quote:Originally posted by Armando> La vedo dura su di un mezzo sotto i 35....magari su un VAS!![:D][;)]
quote:Piuttosto dovrebbe esserci una regolamentazione dei mezzi che escono di fabbrica, limitando il loro peso a vuoto a 30 quintali >> Ma cosa dici!? io sognavo un camper con il caminetto in muratura e la jacuzzi ... Ciao [:D] [}:)] Armando
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quote:Originally posted by CamperFriend> Non è vero, a Mondonatura ho visto il caminetto su un mezzo di fascia bassa, la vasca idromassaggio non era jacuzzi, forse di una sottomarca, ma c'era.
quote:Originally posted by Armando> La vedo dura su di un mezzo sotto i 35....magari su un VAS!![:D][;)]
quote:Piuttosto dovrebbe esserci una regolamentazione dei mezzi che escono di fabbrica, limitando il loro peso a vuoto a 30 quintali >> Ma cosa dici!? io sognavo un camper con il caminetto in muratura e la jacuzzi ... Ciao [:D] [}:)] Armando
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quote:Originally posted by albisky> Non riesco a capire da dove nasce questa "indispensabilità"! Guarda che se proprio c'è qualcuno che no ha problemi a livello normativo e di omologazione sono i costruttori di meccaniche: quelli che creano i problemi sono alcuni allestitori. Aumentando la massa guidabile con la patente B di sicuro questi signori, che prima magari una gestione dei pesi dei materiali la facevano, adesso avrebbero l'autorizzazione a non farla più consegnandoci dei mezzi tutti con pesi diversi e chissà quali pesi !! Ribadisco quindi quanto detto in un post precedente, i pesi lieviterebbero di conseguenza superando il nuovo limite di 40q.li. Se cerchi sul forum troverai un ns. caro collega che si ritrova un camper che pesa a vuoto 34 q.li. Con persone, carburante, acqua, vettovaglie, ecc. pensi con alla fine non vada oltre i 40 q.li !! E questo camper è stato omologato per la guida con patente B a 35 q.li. Figuriamoci in futuro. Allora mi domando: perché il mio camper che è lungo 6.00 ed è omologato a 32 q.li max riesco a mantenerlo tranquillamente sotto questo limite, nonostante abbia le pareti in alluminio che magari pesano un pochino di più di quelle in vetroresina ? Qui si sta travisando il problema. Siccome oggi la normativa prevedere che con la patente B si possano guidare veicoli fino ad un peso massimo di 35 q.li perché non possiamo pretendere che gli allestitori rispettino effettivamente questo limite invece di prenderci in giro. Altrimenti sarebbe come il cane che si morde la coda e ogni abuso sarebbe quindi maggiormente autorizzato. Ribadisco che l'aumento della patente B a 40 q.li oggi come oggi non risolverebbe il problema, perché il mercato purtroppo è minato dalla presenza di operatori poco chiari e corretti. X BABBONE
E' Indispensabile che la normativa porti a 40 q.li il limite per la patente B. Questo obbligherebbe i produttori di meccaniche (per i nuovi mezzi) a produrre mezzi adatti alle nuove normative aumentando la sicurezza non solo sulla carta ma nella realtà. E' un dato di fatto che i mezzi per il 2007 pur essendo identici nelle caratterische e nelle piante pesano 100-150 Kg in più rispetto a quelli del 2006. Ci sono costruttori che non hanno più in catalogo mezzi omologati per più di 4 persone! E' un dato di fatto che ABS ASR Climatizzatore Barre antirollio carter e materiali isolanti pesano. Basta osservare il peso delle auto, un utilitaria di oggi pesa più di una berlina grande di 15 anni fa e ci sono SUV che pesano più di 2 tonnellate. >
quote:Originally posted by babbon> Guarda questo link di turismo itinerante
....Se poi il fatto di innalzare il limite porta qualcuno di noi a strafare sulle strade , questo è un altro discorso!E chi dice che basta prendere la pat.C sbaglia :limite 100km/h,rinnovo pat.ogni 5 anni,limite a 65anni e revisione ogni 2 anni e per cosa,per un mezzo moderno che pesa quasi la metà di un camion!.... >
http://www.turismoitinerante.co...
che riporta i limiti di velocità in tutti i paesi europei, come vedi la discriminante in buona parte delle situazioni è data dai 35 quintali e come ancora noterai i ns. 100 km/h di limite massimo non sono affatto bassi, perché ci sono alcuni paesi che impongono addirittura 80 km/h. Per tua info, ho cercato su internet e ho trovato che i Francesi hanno le nostre stesse categorie di patenti con i nostri stessi limiti di peso: come mai allora loro sono uno dei paesi in cui i camper sono più diffusi? Saranno mica tutti fuori peso (guarda caso i mezzi Trigano hanno tutti la certificazione del peso chissà come mai!) E poi io non sarei proprio felice di vedere un diciottenne neopatentato, che ha conseguito la patente con la Fiat Punto della scuola guida, guidare il giorno dopo un mezzo di 8 metri x 40 q.li a 130 km/h in autostrada ! Tu cosa ne dici. Ciao e scusate se vi ho annoiato. Emiliano[;)]quote:Originally posted by SDR64> Infatti no si è detto che il problema è la meccanica, il problema è relativo ad allestitori che costruiscono mezzi che sfiorano i 35 q.li e che li vogliono vendere con tale limite massimo per rivolgersi al più ampio mercato dei possessori di patenti B.
Scusate ma torno a ripetere il peso non conta una mazza. E' importante ai fini della frenata, se l'impianto non e' OPPORTUNAMENTE DIMENSIONATO. Ma se lo stesso TELAIO puo' essere omologato alternativamente a 35q.li o 46q.li vuol dire che telaio e motore sono stati studiati per andare a 46 q.li. >
quote:Originally posted by SDR64> Resta comunque il fatto che il tuo amico questo trasporto non lo possa fare, con tutte le conseguenze in caso di incedente. Ma è così difficile comprare un mezzo adeguato alle proprie esigenze (50 q.li: il Daily arriva fino a 60) e di conseguenza adeguare se stessi (patente C) ?
Faccio un esempio un amico muratore ha comperato un Daly e dovrebbe caricarci 500 kg ma ne carica 1500 ed arriva a sfiorare i 50 q.li in ordine di marcia senza che il mezzo ne risenta. >
quote:Originally posted by SDR64> Su questo discorso posso essere d'accordo anche se sono convinto che con quelle misure si possono ottenere dei buoni mezzi abbondantemente sotto i 35 q.li.
Diverso il discorso di ingombri (Larghezza della careggiata) e lunghezza. Oltre i 6.20 metri, i 2.10 metri di larghezza e i 2.85 metri di altezza io sarei propenso per la C, ma porterei la B a 40 q.li. >
quote:Originally posted by SDR64> Questione di scelte personali: io ho un camper 1.9 td 90 cv (certo se ne avesse 110 di cavalli per le salite non mi dispiacerebbero) e 2 auto una da 75 cv e l'altra da 70 cv, e tutti e 3 sono più che sufficienti per ammazzarsi sulle strade di oggi. Ciao e buoni km[;)] Emiliano
E non venitemi a dire che 170 cv son troppi perche di pazzi con 2.0 LITRI E TURBODISEL DA 200 cv su strada se ne vedono un sacco. SDR >
quote:Originally posted by EM74 Per tua info, ho cercato su internet e ho trovato che i Francesi hanno le nostre stesse categorie di patenti con i nostri stessi limiti di peso: come mai allora loro sono uno dei paesi in cui i camper sono più diffusi? Saranno mica tutti fuori peso (guarda caso i mezzi Trigano hanno tutti la certificazione del peso chissà come mai!) >> Non voglio entrare nel merito della disputa, già abbastanza accesa! Mi interessa solo l'affermazione sulla Trigano: cosa significa che "certificano"? Ho visto sulle schede tecniche che indicano la massa a vuoto specificando "con conducente, pieno di gasolio, gas e acqua al 90%" e mi sembra una cosa MOLTO intelligente! Grazie, Mario
quote:Originally posted by Brigger> Vuol dire proprio quello: i mezzi Roller Team e CI in Italia vengono consegnati con allegato un certificato del peso a vuoto che corrisponde con quello del libretto di circolazione e questo mi sembra una bella dimostrazione di serietà nei confronti del cliente. Con questo non voglio parlare di qualità migliore o peggiore dei camper Trigano e che anche questi camper vengano e meno costruiti a cavallo del limite di 35 q.li, ma almeno uno lo sa prima di procedere con l'acquisto e si regola di conseguenza. Oltre a questa società, anche Laika, Arca, e buona parte degli allestitori esteri dichiara il peso del mezzo in ordine di marcia (compreso conducente, carburante, acqua 90% e gas) con uno scarto del 5%, mentre invece questo non accade per tutte le marche del gruppo SEA. Ciao. Emiliano
quote:Originally posted by EM74 Per tua info, ho cercato su internet e ho trovato che i Francesi hanno le nostre stesse categorie di patenti con i nostri stessi limiti di peso: come mai allora loro sono uno dei paesi in cui i camper sono più diffusi? Saranno mica tutti fuori peso (guarda caso i mezzi Trigano hanno tutti la certificazione del peso chissà come mai!) >> Non voglio entrare nel merito della disputa, già abbastanza accesa! Mi interessa solo l'affermazione sulla Trigano: cosa significa che "certificano"? Ho visto sulle schede tecniche che indicano la massa a vuoto specificando "con conducente, pieno di gasolio, gas e acqua al 90%" e mi sembra una cosa MOLTO intelligente! Grazie, Mario
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quote:Originally posted by crem> Esatto. ti "invitano" a seguirli su una pesa pubblica o privata .Ciao Franco
Sono curioso di sapere come fanno a controllarci il peso sulla strada[?], ci invitano a seguirli fino ad una pesa pubblica?[:o)]....si basano su pesi indicativi da tabella?[|)]... un ciccione conta per due?[:D] >
quote:Originally posted by SDR64> Conta anche il peso, invece, non solo le dimensioni. Un camper non si guida come un'auto, mezzo con il quale facciamo la patente. Cambiano tempi di reazione, spazi di frenata ecc. Quindi, secondo me, anche per i camper entro i 35 quintali servirebbe un esame specifico. Io (ma penso anche molti di voi) non saprei tenere il mio mezzo di 26q in ordine di marcia in una condizione di frenata o manovra di emergenza, come invece saprei portare l'auto. Ed il discorso del telaio omologabile anche per 46q ha poco senso: la patente serve a noi, non al camper. Siamo noi che dobbiamo saper portare un mezzo pesante: il mezzo ce la fa sicuramente, noi forse no. I telai da 46q vengono omologati a 35 non perche' non ce la facciano a superare le tre tonnellate e mezza, ma perche' altrimenti noi non potremmo portarli, perche' non abilitati (quindi non capaci): e' una cosa ben differente. Quindi, sono assolutamente contrario ad un aumento della massa senza uno specifico esame che certifichi le nostre abilita', teoriche e pratiche, alla guida di mezzi cosi' diversi dalle automobili. Questo e' il mio pensiero ciao
Scusate ma torno a ripetere il peso non conta una mazza. E' importante ai fini della frenata, se l'impianto non e' OPPORTUNAMENTE DIMENSIONATO. Ma se lo stesso TELAIO puo' essere omologato alternativamente a 35q.li o 46q.li vuol dire che telaio e motore sono stati studiati per andare a 46 q.li. Faccio un esempio un amico muratore ha comperato un Daly e dovrebbe caricarci 500 kg ma ne carica 1500 ed arriva a sfiorare i 50 q.li in ordine di marcia senza che il mezzo ne risenta. Diverso il discorso di ingombri (Larghezza della careggiata) e lunghezza. Oltre i 6.20 metri, i 2.10 metri di larghezza e i 2.85 metri di altezza io sarei propenso per la C, ma porterei la B a 40 q.li. E non venitemi a dire che 170 cv son troppi perche di pazzi con 2.0 LITRI E TURBODISEL DA 200 cv su strada se ne vedono un sacco. SDR >