In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 14:15:10Orap e Oma non hanno confronto rispetto agli originali, nettamente superiori. Non è questione di tenuta di strada, in cui concorrono anche altri componenti, ma di confort. Si consiglia vivamente anche sostituzione molle anteriori che tanto vanno smontate, e controllo balestre posteriori.
Quale consigliate tra: ORAP OMA Originali FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto. Grazie
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 14:15:10sarebbe più opportuno elencare i problemi da risolvere, perchè raccontata così significa che sei pronto a spendere 2500€
Quale consigliate tra: ORAP OMA Originali FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 26/03/2026 alle 16:16:38Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi...
sarebbe più opportuno elencare i problemi da risolvere, perchè raccontata così significa che sei pronto a spendere 2500€
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 18:17:57Ciao, Laikone e non solo,intendeva dire che per una risposta adeguata e pertinente necessita sapere almeno il modello;un motohome,profilato o autocaravan hanno dei comportamenti diversi, come anche la motorizzazione: Fiat, Mercedes i più diffusi. Se Fiat 244,230,250? Anno di immatricolazione.Linghezza del mezzo con relativo sbalzo ecc. Qualcuno ha parlato di balestre, il tuo le ha?
Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi... Io ho preventivi molto diversi,detto questo se fosse possibile sapere le differenze tra i due contendenti a parte il prezzo.
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 18:17:57certo che li ho ipotizzati...
Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi... Io ho preventivi molto diversi,detto questo se fosse possibile sapere le differenze tra i due contendenti a parte il prezzo.
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 21:10:26allora...
Allora, il mezzo è un mansardado di 7 metri du ducato 250,il preventivo sarebbe per 4 ammortizzatori e molle anteriori. Per il preventivo è sotto i 2000 euro.
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 14:15:10Io sono sempre andato da OMA ma non come tanti fanno, cioè chiedendo loro di fare delle cose.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 21:10:26Ha telaio Fiat con balestre o telaio ALKO?
Allora, il mezzo è un mansardado di 7 metri du ducato 250,il preventivo sarebbe per 4 ammortizzatori e molle anteriori. Per il preventivo è sotto i 2000 euro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2026 alle 22:47:43Riguardo alle molle Goldsmitt, posso dare un parere provato.
altre info... se non ricordo male OMA lavora con ammortizzatori oleodinamici, quindi a olio, mentre ORAP predilige sul posteriore la versione a gas; questo direi che è uno dei motivi per cui può esserci differenza di prezzo.Un altro parere che mi sento di darvi, è quello di verificare anche dal vostro meccanico di fiducia che prezzo può farvi, in fondo basta cambiare 2 molle e 4 ammortizzatori, cosa che qualunque meccanico è in grado di fare, basta solo NON rimontare le stesse molle che avete ora perchè altrimenti tra qualche anno sarete messi come ora, stessa cosa vale per gli ammortizzatori. Per le molle, Goldschmitt offre ottimi prodotti, per saper scegliere basta conoscere il peso dell'asse anteriore quando è in assetto vacanza... per gli ammortizzatori, direi che Monroe con i suoi Magnum può dire la sua... ho ottime info di ritorno di questi ultimi e le molle sono una garanzia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2026 alle 23:47:50quando si parla di molle più o meno confortevoli è chiaro che si parla di molle diverse in grado di sopportare carichi diversi e non è per forza meglio una o l'altra. Solo il tempo mostrerà quella che durerà più a lungo, che solitamente è quella che è in grado di sopportare più peso.
Riguardo alle molle Goldsmitt, posso dare un parere provato. Nel mio ex Ducato del 2007 le molle anteriori originali erano scarse, e quasi a pacco fino da nuovo. Dopo parecchie insistenze la Hymer mi riconobbe delle molleGoldsmitt M11 al 50% del costo (visto che dall anno dopo il mio le montavano di serie). Sostituite quindi le molle e gli ammortizzatori (misi dei BOGE compatibili con gli originali) ma il mezzo, pur alzandosi dei circa 9cm che aveva in meno, era durissimo e poco confortevole. Nello spesso periodo un amico con un MH Hymer della mia stessa serie e anno, mise due molle e ammortizzatori ORAP e aveva anche lui guadagnato l alrtezza mancante, ma era diventato molto confortevole nella guida. Tra l altro le Goldsmitt al 50% mi costanono come due ORAP a prezzo pieno Concordo che assolutamnete vanno cambiate le molle e gli ammortizzatori contestualmente, perchè altrimenti poi si deve fare due volte il lavoro, e perchè smontare il complesso molla/ammortizzatre del Ducato non è proprio un lavoro da poco (specie nei MH) e va anche rifatta la convergenza. Se si ordinano da ORAP e ci se li fa spedire, farsi mandare gli ammortizzatori con gia le molle montate, che elimina una buona parte del lavoro. Poi in qualsiasi officina FIAT che lavora sui Ducato, sanno montarli perchè si montano tali quali all originale. In caso di telaio ALKO, poi bisognerà riposizionare i bracci sulle barre di torsione per alzare dietro e mantenere l assetto del mezzo (va fatto a un centro autorizzato ALKO). In caso di telaio con balestre, o intervenire sulle balestre, o con i soffietti, o con molle aggiuntive sempre per riportarlo in assetto alto dietro. PS: andare in Austria con il camper alto dietro, è un buon lasciapassare per evitare di essere fermati, cosa che invece capita spesso se il mezzo è seduto, perchè valutano chi fermare dopo un sapiente colpo d'occhio
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2026 alle 13:22:47Tra la Gold M11 e la ORAP il filo e le spire sono uguali, cambia la progressione e spaziatura delle spire, e secondo me è cio che rende la seconda piu confortevole pur sopportando bene lo stesso peso.
quando si parla di molle più o meno confortevoli è chiaro che si parla di molle diverse in grado di sopportare carichi diversi e non è per forza meglio una o l'altra. Solo il tempo mostrerà quella che durerà più a lungo,che solitamente è quella che è in grado di sopportare più peso. Ora, chiunque lavora sulle sospensioni sa benissimo che si tratta principalmente di pesi e a meno di entrare nel campo racing difficilmente si potranno avere molle ad hoc per il proprio personale mezzo. Avere infatti una molla in grado di sopportare 1000kg con un mezzo avente un peso effettivo di 500kg (è solo un esempio) farà sembrare quella molla esageratamente dura, al contrario, se la stessa molla viene montata su un mezzo da 1000kg sembrerà sottodimensionata ed è certamente destinata a durare poco, di qualunqua marca essa sia. Anche io sul mio ho delle Gold e sono perfette. Non credo che le aziende citate vadano a creare molle personalizzate, ma avranno quei 2/3 modelli di maggior utilizzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2026 alle 15:46:09se il filo è lo stesso e il numero delle spire anche allora cambia l'altezza totale della molla? (non credo) perchè altrimenti non si spiega. Al limite cambierà il trattamento al metallo e qui ci possono essere delle differenze, ma tranquillo... filo uguale, numero di spire uguali se una è più tenera dell'altra è destinata a snervarsi prima...
Tra la Gold M11 e la ORAP il filo e le spire sono uguali, cambia la progressione e spaziatura delle spire, e secondo me è cio che rende la seconda piu confortevole pur sopportando bene lo stesso peso.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2026 alle 18:28:01ci sono molle che hanno tutte le spire dello stesso diametro, e con stessa spaziatura, altre che hanno differnte spaziatura e diametro delle varie spire, ora non ricordo come siano le une o le altre.
se il filo è lo stesso e il numero delle spire anche allora cambia l'altezza totale della molla? (non credo) perchè altrimenti non si spiega. Al limite cambierà il trattamento al metallo e qui ci possono essere delle differenze, ma tranquillo... filo uguale, numero di spire uguali se una è più tenera dell'altra è destinata a snervarsi prima...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/03/2026 alle 07:53:55Eh, ma parli di Mercedes, altra storia quelle sospensioni, che vanno gia molto bene anche come sono in origine.
L'avevo fatto sull'Hymer 555, su Mercedes 310, mai più, è diventato si più stabile, confort pari a zero, sentivo tutti i sassi, sostituiti gli ammortizzatori da Orap, ora su questo ho in anteriore ammortizzatori originaliMercedes per lo Sprinter, al posteriore regolabili della Ammortizzatori Piave Negli ammortizzatori c'è sempre olio, anche in quelli a gas, è l'olio che fa lavorare l'ammortizzatore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 14:15:10ciao a tutti, nei giorni scorsi ho sostituito gli amortizzatori e molle del mio camper semintegrale ducato x 250 il lavoro lo ha eseguito la ditta ORAP devo dire che il cambiamento è notevole