CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico: chi lo propone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 10:04:30
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/11/2021 alle 09:55:59

trucciolare nobilitato non credo proprio il camper peserebbe il doppio i mobili sono in tamburato
gli sportelli e le cassepanca in tamburato? Spessi solo 2 cm? Notevole...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 18:32:33
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/11/2021 alle 09:46:45

buongiorno, al dilà del cambio automatico e delle super potenze dei motori, che sono dei vezzi trascurabili, vi chiedo: ma cosa fa dire che un camper è di qualità, rispetto ad un altro? Certo ci sono macro differenze,
come il doppio pavimento che la differenza la fanno ma il resto? Da quello che vedo, il mobilio è nella stragrande maggioranza dei casi, in truciolare nobilitato; alcuni sono laccati e verosimilmente il core è di MDF; le ferramente sono alcune Blum ma, ripeto, molte sono di livello assai inferiore; gli elettrodomestici sono tutti molto simili, come pure le illuminazioni; Immagino che la differenza la facciano gli assemblaggi...
...
Il doppio pavimento secondo me è un falso mito. Nel mio precedente Hymer c'era il doppio pavimento, in questo Hymer non c'è, ma proprio non mi accorgo della differenza. Dal mio punto di vista con una buona stufa Diesel da 6Kw,  il caldo e la coibentazione invernale è proprio l ultimo dei problemi. Io non metto neppure il telo termico sul parabrezza neppure a -15° perchè ho caldo da vendere.

Riguardo ai mobili, la Hymer, almeno nei pannelli di spessore maggiore, usa due sottili compensati con fotonobilitazione legno, ma l interno è un pannello di poliuretano molto compatto e duro ma leggerissimo.

Secondo me le differenze tra camper di medio o di alto livello li vedi dalla costruzione della cellula, dal tipo di finestre, dal tipo di assemblaggio dei mobili e come sono fissati alle pareti, lo vedi anche dagli impianti come sono fatti.

Sempre portando a esempio Hymer, che quello conosco, il punto forte è la cellula PUAL, che la riconosci dagli spigoli arrotondati e assenza di giunture a spigolo. Le pareti non vengono avvitate tra di loro nello spigolo e sigittato con terostat, che poi si secca e infiltra, ma sono incollate tra di loro a ottenere quasi una monoscocca.
Avere la possibilità della opzione della Combi Diesel da 6Kw, pompa a immersione, buona ferramenta dei mobili, impianto elettrico molto curato e sovradimensionato, impianto distribuzione aria calda che arriva ovunque da sotto al ctuscotto e fino ai letti posteriori con aria calda che sale da tutto attorno al letto. Ovviamente serbatoi coibentati e scaldati, ma quello per me è il minimo sindacale, anche se non così ovvio.

Prima di questi due Hymer avevamo un PILOTE, poverino, ci ha portato in bei viaggi, ma accontentandosi moltissimo riguardo a costruzione cellula (venduto con parecchie infiltrazioni), impianti veramente minimali, distribuzione aria calda da accontentarsi, con quindi creazione di angoli freddi dove si forma condensa. Ciliegina, il cupolino non coibentato, in inverno si creava ghiaccio all interno della intercapedine e scendendo di quota si scioglieva con secchiate di acqua che scendevano a ogni curva.
E PILOTE non è neppure l ultimo degli arrivati, ma abbastanza medio livello.

Si potrebbe dire che le cose che fanno la differenza sono quelle che non si vedono wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 19:39:04
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/11/2021 alle 09:46:45

buongiorno, al dilà del cambio automatico e delle super potenze dei motori, che sono dei vezzi trascurabili, vi chiedo: ma cosa fa dire che un camper è di qualità, rispetto ad un altro? Certo ci sono macro differenze,
come il doppio pavimento che la differenza la fanno ma il resto? Da quello che vedo, il mobilio è nella stragrande maggioranza dei casi, in truciolare nobilitato; alcuni sono laccati e verosimilmente il core è di MDF; le ferramente sono alcune Blum ma, ripeto, molte sono di livello assai inferiore; gli elettrodomestici sono tutti molto simili, come pure le illuminazioni; Immagino che la differenza la facciano gli assemblaggi...
...
La differenza tra un camper ben coibentato ed un camper "normale" la si nota in estate, non in inverno.
A Ferragosto con il mio vicino di piazzola abbiamo notato la differenza, camper parcheggiati nello stesso punto (sole pieno dal mattino fino alle 15.30 circa), all'ora di punta io 31° interni lui 37°. Idem dicasi per Il doppio pavimento, che è utile per l'inverno ma anche per l'estate, posso lasciarci dentro le casse di acqua senza che si deteriorino perchè nel doppio pavimento difficilmente si sale sopra i 20°. Per il resto, credo che per partire possa andar bene qualsiasi camper, poi di cosa si ha bisogno lo si capisce con l'utilizzo...
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:19:31
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/11/2021 alle 19:39:04

La differenza tra un camper ben coibentato ed un camper normale la si nota in estate, non in inverno. A Ferragosto con il mio vicino di piazzola abbiamo notato la differenza, camper parcheggiati nello stesso punto (sole pieno
dal mattino fino alle 15.30 circa), all'ora di punta io 31° interni lui 37°. Idem dicasi per Il doppio pavimento, che è utile per l'inverno ma anche per l'estate, posso lasciarci dentro le casse di acqua senza che si deteriorino perchè nel doppio pavimento difficilmente si sale sopra i 20°. Per il resto, credo che per partire possa andar bene qualsiasi camper, poi di cosa si ha bisogno lo si capisce con l'utilizzo...
...
Su questo hai ragione, in estate una buona coibentazione fa la differenza, ma molto di piu fa il colore.

il mio vecchio camper era argento, mai sbaglio feci piu grande, si , bello, ma un vero forno in estate.

immagine(4501).png

ricordo una volta che appoggiai la mano sul mio e non si teneva, da ustione,  il camper accanto, bianco, era appena tiepido.

Cambiando camper, cellula assolutamente bianca, sarà meno bella, ma in estate è un altra vita

immagine(4502).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 09:31:42
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/11/2021 alle 06:27:26

Buongiorno amici, in un'ottica di acquisto sarei interessato ad uno dei mezzi assemblati da Luano Camper, nella fattispecie mi piacciono gli Ahorn, commercializzati in Germania. Ordunque, le versioni precedenti offrivano
anche il cambio automatico sul Renault Master 2.2 ma ora sembra essere non più disponibile. Come valutate il cambio manuale rispetto all'automatico? Quale alternativa valutereste, considerando il segmento che ho citato? grazie del supporto e saluti,
...
Tra manuale e automatico nessun dubbio: automatico. Il mio con meccanica Transit 170cv e automatico 6 marce è davvero grandioso. Sembra di guidare un grosso suv. 
Sul segmento "economico" non credo ne troverai disponibili. Sul "medio" e base Transit trovi qualcosa in casa Trigano (Roller Team, CI, Challenger..). Sull'alto di gamma c'è da sbizzarrirsi.

Buona caccia! :-)

Henry
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 09:43:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 09:11:04

Io cambiando camper ho eliminato a priori tutti quelli a trazione anteriore (dopo averne avuti due non ne potevo piu) e messa come assoluta priorità la trazione poeteriore (almeno) la scelta si restringe sulle dita di una
mano, ma di tutto il resto, disposizione, dimensioni etc, non mi importava niente che poi a quello ci si adatta. Sta tutto alle proprie priorità che poi sono dovute al tipo di uso che si fa del camper.
...
In che condizioni è superiore la trazione posteriore? Finora mi sono ricreduto sull'anteriore: su strada e condizioni normali davvero ottima. Forse questo inverno in montagna con la neve ne vedrò di più i limiti. 4 belle gomme invernali attenuano il problema della trazione secondo te?
Henry
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:09:18
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/12/2021 alle 09:43:28

In che condizioni è superiore la trazione posteriore? Finora mi sono ricreduto sull'anteriore: su strada e condizioni normali davvero ottima. Forse questo inverno in montagna con la neve ne vedrò di più i limiti. 4 belle gomme invernali attenuano il problema della trazione secondo te?
Si, dipende molto dalle strade che fai ma anche da come è il mezzo, dimensioni, passo, distribuzione dei pesi etc...

In autostrada o strada normale quasi mai ci si accorge della differenza. Un po lo noti se è bagnato, che se con TA provi a fare una partenza di scatto puo pattinare o l ASR ti taglia la potenza e rimani li in mezzo all incrocio e non scatti via veloce. Con TP puoi partire a tutto gas anche curvando, che con tutto il peso sull asse di trazione, non pattina e neppure l ASR taglia e quindi scatti a ti attacchi al sedile. Capita di rado, ma a volte dovendo immettersi nel traffico, puo essere necessario una partenza a razzo.

In montagna, nei tornanti, stessa cosa, con TA piedino leggero se non si vuole pattinare, con TP a meta tornante dai gas e esci veloce.

Ma la vera differenza la si ha sull erba, anche bagnata, che capita anche dentro un campeggio, con TP esci sempre, con TA, le ruote dietro tendono a infossarsi per il peso e quelle anteriori slittano perchè essendo leggere non ce la fanno a muovere il mezzo.

Anche dovendo salire ripide stradine bianche, la differenza è abbissale.

Poi come dicevo dipende dal mezzo, i miei precedenti su Ducato erano compatti, ma con passo corto, e il peso concentrato dietro, e nelle situazioni citate era una pena e tormento continuo.

Io poi abito in una strada di 1km con pendenza 20% , larga 4m e con tre tornantini stretti e ripidissimi dove anche in auto se non stai attento si pattina anche sull asciutto.
Con il Ducato, tornando a casa con la pioggia, in prima con filo di gas altrimenti incominciava a pattinare, e dovendosi fermare incrociando qualcuno, non si ripartiva piu.

Con TP vado su spedito in seconda accelerando nei tornanti e non pattina nulla perchè ho 2400kg sull asse posteriore e 1500kg su quello anteriore wink.

Io ti auguro di trovarti bene con la TA, ma proprio pochi giorni fa mi ha contattato un amico, che era passato da TP a TA, un gran bel camper, ma dopo la prima uscita dove è rimasto bloccato in una stradina ripida in Liguria, perchè le ruote pattinavano, era deciso a cambiarlo al piu presto.

Diciamo che TA nel 99% della strada che fai va benissimo, ma c'è quel 1% che te la fa maledire.

Riguardo alla neve in montagna, devo dire che anche con il Ducato e 4 ottime invernali (che poi alla fine le tenevo tutto l anno), non ho mai avuto grossi problemi su strada e con pendenza normale, ho avuto qualche problema a muovermi nel campeggio dove c'era una rampetta ripida, ma al secondo tentativo con rincorsa la ho passata, ma li molti Ducato per quei 10m montavano le catene. 
Ora con TP, anzi 4x4, e ruotone tassellate con 3PMS , come si dice:  "mi piace vincere facile"   anche se non bisogna prendere mai con leggerezza la guida su neve di un mezzo di 35q abbondanti e quindi 4 belle catene da 16mm le ho sempre con me, ma ancora vergini finora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2021 alle 10:15:44
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:33:07
Cambio automatico e trazione, qual'e meglio? La anteriore o la  posteriore.
Il nuovo Sprinter 2022, ora 2.0 cc è con il nuovo 9GTronic, che mette d'accordo ambedue, c'è con il nuovo sistema di 4x4 On Demand.
La nuova trazione con torque-on-demand consente invece di distribuire le coppie motrici in modo completamente variabile tra i due assi (quando non è inserita la trazione è posteriore), a seconda della situazione e senza alcun intervento da parte del conducente. Questa soluzione è resa possibile da una frizione a dischi multipli a controllo elettronico integrata nel ripartitore di coppia.

ANCHE SICURO Se la situazione di guida lo richiede, la coppia motrice viene inviata all'asse anteriore. Quando non serve più, per esempio in caso di frenate che richiedono l’intervento dell’ABS, la trasmissione anteriore viene disattivata e la coppia viene ridotta a zero. In caso di rischio di sottosterzo o sovrasterzo sotto carico, la coppia viene prima distribuita in modo che il veicolo si stabilizzi nuovamente. Se nessuna di queste misure risolve la situazione, interviene l’elettronica dei sistemi ESP e 4ETS. Sprinter 4x4 è disponibile solo con la motorizzazione più potente (140 kW/190 CV) e con il cambio automatico a nove rapporti.
Roberto 

Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 14:27:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 10:09:18

Si, dipende molto dalle strade che fai ma anche da come è il mezzo, dimensioni, passo, distribuzione dei pesi etc... In autostrada o strada normale quasi mai ci si accorge della differenza. Un po lo noti se è bagnato,
che se con TA provi a fare una partenza di scatto puo pattinare o l ASR ti taglia la potenza e rimani li in mezzo all incrocio e non scatti via veloce. Con TP puoi partire a tutto gas anche curvando, che con tutto il peso sull asse di trazione, non pattina e neppure l ASR taglia e quindi scatti a ti attacchi al sedile. Capita di rado, ma a volte dovendo immettersi nel traffico, puo essere necessario una partenza a razzo. In montagna, nei tornanti, stessa cosa, con TA piedino leggero se non si vuole pattinare, con TP a meta tornante dai gas e esci veloce. Ma la vera differenza la si ha sull erba, anche bagnata, che capita anche dentro un campeggio, con TP esci sempre, con TA, le ruote dietro tendono a infossarsi per il peso e quelle anteriori slittano perchè essendo leggere non ce la fanno a muovere il mezzo. Anche dovendo salire ripide stradine bianche, la differenza è abbissale. Poi come dicevo dipende dal mezzo, i miei precedenti su Ducato erano compatti, ma con passo corto, e il peso concentrato dietro, e nelle situazioni citate era una pena e tormento continuo. Io poi abito in una strada di 1km con pendenza 20% , larga 4m e con tre tornantini stretti e ripidissimi dove anche in auto se non stai attento si pattina anche sull asciutto. Con il Ducato, tornando a casa con la pioggia, in prima con filo di gas altrimenti incominciava a pattinare, e dovendosi fermare incrociando qualcuno, non si ripartiva piu. Con TP vado su spedito in seconda accelerando nei tornanti e non pattina nulla perchè ho 2400kg sull asse posteriore e 1500kg su quello anteriore . Io ti auguro di trovarti bene con la TA, ma proprio pochi giorni fa mi ha contattato un amico, che era passato da TP a TA, un gran bel camper, ma dopo la prima uscita dove è rimasto bloccato in una stradina ripida in Liguria, perchè le ruote pattinavano, era deciso a cambiarlo al piu presto. Diciamo che TA nel 99% della strada che fai va benissimo, ma c'è quel 1% che te la fa maledire. Riguardo alla neve in montagna, devo dire che anche con il Ducato e 4 ottime invernali (che poi alla fine le tenevo tutto l anno), non ho mai avuto grossi problemi su strada e con pendenza normale, ho avuto qualche problema a muovermi nel campeggio dove c'era una rampetta ripida, ma al secondo tentativo con rincorsa la ho passata, ma li molti Ducato per quei 10m montavano le catene.  Ora con TP, anzi 4x4, e ruotone tassellate con 3PMS , come si dice:  mi piace vincere facile   anche se non bisogna prendere mai con leggerezza la guida su neve di un mezzo di 35q abbondanti e quindi 4 belle catene da 16mm le ho sempre con me, ma ancora vergini finora.  
...
Grazie mille per la spiegazione!
Vediamo come va quest’inverno con le Continental VanContact Winter2. La trazione è davanti ed il peso sta a 33.5 q.li nonostante i 7.45 mt. I serbatoi sono tutti abbastanza avanzati quindi il peso non dovrebbe essere eccessivamente spostato dietro. Diciamo che l’approccio sarà cauto.. :-) 
Henry
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:04:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2021 alle 10:33:07

Cambio automatico e trazione, qual'e meglio? La anteriore o la  posteriore. Il nuovo Sprinter 2022, ora 2.0 cc è con il nuovo 9GTronic, che mette d'accordo ambedue, c'è con il nuovo sistema di 4x4 On Demand. La nuova trazione
con torque-on-demand consente invece di distribuire le coppie motrici in modo completamente variabile tra i due assi (quando non è inserita la trazione è posteriore), a seconda della situazione e senza alcun intervento da parte del conducente. Questa soluzione è resa possibile da una frizione a dischi multipli a controllo elettronico integrata nel ripartitore di coppia. ANCHE SICURO Se la situazione di guida lo richiede, la coppia motrice viene inviata all'asse anteriore. Quando non serve più, per esempio in caso di frenate che richiedono l’intervento dell’ABS, la trasmissione anteriore viene disattivata e la coppia viene ridotta a zero. In caso di rischio di sottosterzo o sovrasterzo sotto carico, la coppia viene prima distribuita in modo che il veicolo si stabilizzi nuovamente. Se nessuna di queste misure risolve la situazione, interviene l’elettronica dei sistemi ESP e 4ETS. Sprinter 4x4 è disponibile solo con la motorizzazione più potente (140 kW/190 CV) e con il cambio automatico a nove rapporti.Roberto   
...
Mi dispiace solo che se ho capito bene la nuova versione non avrà le marce ridotte, che invece sono molto utili per procedere a bassissima velocità per esempio su fondo di pietre, senza sobbalzare troppo.

Ma spererei di avere capito male, anche perchè lo Sprinter 4x4 è un mezzo da lavoro, che specialmente nel nord europa è diffusissimo nelle flotte degli enti di acqua, gas elettricità, per lavori in posti impervi, e senza ridotte diventa dura andare in certi posti senza danneggiare il mezzo, e perderanno molte commesse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2021 alle 15:07:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:12:23
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/12/2021 alle 14:27:38

Grazie mille per la spiegazione! Vediamo come va quest’inverno con le Continental VanContact Winter2. La trazione è davanti ed il peso sta a 33.5 q.li nonostante i 7.45 mt. I serbatoi sono tutti abbastanza avanzati quindi il peso non dovrebbe essere eccessivamente spostato dietro. Diciamo che l’approccio sarà cauto.. :-) 
Hai scelto ottime gomme, e se le tieni tutto l anno danno sicuramente un buon aiuto anche sul bagnato e sull erba, tanto inutile cambiarle e preservarle e poi le devi buttare ai 6 anni ancora nuove, meglio usarle e sfruttarle e casomai ogni 4 anni le cambi, che hai sempre risparmiato che spendere 80 euro all anno per i due cambi, che in 6 anni ci viene piu o meno un treno di gomme nuovo.
Il peso dei camper è un dato che lievita con il tempo laugh, ma direi che le premesse sono buone.yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:06:11
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/11/2021 alle 19:39:04

La differenza tra un camper ben coibentato ed un camper normale la si nota in estate, non in inverno. A Ferragosto con il mio vicino di piazzola abbiamo notato la differenza, camper parcheggiati nello stesso punto (sole pieno
dal mattino fino alle 15.30 circa), all'ora di punta io 31° interni lui 37°. Idem dicasi per Il doppio pavimento, che è utile per l'inverno ma anche per l'estate, posso lasciarci dentro le casse di acqua senza che si deteriorino perchè nel doppio pavimento difficilmente si sale sopra i 20°. Per il resto, credo che per partire possa andar bene qualsiasi camper, poi di cosa si ha bisogno lo si capisce con l'utilizzo...
...
Sul fatto che la coibentazione si veda in estate sono parzialmente d'accordo, perchè comunque anche in inverno le differenze si percepiscono eccome. Ma se fuori ci sono 35° non ci si può aspettare di averne 25° grazie alla coibentazione ! 

Dove sono in totale disaccordo è sulla temperatura dei vani nel doppio pavimento.
Avvendolo posso tranquillamente affermare che una volta che la temperatura si uniforma in tutto il camper non ci possono essere 15° di differenza tra la cellula ed il doppio pavimento. 
Ok qualche grado ... ma 15 assolutamente no. Di questo ne sono più che certo.
Sto parlando di un mezzo con pareti da 48mm e pavimento dichiarato di spessore 100 mm  (ma non l'ho misurato e credo intendano la somma dei 2 spessori) ed altezza del doppio pavimento di 420 mm.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:41:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 15:04:26

Mi dispiace solo che se ho capito bene la nuova versione non avrà le marce ridotte, che invece sono molto utili per procedere a bassissima velocità per esempio su fondo di pietre, senza sobbalzare troppo. Ma spererei di
avere capito male, anche perchè lo Sprinter 4x4 è un mezzo da lavoro, che specialmente nel nord europa è diffusissimo nelle flotte degli enti di acqua, gas elettricità, per lavori in posti impervi, e senza ridotte diventa dura andare in certi posti senza danneggiare il mezzo, e perderanno molte commesse.
...
Ci sono test dove lo hanno sottoposto a prove molto severe, nella pratica si comporta come i loro migliori SUV,
Credo sia da rivedere il tuo concetto delle ridotte, più affini ad un cambio manuale, Ora sono necessarie le ridotte con il 9GTronic? , è un automatico a convertitore di coppia con ingranaggi epicicloidali,che ha tanta coppia già a basso numero di giri, poi la trazione prevalente è al posteriore ma all'occorrenza passa all'anteriore (è un po come il tuo) solo che qui c'è un giunto con frizione idraulica gestito elettronicamente, la trazione anteriore si attacca e stacca a seconda la situazione, anche per far intervenire al meglio i dispositivi ESP e 4ETS.
Da come mi hanno spiegato,in parole povere, è diventato un SUV vestito da furgone, capisco le tua preoccupazione, ma se penso che ci sono anche le versioni cassonato da cantiere e li non puoi sbagliare, vedrai come al solito, non hanno sbagliato, 
Certo non mi dispiacerebbe averlo con 190cv e 4x4,chissà nel presente prossimo  futuro, un furgonato? Vediamo cosa propongono, i nuovi Sprinter sono già sui piazzali, chi sarà il primo ad adottarlo, di solito Hymer ha la prelazione, ma nulla trapela, forse sono spiazzati dai listini appena operativi e dalle consegne in corso della precedente versione? 
Vedremo. Io mi prenoto. 
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:47:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 15:04:26

Mi dispiace solo che se ho capito bene la nuova versione non avrà le marce ridotte, che invece sono molto utili per procedere a bassissima velocità per esempio su fondo di pietre, senza sobbalzare troppo. Ma spererei di
avere capito male, anche perchè lo Sprinter 4x4 è un mezzo da lavoro, che specialmente nel nord europa è diffusissimo nelle flotte degli enti di acqua, gas elettricità, per lavori in posti impervi, e senza ridotte diventa dura andare in certi posti senza danneggiare il mezzo, e perderanno molte commesse.
...
A differenza della precedente trazione integrale attivabile, o della trazione integrale attivabile con riduttore della Azienda Oberaigner con una distribuzione della coppia tra l'asse posteriore (65%) e l'asse anteriore ( 35%), la nuova trazione integrale 4x4 è sempre attiva durante la guida quindi è permanente e non inseribile.
Ciò consente una distribuzione della coppia variabile e quindi controllata tra l'asse posteriore e l'asse anteriore da un massimo del 50% per ogni asse.
A causa dell’ampiezza del rapporto di trasmissione della trasmissione con il nuovo cambio a 9 marce, non è necessario un riduttore.
Altro vantaggio non indifferente è il prezzo, la trazione 4x4 dovrebbe costare circa la metà del precedente modello.
saluti
Giorgio 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 17:30:58
In risposta al messaggio di Tramy del 01/12/2021 alle 16:47:49

A differenza della precedente trazione integrale attivabile, o della trazione integrale attivabile con riduttore della Azienda Oberaigner con una distribuzione della coppia tra l'asse posteriore (65%) e l'asse anteriore (
35%), la nuova trazione integrale 4x4 è sempre attiva durante la guida quindi è permanente e non inseribile. Ciò consente una distribuzione della coppia variabile e quindi controllata tra l'asse posteriore e l'asse anteriore da un massimo del 50% per ogni asse. A causa dell’ampiezza del rapporto di trasmissione della trasmissione con il nuovo cambio a 9 marce, non è necessario un riduttore. Altro vantaggio non indifferente è il prezzo, la trazione 4x4 dovrebbe costare circa la metà del precedente modello. saluti Giorgio 
...
Tra i vantaggi metti il peso dimezzato, molto importante per un 35ql, anche il prezzo fa la sua parte, ora da listino 4700€,non ricordo bene pesi e costo di quello del 2015,sbaglio se erano 150kg e 11000€,?
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 21:28:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2021 alle 17:30:58

Tra i vantaggi metti il peso dimezzato, molto importante per un 35ql, anche il prezzo fa la sua parte, ora da listino 4700€,non ricordo bene pesi e costo di quello del 2015,sbaglio se erano 150kg e 11000€,? Roberto 
Non sbagli affatto
12.000 euro quello vecchio, 4.700 quello nuovo
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:43:15
In risposta al messaggio di Tramy del 01/12/2021 alle 16:47:49

A differenza della precedente trazione integrale attivabile, o della trazione integrale attivabile con riduttore della Azienda Oberaigner con una distribuzione della coppia tra l'asse posteriore (65%) e l'asse anteriore (
35%), la nuova trazione integrale 4x4 è sempre attiva durante la guida quindi è permanente e non inseribile. Ciò consente una distribuzione della coppia variabile e quindi controllata tra l'asse posteriore e l'asse anteriore da un massimo del 50% per ogni asse. A causa dell’ampiezza del rapporto di trasmissione della trasmissione con il nuovo cambio a 9 marce, non è necessario un riduttore. Altro vantaggio non indifferente è il prezzo, la trazione 4x4 dovrebbe costare circa la metà del precedente modello. saluti Giorgio 
...
Si, confermo che per avere la trazione 4x4 pagai 11.500 euro in piu nel 2015, ma il mio è senza riduttore perchè la Hymer allora non proponeva la trazione con riduttore ma solo senza, mentre poi ha proposta a scelta con o senza.
Confermo i 150kg in piu.

Pensavo anch'io che con il cambio automatico e quindi potere sfruttare lo scivolamento del convertitore, si puo procedere a bassissima velocità, impossibile con un cambio meccanico che anche in prima senza accelerare comunque va troppo forte.

Nel mio il 4x4 si deve inserire a ruote dritte e sotto i 10km/h, ma una volta inserito si puo viaggiare a qualsiasi velocità e si nota solo dallo sterzo che sembra appena un po piu pesante.
Io di solito quando penso che potrei averbne bisogno, comunque la inserisco che male non fa.
Per esempio quando vado in montagna e rischia di nevischiare, appena esco dalla autostrada la inserisco e così se nella Pusteria trovassi nevischio sono gia pronto.

Idem se prendo una strada secondaria bianca, anche buona, la inserisco comunque che mi sento piu tranquillo.

Come qui, appena lasciato l asfalto la ho inserita anche se la strada era ottima, ma poi piu avanti era una bella salita e mi sono anche fermato fuori dal bordo strada e ripartito tranquillamente, incrociando qualcuno che scendeva, perchè potevo permettermelo tranquillamente di fare il cortese laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:46:36
In risposta al messaggio di Tramy del 01/12/2021 alle 21:28:28

Non sbagli affatto 12.000 euro quello vecchio, 4.700 quello nuovo Giorgio
Beh, cosi con quel risparmio ci potrei mettere il 190cv che tanto è sempre 2.0 e pesa uguale, e su un furgonato compatto mi sa che da piu di qualche soddisfazione in accelerazione rapida. Giu a tavoletta e l automatico che spara le 9 marce una dietro l altra ai 4mila giri ... pura libidine!  
Ma sicuro che la moglie fa da "limitatore" angrycrying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 04:45:45
Mi sa che coi prezzi che tirate in ballo il camper non me lo comprerò mai….

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:26:27
In risposta al messaggio di Ifixis del 02/12/2021 alle 04:45:45

Mi sa che coi prezzi che tirate in ballo il camper non me lo comprerò mai….  
Sognare non costa niente,
poi c'è sempre la provvidenza, una bella vincita al lotto. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link