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1 20 27
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/06/2016 alle: 22:36:15

http://www.rsi.ch/news/ticino-e...



il surriscaldamento avrebbe fatto cedere i freni.

e' plausibile o ci saranno altri motivi ?

l'assicurazione del camper risarcira' i danni alla strada o sono a carico del conducente ?

Modificato da sergiozh il 26/06/2016 alle 22:38:39
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/06/2016 alle: 23:03:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/06/2016 alle 22:36:15

... il surriscaldamento avrebbe fatto cedere i freni. e' plausibile o ci saranno altri motivi ? l'assicurazione del camper risarcira' i danni alla strada o sono a carico del conducente ?

Ciao Sergio 
secondo me si ! 
se non dovesse pagare l'associazione cosa la pago a fare..... 
Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/06/2016 alle: 00:43:47
 Ho l'impressione che non tutti si preoccupino di sostituire l'olio dei freni alle scadenze previste. Fatto salvo l'impianto frenante per quel che riguarda guarnizioni, gommini, tubi, pasticche, dischi ed il resto, direi che la cosa che dimostra immediatamente i limiti, nelle discese prolungate, in cui si fa molto uso dei freni, è sicuramente l'olio idraulico del sistema frenante. Invecchiando, ed essendo igroscopico, con il passare del tempo, il liquido dei freni va facilmente in vaporlock, alimentando il temuto fenomeno del fading, mandando, nel peggiore dei casi, il pedale dei freni a fondo corsa, senza più avere un effetto frenante.  

Cosa che probabilmente è accaduta al  camper in questione.  Da tenere presente poi, che più il materiale di attrito si consuma ed assottiglia, più i freni scaldano e favoriscono la formazione di bolle di aria nel circuito frenante, andando ad alimentare il fenomeno sopra menzionato.  
 
Da quando frequento questo forum (quasi 5 anni), non ho mai sentito parlare nessuno del liquido dei freni... e della sua sostituzione.  Neanche nella manutenzione o nei tagliandi di camper che hanno 10/20 anni di età.    

Modificato da Gasoline il 27/06/2016 alle 00:47:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 27/06/2016 alle: 01:28:37
Mezzo pesante con cambio automatico, probabilmente un benzina come molti amercani, quindi freno motore quasi inesistente , poi casomai il guidatore, non ha pensato di inserire la prima marcia manualmente come andrebbe fatto con l'automatico nelle lunghe percorrenze in discesa, per aiutare i freni.
Quindi ha scaldato i freni, ma non li ha neppure testati ogni tanto come prudenza vuole, e in modo di potersi fermare subito nel momento in cui si sente che l'efficacia cala.

Li secondo me è sceso beato tutta in "D" e con il piede costantemente sui freni, e quindi il disastro assicurato.

A me è capitato di rimanere senza freni, ma nel momento in cui ho sentito calare l'efficenza, ho subito messo la prima e non la ho piu tolta, e così facendo sono riuscito a amministrare la residua capacità frenante fino a raggiungere la pianura dove ho percorso piano piano ancora 5 o 6km per raffreddarli un po , per poi fermarmi un oretta per farli recuperare.  Ma avevo il cambio manuale e gia precedenti esperienze di come si sente quando i freni incominciano a mollare (da ragazzi si faceva le corse abusive in auto di notte sulle strade di montagna, anche in discesa e si rimaneva praticamente sempre senza freni blush).


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





camperlento
camperlento
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 10:08:28
questo non deve chiedere i danni ma gli devono stracciare la patente, ma come si fa ad andare in certi posti con un camper americano? e da incoscienti per non dire di peggio. I camper americani hanno tutti il cambio automatico e per di più sempre senza circuito del retarder e i loro freni sono decisamente insufficienti per le nostre montagne le Alpi, per cui questo tizio reciti un mea culpa e si faccio furbo.
camperlento
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 11:04:23
Cambio automatico o normale, il camper non si può guidare come una vettura. E' questo l'errore.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 11:30:10
Mai avuto il cambio automatico " tradizionale" ergo chiedo.. è  talmente indecente   sulle discese?
 Il fatto per che sia  un 6700/7000 cc  non credo sia peggio di un 3000 diesel come freno motore, anzi...
certamente pero' se  il convertitore non fa la sua parte.. allora di che parliamo
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/06/2016 alle: 13:04:57
Ciao
secondo me non state rispondendo alle domande o meglio rispondete in parte ( quella tecnica) ma non a quella assicurativa.... 
tutti avete ragione ....non è una macchina .... cambio olio freni ... cambio automatico.... benzina ... 
Sicuramente qualcosa non ha funzionato ... freni o pilota o tutti e due 

Anche se ... io uso auto automatiche da anni e mi è capitato di usare furgoni con cambio robotizzato e non ho mai avuto timore o paura o problemi nelle discese basterebbe sapere come utilizzarlo... perché tutti i cambi automatici o robotizzati si possono utilizzare le marce come (o quasi)  il manuale ... 

Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 27/06/2016 alle: 13:09:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/06/2016 alle 22:36:15

... il surriscaldamento avrebbe fatto cedere i freni. e' plausibile o ci saranno altri motivi ? l'assicurazione del camper risarcira' i danni alla strada o sono a carico del conducente ?

l'assicurazione paga i danni a terzi, quindi anche all'ente proprietario della strada
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/06/2016 alle: 13:59:08
se il camper e' in regola con la revisione e la manutenzione non vedo perche' non possa circolare nelle strade omologate.

Forse non si e' accorto che stava surriscaldando i freni ed avrebbe dovuto fermarsi un paio di volte ma da qui a dire che gli devono stracciare la patente...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 15:25:01
Il peggior nemico del camperista è il camperista..  Non immaginate che ca,,ta sotto che si è procurato questo  signore?
Vi assicuro che io lo capisco dato che in caso analogo ( discesa a velocita'  + che minima) con fondo ghiacciato in discesa con tornati e strada sfiancata esternamente,con catene nel posteriore , quasi ci lascio la pelle . 
Insomma nessuno mi aveva detto che nelle discese almeno una catena deve essere sull'anteriore.. ovviamente poi ci sono arrivato.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58047
Inserito il 27/06/2016 alle: 17:09:20
Nei veicoli con cambio automatico, (ho avuto una familiare Ford di mio babbo tanti anni fa) si puo si inserire le marce anche in modo manuale, infatti c'è 1-2-D-N-P e quindi se si mette 1 il cambio sta in prima. Però il convertitore si mangia un po di freno motore, la prima è piu lunga di una prima di un cambio manuale.
Ricordo che quell'auto aveva le pinze dei freni grandi il doppio di quelle della versione manuale proprio per sopperire allo scarso freno motore.

Comunque, per me quello aveva lasciato D e non 1 per scarsa conosceza di come si guida un veicolo pesante in montagna. E dire che per quel veicolo serve la patente C e quindi dovrebbe anche avere studiato. Ma solo la pratica negli anni e il buon senso aiutano. Probabilmente la prossima volta avrà imparato.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 27/06/2016 alle: 17:11:17
In risposta al messaggio di Kurt del 27/06/2016 alle 15:25:01

Il peggior nemico del camperista è il camperista..  Non immaginate che ca,,ta sotto che si è procurato questo  signore? Vi assicuro che io lo capisco dato che in caso analogo ( discesa a velocita'  + che minima) con
fondo ghiacciato in discesa con tornati e strada sfiancata esternamente,con catene nel posteriore , quasi ci lascio la pelle .  Insomma nessuno mi aveva detto che nelle discese almeno una catena deve essere sull'anteriore.. ovviamente poi ci sono arrivato. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Da quando ho lo Sprinter, in inverno mi porto due paia di catene toste da 16mm e se servono le monto sulle 4 ruote, meglio perdere 5 minuti in piu, ma non rischiare di perdere il camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/06/2016 alle: 18:41:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2016 alle 17:11:17

Da quando ho lo Sprinter, in inverno mi porto due paia di catene toste da 16mm e se servono le monto sulle 4 ruote, meglio perdere 5 minuti in piu, ma non rischiare di perdere il camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Difficile trovare qualcuno più previdente.
TP, 4x4, catene, forse ti manca solo un'ancora per le fermate d'emergenzawink
Resta il fatto che quando la sfiga ti punta.........crying
 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58047
Inserito il 27/06/2016 alle: 19:52:13
In risposta al messaggio di Federthago del 27/06/2016 alle 18:41:55

Difficile trovare qualcuno più previdente. TP, 4x4, catene, forse ti manca solo un'ancora per le fermate d'emergenza Resta il fatto che quando la sfiga ti punta.........   Federico

Hai dimenticato, anche gomme invernali Michelin Agilis Alpin winklaugh.

Poi come dici, sei femo e ti centra un deficiente che viaggia con gomme lisce e senza catene angry, se la sfiga ti mira nula si puo fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/06/2016 alle: 22:00:02
certe domande mi lasciano perplesso!!!!! cosa vuol dire se risponde l'assicurazione???? cosa la pagherei a fare altrimenti...... poi in questo caso senza feriti né morti non mi pare la cosa sia un problema così grave....
Per il resto non vedo perché, se la strada non lo vieta, non dovrei andarci...... il famoso buon senso è variabile e soggettivo, le norme invece sono oggettive

saluti
sTefaNo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 08:47:22
Che l'assicurazione paghi i danni provocati a terzi, quindi anche al gestore della strada, è scontato. Si tratta sempre di una manovra d'emergenza, effettuata per scongiurare ulteriori pericoli.

Riguardo il cambio automatico, confermo: si può tranquillamente gestire in manuale ed utilizzarlo quale freno motore. Il problema è che la maggior parte dei camperisti usa il VR come se fosse una vettura. Dobbiamo ricordarci che siamo a bordo di un mezzo di peso medio che oltretutto è al massimo carico o addirittura in sovraccarico.

I freni vanno usati solo per fermare il mezzo; per rallentare si debbono usare le marce. In discesa va usata la marcia adatta a mantenere la velocità ottimale. Meglio scendere a 10 Kmh in meno che usare i freni.

Addirittura ho visto camperisti, fermi con i freni arroventati, gettare acqua gelata sui dischi. Niente di meglio per creare all'acciaio microlesioni che, successivamente, fanno letteralmente spaccare il disco.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 28/06/2016 alle: 10:32:06
Il problema e' che a volte i freni sono sottodimensionati... io non ho mai avuto problemi, ma , avendo un Ducato 2.3 130cv mi rendo conto che il freno motore e' inesistente. Avoglia a mettere le marce basse, su certe discese che in salita farei in terza, devo usare la seconda e frenare molto spesso.
Mai che abbia sentito i freni cedere o perdere efficacia, ma se guidassi il camper come l'auto, probabilmente dopo 5km di discesa ripida andrei anche io a diritto su un guardrail.
Bisogna che qualcuno lo spieghi a chi prende il camper la prima volta.
Andrea IW5CI
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/06/2016 alle: 11:09:42
Viaggiando costantemente a 40q e oltre (4200 kg omologati) e dato che molti anni fa ho guidato per qualche mese mezzi d'opera su pista, cioè tante o meglio troppe tonnellate di terra da spostare in cantiere su strade sterrate che variavano ogni giorno, ho un sacro rispetto delle discese.

Il mio personale pensiero, e sarò felice di essere corretto se sbaglio è:
Regola uno: è il motore che rallenta o almeno limita l'accelerazione, mentre i freni servono per fermarsi o, saltuariamente, per ridurre una velocità che comunque deve essere sempre limitata (ricordo ancora con terrore una rampa che scendevo in prima corta con freno motore E colpetti di freno!!!)
Regola due: non si tengono i freni premuti per più di qualche secondo, altrimenti il calore non viene smaltito correttamente dai ferodi (o dalle pastiglie dei dischi) per via della formazione di punti più caldi
Regola tre: al minimo sospetto di calo di efficienza CI SI FERMA appena possibile, e per appena possibile vuol dire in pochi secondi!!!

Per quanto sopra: in montagna scendo in terza o anche in seconda, lasciando alzare il motore fino a 3300 giri circa, poi freno deciso fino a riportarlo a 2500 giri in un paio di secondi. Se il regime sale troppo spesso o troppo in fretta è ora di scalare marcia (in sicurezza!!!). Contate che sul mio Daily se la discesa è meno del 10% in seconda per il freno motore praticamente si ferma da solo...

Tutto corretto il discorso sul liquido freni da sostituire e anche le pastiglie che, dopo una forte scaldata, potrebbero essere vetrificate e quindi da cambiare anche se ancora "spesse".

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 11:50:18
Io non ho avuto un cedimento del genere ma alla fine della scesa dal bernina c'era un bell'odore di cotto che arrivava dai freni anteriori..
Lo stesso odore lo avevano tutti i mezzi che passavano per tirano..
C'è anche da dire che la discesa dal bernina non è la classica strada di montagna a tornanti ma sembra più una pista da salto con gli sci.. molto in pendenza e quasi tutta dritta.
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 12:58:16
In discesa 4000 giri del motore sono troppi ?
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