CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori per Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
14
agi73
agi73
08/04/2011 3647
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 14:15:10
Quale consigliate tra:
ORAP
OMA
Originali FIAT
Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto. 
Grazie 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 14:59:51
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 14:15:10

Quale consigliate tra: ORAP OMA Originali FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto.  Grazie 
Orap e Oma non hanno confronto rispetto agli originali, nettamente superiori. Non è questione di tenuta di strada, in cui concorrono anche altri componenti, ma di confort. Si consiglia vivamente anche sostituzione molle anteriori che tanto vanno smontate, e controllo balestre posteriori.
Puoi leggere nelle discussioni recenti, l'ultima sulle molle Mad, recensioni e prove. 
Oma più costose di Orap.
Furio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:16:38

Quale consigliate tra: ORAP OMA Originali FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto.  Grazie 
sarebbe più opportuno elencare i problemi da risolvere, perchè raccontata così significa che sei pronto a spendere 2500€ laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
agi73
agi73
08/04/2011 3647
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:17:57
In risposta al messaggio di Laikone del 26/03/2026 alle 16:16:38

sarebbe più opportuno elencare i problemi da risolvere, perchè raccontata così significa che sei pronto a spendere 2500€ 
Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi...
Io ho preventivi molto diversi,detto questo se fosse possibile sapere le differenze tra i due contendenti a parte il prezzo.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 908
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:02:11
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 18:17:57

Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi... Io ho preventivi molto diversi,detto questo se fosse possibile sapere le differenze tra i due contendenti a parte il prezzo.
Ciao, Laikone e non solo,intendeva dire che per una risposta adeguata e pertinente necessita sapere almeno il modello;un  motohome,profilato o autocaravan hanno dei comportamenti diversi, come anche la motorizzazione: Fiat, Mercedes i più diffusi. Se Fiat 244,230,250? Anno di immatricolazione.Linghezza del mezzo con relativo sbalzo ecc. Qualcuno ha parlato di balestre, il tuo le ha?
Più sarai preciso più riceverai risposte altrettanto precise.
Filippo
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 20:42:10
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 18:17:57

Ciao,i 2500.€ non so dove li hai presi... Io ho preventivi molto diversi,detto questo se fosse possibile sapere le differenze tra i due contendenti a parte il prezzo.
certo che li ho ipotizzati...
Scrivi i prezzi che ti hanno fatto e quali sono i lavori che vediamo di cosa si tratta... 

Stai chiedendo cose senza dire nulla delle lavorazioni ipotizzate...

Parlare di due nomi di aziende che si occupano di sospensioni senza dire cosa eseguiranno sul mezzo è come chiedere se ti piace più il colore bianco o l'azzurro...
14
agi73
agi73
08/04/2011 3647
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 21:10:26
Allora, il mezzo è un mansardado di 7 metri du ducato 250,il preventivo sarebbe per 4 ammortizzatori e molle anteriori.
Per  il preventivo è sotto i 2000 euro. 

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 22:22:05
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 21:10:26

Allora, il mezzo è un mansardado di 7 metri du ducato 250,il preventivo sarebbe per 4 ammortizzatori e molle anteriori. Per  il preventivo è sotto i 2000 euro.   
allora...
a mio modesto parere, se il mezzo è in condizioni tali da dover cambiare 4 ammortizzatori e le molle anteriori significa che anche il posteriore dove notoriamente c'è più peso non è messo benissimo.
Ora, se l'anteriore è praticamente collassato, ovvero è a tampone, o più semplicemente ha il muso basso, l'andare a sostituire le molle lo riporterà in assetto originale, o tendente all'alzarsi di più del necessario, quindi avrà poi il sedere basso. 

E' vero che l'anteriore incide parecchio, ma lo fa anche il posteriore spostando i pesi all'esterno durante il cambio di direzione. Ad esempio... chi ha montato le alko ben sa che tenendole alla giusta pressione il mezzo riacquista direzionalità e parecchia... 

Questo per dire che personalmene farei molta attenzione a sistemare solo l'anteriore... e guardando anche il retrotreno ecco che non si è tanto distanti dai 2500 da me preventivati. 

Venendo comunque alla tua domanda iniziale... dalle info che ho, sono entrambe ottime aziende, a parer mio OMA mi sembra un po' più costosa... valuterei anche da dove vieni, perchè se sei vicino a OMA non so quanto ti convenga arrivare fino alla ORAP e viceversa... a parte il discorso prezzi direi che si equivalgono.

PS: prediligi un assetto un po' più rigido rispetto al morbido... durerà di più nel tempo e permette di variare i pesi mantenendo un buon assetto.

Se e quando farai il lavoro, chiedi a chi lo farà, se peserà il mezzo prima di eseguirlo, cosa che dovrebbe essere d'obbligo... e nel caso, vai da loro con il mezzo CARICO in assetto vacanza estive, ovvero a pieno carico.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24565
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:53:20

Io sono sempre andato da OMA ma non come tanti fanno, cioè chiedendo loro di fare delle cose.

Ti consiglio di andare da loro, farete insieme un giro su un percorso con curve, pendenze e dossi rallentatori.
Poi faranno dei test statici in officina con le loro attrezzature e solo dopo discuteranno con te quali sono le cose che vale davvero la pena di fare.

Non hanno fama di fare prezzi stracciati.
Non hanno fama di vendere cose inutili.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:57:06
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 21:10:26

Allora, il mezzo è un mansardado di 7 metri du ducato 250,il preventivo sarebbe per 4 ammortizzatori e molle anteriori. Per  il preventivo è sotto i 2000 euro.   
Ha telaio Fiat con balestre o telaio ALKO?
Perchè al posteriore cambia tutto e tutto cio che si puo o deve fare.

Personalmente negli anni, su camper diversi, ho avuto ammortizzatori sia OMA che poi ORAP.
OMA non c'è nulla da dire, ottimi prodotti al top, e loro sono tecnici molto bravi, ma ORAP secondo me miglior rapporto qualità/costo e comunque ottimo prodotto, e forse penso che sia la scelta piu equilibrata salvo esigenze particolari.

ORAP non mette mano alle balestre, quindi se il mezzo è un po seduto dietro, e quindi da intervenire anche sulle balestre (se ha telaio Fiat), andrei direttamente da OMA che provvedono a tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/03/2026 alle 19:00:14
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 20:19:16
Ciao a tutti riporto una recensione su ORAP del gennaio 2026
Quanto abbiamo speso: prezzi ammortizzatori ORAP per camper
È la domanda che tutti fanno, quindi la mettiamo qui senza girarci intorno: per il nostro Ducato X250 del 2007 abbiamo speso circa  1.500 euro complessivi, installazione inclusa, con ammortizzatori e molle rinforzate su entrambi gli assi.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:47:43
altre info...
se non ricordo male OMA lavora con ammortizzatori oleodinamici, quindi a olio, mentre ORAP predilige sul posteriore la versione a gas; questo direi che è uno dei motivi per cui può esserci differenza di prezzo.

Un altro parere che mi sento di darvi, è quello di verificare anche dal vostro meccanico di fiducia che prezzo può farvi, in fondo basta cambiare 2 molle e 4 ammortizzatori, cosa che qualunque meccanico è in grado di fare, basta solo NON rimontare le stesse molle che avete ora perchè altrimenti tra qualche anno sarete messi come ora, stessa cosa vale per gli ammortizzatori.

Per le molle, Goldschmitt offre ottimi prodotti, per saper scegliere basta conoscere il peso dell'asse anteriore quando è in assetto vacanza... per gli ammortizzatori, direi che Monroe con i suoi Magnum può dire la sua... ho ottime info di ritorno di questi ultimi e le molle sono una garanzia. 

Modificato da Laikone il 27/03/2026 alle 22:50:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 23:47:50
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2026 alle 22:47:43

altre info... se non ricordo male OMA lavora con ammortizzatori oleodinamici, quindi a olio, mentre ORAP predilige sul posteriore la versione a gas; questo direi che è uno dei motivi per cui può esserci differenza di prezzo.
Un altro parere che mi sento di darvi, è quello di verificare anche dal vostro meccanico di fiducia che prezzo può farvi, in fondo basta cambiare 2 molle e 4 ammortizzatori, cosa che qualunque meccanico è in grado di fare, basta solo NON rimontare le stesse molle che avete ora perchè altrimenti tra qualche anno sarete messi come ora, stessa cosa vale per gli ammortizzatori. Per le molle, Goldschmitt offre ottimi prodotti, per saper scegliere basta conoscere il peso dell'asse anteriore quando è in assetto vacanza... per gli ammortizzatori, direi che Monroe con i suoi Magnum può dire la sua... ho ottime info di ritorno di questi ultimi e le molle sono una garanzia. 
...
Riguardo alle molle Goldsmitt, posso dare un parere provato.
Nel mio ex Ducato del 2007 le molle anteriori originali erano scarse, e quasi a pacco fino da nuovo.  Dopo parecchie insistenze la Hymer mi riconobbe delle molle Goldsmitt M11 al 50% del costo (visto che dall anno dopo il mio le montavano di serie).  Sostituite quindi le molle e gli ammortizzatori (misi dei BOGE compatibili con gli originali) ma il mezzo, pur alzandosi dei circa 9cm che aveva in meno, era durissimo e poco confortevole.
Nello spesso periodo un amico con un MH Hymer della mia stessa serie e anno, mise due molle e ammortizzatori ORAP e aveva anche lui guadagnato l alrtezza mancante, ma era diventato molto confortevole nella guida.
Tra l altro le Goldsmitt al 50% mi costanono come due ORAP a prezzo pieno crying

Concordo che assolutamnete vanno cambiate le molle e gli ammortizzatori contestualmente, perchè altrimenti poi si deve fare due volte il lavoro, e perchè smontare il complesso molla/ammortizzatre del Ducato non è proprio un lavoro da poco (specie nei MH) e va anche rifatta la convergenza.

Se si ordinano da ORAP e ci se li fa spedire, farsi mandare gli ammortizzatori con gia le molle montate, che elimina una buona parte del lavoro.  Poi in qualsiasi officina FIAT che lavora sui Ducato, sanno montarli perchè si montano tali quali all originale.

In caso di telaio ALKO, poi bisognerà riposizionare i bracci sulle barre di torsione per alzare dietro e mantenere l assetto del mezzo (va fatto a un centro autorizzato ALKO).
In caso di telaio con balestre, o intervenire sulle balestre, o con i soffietti, o con molle aggiuntive sempre per riportarlo in assetto alto dietro.

PS:  andare in Austria con il camper alto dietro, è un buon lasciapassare per evitare di essere fermati, cosa che invece capita spesso se il mezzo è seduto, perchè valutano chi fermare dopo un sapiente colpo d'occhio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/03/2026 alle 23:55:51
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5755
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 09:05:56
Per ragioni di stabilità nei sorpassi cambiai gli ammortizzatori con quelli Orap, mi sono trovato molto bene ed ho risolto il problema. Al di la delle marche di ammortizzatori che ritengo valide la cosa importante è che gli ammortizzatori montati abbiano una taratura camper in quanto sulle motrici dove è montata la cellula, generalmente non viene preso in considerazione questo impiego, col montaggio di serie. Per il montaggio se ti rivolgi a chi li produce, taratura camper, loro sanno bene cosa montare sul veicolo in uso.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 13:22:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2026 alle 23:47:50

Riguardo alle molle Goldsmitt, posso dare un parere provato. Nel mio ex Ducato del 2007 le molle anteriori originali erano scarse, e quasi a pacco fino da nuovo.  Dopo parecchie insistenze la Hymer mi riconobbe delle molle
Goldsmitt M11 al 50% del costo (visto che dall anno dopo il mio le montavano di serie).  Sostituite quindi le molle e gli ammortizzatori (misi dei BOGE compatibili con gli originali) ma il mezzo, pur alzandosi dei circa 9cm che aveva in meno, era durissimo e poco confortevole. Nello spesso periodo un amico con un MH Hymer della mia stessa serie e anno, mise due molle e ammortizzatori ORAP e aveva anche lui guadagnato l alrtezza mancante, ma era diventato molto confortevole nella guida. Tra l altro le Goldsmitt al 50% mi costanono come due ORAP a prezzo pieno  Concordo che assolutamnete vanno cambiate le molle e gli ammortizzatori contestualmente, perchè altrimenti poi si deve fare due volte il lavoro, e perchè smontare il complesso molla/ammortizzatre del Ducato non è proprio un lavoro da poco (specie nei MH) e va anche rifatta la convergenza. Se si ordinano da ORAP e ci se li fa spedire, farsi mandare gli ammortizzatori con gia le molle montate, che elimina una buona parte del lavoro.  Poi in qualsiasi officina FIAT che lavora sui Ducato, sanno montarli perchè si montano tali quali all originale. In caso di telaio ALKO, poi bisognerà riposizionare i bracci sulle barre di torsione per alzare dietro e mantenere l assetto del mezzo (va fatto a un centro autorizzato ALKO). In caso di telaio con balestre, o intervenire sulle balestre, o con i soffietti, o con molle aggiuntive sempre per riportarlo in assetto alto dietro. PS:  andare in Austria con il camper alto dietro, è un buon lasciapassare per evitare di essere fermati, cosa che invece capita spesso se il mezzo è seduto, perchè valutano chi fermare dopo un sapiente colpo d'occhio 
...
quando si parla di molle più o meno confortevoli è chiaro che si parla di molle diverse in grado di sopportare carichi diversi e non è per forza meglio una o l'altra. Solo il tempo mostrerà quella che durerà più a lungo, che solitamente è quella che è in grado di sopportare più peso.

Ora, chiunque lavora sulle sospensioni sa benissimo che si tratta principalmente di pesi e a meno di entrare nel campo racing difficilmente si potranno avere molle ad hoc per il proprio personale mezzo. Avere infatti una molla in grado di sopportare 1000kg con un mezzo avente un peso effettivo di 500kg (è solo un esempio) farà sembrare quella molla esageratamente dura, al contrario, se la stessa molla viene montata su un mezzo da 1000kg sembrerà sottodimensionata ed è certamente destinata a durare poco, di qualunqua marca essa sia. 

Anche io sul mio ho delle Gold e sono perfette.

Non credo che le aziende citate vadano a creare molle personalizzate, ma avranno quei 2/3 modelli di maggior utilizzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 15:46:09
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2026 alle 13:22:47

quando si parla di molle più o meno confortevoli è chiaro che si parla di molle diverse in grado di sopportare carichi diversi e non è per forza meglio una o l'altra. Solo il tempo mostrerà quella che durerà più a lungo,
che solitamente è quella che è in grado di sopportare più peso. Ora, chiunque lavora sulle sospensioni sa benissimo che si tratta principalmente di pesi e a meno di entrare nel campo racing difficilmente si potranno avere molle ad hoc per il proprio personale mezzo. Avere infatti una molla in grado di sopportare 1000kg con un mezzo avente un peso effettivo di 500kg (è solo un esempio) farà sembrare quella molla esageratamente dura, al contrario, se la stessa molla viene montata su un mezzo da 1000kg sembrerà sottodimensionata ed è certamente destinata a durare poco, di qualunqua marca essa sia.  Anche io sul mio ho delle Gold e sono perfette. Non credo che le aziende citate vadano a creare molle personalizzate, ma avranno quei 2/3 modelli di maggior utilizzo.
...
Tra la Gold M11 e la ORAP il filo e le spire sono uguali, cambia la progressione e spaziatura delle spire, e secondo me è cio che rende la seconda piu confortevole pur sopportando bene lo stesso peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 18:28:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2026 alle 15:46:09

Tra la Gold M11 e la ORAP il filo e le spire sono uguali, cambia la progressione e spaziatura delle spire, e secondo me è cio che rende la seconda piu confortevole pur sopportando bene lo stesso peso.
se il filo è lo stesso e il numero delle spire anche allora cambia l'altezza totale della molla? (non credo) perchè altrimenti non si spiega. Al limite cambierà il trattamento al metallo e qui ci possono essere delle differenze, ma tranquillo... filo uguale, numero di spire uguali se una è più tenera dell'altra è destinata a snervarsi prima... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 22:27:42
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2026 alle 18:28:01

se il filo è lo stesso e il numero delle spire anche allora cambia l'altezza totale della molla? (non credo) perchè altrimenti non si spiega. Al limite cambierà il trattamento al metallo e qui ci possono essere delle differenze, ma tranquillo... filo uguale, numero di spire uguali se una è più tenera dell'altra è destinata a snervarsi prima... 
ci sono molle che hanno tutte le spire dello stesso diametro, e con stessa spaziatura, altre che hanno differnte spaziatura e diametro delle varie spire, ora non ricordo come siano le une o le altre.
Ma due camper praticamente identici, le Gold una botta a ogni buca, le ORAP sentono molto meno, il perchè non so dirtelo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6249
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 07:53:55
L'avevo fatto sull'Hymer 555, su Mercedes 310, mai più, è diventato si più stabile, confort pari a zero, sentivo tutti i sassi, sostituiti gli ammortizzatori da Orap, ora su questo ho in anteriore ammortizzatori originali Mercedes per lo Sprinter, al posteriore regolabili della Ammortizzatori Piave
Negli ammortizzatori c'è sempre olio, anche in quelli a gas, è l'olio che fa lavorare l'ammortizzatore 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 10:04:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/03/2026 alle 07:53:55

L'avevo fatto sull'Hymer 555, su Mercedes 310, mai più, è diventato si più stabile, confort pari a zero, sentivo tutti i sassi, sostituiti gli ammortizzatori da Orap, ora su questo ho in anteriore ammortizzatori originali
Mercedes per lo Sprinter, al posteriore regolabili della Ammortizzatori Piave Negli ammortizzatori c'è sempre olio, anche in quelli a gas, è l'olio che fa lavorare l'ammortizzatore 
...
Eh, ma parli di Mercedes, altra storia quelle sospensioni, che vanno gia molto bene anche come sono in origine. 
Il Ducato anteriormente nasce male di progetto con la molla coassiale all ammortizzatore, roba che va bene su un auto, ma non su mezzi pesanti, infatti penso sia l unico furgone grande a avere quel sistema.

Vero, infatti quelli OMA hanno solo olio, quelli ORAP Olio e gas (oleopneumatici) e tra l altro essendo monotubo sfruttano meno lo spazio a disposizione.

Nel precedente Sprinter 906 sostituii al posteriore gli ammortizzatori con oleopneumatici monotubo ORAP, ma unicamente per farli un po piu lunghi in quanto montando i soffietti quelli orignali in estensione avevano poco margine, ma per il resto ache gli originali erano perfetti.
In questo Sprinter 907 419 pur montando i soffietti (solo per avere l assetto orrizzontale) non ho avuto la necessità di sostituire gli ammortizzatori perchè è un po diverso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
terranova
terranova
30/08/2007 181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 17:57:38

ciao a tutti, nei giorni scorsi ho sostituito gli amortizzatori e molle del mio camper semintegrale ducato x 250 il lavoro lo ha eseguito la ditta ORAP devo dire che il cambiamento è notevole
il confort molto più elevato migliorato anche nei sorpassi sentendo di meno l'aria dei camion... per quanto riguarda la spesa e qualcuno è interessato mi può scrivere in pvt
buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link