In risposta al messaggio di edo1450 del 30/11/2021 alle 09:55:59gli sportelli e le cassepanca in tamburato? Spessi solo 2 cm? Notevole...
trucciolare nobilitato non credo proprio il camper peserebbe il doppio i mobili sono in tamburato
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/11/2021 alle 09:46:45Il doppio pavimento secondo me è un falso mito. Nel mio precedente Hymer c'era il doppio pavimento, in questo Hymer non c'è, ma proprio non mi accorgo della differenza. Dal mio punto di vista con una buona stufa Diesel da 6Kw, il caldo e la coibentazione invernale è proprio l ultimo dei problemi. Io non metto neppure il telo termico sul parabrezza neppure a -15° perchè ho caldo da vendere.
buongiorno, al dilà del cambio automatico e delle super potenze dei motori, che sono dei vezzi trascurabili, vi chiedo: ma cosa fa dire che un camper è di qualità, rispetto ad un altro? Certo ci sono macro differenze,come il doppio pavimento che la differenza la fanno ma il resto? Da quello che vedo, il mobilio è nella stragrande maggioranza dei casi, in truciolare nobilitato; alcuni sono laccati e verosimilmente il core è di MDF; le ferramente sono alcune Blum ma, ripeto, molte sono di livello assai inferiore; gli elettrodomestici sono tutti molto simili, come pure le illuminazioni; Immagino che la differenza la facciano gli assemblaggi...
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In risposta al messaggio di Ifixis del 30/11/2021 alle 09:46:45La differenza tra un camper ben coibentato ed un camper "normale" la si nota in estate, non in inverno.
buongiorno, al dilà del cambio automatico e delle super potenze dei motori, che sono dei vezzi trascurabili, vi chiedo: ma cosa fa dire che un camper è di qualità, rispetto ad un altro? Certo ci sono macro differenze,come il doppio pavimento che la differenza la fanno ma il resto? Da quello che vedo, il mobilio è nella stragrande maggioranza dei casi, in truciolare nobilitato; alcuni sono laccati e verosimilmente il core è di MDF; le ferramente sono alcune Blum ma, ripeto, molte sono di livello assai inferiore; gli elettrodomestici sono tutti molto simili, come pure le illuminazioni; Immagino che la differenza la facciano gli assemblaggi...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/11/2021 alle 19:39:04Su questo hai ragione, in estate una buona coibentazione fa la differenza, ma molto di piu fa il colore.
La differenza tra un camper ben coibentato ed un camper normale la si nota in estate, non in inverno. A Ferragosto con il mio vicino di piazzola abbiamo notato la differenza, camper parcheggiati nello stesso punto (sole pienodal mattino fino alle 15.30 circa), all'ora di punta io 31° interni lui 37°. Idem dicasi per Il doppio pavimento, che è utile per l'inverno ma anche per l'estate, posso lasciarci dentro le casse di acqua senza che si deteriorino perchè nel doppio pavimento difficilmente si sale sopra i 20°. Per il resto, credo che per partire possa andar bene qualsiasi camper, poi di cosa si ha bisogno lo si capisce con l'utilizzo...
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In risposta al messaggio di Ifixis del 28/11/2021 alle 06:27:26Tra manuale e automatico nessun dubbio: automatico. Il mio con meccanica Transit 170cv e automatico 6 marce è davvero grandioso. Sembra di guidare un grosso suv.
Buongiorno amici, in un'ottica di acquisto sarei interessato ad uno dei mezzi assemblati da Luano Camper, nella fattispecie mi piacciono gli Ahorn, commercializzati in Germania. Ordunque, le versioni precedenti offrivanoanche il cambio automatico sul Renault Master 2.2 ma ora sembra essere non più disponibile. Come valutate il cambio manuale rispetto all'automatico? Quale alternativa valutereste, considerando il segmento che ho citato? grazie del supporto e saluti,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 09:11:04In che condizioni è superiore la trazione posteriore? Finora mi sono ricreduto sull'anteriore: su strada e condizioni normali davvero ottima. Forse questo inverno in montagna con la neve ne vedrò di più i limiti. 4 belle gomme invernali attenuano il problema della trazione secondo te?
Io cambiando camper ho eliminato a priori tutti quelli a trazione anteriore (dopo averne avuti due non ne potevo piu) e messa come assoluta priorità la trazione poeteriore (almeno) la scelta si restringe sulle dita di unamano, ma di tutto il resto, disposizione, dimensioni etc, non mi importava niente che poi a quello ci si adatta. Sta tutto alle proprie priorità che poi sono dovute al tipo di uso che si fa del camper.
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/12/2021 alle 09:43:28Si, dipende molto dalle strade che fai ma anche da come è il mezzo, dimensioni, passo, distribuzione dei pesi etc...
In che condizioni è superiore la trazione posteriore? Finora mi sono ricreduto sull'anteriore: su strada e condizioni normali davvero ottima. Forse questo inverno in montagna con la neve ne vedrò di più i limiti. 4 belle gomme invernali attenuano il problema della trazione secondo te?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 10:09:18Grazie mille per la spiegazione!
Si, dipende molto dalle strade che fai ma anche da come è il mezzo, dimensioni, passo, distribuzione dei pesi etc... In autostrada o strada normale quasi mai ci si accorge della differenza. Un po lo noti se è bagnato,che se con TA provi a fare una partenza di scatto puo pattinare o l ASR ti taglia la potenza e rimani li in mezzo all incrocio e non scatti via veloce. Con TP puoi partire a tutto gas anche curvando, che con tutto il peso sull asse di trazione, non pattina e neppure l ASR taglia e quindi scatti a ti attacchi al sedile. Capita di rado, ma a volte dovendo immettersi nel traffico, puo essere necessario una partenza a razzo. In montagna, nei tornanti, stessa cosa, con TA piedino leggero se non si vuole pattinare, con TP a meta tornante dai gas e esci veloce. Ma la vera differenza la si ha sull erba, anche bagnata, che capita anche dentro un campeggio, con TP esci sempre, con TA, le ruote dietro tendono a infossarsi per il peso e quelle anteriori slittano perchè essendo leggere non ce la fanno a muovere il mezzo. Anche dovendo salire ripide stradine bianche, la differenza è abbissale. Poi come dicevo dipende dal mezzo, i miei precedenti su Ducato erano compatti, ma con passo corto, e il peso concentrato dietro, e nelle situazioni citate era una pena e tormento continuo. Io poi abito in una strada di 1km con pendenza 20% , larga 4m e con tre tornantini stretti e ripidissimi dove anche in auto se non stai attento si pattina anche sull asciutto. Con il Ducato, tornando a casa con la pioggia, in prima con filo di gas altrimenti incominciava a pattinare, e dovendosi fermare incrociando qualcuno, non si ripartiva piu. Con TP vado su spedito in seconda accelerando nei tornanti e non pattina nulla perchè ho 2400kg sull asse posteriore e 1500kg su quello anteriore . Io ti auguro di trovarti bene con la TA, ma proprio pochi giorni fa mi ha contattato un amico, che era passato da TP a TA, un gran bel camper, ma dopo la prima uscita dove è rimasto bloccato in una stradina ripida in Liguria, perchè le ruote pattinavano, era deciso a cambiarlo al piu presto. Diciamo che TA nel 99% della strada che fai va benissimo, ma c'è quel 1% che te la fa maledire. Riguardo alla neve in montagna, devo dire che anche con il Ducato e 4 ottime invernali (che poi alla fine le tenevo tutto l anno), non ho mai avuto grossi problemi su strada e con pendenza normale, ho avuto qualche problema a muovermi nel campeggio dove c'era una rampetta ripida, ma al secondo tentativo con rincorsa la ho passata, ma li molti Ducato per quei 10m montavano le catene. Ora con TP, anzi 4x4, e ruotone tassellate con 3PMS , come si dice: mi piace vincere facile anche se non bisogna prendere mai con leggerezza la guida su neve di un mezzo di 35q abbondanti e quindi 4 belle catene da 16mm le ho sempre con me, ma ancora vergini finora.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2021 alle 10:33:07Mi dispiace solo che se ho capito bene la nuova versione non avrà le marce ridotte, che invece sono molto utili per procedere a bassissima velocità per esempio su fondo di pietre, senza sobbalzare troppo.
Cambio automatico e trazione, qual'e meglio? La anteriore o la posteriore. Il nuovo Sprinter 2022, ora 2.0 cc è con il nuovo 9GTronic, che mette d'accordo ambedue, c'è con il nuovo sistema di 4x4 On Demand. La nuova trazionecon torque-on-demand consente invece di distribuire le coppie motrici in modo completamente variabile tra i due assi (quando non è inserita la trazione è posteriore), a seconda della situazione e senza alcun intervento da parte del conducente. Questa soluzione è resa possibile da una frizione a dischi multipli a controllo elettronico integrata nel ripartitore di coppia. ANCHE SICURO Se la situazione di guida lo richiede, la coppia motrice viene inviata all'asse anteriore. Quando non serve più, per esempio in caso di frenate che richiedono l’intervento dell’ABS, la trasmissione anteriore viene disattivata e la coppia viene ridotta a zero. In caso di rischio di sottosterzo o sovrasterzo sotto carico, la coppia viene prima distribuita in modo che il veicolo si stabilizzi nuovamente. Se nessuna di queste misure risolve la situazione, interviene l’elettronica dei sistemi ESP e 4ETS. Sprinter 4x4 è disponibile solo con la motorizzazione più potente (140 kW/190 CV) e con il cambio automatico a nove rapporti.Roberto
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In risposta al messaggio di Henry76 del 01/12/2021 alle 14:27:38Hai scelto ottime gomme, e se le tieni tutto l anno danno sicuramente un buon aiuto anche sul bagnato e sull erba, tanto inutile cambiarle e preservarle e poi le devi buttare ai 6 anni ancora nuove, meglio usarle e sfruttarle e casomai ogni 4 anni le cambi, che hai sempre risparmiato che spendere 80 euro all anno per i due cambi, che in 6 anni ci viene piu o meno un treno di gomme nuovo.
Grazie mille per la spiegazione! Vediamo come va quest’inverno con le Continental VanContact Winter2. La trazione è davanti ed il peso sta a 33.5 q.li nonostante i 7.45 mt. I serbatoi sono tutti abbastanza avanzati quindi il peso non dovrebbe essere eccessivamente spostato dietro. Diciamo che l’approccio sarà cauto.. :-)
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/11/2021 alle 19:39:04Sul fatto che la coibentazione si veda in estate sono parzialmente d'accordo, perchè comunque anche in inverno le differenze si percepiscono eccome. Ma se fuori ci sono 35° non ci si può aspettare di averne 25° grazie alla coibentazione !
La differenza tra un camper ben coibentato ed un camper normale la si nota in estate, non in inverno. A Ferragosto con il mio vicino di piazzola abbiamo notato la differenza, camper parcheggiati nello stesso punto (sole pienodal mattino fino alle 15.30 circa), all'ora di punta io 31° interni lui 37°. Idem dicasi per Il doppio pavimento, che è utile per l'inverno ma anche per l'estate, posso lasciarci dentro le casse di acqua senza che si deteriorino perchè nel doppio pavimento difficilmente si sale sopra i 20°. Per il resto, credo che per partire possa andar bene qualsiasi camper, poi di cosa si ha bisogno lo si capisce con l'utilizzo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 15:04:26Ci sono test dove lo hanno sottoposto a prove molto severe, nella pratica si comporta come i loro migliori SUV,
Mi dispiace solo che se ho capito bene la nuova versione non avrà le marce ridotte, che invece sono molto utili per procedere a bassissima velocità per esempio su fondo di pietre, senza sobbalzare troppo. Ma spererei diavere capito male, anche perchè lo Sprinter 4x4 è un mezzo da lavoro, che specialmente nel nord europa è diffusissimo nelle flotte degli enti di acqua, gas elettricità, per lavori in posti impervi, e senza ridotte diventa dura andare in certi posti senza danneggiare il mezzo, e perderanno molte commesse.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 15:04:26A differenza della precedente trazione integrale attivabile, o della trazione integrale attivabile con riduttore della Azienda Oberaigner con una distribuzione della coppia tra l'asse posteriore (65%) e l'asse anteriore ( 35%), la nuova trazione integrale 4x4 è sempre attiva durante la guida quindi è permanente e non inseribile.
Mi dispiace solo che se ho capito bene la nuova versione non avrà le marce ridotte, che invece sono molto utili per procedere a bassissima velocità per esempio su fondo di pietre, senza sobbalzare troppo. Ma spererei diavere capito male, anche perchè lo Sprinter 4x4 è un mezzo da lavoro, che specialmente nel nord europa è diffusissimo nelle flotte degli enti di acqua, gas elettricità, per lavori in posti impervi, e senza ridotte diventa dura andare in certi posti senza danneggiare il mezzo, e perderanno molte commesse.
In risposta al messaggio di Tramy del 01/12/2021 alle 16:47:49Tra i vantaggi metti il peso dimezzato, molto importante per un 35ql, anche il prezzo fa la sua parte, ora da listino 4700€,non ricordo bene pesi e costo di quello del 2015,sbaglio se erano 150kg e 11000€,?
A differenza della precedente trazione integrale attivabile, o della trazione integrale attivabile con riduttore della Azienda Oberaigner con una distribuzione della coppia tra l'asse posteriore (65%) e l'asse anteriore (35%), la nuova trazione integrale 4x4 è sempre attiva durante la guida quindi è permanente e non inseribile. Ciò consente una distribuzione della coppia variabile e quindi controllata tra l'asse posteriore e l'asse anteriore da un massimo del 50% per ogni asse. A causa dell’ampiezza del rapporto di trasmissione della trasmissione con il nuovo cambio a 9 marce, non è necessario un riduttore. Altro vantaggio non indifferente è il prezzo, la trazione 4x4 dovrebbe costare circa la metà del precedente modello. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2021 alle 17:30:58Non sbagli affatto
Tra i vantaggi metti il peso dimezzato, molto importante per un 35ql, anche il prezzo fa la sua parte, ora da listino 4700€,non ricordo bene pesi e costo di quello del 2015,sbaglio se erano 150kg e 11000€,? Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 01/12/2021 alle 16:47:49Si, confermo che per avere la trazione 4x4 pagai 11.500 euro in piu nel 2015, ma il mio è senza riduttore perchè la Hymer allora non proponeva la trazione con riduttore ma solo senza, mentre poi ha proposta a scelta con o senza.
A differenza della precedente trazione integrale attivabile, o della trazione integrale attivabile con riduttore della Azienda Oberaigner con una distribuzione della coppia tra l'asse posteriore (65%) e l'asse anteriore (35%), la nuova trazione integrale 4x4 è sempre attiva durante la guida quindi è permanente e non inseribile. Ciò consente una distribuzione della coppia variabile e quindi controllata tra l'asse posteriore e l'asse anteriore da un massimo del 50% per ogni asse. A causa dell’ampiezza del rapporto di trasmissione della trasmissione con il nuovo cambio a 9 marce, non è necessario un riduttore. Altro vantaggio non indifferente è il prezzo, la trazione 4x4 dovrebbe costare circa la metà del precedente modello. saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di Tramy del 01/12/2021 alle 21:28:28Beh, cosi con quel risparmio ci potrei mettere il 190cv che tanto è sempre 2.0 e pesa uguale, e su un furgonato compatto mi sa che da piu di qualche soddisfazione in accelerazione rapida. Giu a tavoletta e l automatico che spara le 9 marce una dietro l altra ai 4mila giri ... pura libidine!
Non sbagli affatto 12.000 euro quello vecchio, 4.700 quello nuovo Giorgio
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In risposta al messaggio di Ifixis del 02/12/2021 alle 04:45:45Sognare non costa niente,
Mi sa che coi prezzi che tirate in ballo il camper non me lo comprerò mai….