In risposta al messaggio di Glb01 del 15/09/2016 alle 11:04:39
Grazie per la risposta, non sapevo fosse già disponibile sui camion Euro 5 (come vedi sull'argomento sono inesperto. Il mio camper è un Euro 1 e la mia auto non va a diesel, per cui non ha il problema dell'AdBlue). Il fattoche l'AdBlue esiste già da anni mi rincuora. Se l'unico problema è non rimanere senza, ci si può attrezzare e non mi preoccupo più di tanto. Nello specifico mi consigli un veicolo senza per questo motivo o ci sono altri motivi? Il camper che avrei scelto ha motorizzazione Ford, quindi devo per forza passare dall'AdBlue. In realtà mi hanno detto che ne è presente anche uno prodotto l'anno scorso, quindi Euro 5 e senza tecnologia AdBlu. Mi chiedo però come facciano, a meno che non sia già immatricolato... Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere F. Dürrenmatt
io non lo prenderei per il varie ragioni.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 13:23:19
Ho da un anno e mezzo uno Sprinter Eu6 con AdBlue. Inizialmente mi ponevo i tuoi stesi dubbi, ma ormai fugati avendoci fatto gia 25mila km. Con 18 litri di serbatoio di AdBlue sono dichiarati 6mila km ma quest'estate inAgosto ne ho fatti 6500 e sono tornato che ce ne era ancora, ma per scrupolo avevo con me una tanica da 5litri, non utilizzata. Comunque si trova in praticamente tutte le stazioni di servizio in Italia ma anche all'estero, anche in posti molto remoti (sono stato alle Isole Shetland e anche li lo avevano ovunque). Se guardi ora in tutte le aree di servizio in autostrada, a fianco della pistola per Gasolio c'è quasi ovunque anche quella per AdBlue e quindi si puo rifornire anche alla pompa, sicuramente utile per i camion che ne usano grosse quantità, ma per noi piu pratico la tanica da 10 litri (c'è anche da 5litri). Il costo è mediamente di 1euro al litro ma si trova anche a meno, alla pompa lo ho visto a 0,6 euro/litro, quindi 18 euro per 6milakm direi insignificante come costo. Quello che è in vendita è certificato e quindi non da problemi. Da quanto ho potuto apprezzare il motore con questa tecnologia consuma molto meno rispetto al mio precedente Eu4, ma potrebbe anche essere che quello era Fiat e questo Mercedes, quindi non voglio fare paragoni. In climi freddi nessun problema, c'è un sistema che mantiene il liquido alla giusta temperatura. Problemi di intasameno mai avuti, vero che è un liquido che sembra zucchero e se si versa fa una specie di pellicola biancastra (che si lava con acqua) , quindi potrebbe essere che chi ha avuto problemi avesse lasciato il veicolo fermo a lungo con serbatoio semivuoto. Secondo me se si tiene pieno o comunque non si lascia a lungo vuoto non succede nulla. La Mercedes usa questo sistema gia da tanti ani su camion, furgoni e anche vetture, tutte quelle della serie Bluetec, attualmente tutte, e per questo mi sono fidato perchè è un sistema ben collaudato. Io mi preoccuperei di piu dei sistemi che non lo usano, perchè mi sembra usino doppia EGR, e se gia dava problemi una, mi sa che due li da doppi . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Aggiungo che è vero che AdBlue degenera col tempo e se mantenuta a temperature oltre 30°C il distributore non garantisce che il liquido sia ancora perfetto oltre 6 mesi (vado a memoria), mentre garantisce 12 mesi se le temperature non superano quei valori. C'è da dire che parla del liquido nel contenitore originale e stoccato prima che venga immesso nei serbatoi.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 15/09/2016 alle 14:14:32
Aggiungo che è vero che AdBlue degenera col tempo e se mantenuta a temperature oltre 30°C il distributore non garantisce che il liquido sia ancora perfetto oltre 6 mesi (vado a memoria), mentre garantisce 12 mesi se letemperature non superano quei valori. C'è da dire che parla del liquido nel contenitore originale e stoccato prima che venga immesso nei serbatoi. Il consumo è veramente irrisorio e molti costruttori l'hanno dichiarato eccessivo, MTU (Mercedes) diceva che poteva raggiungere lo 0,2% del gasolio quando il dato reale nella applicazione nostra (gru fuoristrada) raggiunge lo 0,05% per cui, siccome è successo...vi consiglierei di non riempire mai tutto il serbatoio ma di vuotarlo, lavarlo e tenerlo a metà ogni anno onde evitare che invecchi perché non consumata. E' normale ed ammesso che geli, ma nella fase di primo avviamento del motore si usa o l'acqua motore (quando inizia a scaldarsi) o tubazioni particolari che la riportano allo stato liquido prima che il motore entri nella fase di derating. Bisogna essere attenti a non esporla al sole e ad utilizzare solo utensili in plastica per i riempimenti e le altre operazioni, mai gli stessi che si usano per gasolio, antigelo etc perché è facilmente contaminata (non credo che però si misuri la qualità dell'urea in campo automobilistico camion compresi, mentre è misurata in campo off road). In realtà è usata per quel che ne so io non solo da ford e mercedes ma da quasi tutti i costruttori per motori euro 6 o tier 4f, anche in campo trattori per esempio. Detto questo...c'è da dire che tutto quello che non c'è non si rompe, non pesa e non da' fastidio....ma è anche vero che a parità di omologazione antinquinamento la vedo dura farne senza (quindi il doppio Egr mi lascia un po'perplesso...). Ma è dura sentenziare su questo argomento... Francesco & Famiglia.
Vero, motivo per cui non conviene fare grosse scorte, io ne tengo sempre 10 litri a casa se mi servono. Ho un imbuto dedicato, per non rischiare di inquinare il liquido, ma poi ho trovato
su ebay un tubo di travaso
comodissimo, marcato WV, ma è universale perchè le taniche hanno tappo standard (quasi tutte) e il tappo serbatoio ha il filetto standard.
In risposta al messaggio di Glb01 del 15/09/2016 alle 17:51:06
Grazie a tutti, la discussione ha preso la piega che volevo. Provo a sintetizzare le vostre considerazioni. 1) Affidabilità E' una tecnologia ormai ampiamente diffusa, per cui i miei timori sull'affidabilità non sono motivati.Anzi, dato che i veicoli a gasolio immatricolati adesso necessitano comunque di un dispositivo che riduca le emissioni, sono altre soluzioni che potrebbero lascaire perplessi. Mi resta una domanda per impiegatodelvolante. Dici che tutti stanno eliminando l'urea perché sta diventando obsoleta. Quindi c'è chi sta passando ad altre soluzioni? 2) Consumi Se con 18 litri (che mi vengono a costare 18 €) faccio 6000 km, significa che stiamo parlando di un'incidenza di poche unità percentuali rispetto alla spesa relativa al gasolio consumato per percorrere quella distanza (circa 2%?). Direi che la vita, da questo punto di vista, non mi cambia. Oltretutto, come ho anche letto in qualche sito, se l'AdBlue permetti di ridurre i consumi di gasolio, alla fine il maggior costo potrebbe anche non esserci. 3) Temperature alte e basse Le temperature basse non sono un problema (che poi lo diventano solo quando si va sotto i -11°C), perché il serbatoio viene riscaldato. Quelle alte lo rimangono, ma mi pare di capire che è solo una riduzione dell'efficienza del prodotto. 4) Danni causati dal prodotto Qui non mi avete chiarito. Se io tengo il serbatoio pieno, ho chiaramente meno rischio che si secchi, però, soprattutto in certi periodi dell'anno, ho un maggior rischio che s'invecchi. Qual è il giusto compromesso? Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere F. Dürrenmatt
cercando di dare una risposta al punto 4, ovviamente per quanto penso io, il prodotto non è che scade come il latte fresco, secondo me se fai almeno 5mila km all'anno (ma ti auguro di farne di piu), e rabbocchi ogni tanto con 5 litri, non fa in tempo a invecchiare anche se il camper sta spesso fermo.

.
In risposta al messaggio di nuvola11 del 18/09/2016 alle 23:30:42
Quello che mi lascia dubbioso è la cilindrata cosi piccola per mezzi da 35Q.li. O sbaglio?
Questa moda della riduzione delle cilindrate ha contagiato anche le auto,