CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore d’inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 15:31:43
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/12/2019 alle 07:56:16

Buongiorno a tutti così anche solo per curiosità, perché non ho mai letto nulla in proposito su COL, sul mio camper, Ducato/Jumper 2018, c'è una posizione della chiave di avviamento che dovrebbe staccare la batteria motore in automatico. In realtà non l'ho mai usata ma non credo di averla solo io. Saluti Giò
Mai saputo... ma se non è un interruttore meccanico, non consuma comunque un po’ di corrente?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 18:17:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/12/2019 alle 15:31:43

Mai saputo... ma se non è un interruttore meccanico, non consuma comunque un po’ di corrente?
È una posizione della chiave a sinistra dello 0 
sul manuale dice che sfilata la chiave da quella posizione dopo 7 minuti scollega la BM.
Più tardi o domattina faccio foto
Il meglio è nemico del bene
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 00:26:19
Buonasera a tutti, io quando non uso il camper lo collego alla corrente tramite la presa sulla fiancata, lo faccio più o meno ogni 15/20 giorni per mantenere carica la batteria dei servizi ma avendo un passato da roulottista ed essendo questo il primo camper che possiedo e non conoscendo il funzionamento della parte elettrica chiedo se secondo voi quando il camper è collegato alla rete (magari attraverso qualche centralina) si carica anche la batteria motore? Grazie per le risposte 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 00:45:06
La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente.

sotto che voltaggio non bisognerebbe farla andare e di conseguenza ricaricarla subito quando lo raggiunge ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 13:53:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2019 alle 00:45:06

La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente. sotto che voltaggio non bisognerebbe farla andare e di conseguenza ricaricarla subito quando lo raggiunge ?
"La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente"
Chiamasi autoscarica.

Le batterie al piombo si danneggiano molto se la tensione scende sotto i 10,5V; io per preservare meglio le batterie non la faccio scendere sotto gli 11,4-11,5V. In qualunque caso con tensioni basse una batteria raramente riesce a far avviare il motore.
Io in qualunque caso ogni 20-25 giorni massimo 30, la carico... La tengo sotto carica per 1 giorno poi la stacco dal caricabatteria.
Se poi noto che la batteria ha perso sensibilmente le prestazioni allora le faccio fare un ciclo di desolfatazione ad impulsi per almeno una settimana di continuo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 13:56:23
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 22/12/2019 alle 00:26:19

Buonasera a tutti, io quando non uso il camper lo collego alla corrente tramite la presa sulla fiancata, lo faccio più o meno ogni 15/20 giorni per mantenere carica la batteria dei servizi ma avendo un passato da roulottista
ed essendo questo il primo camper che possiedo e non conoscendo il funzionamento della parte elettrica chiedo se secondo voi quando il camper è collegato alla rete (magari attraverso qualche centralina) si carica anche la batteria motore? Grazie per le risposte 
...
Quando il mio mezzo lo collego alla 230V, il caricabatteria fornisce anche una corrente minima alla batteria motore così da ricaricarla.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 16:53:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2019 alle 13:53:30

La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente Chiamasi autoscarica. Le batterie al piombo si danneggiano molto se la tensione scende sotto i 10,5V; io per preservare meglio le
batterie non la faccio scendere sotto gli 11,4-11,5V. In qualunque caso con tensioni basse una batteria raramente riesce a far avviare il motore. Io in qualunque caso ogni 20-25 giorni massimo 30, la carico... La tengo sotto carica per 1 giorno poi la stacco dal caricabatteria. Se poi noto che la batteria ha perso sensibilmente le prestazioni allora le faccio fare un ciclo di desolfatazione ad impulsi per almeno una settimana di continuo.
...
Dopo i 20-25 giorni in cui la batterie non e' stata caricata a che voltaggio sta la tua batteria motore ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 17:30:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2019 alle 16:53:09

Dopo i 20-25 giorni in cui la batterie non e' stata caricata a che voltaggio sta la tua batteria motore ?
Partendo da batteria completamente carica dopo esser stata in mantenimento a 13,8V per diverse ore; la batteria a riposo è sui 12,96-12,97V... dopo circa 20-25 giorni, con temperatura media di 20°C, la trovo sui 12,82-12,83V.

Se la batteria fosse completamente staccata dalle utenze dopo 30 giorni circa la trovo a 12,9V partendo dai 12,96-12,97V. 
Ciò accade se la batteria è in ottimo stato o è nuova.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 18:08:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2019 alle 17:30:13

Partendo da batteria completamente carica dopo esser stata in mantenimento a 13,8V per diverse ore; la batteria a riposo è sui 12,96-12,97V... dopo circa 20-25 giorni, con temperatura media di 20°C, la trovo sui 12,82-12,83V.
Se la batteria fosse completamente staccata dalle utenze dopo 30 giorni circa la trovo a 12,9V partendo dai 12,96-12,97V.  Ciò accade se la batteria è in ottimo stato o è nuova.
...
La mia che ha 12 anni dopo la carica sta' a 12.7V (dopo qualche ore) e dopo 20 - 25 giorni la trovo a 12.2V e la ricarico.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 18:11:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/12/2019 alle 18:17:05

È una posizione della chiave a sinistra dello 0  sul manuale dice che sfilata la chiave da quella posizione dopo 7 minuti scollega la BM. Più tardi o domattina faccio foto
Ho voluto verificare questa cosa

IMG_20191222_172720(1).jpgIMG_20191222_172749(1).jpgIMG_20191222_173524(2).jpgIMG_20191222_173537(1).jpgIMG_20191222_173547(1).jpg

Seguendo la procedura descritta dopo alcuni minuti si sente lo stacco di un relè e tutto viene disattivato, vengono cmq mantenute  le impostazioni e i dati dei vari trip e le memorie della radio, era questo che temevo e quindi non l'avevo mai provato tanto il camper per fortuna lo usiamo spesso.
La BM non viene più rilevata neanche dal pannello di controllo della cellula.
Ma, come già scritto prima, credo che sia un'impostazione comune anche ai Fiat Ducato visto che Citroen differisce solo per il motore, però su questo lascio ad altri le verifiche.
Saluti Giò
Scusate le foto storte ma proprio non riesco.
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 22/12/2019 alle 18:13:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 18:45:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2019 alle 18:08:05

La mia che ha 12 anni dopo la carica sta' a 12.7V (dopo qualche ore) e dopo 20 - 25 giorni la trovo a 12.2V e la ricarico.
La mia batteria ha 8 anni, è quella di primo impianto. Da 13 mesi a questa parte il camper lo sto utilizzando tutti i giorni al posto dell'auto (che sto riparando); quindi di avviamenti ne ha fatti.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 18:49:37
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/12/2019 alle 07:56:16

Buongiorno a tutti così anche solo per curiosità, perché non ho mai letto nulla in proposito su COL, sul mio camper, Ducato/Jumper 2018, c'è una posizione della chiave di avviamento che dovrebbe staccare la batteria motore in automatico. In realtà non l'ho mai usata ma non credo di averla solo io. Saluti Giò
Mi hai incuriosito.
Ora sono a casa, ma cercando su Internet ho trovato che quella posizione della chiave è prevista anche per il Ducato, anche se dipende da versioni e mercati e non credo di averla sul mio.
Ho consultato il manuale del Ducato che si trova qui , pag. 85.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 00:08:37
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/12/2019 alle 18:49:37

Mi hai incuriosito. Ora sono a casa, ma cercando su Internet ho trovato che quella posizione della chiave è prevista anche per il Ducato, anche se dipende da versioni e mercati e non credo di averla sul mio. Ho consultato il manuale del Ducato che si trova qui, pag. 85.
Purtroppo il mio non ce l’ha. Pensando a mettere uno staccabatteria (interromperei la massa) come considero il dimensionamento?
In quelli in vendita indicano amperaggi inferiori a quello dello spunto della batteria, è giusto che sia così?
E il cavo si che misura va bene?
Grazie

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 21:04:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2019 alle 13:53:30

La batteria motore a non usare il camper e a non caricarla scende di voltaggio lentamente Chiamasi autoscarica. Le batterie al piombo si danneggiano molto se la tensione scende sotto i 10,5V; io per preservare meglio le
batterie non la faccio scendere sotto gli 11,4-11,5V. In qualunque caso con tensioni basse una batteria raramente riesce a far avviare il motore. Io in qualunque caso ogni 20-25 giorni massimo 30, la carico... La tengo sotto carica per 1 giorno poi la stacco dal caricabatteria. Se poi noto che la batteria ha perso sensibilmente le prestazioni allora le faccio fare un ciclo di desolfatazione ad impulsi per almeno una settimana di continuo.
...
Ciao, fai da solo il ciclo di desolfatazione? Mi hanno sempre detto che "il gioco non vale la candela", quindi vorrei un parere da chi utilizza tale metodo.

Io, contattata la casa venditrice della mia batteria per un rendimento sotto la media, secondo me, mi ha consigliato di far fare questo ciclo perchè la batteria sta iniziando la fase di solfatazione e non rende più come prima.
Il mio problema è che dopo averla caricata è a 13.8, ma dopo un pò si stabilizza a riposo a 12.6 senza utilizzo alcuno.

Il rivenditore dove mi hanno indirizzato mi ha chiesto 30 euro e 3 giorni di tempo.

Sono curioso.

Un saluto e grazie

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 23:45:49
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/12/2019 alle 21:04:20

Ciao, fai da solo il ciclo di desolfatazione? Mi hanno sempre detto che il gioco non vale la candela, quindi vorrei un parere da chi utilizza tale metodo. Io, contattata la casa venditrice della mia batteria per un rendimento
sotto la media, secondo me, mi ha consigliato di far fare questo ciclo perchè la batteria sta iniziando la fase di solfatazione e non rende più come prima. Il mio problema è che dopo averla caricata è a 13.8, ma dopo un pò si stabilizza a riposo a 12.6 senza utilizzo alcuno. Il rivenditore dove mi hanno indirizzato mi ha chiesto 30 euro e 3 giorni di tempo. Sono curioso. Un saluto e grazie  
...
Ciao, il ciclo di desolfatazione lo faccio quando vedo che le prestazioni sono calate sensibilmente tanto da essere notate ad occhio.
Per esperienza personale ho notato che una batteria non la riesci a recuperare mai al 100%.. mediamente la recuperi all'80%.
La vera desolfatazione è quella ad impulsi con tensioni oltre i 20V e che dura anche per settimane. La durata del ciclo di desolfatazione per essere efficace varia in base alla tensione degli impulsi.. Più è alta meno tempo ci vuole a desolfatare le piastre di piombo.
Il dispositivo che ho si stacca quando la tensione della batteria scende sotto i 12,8+/-0,2V... Se è durato poco, ricarico la batteria e poi riattacco il desolfatatore. Ovviamente tra un'operazione e l'altra lascio riposare la batteria almeno un'ora.

Per esempio io ho la NDS da 100Ah che è da almeno 15 giorni sotto desolfatatore, questo è il primo ciclo di desolfatazione ad impulsi dopo 8 anni. L'ho voluto fare perchè vedevo che faceva presto a scendere sui 12,2V, mentre staccata da tutto teneva i 12,96V. La tengo sotto desolfatazione per molto tempo perchè la tensione di picco degli impulsi non è alta... Infatti in alcuni casi, con il dispositivo che ho, devo tenere le batterie anche per 4 settimane per vedere i risultati.
Una batteria completamente carica in buono/ottimo stato dopo essere arrivata alla fase di mantenimento (13,8V).. lasciata a riposo per un'ora dovrebbe avere una tensione attorno ai 12,95-12,96V.

Fra qualche giorno staccherò la batteria.. per qualche ora la lascio a riposo, poi la carico completamente. Lascio a riposo sempre per un'ora e poi attacco una lampadina da auto e vedo se arriva vicino alle 20 ore prima di scendere sotto i 10,5V... Se fosse così allora significa che la batteria è quasi come nuova.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 08:26:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/12/2019 alle 09:04:45

In questi due ultimi mesi sto usando poco il camper... l’ho mosso ogni due/tre settimane ma per pochi km... e questo fine settimana ho dovuto cambiare la BM perché a terra (aveva tre anni e mezzo)... la BS con lo staccabatteria
sembra salva, ma la BM non l’ho mai scollegata... avendo il camper al chiuso e senza possibilità di corrente avrei dovuto farlo? Ci sono controindicazioni? Già dopo due giorni senza batteria, l’orologio si è resettato... la centralina ha una batteria tampone? Non è che dopo un po’ perde qualche configurazione?  
...
"Camper al chiuso e senza possibilità di corrente" presumo si riferisca all'Enel.

Hai modo di piazzare un pannello solare, anche piccolo e di portare un cavetto verso il camper?
Andrebbe bene anche piazzato sulla porta del garage in quanto servirebbe solo per il mantenimento e non per la ricarica.
30 watt di pannello e un piccolo regolatore bastano e avanzano per mantenere in salute entrambe le batterie.

L'autoscarica della batteria avviene anche se la togli dal camper e l'appoggi sopra un tavolo perché è una cosa interna e quindi non c'è posizione della chiave che tenga...
Se un po' di energia se ne va nel nulla per il semplice passare del tempo l'unica cura efficace è fornire una minima ricarica di mantenimento.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/12/2019 alle 08:31:20
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 11:01:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2019 alle 23:45:49

Ciao, il ciclo di desolfatazione lo faccio quando vedo che le prestazioni sono calate sensibilmente tanto da essere notate ad occhio. Per esperienza personale ho notato che una batteria non la riesci a recuperare mai al 100%..
mediamente la recuperi all'80%. La vera desolfatazione è quella ad impulsi con tensioni oltre i 20V e che dura anche per settimane. La durata del ciclo di desolfatazione per essere efficace varia in base alla tensione degli impulsi.. Più è alta meno tempo ci vuole a desolfatare le piastre di piombo. Il dispositivo che ho si stacca quando la tensione della batteria scende sotto i 12,8+/-0,2V... Se è durato poco, ricarico la batteria e poi riattacco il desolfatatore. Ovviamente tra un'operazione e l'altra lascio riposare la batteria almeno un'ora. Per esempio io ho la NDS da 100Ah che è da almeno 15 giorni sotto desolfatatore, questo è il primo ciclo di desolfatazione ad impulsi dopo 8 anni. L'ho voluto fare perchè vedevo che faceva presto a scendere sui 12,2V, mentre staccata da tutto teneva i 12,96V. La tengo sotto desolfatazione per molto tempo perchè la tensione di picco degli impulsi non è alta... Infatti in alcuni casi, con il dispositivo che ho, devo tenere le batterie anche per 4 settimane per vedere i risultati. Una batteria completamente carica in buono/ottimo stato dopo essere arrivata alla fase di mantenimento (13,8V).. lasciata a riposo per un'ora dovrebbe avere una tensione attorno ai 12,95-12,96V. Fra qualche giorno staccherò la batteria.. per qualche ora la lascio a riposo, poi la carico completamente. Lascio a riposo sempre per un'ora e poi attacco una lampadina da auto e vedo se arriva vicino alle 20 ore prima di scendere sotto i 10,5V... Se fosse così allora significa che la batteria è quasi come nuova.
...
Grazie della spiegazione.

Valuterò se  il caso di effettuare l'operazione, presso il concessionario indicato da loro.

Un saluto
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!

Modificato da andrea6388 il 31/12/2019 alle 08:48:30
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 22:26:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2019 alle 08:26:39

Camper al chiuso e senza possibilità di corrente presumo si riferisca all'Enel. Hai modo di piazzare un pannello solare, anche piccolo e di portare un cavetto verso il camper? Andrebbe bene anche piazzato sulla porta del
garage in quanto servirebbe solo per il mantenimento e non per la ricarica. 30 watt di pannello e un piccolo regolatore bastano e avanzano per mantenere in salute entrambe le batterie. L'autoscarica della batteria avviene anche se la togli dal camper e l'appoggi sopra un tavolo perché è una cosa interna e quindi non c'è posizione della chiave che tenga... Se un po' di energia se ne va nel nulla per il semplice passare del tempo l'unica cura efficace è fornire una minima ricarica di mantenimento. Marco.  
...
Purtroppo è parcheggiato in un’autorimessa dove non ho spine o finestre vicine.
Speravo che staccare la batteria aiutasse.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 11:37:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/12/2019 alle 22:26:08

Purtroppo è parcheggiato in un’autorimessa dove non ho spine o finestre vicine. Speravo che staccare la batteria aiutasse.
Aiuta ma non risolve.
Sicuro di non poter stendere un sottile cavetto bipolare da un pannellino esterno al camper?

Altrimenti dovresti smontare le batterie e portartele a casa se vuoi che dopo 3 mesi di inutilizzo non siano KO.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 14:46:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2019 alle 11:37:39

Aiuta ma non risolve. Sicuro di non poter stendere un sottile cavetto bipolare da un pannellino esterno al camper? Altrimenti dovresti smontare le batterie e portartele a casa se vuoi che dopo 3 mesi di inutilizzo non siano KO. Marco.
Purtroppo non ci sono proprio possibilità... i posti vicini all’ingresso sono usati per chi parcheggia a ore, e dal mio posto è impensabile tirare dei cavi.
Comunque al minimo una volta al mese lo muovo..
L’unica cosa che mi viene in mente è quella di tenere carica l’altra (se con la desolfatazione la recupero) e alternarle.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link