CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore morta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 13:56:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2021 alle 13:54:00

Anche no. La BM non basa che sia non morta ma deve anche essere ben viva e in perfetta salute perchè è quella che ti deve riportare a casa. Cambiala e installa diodo+resistenza. Marco.
yes
www.ischiameteo.com
7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 17:27:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2021 alle 13:04:32

Ecco il link: Da poca corrente alla BM prelevandola dalla BS, però la da sempre, anche se la BS non raggiunge la supercarica, evitando che la BM vada a zero se il pannello da poco o nulla o con BS vecchia. E' tra i fai-da-te più semplici e maggiormente realizzati di sempre. Marco.
Ciao M48,
vorrei togliere il parallelamente Cbe e montare il sistema diodo e resistenza che hai gentilmente condiviso. 
ho trovato i componenti su un noto sito on line , e vorrei chiederi conferma se quelli che ho selezionato possono andar bene a tuo avviso. Li inserisco come immagini se il forum lo consente. Ho cercato di avvicinarmi il più possibile a quello che indicavi nella spiegazione.
Inoltre volevo chiederti dove posizionare il tutto una volta cablato. In una scatola di plastica , immagino bene?
per fare il cablaggio alle batterie potrei riusare i cavi del parallelamente,che sono già cablati fino ai poli positivi delle batterie,corretto.?peró ,nel connettore del parallelamente mi trovo un ulteriore cavo nero , che non so a cosa é collegato. Va rimosso oppure ricollegato da qualche parte?
grazie molte . Marco
Screenshot_20210109-165540_Amazon%20Shopping.jpgScreenshot_20210109-165510_Amazon%20Shopping.jpgScreenshot_20210109-165452_Amazon%20Shopping.jpgScreenshot_20210109-172636_Drive.jpg
marco39
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 21:21:13
Aggiornamento. Batteria completamente a zero, misurazione effettuata con il tester del rivenditore. È (era)  una batteria al piombo da 100A di marca non blasonata. A questo punto (non ho la 230 in parcheggio) attendo di montare la nuova (ripiego su una Varta Silver sempre al piombo) e faccio la verifica consigliata sul parallelatore CBE ma sono ormai convinto che lo elimino e monto il sistema diodo-resistenza di Marco. Inoltre, voglio verificare se tra fotovoltaico e antenna a fungo ho spazio sul tetto e se ne ho compro un pannello da 100Watt e porto la potenza a 175 watt. Se avete consigli sono sempre ben accettati.
p.s.: ho ordinato un voltmetro da presa accendino (10€) e in questo modo almeno posso conoscere la tensione sulla bm.
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 09/01/2021 alle 21:30:25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 00:46:01
In risposta al messaggio di 956 del 09/01/2021 alle 21:21:13

Aggiornamento. Batteria completamente a zero, misurazione effettuata con il tester del rivenditore. È (era)  una batteria al piombo da 100A di marca non blasonata. A questo punto (non ho la 230 in parcheggio) attendo di
montare la nuova (ripiego su una Varta Silver sempre al piombo) e faccio la verifica consigliata sul parallelatore CBE ma sono ormai convinto che lo elimino e monto il sistema diodo-resistenza di Marco. Inoltre, voglio verificare se tra fotovoltaico e antenna a fungo ho spazio sul tetto e se ne ho compro un pannello da 100Watt e porto la potenza a 175 watt. Se avete consigli sono sempre ben accettati. p.s.: ho ordinato un voltmetro da presa accendino (10€) e in questo modo almeno posso conoscere la tensione sulla bm.
...
Se hai due pannelli io metterei un pannello che puoi collegare o alla BM o alla BS tramite un interruttore al posto del sistema diodo-resistenza.

se ti si rompe la BS col sistema diodo-resistenza la batteria motore non viene piu' rifornita mentre se hai un pannello che la carica funziona anche se la BS si rompe o e' scarica.

Modificato da sergiozh il 10/01/2021 alle 00:46:43
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:15:37
In risposta al messaggio di 956 del 09/01/2021 alle 21:21:13

Aggiornamento. Batteria completamente a zero, misurazione effettuata con il tester del rivenditore. È (era)  una batteria al piombo da 100A di marca non blasonata. A questo punto (non ho la 230 in parcheggio) attendo di
montare la nuova (ripiego su una Varta Silver sempre al piombo) e faccio la verifica consigliata sul parallelatore CBE ma sono ormai convinto che lo elimino e monto il sistema diodo-resistenza di Marco. Inoltre, voglio verificare se tra fotovoltaico e antenna a fungo ho spazio sul tetto e se ne ho compro un pannello da 100Watt e porto la potenza a 175 watt. Se avete consigli sono sempre ben accettati. p.s.: ho ordinato un voltmetro da presa accendino (10€) e in questo modo almeno posso conoscere la tensione sulla bm.
...
cher regolatore di corrente hai?
Se monti un vecchio PWM forse conviene cambiare prima il regolatore mettendo un MPPT di marca "nota" e vedere come va
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 10:31:51
In risposta al messaggio di 956 del 29/12/2020 alle 22:22:46

Non uso il camper da luglio. Messo in  moto un paio di volte da allora. Ho un fotovoltaico da 75 watt con paralellalore CBE per la gestione della carica batteria servizi e motore. Ho tutte le le utenze staccate, incluso
il frontalino dell'autoradio e stacco anche la centralina dei servizi. Immaginavo che così stante le cose con il solo fotovoltaico avrei mantenuto la bm in carica. Invece no. In carica è la bs e la bm è morta. Chiedo agli esperti cosa ne pensano, e che bm mi consigliano di acquistare senza spendere un occhio ma con un buon rapporto prezzo qualitâ. 
...
956, scusami eh...
da luglio ad oggi son passati 6 mesi... una batteria motore collegata al mezzo senza essere acceso e con tutto normalmente collegato NON VA oltre i 30gg senza dover essere caricata. Tu aspetti 6 mesi? 
Nemmeno con il diodo risolvi il problema se non c'è il sole... 
Il compito del diodo è trasferire corrente dalla BS alla BM la quale di norma, ma non è detto, è quella che si scarica più rapidamente. Ciò avviene FINO A quando la BS ha una tensione maggiore della BM, dopo ti ritroverai con DUE batterie scariche, non una.
Ci si lamenta del parallelatore CBE, ma ben sappiamo che se lo stesso non commuta da BS a BM significa che nemmeno la BS è carica... 

Chi scrive di avere un sistema di ricarica a fotovoltaico perenne e non ha bisogno di attaccare il mezzo alla 220V mai, ha condizioni di un certo tipo sull'impianto del mezzo, ovvero il FV è SEMPRE illuminato dal sole, cosa dopo tutto non sempre possibile in inverno... nessun o pochissimo assorbimento parassita sulla BS, altrettanto sulla BM. In parole povere, se si hanno assorbimenti residui importanti sulle BS+BM e il sole o l'illuminazione del FV è scarsa, perche magari il mezzo è rimessato all'interno, non c'è pezza... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 21:30:51
Dalla mia poca esperienza di come funzionino gli altri camper, io ho dovuto fare di testa mia, visto che l'impianto lo ho rifatto quasi tutto. Quello che sapevo era che l'alternatore carica sia la BM che la BS, sapevo  che la 220 esterna anche carica le due batterie. Ho montato 2 pannelli solari per un totale di 220 watt. Ho un gruppo di 2 batterie in parallelo per un valore complessivo di 200 A, poi ho anche una terza batteria dei servizi AGM da 120 A.che viene caricata solo ed esclusivamente dai pannelli.  Dal pannello entro in un regolatore PWM del tipo DUO, con questo ci carico contemporaneamente i due gruppi di batterie, ma non quella del motore. In 5 anni non ho mai avuto nessun tipo di problema, neanche in inverno, quando a volte il camper sta dei mesi fermo all'aperto. Per sicurezza però, una volta al mese, provo ad accendere il motore.

Walter
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 17:06:20
In risposta al messaggio di marco39 del 02/01/2021 alle 12:48:54

Ringrazio anche Emme48 per aver reso disponibili le informazioni a tutti. Ma quando smonto Bs e Bm quale sequenza dei poli devo seguire per non fare danni? grazie . marco  
Ringrazio anch'io M48 per avere messo a disposizione il suo sapere.
In particolare ho letto con interesse la sezione "Manovre necessarie per sostituire una batteria senza rischiare un cortocircuito o un incendio" e mi sono venuti i brividi (non per il freddo anche se qui a Trento oggi siamo a -10°). Scopro ora che ho sempre fatto alla c.zzo e mi è andata bene.
Grazie ancora
Logo%20Antonio(187).png

Antopat
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:08:37
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2021 alle 10:31:51

956, scusami eh... da luglio ad oggi son passati 6 mesi... una batteria motore collegata al mezzo senza essere acceso e con tutto normalmente collegato NON VA oltre i 30gg senza dover essere caricata. Tu aspetti 6 mesi? 
Nemmeno con il diodo risolvi il problema se non c'è il sole...  Il compito del diodo è trasferire corrente dalla BS alla BM la quale di norma, ma non è detto, è quella che si scarica più rapidamente. Ciò avviene FINO A quando la BS ha una tensione maggiore della BM, dopo ti ritroverai con DUE batterie scariche, non una. Ci si lamenta del parallelatore CBE, ma ben sappiamo che se lo stesso non commuta da BS a BM significa che nemmeno la BS è carica...  Chi scrive di avere un sistema di ricarica a fotovoltaico perenne e non ha bisogno di attaccare il mezzo alla 220V mai, ha condizioni di un certo tipo sull'impianto del mezzo, ovvero il FV è SEMPRE illuminato dal sole, cosa dopo tutto non sempre possibile in inverno... nessun o pochissimo assorbimento parassita sulla BS, altrettanto sulla BM. In parole povere, se si hanno assorbimenti residui importanti sulle BS+BM e il sole o l'illuminazione del FV è scarsa, perche magari il mezzo è rimessato all'interno, non c'è pezza... 
...
Già, non si vuol capire che in questo periodo, occorre certezza di caricamento batterie.
Quindi, solo 220, efoy, alternatore, generatore, batterie smontate e tenute sotto carica a casa, danno certezza, il resto va solo per caso o per fortuna.laugh
Ivo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 12:44:11
In risposta al messaggio di 27552 del 11/01/2021 alle 21:30:51

Dalla mia poca esperienza di come funzionino gli altri camper, io ho dovuto fare di testa mia, visto che l'impianto lo ho rifatto quasi tutto. Quello che sapevo era che l'alternatore carica sia la BM che la BS, sapevo  che
la 220 esterna anche carica le due batterie. Ho montato 2 pannelli solari per un totale di 220 watt. Ho un gruppo di 2 batterie in parallelo per un valore complessivo di 200 A, poi ho anche una terza batteria dei servizi AGM da 120 A.che viene caricata solo ed esclusivamente dai pannelli.  Dal pannello entro in un regolatore PWM del tipo DUO, con questo ci carico contemporaneamente i due gruppi di batterie, ma non quella del motore. In 5 anni non ho mai avuto nessun tipo di problema, neanche in inverno, quando a volte il camper sta dei mesi fermo all'aperto. Per sicurezza però, una volta al mese, provo ad accendere il motore.  
...
Ma se ricordo bene il tuo mezzo ha qualche annetto, dunque motore senza centraline e simili.
Ovvio che la batteria motore ne guadagna...
Andrea
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 18:05:06
In risposta al messaggio di masivo del 14/01/2021 alle 11:08:37

Già, non si vuol capire che in questo periodo, occorre certezza di caricamento batterie. Quindi, solo 220, efoy, alternatore, generatore, batterie smontate e tenute sotto carica a casa, danno certezza, il resto va solo per caso o per fortuna.
E' possibile che 230, camper sotto casa, efoy e quant'altro sono belle cose che non tutti possono permettersi. 
www.ischiameteo.com
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 18:15:28
In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2021 alle 18:05:06

E' possibile che 230, camper sotto casa, efoy e quant'altro sono belle cose che non tutti possono permettersi. 
200 euro di piccolo kit fotovoltaico però penso di si.
Anche perchè l'alternativa è spendere 200 euro di batterie.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 23:35:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2021 alle 18:15:28

200 euro di piccolo kit fotovoltaico però penso di si. Anche perchè l'alternativa è spendere 200 euro di batterie. Marco.
Ciao a tutti , 
vorrei realizzare il sistema diodo + resistenza spiegato de Emme48 e vorrei chiedere , a chi lo ha già realizzato , se i componenti che ho trovato (jpg allegato ) sono quelli corretti oppure no.
inoltre vorrei chiedervi un supporto su come realizzare le giunzioni . Guaine ? morsetti ? giunti a crimpare? occhielli ?...
non sono molto esperto e vorrei  chiedere a chi lo ha realizzato come ha risolto i collegamenti , magari postando qualche foto se possibile ?
Inoltre Emme48 , nel suo schema descrittivo , parla  di eventuali 2 ulteriori fusibili in prossimità delle batterie , qualora non siano già protette . Come è possibile verificare se ci sono già ?  siccome nel mio mezzo è già montato il parallelatore CBE, puo' essere che siano già stati predisposti i fusibili ? potrei riutilizzare la parte di  cavi dell impianto CBE che va alle batterie o devo rimuovere tutto ?
Grazie 
Inolte ultima cosa , qualcunuo ha un buon regolatore di carica MPPT inutilizzato da vendere,zona milano sud?  
ho un pannello solo piuttosto piccolo , credo 100W ( impianto forse del  2006 ) .
Grazie per eventuali consigli / dritte.
Marco Screenshot_20210114-235455_Drive.jpg
marco39

Modificato da marco39 il 14/01/2021 alle 23:56:56
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 05:50:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2021 alle 18:15:28

200 euro di piccolo kit fotovoltaico però penso di si. Anche perchè l'alternativa è spendere 200 euro di batterie. Marco.
Questo si. Infatti metto un secondo pannello fino alla capienza di 240 watt (il regolarore di carica che ho supporta al massimo questa potenza), elimino il parallelatore e monto il tuo diodo+resistenza. 
www.ischiameteo.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 11:54:48
In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2021 alle 18:05:06

Difatti Ti ho messo l' unica soluzione certa, che va bene per chi non ha 220 o altre soluzioni certe, portare a casa le batterie....poi batterie nuove ne venderanno sempre....quindi sempre questione di soldi che decidiamo di spendere, è. 

Si danno consigli, se l' aggiunta pannello Ti serve anche per l' utilizzo del camper, OK, ma non ti risolverà la carica in  periodi di fermo prolungato invernale, perché non è un sistema certo, va a fortuna, a volte si a volte no.
Ivo
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 13:20:03
Si, portare a casa la BM mi sembra una cosa praticabile. Anche se nel cofano del Signo ci vuole una abilità, sta stretta e la piastra del positivo è in fondo, a stento riesci a vedere il polo per poterla fissare. Altro discorso per la BS, sta sotto il  sedile e devi smontarlo per toglierla. Io non ho più la salute di un tempo, certe manovre mi costano fatica. 
www.ischiameteo.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 01:31:10
In risposta al messaggio di 956 del 15/01/2021 alle 13:20:03

Si, portare a casa la BM mi sembra una cosa praticabile. Anche se nel cofano del Signo ci vuole una abilità, sta stretta e la piastra del positivo è in fondo, a stento riesci a vedere il polo per poterla fissare. Altro discorso per la BS, sta sotto il  sedile e devi smontarlo per toglierla. Io non ho più la salute di un tempo, certe manovre mi costano fatica. 
Se ci pensi portarle a casa, è lo stesso lavoro di sostituirle, se poi le devi cambiare perché sono da buttare, col vantaggio che non devi comprarne di nuove.
Ivo
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 08:21:23
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2021 alle 01:31:10

Se ci pensi portarle a casa, è lo stesso lavoro di sostituirle, se poi le devi cambiare perché sono da buttare, col vantaggio che non devi comprarne di nuove.
E' anche questo è vero. 
www.ischiameteo.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link