di più di quelle in vetroresina ? Qui si sta travisando il problema. Siccome oggi la normativa prevedere che con la patente B si possano guidare veicoli fino ad un peso massimo di 35 q.li perché non possiamo pretendere che gli allestitori rispettino effettivamente questo limite invece di prenderci in giro. Altrimenti sarebbe come il cane che si morde la coda e ogni abuso sarebbe quindi maggiormente autorizzato. Ribadisco che l'aumento della patente B a 40 q.li oggi come oggi non risolverebbe il problema, perché il mercato purtroppo è minato dalla presenza di operatori poco chiari e corretti. X BABBONE
quote:Originally posted by babbon
....Se poi il fatto di innalzare il limite porta qualcuno di noi a strafare sulle strade , questo è un altro discorso!E chi dice che basta prendere la pat.C sbaglia :limite 100km/h,rinnovo pat.ogni 5 anni,limite a 65anni e revisione ogni 2 anni e per cosa,per un mezzo moderno che pesa quasi la metà di un camion!.... >
> Guarda questo link di turismo itinerante

http://www.turismoitinerante.co...

che riporta i limiti di velocità in tutti i paesi europei, come vedi la discriminante in buona parte delle situazioni è data dai 35 quintali e come ancora noterai i ns. 100 km/h di limite massimo non sono affatto bassi, perché ci sono alcuni paesi che impongono addirittura 80 km/h. Per tua info, ho cercato su internet e ho trovato che i Francesi hanno le nostre stesse categorie di patenti con i nostri stessi limiti di peso: come mai allora loro sono uno dei paesi in cui i camper sono più diffusi? Saranno mica tutti fuori peso (guarda caso i mezzi Trigano hanno tutti la certificazione del peso chissà come mai!) E poi io non sarei proprio felice di vedere un diciottenne neopatentato, che ha conseguito la patente con la Fiat Punto della scuola guida, guidare il giorno dopo un mezzo di 8 metri x 40 q.li a 130 km/h in autostrada ! Tu cosa ne dici. Ciao e scusate se vi ho annoiato. Emiliano[;)]

Modificato da EM74 il 17/09/2006 alle 19:26:46
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 18/09/2006 alle: 17:12:32
D'accordo in tutto o quasi; quello che non mi convince ,per non dire di peggio , è che tornando da Rimini e leggendo il materiale cartaceo dei vari allestitori , vedo per mezzi intorno ai 7 metri che hanno pesi intorno ai 3250 kg. in ordine marcia : io, mia moglie e mia figlia siamo in totale sui 200kg. !?!?!?!? Se la matematica non è un opinione ,già caricando il cane e le provviste siamo fuori limite ! E' questo che mi fa incacchiare . A questo punto o si afnno mezzi più leggeri , o si dica chiaro e tondo che i mezzi più lunghi devono essere solo omologati per patente c , con tutte le debite conseguenze. Ciao
21
SDR64
SDR64
27/12/2003 50
Inserito il 18/09/2006 alle: 21:22:51
Scusate ma torno a ripetere il peso non conta una mazza. E' importante ai fini della frenata, se l'impianto non e' OPPORTUNAMENTE DIMENSIONATO. Ma se lo stesso TELAIO puo' essere omologato alternativamente a 35q.li o 46q.li vuol dire che telaio e motore sono stati studiati per andare a 46 q.li. Faccio un esempio un amico muratore ha comperato un Daly e dovrebbe caricarci 500 kg ma ne carica 1500 ed arriva a sfiorare i 50 q.li in ordine di marcia senza che il mezzo ne risenta. Diverso il discorso di ingombri (Larghezza della careggiata) e lunghezza. Oltre i 6.20 metri, i 2.10 metri di larghezza e i 2.85 metri di altezza io sarei propenso per la C, ma porterei la B a 40 q.li. E non venitemi a dire che 170 cv son troppi perche di pazzi con 2.0 LITRI E TURBODISEL DA 200 cv su strada se ne vedono un sacco. SDR
EM74
EM74
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 08:52:51
quote:Originally posted by SDR64
Scusate ma torno a ripetere il peso non conta una mazza. E' importante ai fini della frenata, se l'impianto non e' OPPORTUNAMENTE DIMENSIONATO. Ma se lo stesso TELAIO puo' essere omologato alternativamente a 35q.li o 46q.li vuol dire che telaio e motore sono stati studiati per andare a 46 q.li. >
> Infatti no si è detto che il problema è la meccanica, il problema è relativo ad allestitori che costruiscono mezzi che sfiorano i 35 q.li e che li vogliono vendere con tale limite massimo per rivolgersi al più ampio mercato dei possessori di patenti B.
Faccio un esempio un amico muratore ha comperato un Daly e dovrebbe caricarci 500 kg ma ne carica 1500 ed arriva a sfiorare i 50 q.li in ordine di marcia senza che il mezzo ne risenta. >
> Resta comunque il fatto che il tuo amico questo trasporto non lo possa fare, con tutte le conseguenze in caso di incedente. Ma è così difficile comprare un mezzo adeguato alle proprie esigenze (50 q.li: il Daily arriva fino a 60) e di conseguenza adeguare se stessi (patente C) ?
Diverso il discorso di ingombri (Larghezza della careggiata) e lunghezza. Oltre i 6.20 metri, i 2.10 metri di larghezza e i 2.85 metri di altezza io sarei propenso per la C, ma porterei la B a 40 q.li. >
> Su questo discorso posso essere d'accordo anche se sono convinto che con quelle misure si possono ottenere dei buoni mezzi abbondantemente sotto i 35 q.li.
E non venitemi a dire che 170 cv son troppi perche di pazzi con 2.0 LITRI E TURBODISEL DA 200 cv su strada se ne vedono un sacco. SDR >
> Questione di scelte personali: io ho un camper 1.9 td 90 cv (certo se ne avesse 110 di cavalli per le salite non mi dispiacerebbero) e 2 auto una da 75 cv e l'altra da 70 cv, e tutti e 3 sono più che sufficienti per ammazzarsi sulle strade di oggi. Ciao e buoni km[;)] Emiliano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 09:05:06
Visto che c'è tanta carne a cuocere, ne voglio mettere dell'altra. A nessuno è mai venuto in mente che l'aumento del peso omologato potrebbe portare gli allestitori, che oggi cercano di studiare le soluzioni più disparate e forse più costose per risparmiare peso, a tendere al risparmi, propinandoci mezzi forse con mobili un pò più robusti (si fa per dire) ma più pesanti? Per esempio, il compensato multistrato è molto più leggero del truciolato. Una volta finiti il mobile si presenta allo stesso modo. Nei mezzi di fascia economica alcuni costruttori negli anni passati hanno utilizzato un tamburato, realizzato con truciolato da 4 mm e polistirolo in mezzo. La soluzione non si è rivelata ottimale meccanicamente, per cui son passati al normale tamburato, fatto con compensato da 4 mm; tale prodotto è più costoso del truciolato da 10 - 14 mm, che potrebbe essere usato in alternativa. Pensate che il maggior peso disponibile non porti gli allestitori ad utilizzare tali materiali, sicuramente meno costosi ma più pesanti? Meditate gente!
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 19/09/2006 alle: 09:09:12
quote:Originally posted by EM74 Per tua info, ho cercato su internet e ho trovato che i Francesi hanno le nostre stesse categorie di patenti con i nostri stessi limiti di peso: come mai allora loro sono uno dei paesi in cui i camper sono più diffusi? Saranno mica tutti fuori peso (guarda caso i mezzi Trigano hanno tutti la certificazione del peso chissà come mai!) >
> Non voglio entrare nel merito della disputa, già abbastanza accesa! Mi interessa solo l'affermazione sulla Trigano: cosa significa che "certificano"? Ho visto sulle schede tecniche che indicano la massa a vuoto specificando "con conducente, pieno di gasolio, gas e acqua al 90%" e mi sembra una cosa MOLTO intelligente! Grazie, Mario
EM74
EM74
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 12:45:04
quote:Originally posted by Brigger
quote:Originally posted by EM74 Per tua info, ho cercato su internet e ho trovato che i Francesi hanno le nostre stesse categorie di patenti con i nostri stessi limiti di peso: come mai allora loro sono uno dei paesi in cui i camper sono più diffusi? Saranno mica tutti fuori peso (guarda caso i mezzi Trigano hanno tutti la certificazione del peso chissà come mai!) >
> Non voglio entrare nel merito della disputa, già abbastanza accesa! Mi interessa solo l'affermazione sulla Trigano: cosa significa che "certificano"? Ho visto sulle schede tecniche che indicano la massa a vuoto specificando "con conducente, pieno di gasolio, gas e acqua al 90%" e mi sembra una cosa MOLTO intelligente! Grazie, Mario
>
> Vuol dire proprio quello: i mezzi Roller Team e CI in Italia vengono consegnati con allegato un certificato del peso a vuoto che corrisponde con quello del libretto di circolazione e questo mi sembra una bella dimostrazione di serietà nei confronti del cliente. Con questo non voglio parlare di qualità migliore o peggiore dei camper Trigano e che anche questi camper vengano e meno costruiti a cavallo del limite di 35 q.li, ma almeno uno lo sa prima di procedere con l'acquisto e si regola di conseguenza. Oltre a questa società, anche Laika, Arca, e buona parte degli allestitori esteri dichiara il peso del mezzo in ordine di marcia (compreso conducente, carburante, acqua 90% e gas) con uno scarto del 5%, mentre invece questo non accade per tutte le marche del gruppo SEA. Ciao. Emiliano
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 20/09/2006 alle: 13:41:17
...E non sono rari i casi di mezzi con peso non dichiarato che escono dal concessionario già fuori peso, magari con 500 kg di accessori... Sarebbe da obbligare tutti i rivenditori di camper a tenere una pesa-mezzi, pena il ritiro della licenza di vendita... Come prassi, prima del ritiro ed iscrizione alla motorizzazione del mezzo, una bella pesata al mezzo in ordine di marcia. Se ciò fosse fatto (e cmq i volumi di vendita sono così bassi -15000 l'anno- che non creerebbero problemi) verrebbe meno la voglia di 'farcire' mezzi con l'impossibile ed anche gli allestitori ci penserebbero un po' sù prima di proporre certi mezzi. [B)][:0][}:)][;)][:D][:I] -- gilby
21
crem
crem
18/08/2004 32
Inserito il 20/09/2006 alle: 19:24:54
Sono curioso di sapere come fanno a controllarci il peso sulla strada[?], ci invitano a seguirli fino ad una pesa pubblica?[:o)]....si basano su pesi indicativi da tabella?[|)]... un ciccione conta per due?[:D]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/09/2006 alle: 22:00:18
quote:Originally posted by crem
Sono curioso di sapere come fanno a controllarci il peso sulla strada[?], ci invitano a seguirli fino ad una pesa pubblica?[:o)]....si basano su pesi indicativi da tabella?[|)]... un ciccione conta per due?[:D] >
> Esatto. ti "invitano" a seguirli su una pesa pubblica o privata .Ciao Franco
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:19:08
Ho letto da qualche parte che in Svizzera se ti fermano e ti trovano fuori peso , sti "stoppano" : ti impediscono di proseguire , chiamano un carro attrezzi adeguato e ti fanno riaccompagnare alla frontiera con l'Italia il tutto ovviamente a spese del trasgressore! Forse se anche in Italia i controlli fossero più severi , noi saremmo più attenti al peso ma chissà se a questo punto i costruttori farebbero altrettanto ?
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 21/09/2006 alle: 12:24:36
Scusate ma torno a ripetere il peso non conta una mazza. E' importante ai fini della frenata, se l'impianto non e' OPPORTUNAMENTE DIMENSIONATO. Ma se lo stesso TELAIO puo' essere omologato alternativamente a 35q.li o 46q.li vuol dire che telaio e motore sono stati studiati per andare a 46 q.li. Faccio un esempio un amico muratore ha comperato un Daly e dovrebbe caricarci 500 kg ma ne carica 1500 ed arriva a sfiorare i 50 q.li in ordine di marcia senza che il mezzo ne risenta. Diverso il discorso di ingombri (Larghezza della careggiata) e lunghezza. Oltre i 6.20 metri, i 2.10 metri di larghezza e i 2.85 metri di altezza io sarei propenso per la C, ma porterei la B a 40 q.li. E non venitemi a dire che 170 cv son troppi perche di pazzi con 2.0 LITRI E TURBODISEL DA 200 cv su strada se ne vedono un sacco. SDR >
> Conta anche il peso, invece, non solo le dimensioni. Un camper non si guida come un'auto, mezzo con il quale facciamo la patente. Cambiano tempi di reazione, spazi di frenata ecc. Quindi, secondo me, anche per i camper entro i 35 quintali servirebbe un esame specifico. Io (ma penso anche molti di voi) non saprei tenere il mio mezzo di 26q in ordine di marcia in una condizione di frenata o manovra di emergenza, come invece saprei portare l'auto. Ed il discorso del telaio omologabile anche per 46q ha poco senso: la patente serve a noi, non al camper. Siamo noi che dobbiamo saper portare un mezzo pesante: il mezzo ce la fa sicuramente, noi forse no. I telai da 46q vengono omologati a 35 non perche' non ce la facciano a superare le tre tonnellate e mezza, ma perche' altrimenti noi non potremmo portarli, perche' non abilitati (quindi non capaci): e' una cosa ben differente. Quindi, sono assolutamente contrario ad un aumento della massa senza uno specifico esame che certifichi le nostre abilita', teoriche e pratiche, alla guida di mezzi cosi' diversi dalle automobili. Questo e' il mio pensiero ciao
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 21/09/2006 alle: 16:38:08
Bè francamente non hai tutti i torti : portare i limiti per i mezzi che li supportano a 38-40 qt. e istituire una classe di patente idonea per i conduttori (con corso ed esame suppletivo per chi ha già la pat.B).Ovviamente non con tutti i limiti che hanno al pat.C ed i mezzi relativi , altrimenti sarebbe solo un doppione inutile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link