In risposta al messaggio di Giochigio del 21/12/2019 alle 07:56:16Mai saputo... ma se non è un interruttore meccanico, non consuma comunque un po’ di corrente?
Buongiorno a tutti così anche solo per curiosità, perché non ho mai letto nulla in proposito su COL, sul mio camper, Ducato/Jumper 2018, c'è una posizione della chiave di avviamento che dovrebbe staccare la batteria motore in automatico. In realtà non l'ho mai usata ma non credo di averla solo io. Saluti Giò
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/12/2019 alle 15:31:43È una posizione della chiave a sinistra dello 0
Mai saputo... ma se non è un interruttore meccanico, non consuma comunque un po’ di corrente?
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2019 alle 00:45:06"La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente"
La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente. sotto che voltaggio non bisognerebbe farla andare e di conseguenza ricaricarla subito quando lo raggiunge ?
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 22/12/2019 alle 00:26:19Quando il mio mezzo lo collego alla 230V, il caricabatteria fornisce anche una corrente minima alla batteria motore così da ricaricarla.
Buonasera a tutti, io quando non uso il camper lo collego alla corrente tramite la presa sulla fiancata, lo faccio più o meno ogni 15/20 giorni per mantenere carica la batteria dei servizi ma avendo un passato da roulottistaed essendo questo il primo camper che possiedo e non conoscendo il funzionamento della parte elettrica chiedo se secondo voi quando il camper è collegato alla rete (magari attraverso qualche centralina) si carica anche la batteria motore? Grazie per le risposte
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2019 alle 13:53:30Dopo i 20-25 giorni in cui la batterie non e' stata caricata a che voltaggio sta la tua batteria motore ?
La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente Chiamasi autoscarica. Le batterie al piombo si danneggiano molto se la tensione scende sotto i 10,5V; io per preservare meglio lebatterie non la faccio scendere sotto gli 11,4-11,5V. In qualunque caso con tensioni basse una batteria raramente riesce a far avviare il motore. Io in qualunque caso ogni 20-25 giorni massimo 30, la carico... La tengo sotto carica per 1 giorno poi la stacco dal caricabatteria. Se poi noto che la batteria ha perso sensibilmente le prestazioni allora le faccio fare un ciclo di desolfatazione ad impulsi per almeno una settimana di continuo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2019 alle 16:53:09Partendo da batteria completamente carica dopo esser stata in mantenimento a 13,8V per diverse ore; la batteria a riposo è sui 12,96-12,97V... dopo circa 20-25 giorni, con temperatura media di 20°C, la trovo sui 12,82-12,83V.
Dopo i 20-25 giorni in cui la batterie non e' stata caricata a che voltaggio sta la tua batteria motore ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2019 alle 17:30:13La mia che ha 12 anni dopo la carica sta' a 12.7V (dopo qualche ore) e dopo 20 - 25 giorni la trovo a 12.2V e la ricarico.
Partendo da batteria completamente carica dopo esser stata in mantenimento a 13,8V per diverse ore; la batteria a riposo è sui 12,96-12,97V... dopo circa 20-25 giorni, con temperatura media di 20°C, la trovo sui 12,82-12,83V.Se la batteria fosse completamente staccata dalle utenze dopo 30 giorni circa la trovo a 12,9V partendo dai 12,96-12,97V. Ciò accade se la batteria è in ottimo stato o è nuova.
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/12/2019 alle 18:17:05Ho voluto verificare questa cosa
È una posizione della chiave a sinistra dello 0 sul manuale dice che sfilata la chiave da quella posizione dopo 7 minuti scollega la BM. Più tardi o domattina faccio foto
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In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2019 alle 18:08:05La mia batteria ha 8 anni, è quella di primo impianto. Da 13 mesi a questa parte il camper lo sto utilizzando tutti i giorni al posto dell'auto (che sto riparando); quindi di avviamenti ne ha fatti.
La mia che ha 12 anni dopo la carica sta' a 12.7V (dopo qualche ore) e dopo 20 - 25 giorni la trovo a 12.2V e la ricarico.
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/12/2019 alle 07:56:16Mi hai incuriosito.
Buongiorno a tutti così anche solo per curiosità, perché non ho mai letto nulla in proposito su COL, sul mio camper, Ducato/Jumper 2018, c'è una posizione della chiave di avviamento che dovrebbe staccare la batteria motore in automatico. In realtà non l'ho mai usata ma non credo di averla solo io. Saluti Giò
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/12/2019 alle 18:49:37Purtroppo il mio non ce l’ha. Pensando a mettere uno staccabatteria (interromperei la massa) come considero il dimensionamento?
Mi hai incuriosito. Ora sono a casa, ma cercando su Internet ho trovato che quella posizione della chiave è prevista anche per il Ducato, anche se dipende da versioni e mercati e non credo di averla sul mio. Ho consultato il manuale del Ducato che si trova qui, pag. 85.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2019 alle 13:53:30Ciao, fai da solo il ciclo di desolfatazione? Mi hanno sempre detto che "il gioco non vale la candela", quindi vorrei un parere da chi utilizza tale metodo.
La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente Chiamasi autoscarica. Le batterie al piombo si danneggiano molto se la tensione scende sotto i 10,5V; io per preservare meglio lebatterie non la faccio scendere sotto gli 11,4-11,5V. In qualunque caso con tensioni basse una batteria raramente riesce a far avviare il motore. Io in qualunque caso ogni 20-25 giorni massimo 30, la carico... La tengo sotto carica per 1 giorno poi la stacco dal caricabatteria. Se poi noto che la batteria ha perso sensibilmente le prestazioni allora le faccio fare un ciclo di desolfatazione ad impulsi per almeno una settimana di continuo.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/12/2019 alle 21:04:20Ciao, il ciclo di desolfatazione lo faccio quando vedo che le prestazioni sono calate sensibilmente tanto da essere notate ad occhio.
Ciao, fai da solo il ciclo di desolfatazione? Mi hanno sempre detto che il gioco non vale la candela, quindi vorrei un parere da chi utilizza tale metodo. Io, contattata la casa venditrice della mia batteria per un rendimentosotto la media, secondo me, mi ha consigliato di far fare questo ciclo perchè la batteria sta iniziando la fase di solfatazione e non rende più come prima. Il mio problema è che dopo averla caricata è a 13.8, ma dopo un pò si stabilizza a riposo a 12.6 senza utilizzo alcuno. Il rivenditore dove mi hanno indirizzato mi ha chiesto 30 euro e 3 giorni di tempo. Sono curioso. Un saluto e grazie
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/12/2019 alle 09:04:45"Camper al chiuso e senza possibilità di corrente" presumo si riferisca all'Enel.
In questi due ultimi mesi sto usando poco il camper... l’ho mosso ogni due/tre settimane ma per pochi km... e questo fine settimana ho dovuto cambiare la BM perché a terra (aveva tre anni e mezzo)... la BS con lo staccabatteriasembra salva, ma la BM non l’ho mai scollegata... avendo il camper al chiuso e senza possibilità di corrente avrei dovuto farlo? Ci sono controindicazioni? Già dopo due giorni senza batteria, l’orologio si è resettato... la centralina ha una batteria tampone? Non è che dopo un po’ perde qualche configurazione?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2019 alle 23:45:49Grazie della spiegazione.
Ciao, il ciclo di desolfatazione lo faccio quando vedo che le prestazioni sono calate sensibilmente tanto da essere notate ad occhio. Per esperienza personale ho notato che una batteria non la riesci a recuperare mai al 100%..mediamente la recuperi all'80%. La vera desolfatazione è quella ad impulsi con tensioni oltre i 20V e che dura anche per settimane. La durata del ciclo di desolfatazione per essere efficace varia in base alla tensione degli impulsi.. Più è alta meno tempo ci vuole a desolfatare le piastre di piombo. Il dispositivo che ho si stacca quando la tensione della batteria scende sotto i 12,8+/-0,2V... Se è durato poco, ricarico la batteria e poi riattacco il desolfatatore. Ovviamente tra un'operazione e l'altra lascio riposare la batteria almeno un'ora. Per esempio io ho la NDS da 100Ah che è da almeno 15 giorni sotto desolfatatore, questo è il primo ciclo di desolfatazione ad impulsi dopo 8 anni. L'ho voluto fare perchè vedevo che faceva presto a scendere sui 12,2V, mentre staccata da tutto teneva i 12,96V. La tengo sotto desolfatazione per molto tempo perchè la tensione di picco degli impulsi non è alta... Infatti in alcuni casi, con il dispositivo che ho, devo tenere le batterie anche per 4 settimane per vedere i risultati. Una batteria completamente carica in buono/ottimo stato dopo essere arrivata alla fase di mantenimento (13,8V).. lasciata a riposo per un'ora dovrebbe avere una tensione attorno ai 12,95-12,96V. Fra qualche giorno staccherò la batteria.. per qualche ora la lascio a riposo, poi la carico completamente. Lascio a riposo sempre per un'ora e poi attacco una lampadina da auto e vedo se arriva vicino alle 20 ore prima di scendere sotto i 10,5V... Se fosse così allora significa che la batteria è quasi come nuova.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2019 alle 08:26:39Purtroppo è parcheggiato in un’autorimessa dove non ho spine o finestre vicine.
Camper al chiuso e senza possibilità di corrente presumo si riferisca all'Enel. Hai modo di piazzare un pannello solare, anche piccolo e di portare un cavetto verso il camper? Andrebbe bene anche piazzato sulla porta delgarage in quanto servirebbe solo per il mantenimento e non per la ricarica. 30 watt di pannello e un piccolo regolatore bastano e avanzano per mantenere in salute entrambe le batterie. L'autoscarica della batteria avviene anche se la togli dal camper e l'appoggi sopra un tavolo perché è una cosa interna e quindi non c'è posizione della chiave che tenga... Se un po' di energia se ne va nel nulla per il semplice passare del tempo l'unica cura efficace è fornire una minima ricarica di mantenimento. Marco.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/12/2019 alle 22:26:08Aiuta ma non risolve.
Purtroppo è parcheggiato in un’autorimessa dove non ho spine o finestre vicine. Speravo che staccare la batteria aiutasse.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2019 alle 11:37:39Purtroppo non ci sono proprio possibilità... i posti vicini all’ingresso sono usati per chi parcheggia a ore, e dal mio posto è impensabile tirare dei cavi.
Aiuta ma non risolve. Sicuro di non poter stendere un sottile cavetto bipolare da un pannellino esterno al camper? Altrimenti dovresti smontare le batterie e portartele a casa se vuoi che dopo 3 mesi di inutilizzo non siano KO. Marco.