In risposta al messaggio di camperinosolitario del 12/04/2026 alle 20:00:08infatti c'è scritto 5.5 bar, non 6.5.
ecco la famosa targhetta!
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 10/04/2026 alle 19:33:42Intanto son 3000 kg che per un telaio light non sono una piuma,
ciao! oggi l’ho pesato… 1400 davanti e 1600 dietro… ho sgonfiato a 4,5 A e 4,7 P … che dire sembra meglio ma sinceramente voglio approfondire, sarò io che sbaglio ma non mi trasmette quella sicurezza che dovrebbe per un mezzo così basso e relativamente leggero… il problema è capire quali prove si possono fare
In risposta al messaggio di norbidic del 13/04/2026 alle 08:32:00
Intanto son 3000 kg che per un telaio light non sono una piuma, Ho letto tutti gli interventi fin qui e nessuno ha considerato che oltre ai 60000 km dichiarati, ci sono i 21 anni del mezzo su cui gravano 30 quintali dasempre. Se poi uno si lamenta dell’assetto e del fatto che viene fatto ondeggiare quando sorpassa o viene sorpassato, non è di certo un problema di pressione delle gomme. La pressione corretta è un dogma, specie per il consumo delle gomme e tenuta del mezzo. Nei camper con allestimento convenzionale, esclusi mezzi preparati in origine come su Mercedes 4x4, quasi nella totalità dei casi, già da nuovi, non sono preparati dal punto di vista ammortizzatori e sospensioni, a viaggiare sempre al limite o oltre il peso consentito. Questo peso statico grava sul mezzo e sulle gomme costantemente perché non puoi’ essere scaricato ed è proprio questo che snerva molle e ammortizzatori incluso balestre ove presenti, fin da subito perché non concepiti a sopportare questo carico statico aggiuntivo. Per contenere i prezzi gli allestitori dei camper non si preoccupano affatto di adeguarli a viaggiare in sicurezza, l’importante è venderli che tanto poi le ruote girano lo stesso. Son pochi i mezzi assettati correttamente in seguito perché di metter mano al portafoglio, specie in questa categoria di utenti, preferisce aggiungere accessori aggiungendo ulteriore peso, invece di renderlo guidabile correttamente. Mi spiace scriverlo, ma in questo post, dove evince da subito che non si vogliono spendere soldi pur sapendo la radice del problema, si cerca la risoluzione solo sulla questione pressione gomme, ne è un chiaro esempio. Io stesso, solo dopo 5 anni dall’acquisto nuovo del camper, appena ho avuto un po’ disponibilità, solo nel momento che mi si son rivolto ad un professionista del settore assetto e montato di persona quattro ammortizzatori a doppio effetto comprese molle maggiorate davanti, ebbene solo dopo questo intervento ho capito la differenza tra prima e dopo : caricamento nelle rotonde, ondeggiamento laterale neii sorpassi, quasi nullo, perfino il mantenimento di traiettoria in rettilineo, che prima necessitava di continue correzioni dovute alle oscillazioni in marcia su strada sconnesse, è migliorato notevolmente. Verio che al meglio ci si abitua subito, ma solo in seguito a questo intervento ho capito la differenza perfino rispetto al mezzo nuovo che avevo all’inizio. I camper viaggiano con le sospensioni a 2/3 della corsa utile dí escursione e qualcuno è addirittura sui tamponi, mentre andrebbero tarati a 1/ 3 di escursione così da avere ancora uno spazio per correggere le asperità della strada con SAG negativo ( escursione in estensione priva di pre carico statico) che consenta ci compensare e correggere i sobbalzi maggiori come le giunzioni sui viadotti o i molti dossi presenti . Solo dopo aver montato gli ammortizzatori a doppio effetto, cioè frenati anche in estensione si può capire come, ad esempio, in uscita da una rotonda, il ritorno dal caricamento laterali, venga frenato immediatamente, idem dopo i sorpassi. Però, se parteiamo dal fatto di non voler spendere degli euri d per la risoluzione del problema e basandoci sul limitato chilometraggio, mi pare superfluo spendere anche solo due righe per discutere. A chi scrive che con la stessa motorizzazione ha 155000km è solo con la giusta pressione e gomme perfette ha un mezzo a posto, lo ritengo subito degno di beatificazione …. Poi dicono che chi si accontenta gode e appunto beato ato ato lui !!
In risposta al messaggio di norbidic del 13/04/2026 alle 08:32:00chi ha aperto il 3d non ha detto che non vuole spendere soldi, ha detto che non vuole spendere 1500€... che è una cosa un po' diversa; ha altresì aggiunto che vorrebbe montare ammortizzatori Monroe e questi mica li regalano e a meno di montarli in autonomia ci sarà pure un bel po' di manodopera da pagare.
Intanto son 3000 kg che per un telaio light non sono una piuma, Ho letto tutti gli interventi fin qui e nessuno ha considerato che oltre ai 60000 km dichiarati, ci sono i 21 anni del mezzo su cui gravano 30 quintali dasempre. Se poi uno si lamenta dell’assetto e del fatto che viene fatto ondeggiare quando sorpassa o viene sorpassato, non è di certo un problema di pressione delle gomme. La pressione corretta è un dogma, specie per il consumo delle gomme e tenuta del mezzo. Nei camper con allestimento convenzionale, esclusi mezzi preparati in origine come su Mercedes 4x4, quasi nella totalità dei casi, già da nuovi, non sono preparati dal punto di vista ammortizzatori e sospensioni, a viaggiare sempre al limite o oltre il peso consentito. Questo peso statico grava sul mezzo e sulle gomme costantemente perché non puoi’ essere scaricato ed è proprio questo che snerva molle e ammortizzatori incluso balestre ove presenti, fin da subito perché non concepiti a sopportare questo carico statico aggiuntivo. Per contenere i prezzi gli allestitori dei camper non si preoccupano affatto di adeguarli a viaggiare in sicurezza, l’importante è venderli che tanto poi le ruote girano lo stesso. Son pochi i mezzi assettati correttamente in seguito perché di metter mano al portafoglio, specie in questa categoria di utenti, preferisce aggiungere accessori aggiungendo ulteriore peso, invece di renderlo guidabile correttamente. Mi spiace scriverlo, ma in questo post, dove evince da subito che non si vogliono spendere soldi pur sapendo la radice del problema, si cerca la risoluzione solo sulla questione pressione gomme, ne è un chiaro esempio. Io stesso, solo dopo 5 anni dall’acquisto nuovo del camper, appena ho avuto un po’ disponibilità, solo nel momento che mi si son rivolto ad un professionista del settore assetto e montato di persona quattro ammortizzatori a doppio effetto comprese molle maggiorate davanti, ebbene solo dopo questo intervento ho capito la differenza tra prima e dopo : caricamento nelle rotonde, ondeggiamento laterale neii sorpassi, quasi nullo, perfino il mantenimento di traiettoria in rettilineo, che prima necessitava di continue correzioni dovute alle oscillazioni in marcia su strada sconnesse, è migliorato notevolmente. Verio che al meglio ci si abitua subito, ma solo in seguito a questo intervento ho capito la differenza perfino rispetto al mezzo nuovo che avevo all’inizio. I camper viaggiano con le sospensioni a 2/3 della corsa utile dí escursione e qualcuno è addirittura sui tamponi, mentre andrebbero tarati a 1/ 3 di escursione così da avere ancora uno spazio per correggere le asperità della strada con SAG negativo ( escursione in estensione priva di pre carico statico) che consenta ci compensare e correggere i sobbalzi maggiori come le giunzioni sui viadotti o i molti dossi presenti . Solo dopo aver montato gli ammortizzatori a doppio effetto, cioè frenati anche in estensione si può capire come, ad esempio, in uscita da una rotonda, il ritorno dal caricamento laterali, venga frenato immediatamente, idem dopo i sorpassi. Però, se parteiamo dal fatto di non voler spendere degli euri d per la risoluzione del problema e basandoci sul limitato chilometraggio, mi pare superfluo spendere anche solo due righe per discutere. A chi scrive che con la stessa motorizzazione ha 155000km è solo con la giusta pressione e gomme perfette ha un mezzo a posto, lo ritengo subito degno di beatificazione …. Poi dicono che chi si accontenta gode e appunto beato ato ato lui !!
In risposta al messaggio di Laikone del 13/04/2026 alle 10:01:16grazie a tutti delle risposte… effettivamente ho fatto un errore di battitura e la pressione è 5,5 (e su quella avevo basato il gonfiaggio) … come e’ stato scritto non ho assolutamente detto di non voler spendere soldi, non voglio spendere 1500 o più euro… cercavo di capire se avessi un problema e quali ne fossero le cause prima di andare al cambio sospensioni ( monroe non credo sia proprio un giocattolo… non saranno fatte a mano ma nemmeno uno ****** presumo…)
chi ha aperto il 3d non ha detto che non vuole spendere soldi, ha detto che non vuole spendere 1500€... che è una cosa un po' diversa; ha altresì aggiunto che vorrebbe montare ammortizzatori Monroe e questi mica li regalanoe a meno di montarli in autonomia ci sarà pure un bel po' di manodopera da pagare. Solitamente, quando si ha un problema si tende a risolverlo spendendo il minimoo indispensabile; facciamo tutti così, non è che appena abbiamo qualcosa legato all'assetto del mezzo corriamo a spendere 2500€ dal professionista di turno... Nello specifico, DI SICURO se i bar riportati nel 3d, ovvero 6/6,5 non sono un errore di battitura bisogna rivederli e accendere un cero in chiesa... Per il resto si dovrà analizzare il problema prima di procedere alla soluzione. Non è nemmeno corretto paragonare due mezzi completamente diversi, uno completamente collassato e l'altro in ottimo stato... PS: i costruttori non modificano i mezzi semplicemente perchè danno per scontato tu NON VADA oltre la portata massima del mezzo e che negli anni, tu faccia la dovuta manutenzione, sostituendo ammortizzatori e tutti gli altri organi soggetti ad usura, molle comprese... Ricordiamo infine che i mezzi devono viaggiare possibilmente in orizzontale e non seduti sul posteriore o col muso completamente abbassato e che quindi va trovato in compromesso. Ma siamo sempre su un camion, non una macchina... cosa che si tende a dimenticare...
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 13/04/2026 alle 15:24:05ci sono alcune cose da valutare oltre alla questione gomme e ammortizzatori e relativa pressione/tecnologia, ovviamente PRIMA di mettere mano al portafogli.
grazie a tutti delle risposte… effettivamente ho fatto un errore di battitura e la pressione è 5,5 (e su quella avevo basato il gonfiaggio) … come e’ stato scritto non ho assolutamente detto di non voler spendere soldi,non voglio spendere 1500 o più euro… cercavo di capire se avessi un problema e quali ne fossero le cause prima di andare al cambio sospensioni ( monroe non credo sia proprio un giocattolo… non saranno fatte a mano ma nemmeno uno ****** presumo…) Comunque alla prossima uscita verifico come si comporta a 4,5 bar poi vi faccio sapere… chiedo “esistono ammortizzatori doppio effetto commerciali?” già mi avete detto di non mettere quelli del 18 e quindi devo restare su quelli a gas e non ad olio… a questo punto non so se veramente sentirei la differenza in modo eclatante… grazie!
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 13/04/2026 alle 17:00:36ciao! ecco le foto
ci sono alcune cose da valutare oltre alla questione gomme e ammortizzatori e relativa pressione/tecnologia, ovviamente PRIMA di mettere mano al portafogli. 1) sai quanto pesa il mezzo? Non si alzano o abbassano le pressionia caso. 2) le gomme che marca sono? La targhetta in foto vale solo per le gomme montate originalmente; se sono state cambiate con altro modello non è detto che tal pressione vada bene. 3) il mezzo lo vedi allineato o ha il muso basso e/o altro? 4) la distanza che vedi in rosso nella foto seguente tra gomma e parafango com'è? (metti una foto) 5) viaggiare oltre i 110km/h può essere normale notare un allegerimento allo sterzo 6) potresti avere anche un problema di convergenza, cosa frequentissima sui camper, in quanto viene eseguita da Fiat al momento della costruzione e mai più; come consumi le ruote è irrilevante al momento. Detto questo, senza passare dalle aziende citate che certamente risolverebbero il problema a suon di euro, se la situazione è quella che penso, non sarà certo gratis farlo. Rispondi alle domande e metti la foto prima di andare oltre.

In risposta al messaggio di camperinosolitario del 14/04/2026 alle 18:22:25partiamo con l'altezza dell'anteriore la quale è nella norma; ci può stare perchè su un profilato sull'anteriore non c'è grosso peso, anche se onestamente me lo aspettavo più collassato; ciò significa che a meno di voler essere zelanti nel cambiare le cose, le molle potresti risparmiartele a meno di voler irrigidire il tutto; male non faresti, ma sono almeno 500€ delle sole molle. Personalmente, dati i pochi chilometri che hai, lo stato visivo del mezzo e non volendo spendere quantità di soldi esagerate, penserei a delle Alko o prodotto analogo, le quali aiuterebbero il posteriore e il mezzo cambierebbe radicalmente, sia come direzionalità che come schiaffo durante i sorpassi, minima spesa, massima resa, te la caveresti con 5/600€ se te le monti da solo.
ciao! ecco le foto
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2026 alle 22:36:09ciao! ordinato le alko… vediamo come va! adesso rimonto anche le gomme estive e poi ti faccio sapere… gli ammo dietro a sto punto non li cambio…vediamo come va! grazie
partiamo con l'altezza dell'anteriore la quale è nella norma; ci può stare perchè su un profilato sull'anteriore non c'è grosso peso, anche se onestamente me lo aspettavo più collassato; ciò significa che a meno divoler essere zelanti nel cambiare le cose, le molle potresti risparmiartele a meno di voler irrigidire il tutto; male non faresti, ma sono almeno 500€ delle sole molle. Personalmente, dati i pochi chilometri che hai, lo stato visivo del mezzo e non volendo spendere quantità di soldi esagerate, penserei a delle Alko o prodotto analogo, le quali aiuterebbero il posteriore e il mezzo cambierebbe radicalmente, sia come direzionalità che come schiaffo durante i sorpassi, minima spesa, massima resa, te la caveresti con 5/600€ se te le monti da solo. Data la semplicità di sostituzione, potresti pensare di cambiare solo gli ammortizzatori posteriori, vedere come va e le Alko eventualmente dopo. Tornando alla tua richiesta iniziale, ovvero cambio ammortizzatori con Monroe, è chiaro che qualcosa migliorerebbe, ma tra ammortizzatori e manodopera non so che preventivi hai, ma di certo poco non spendi comunque. Inoltre... Le gomme che hai montato NON POSSONO assolutamente essere gonfiate a 5,5bar, la pressione massima ammessa se non leggo male è 65psi, ovvero 4.5bar. Il problema è che sono anche invernali e di certo non aiutano in termini di tenuta di strada, specialmente per la qualità che hanno la quale è molto bassa. Su quel mezzo se non ricordo male venivano montate le vecchie Michelin XC le quali potevano essere gonfiate a 5,5bar, per questo è presente quell'adesivo sul montante porta, ma cambiando gomme fa fede la pressione massima indicata su di essa e andare oltre il 4,5 bar lo trovo MOLTO rischioso. Potrebbero essere anche le gomme a darti la sensazione di insicurezza che percepisci. Immagino che le gomme non siano da cambiare e quindi non le cambierei ora, ma la prossima volta starei su un prodotto di maggior qualità. Riflettendo, data la situazione, io sono d'accordo con te che cambiare tutto non ha alcun senso e nel caso lo farei come estrema ratio dopo aver visto che anche con le Alko non hai risolto... ma ho dei dubbi in merito, perchè le Alko gonfiate al punto giusto sorreggono parecchio il mezzo e mi è capitato di provare alcuni mezzi prima e dopo l'installazieone con un effetto sbalorditivo, contando anche sul fatto che puoi comunque regolare la pressione nel modo desiderato.
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 14/04/2026 alle 18:22:25dalle foto si vede che è seduto dietro, cambiando gli ammortizzatori non risolvi un bel niente, in tutti gli ammortizzatori c'è olio, in quelli con la dicitura gas, c'è olio e gas, il gas serve per dare pressione, spinge l’ammortizzatore in apertura, da una contropressione in chiusura
ciao! ecco le foto
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 15/04/2026 alle 00:15:39bene!
ciao! ordinato le alko… vediamo come va! adesso rimonto anche le gomme estive e poi ti faccio sapere… gli ammo dietro a sto punto non li cambio…vediamo come va! grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2026 alle 06:21:29Hector, ntendi che le tue molle ad aria spingevano circa negli stessi punti delle balestre e non in altro punto del telaio? (dal lato masse sospese)
dalle foto si vede che è seduto dietro, cambiando gli ammortizzatori non risolvi un bel niente, in tutti gli ammortizzatori c'è olio, in quelli con la dicitura gas, c'è olio e gas, il gas serve per dare pressione, spingel’ammortizzatore in apertura, da una contropressione in chiusura il tuo camper è corto con parecchio sbalzo, per quello è instabile, secondo me dovresti semplicemente mettere i soffietti ad aria con compressore, in autostrada li gonfi, fuori li sgonfi avevo il tuo stesso problema con questo, in autostrada la guida era impegnativa, mettendo sospensioni ad aria ho risolto, le mie non spingevano sul telaio, irrigidivano solamente le balestre
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2026 alle 19:06:49Scusa ma non ho capito .. da un lato spingono sulla balestra, ok. Ma dall'altro? Non hai una foto?
Hector, ntendi che le tue molle ad aria spingevano circa negli stessi punti delle balestre e non in altro punto del telaio? (dal lato masse sospese) sullo Sprinter non si possono mettere soffietti in appoggio al telaio,si devono/dovevano mettere le goldschmitt che lavorano sulle balestre, quelle sole erano autorizzate da Mercedes, ora forse si potranno montare altri modelli
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 21:16:15una cosa simile, mi ricordo che erano addirittura inclinati
Scusa ma non ho capito .. da un lato spingono sulla balestra, ok. Ma dall'altro? Non hai una foto?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2026 alle 05:57:50Un aggeggio ben fatto: spinge ovviamente sul longherone del telaio, ma tramite una staffa che aggiunge sezione e distribuisce la forza, con minore punta di flessione.
una cosa simile, mi ricordo che erano addirittura inclinati non potevano appoggiarsi sotto il telaio