CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper su Ducato 1.9 td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Ovo75
Ovo75
19/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:19:39
buongiorno, sono nuovo del forum anche se ormai sono tanti anni che faccio pleinair.
Ho, o meglio utilizzo ( è di mio suocero) un laika con motore 2.8 ducato del '99.
Il fatto è che utilizzandolo a metà con mio cognato ed essendo cresciute le famiglie, anche se per i Km che facciamo entrambi ci basta e lo ammortizziamo alla grande, stiamo pensando con mia moglie di acquistare un secondo mezzo, tutto nostro. Prevalentemente andiamo al mare e/o a visitare città, non amiamo particolarmente la montagna e difficilmente andrò a fare passi dolomitici, anzi non ci penso proprio. Non siamo puristi del camper in libera, spesso ci fermiamo in aree di sosta attrezzate o campeggi, quindi stavamo pensando di prendere in considerazione anche una roulotte. A questo punto nasce il dilemma, visto che è molto dubbio come poter circolare con i "vecchi diesel" nei prossimi anni, non voglio spendere diverse decine di mila Euro senza sapere se riuscirò a sfruttarlo fino in fondo, anche da qui nasce il pensiero al caravan, però considerando quello che riuscirei a fare con una vettura media con una roulotte attaccata, parlo di velocità e facilità negli spostamenti, sto pensando: se comprassi un camper 1.9 td, se ne trovano di molto buoni a prezzi sui diecimila, quindi se mi dura anche solo 10 anni è un buon investimento, chiedo a chi lo ha avuto, ma è davvero così scarso di motore da essere peggio di un autovettura con roulotte nei trasferimenti.? Io vedo che rispetto al "nostro" vanno più tranquilli, ma ne vedo comunque tanti in giro. Secondo le vostre esperienze, l'ideale sarebbe l'opinione di qualcuno che ha avuto sia roulotte che questa motorizzazione, potrebbe essere una buona alternativa?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:30:40
In risposta al messaggio di Ovo75 del 19/09/2022 alle 09:19:39

buongiorno, sono nuovo del forum anche se ormai sono tanti anni che faccio pleinair. Ho, o meglio utilizzo ( è di mio suocero) un laika con motore 2.8 ducato del '99. Il fatto è che utilizzandolo a metà con mio cognato
ed essendo cresciute le famiglie, anche se per i Km che facciamo entrambi ci basta e lo ammortizziamo alla grande, stiamo pensando con mia moglie di acquistare un secondo mezzo, tutto nostro. Prevalentemente andiamo al mare e/o a visitare città, non amiamo particolarmente la montagna e difficilmente andrò a fare passi dolomitici, anzi non ci penso proprio. Non siamo puristi del camper in libera, spesso ci fermiamo in aree di sosta attrezzate o campeggi, quindi stavamo pensando di prendere in considerazione anche una roulotte. A questo punto nasce il dilemma, visto che è molto dubbio come poter circolare con i vecchi diesel nei prossimi anni, non voglio spendere diverse decine di mila Euro senza sapere se riuscirò a sfruttarlo fino in fondo, anche da qui nasce il pensiero al caravan, però considerando quello che riuscirei a fare con una vettura media con una roulotte attaccata, parlo di velocità e facilità negli spostamenti, sto pensando: se comprassi un camper 1.9 td, se ne trovano di molto buoni a prezzi sui diecimila, quindi se mi dura anche solo 10 anni è un buon investimento, chiedo a chi lo ha avuto, ma è davvero così scarso di motore da essere peggio di un autovettura con roulotte nei trasferimenti.? Io vedo che rispetto al nostro vanno più tranquilli, ma ne vedo comunque tanti in giro. Secondo le vostre esperienze, l'ideale sarebbe l'opinione di qualcuno che ha avuto sia roulotte che questa motorizzazione, potrebbe essere una buona alternativa?
...
auto con roulotte 80/90 camper se hai letto un po' su col il 99% dei camperisti viaggia ai 90 quindi..
Usate i campeggi ?bene ottima scelta caravan 
ps
e puoi spostarti con l auto per visitare dintorni andare a fare la spesa Col camper sei a piedi e devi portarti o bici o scooter o prendere a noleggio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/09/2022 alle 09:42:06
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 10:06:56
Se ragioniamo di prestazioni, al 90% è meglio un'auto con Roulotte di un 1,9 TD.
Chiaramente dipende dall'auto che uno ha, ma in salita un discreto turbodiesel con Caravan tiene la velocità di codice della strada senza problemi, il camper no. Anche i consumi sono sicuramente più elevati col camper.
Chiaramente se uno vuole fare della libera il camper è meglio.

Scusa, stavo dimenticando, non ho la roulotte, ma amici che ce l'hanno. Ho un camper più potente del tuo. I miei amici con roulotte, in salita ci seminano tranquillamente. 

Miller Illinois

Modificato da Orson69 il 19/09/2022 alle 10:09:12
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 10:43:37
Avevo un aspirato 2500 cc con meno di 100 cavalli ed ho girato tutta l'Europa, il 1,9 è unmotore che scalda un pochino, non è un fulmine, soffre le salite ma rriva ovunque, abituato al 2800 cc ti sembrerà di essere fermo.
Un consiglio non è facile darlo, perchè lo devi tenere te, in generale è sconsigliato ma come dico sempre io, prendi quello che piace a te...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Ovo75
Ovo75
19/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 11:41:55
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/09/2022 alle 10:06:56

Se ragioniamo di prestazioni, al 90% è meglio un'auto con Roulotte di un 1,9 TD. Chiaramente dipende dall'auto che uno ha, ma in salita un discreto turbodiesel con Caravan tiene la velocità di codice della strada senza
problemi, il camper no. Anche i consumi sono sicuramente più elevati col camper. Chiaramente se uno vuole fare della libera il camper è meglio. Scusa, stavo dimenticando, non ho la roulotte, ma amici che ce l'hanno. Ho un camper più potente del tuo. I miei amici con roulotte, in salita ci seminano tranquillamente.   
...
È quello che immaginavo, la roulotte sta scalando le preferenze, anche perchè con lo stesso investimento riuscirei a prendere un caravan "leggera e di pochi anni" che mi permetta di trainarla con la mia Nissan Juke 1.5 110Cv e sicuramente avrei meno limitazioni, magari riuscirò a trainarla anche con una vettura elettrica, quando dovremo comprarla. L'unica cosa, non ho mai guidato con traino e non so cosa voglia dire. Una domanda, ma la voce dove vedo il massimo traino è la voce O1? Una volta installato il gancio rimane quella (1250 kg) o varia in base al gancio montato? 

Modificato da Ovo75 il 19/09/2022 alle 11:42:30
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 12:45:34
Da quanto ricordo non varia in base al gancio.
Occhio che 1250kg non è molto per una roulotte. Normalmente sono tra i 1200 ed i 1400 (a pieno carico)
Faccio l'esempio di questa roulotte di dimensioni medie

https://www.hobby-caravan.de/it...

Arriva a 1350 kg, però in ordine di marcia dichiarano 1109 kg.
Siamo a posto? Boh, dubito. 
Se aggiungi le bombole del Gas, vestiario, magari una TV ecc. fai in fretta ad esaurire i 150 kg di margine.
Credo che tu debba stare su una caravan che in ordine di marcia sia 1.000kg

Detto questo l'investimento è chiaramente contenuto, come le spese di manutenzione, rispetto ad un camper.

Guidare col traino? L'importante è studiare i percorsi in modo da non dover mai fare retromarcia :-D

Chiaramente ci sono anche altri svantaggi.
Nessun passeggero può alzarsi per andare a fare la pipì (si lo so che è vietato, ma non credo succeda solo da me)
Parcheggiare è più complicato.
Tendenzialmente devi andare quasi sempre in campeggio. La libera non è impossibile, ma molto più complicata.
Non puoi affrontare strade molto tortuose
Se non hai posto in cortile devi a tutti i costi trovare un rimessaggio, non potendo essere lasciata su strada pubblica neanche un giorno

Chiaramente compensato da altri vantaggi
Spese di gestone molto più basse
Puoi andare in posti irraggiungibili dal camper, con l'auto, una volta piazzata la roulotte.
Meno limiti di altezza ( di solito stai entro i 2,7 metri)
Non hai problemi con le normative antinquinamento, perché segue quelle dell'auto. 
I piedini si usano sempre. Con attività ludiche balla meno ;-)

Miller Illinois
Ovo75
Ovo75
19/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 13:35:03
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/09/2022 alle 12:45:34

Da quanto ricordo non varia in base al gancio. Occhio che 1250kg non è molto per una roulotte. Normalmente sono tra i 1200 ed i 1400 (a pieno carico) Faccio l'esempio di questa roulotte di dimensioni medie Arriva a 1350
kg, però in ordine di marcia dichiarano 1109 kg. Siamo a posto? Boh, dubito.  Se aggiungi le bombole del Gas, vestiario, magari una TV ecc. fai in fretta ad esaurire i 150 kg di margine. Credo che tu debba stare su una caravan che in ordine di marcia sia 1.000kg Detto questo l'investimento è chiaramente contenuto, come le spese di manutenzione, rispetto ad un camper. Guidare col traino? L'importante è studiare i percorsi in modo da non dover mai fare retromarcia :-D Chiaramente ci sono anche altri svantaggi. Nessun passeggero può alzarsi per andare a fare la pipì (si lo so che è vietato, ma non credo succeda solo da me) Parcheggiare è più complicato. Tendenzialmente devi andare quasi sempre in campeggio. La libera non è impossibile, ma molto più complicata. Non puoi affrontare strade molto tortuose Se non hai posto in cortile devi a tutti i costi trovare un rimessaggio, non potendo essere lasciata su strada pubblica neanche un giorno Chiaramente compensato da altri vantaggi Spese di gestone molto più basse Puoi andare in posti irraggiungibili dal camper, con l'auto, una volta piazzata la roulotte. Meno limiti di altezza ( di solito stai entro i 2,7 metri) Non hai problemi con le normative antinquinamento, perché segue quelle dell'auto.  I piedini si usano sempre. Con attività ludiche balla meno ;-)  
...
Roulotte sotto i 1000kg si trovano, specialmente se prendi una produzione italiana anni 80. Il tutto sta a trovarla in buone condizioni, stessa cosa vale per i camper, ma in Italia avendo moooolto più mercato, è più facile trovare l' occasione, almeno nelle mie zone.
Se fossi sicuro che con l' istallazione di un impianto a GPL, potrei circolare tranquillamnete anche fra qualche anno non avrei dubbi, prenderei un camper.
Comunque se viaggiate per città, specialmente all' estero, non pensiate che staccate l'auto dalla caravan e andate dove volete, o almeno non è così facile e conveniente. Questo agosto sono stato a Strasburgo e Monaco di Baviera. Tanti roulottisti dopo che hanno pagato i parcheggi nei centri, li trovavi insieme a te in tram il giorno dopo!! Se vai zone di mare o meno servite, si con il camper è più complicato.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 14:35:42
In risposta al messaggio di Ovo75 del 19/09/2022 alle 11:41:55

È quello che immaginavo, la roulotte sta scalando le preferenze, anche perchè con lo stesso investimento riuscirei a prendere un caravan leggera e di pochi anni che mi permetta di trainarla con la mia Nissan Juke 1.5 110Cv
e sicuramente avrei meno limitazioni, magari riuscirò a trainarla anche con una vettura elettrica, quando dovremo comprarla. L'unica cosa, non ho mai guidato con traino e non so cosa voglia dire. Una domanda, ma la voce dove vedo il massimo traino è la voce O1? Una volta installato il gancio rimane quella (1250 kg) o varia in base al gancio montato? 
...
valuta il dato F.3 - F.2 e se nel riquadro in basso a sinistra della CdC ci sono eventuali limitazioni al traino, altrimenti O.1 è il dato giusto
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 16:40:56
I 1900 su Ducato sono 2, il vecchio Fiat, e il PSA sul 230, quello Francese non aveva nessun problema, ne ho noleggiato uno e in montagna se aveva un difetto, consumava parecchio.
Il Fiat 1900 lo aveva mio cugino, siamo andati assieme in montagna, l' ho guidato pure io, pensavamo di avere problemi, invece nessun problema, ma va guidato molto allegro, tra i 2500 e 3500, ovvio anche questo consumava, se aveva un difetto era rumoroso, molto più del 1900 PSA del 230.

Secondo me il Fiat scalda per 2 motivi, raffreddamento inefficiente per radiatore sporco o altro, oppure si pensa di guidarlo in salita sotto i 2500 giri, se non ce la fa si va su in prima, è difficile da capire, ma un motore scalda per scarsa circolazione del liquido di raffreddamento, e questo avviene per il basso regime utilizzato in salita.

Aggiungerei una grossa differenza tra camper e caravan, a parità di cifre, una caravan la compri e più o meno sei a posto, al limite 2 gomme nuove, poco altro,....un camper vecchio lo compri e poi devi aggiungere molte più spese: tagliando, cinghie varie, batterie, gomme, qualche intervento su impianto elettrico, idraulico, ecc.
Ivo
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 16:43:01
Vado in controtendenza.
Ho avuto il moo primo Camper su 1.9TD, e molto dipende da cosa si deve portare dietro: il mio era 5,5mt e mi ha portato dappertutto, sia Europa che Italia, sia salita che discesa. Pur avendo il "rimedio fai da te" del bottone che azionava la ventola del radiatore per evitare si scaldasse in salita non l'ho mai utilizzata; è vero che non è un fulmine di guerra (velocità autostrada 90/100), ma se ben manutenuto secondo me è robusto.
Non ho avuto una caravan, ma ho avuto un carrello appendice con sopra go kart e attrezzatura da pista, e se devo pensare di fare gli stessi percorsi fatti con il Camper con un rula attaccata dietro mi viene male: l'utilizzo è, come ti hanno detto, molto diverso dal Camper, e non solo per i bisogni..
Non mi sembra che in molte AA accettino roulotte, la libera come ti hanno detto è molto più difficile, hai per lo più l'opzione campeggi quindi limitata a seconda della stagione.
Pensaa quello che fate con il Camper ed immagina di farlo con una caravan, e se per te sarebbe la stessa cosa e non cambierebbe molto allora hai la scelta..
Io per esempio per le feste di Natale andrò a Parigi toccando anche varie tappe, sarebbe impossibile (per me...) farlo con una roulotte.
Ultimo, qualcuno più esperto di me può smentire o meno, ma se è vero che il 1.9TD non è uno sparo, con una roulotte hai dei limiti di velocità da codice della strada.
Buoni Km comunque siano.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 17:17:41
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 19/09/2022 alle 16:43:01

Vado in controtendenza. Ho avuto il moo primo Camper su 1.9TD, e molto dipende da cosa si deve portare dietro: il mio era 5,5mt e mi ha portato dappertutto, sia Europa che Italia, sia salita che discesa. Pur avendo il rimedio
fai da te del bottone che azionava la ventola del radiatore per evitare si scaldasse in salita non l'ho mai utilizzata; è vero che non è un fulmine di guerra (velocità autostrada 90/100), ma se ben manutenuto secondo me è robusto. Non ho avuto una caravan, ma ho avuto un carrello appendice con sopra go kart e attrezzatura da pista, e se devo pensare di fare gli stessi percorsi fatti con il Camper con un rula attaccata dietro mi viene male: l'utilizzo è, come ti hanno detto, molto diverso dal Camper, e non solo per i bisogni.. Non mi sembra che in molte AA accettino roulotte, la libera come ti hanno detto è molto più difficile, hai per lo più l'opzione campeggi quindi limitata a seconda della stagione. Pensaa quello che fate con il Camper ed immagina di farlo con una caravan, e se per te sarebbe la stessa cosa e non cambierebbe molto allora hai la scelta.. Io per esempio per le feste di Natale andrò a Parigi toccando anche varie tappe, sarebbe impossibile (per me...) farlo con una roulotte. Ultimo, qualcuno più esperto di me può smentire o meno, ma se è vero che il 1.9TD non è uno sparo, con una roulotte hai dei limiti di velocità da codice della strada. Buoni Km comunque siano.
...
Tu sei la dimostrazione di ciò che ho detto, se il motore è a posto e lo sai usare, non scalda e non ha bisogno di ventole aggiuntive.
Hai ragione sul discorso pesi, non ne ho accennato, ma più pesa è più deve girare alto, ha bisogno di tutta la potenza disponibile, nella marcia più bassa possibile.

Concordo sul discorso roulotte, mai usata, ma mi dicono che se vuoi andare, il mezzo che traina deve pesare il doppio del trainato, e con coppia e potenza a volontà, anche per un fattore stabilità e sicurezza in frenata laugh...altrimenti soffri...
Ivo
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 17:22:06
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2022 alle 17:17:41

Tu sei la dimostrazione di ciò che ho detto, se il motore è a posto e lo sai usare, non scalda e non ha bisogno di ventole aggiuntive. Hai ragione sul discorso pesi, non ne ho accennato, ma più pesa è più deve girare
alto, ha bisogno di tutta la potenza disponibile, nella marcia più bassa possibile. Concordo sul discorso roulotte, mai usata, ma mi dicono che se vuoi andare, il mezzo che traina deve pesare il doppio del trainato, e con coppia e potenza a volontà, anche per un fattore stabilità e sicurezza in frenata ...altrimenti soffri...
...
yes
adesso mi hai fatto ricordare che i soldi spesi allora per l'autoradio sono stati completamente buttati.
Mai avuto l'onore di sentirla smiley...troppo rumoroso...avrei dovuto mettere l'impianto che usano i giostrai per ascoltare qualcosa.

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 21:09:23
Ho avuto un Rimor con motorizzazione 1900 TD FIAT comprato nel 1992, ho fatto circa 120.000 Km e, attualmente, è ancora in giro. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento anche avendo fatto scalate di una certa importanza. L'mportante è fare una manutenzione molto accurata ed effettuare il cambio dell'olio ad intervalli più brevi. Io lo sostituivo ogni 10.000 Km nonostante il libretto di manutenzione prevedesse intervalli più lunghi. Un accento particolare lo porrei sui pesi perché le gomme di possibile utilizzo non consentono carichi importanti. I mezzi di quell'epoca sono spaziosi ed invitano al carico. Altra avvertenza è la tenuta di strada specialmente nei sorpassi sia attivi, sia passivi. Lo sbalzo al massimo del consentito non permette un assetto soddisfacente. Io avevo ovviato montando al posteriore soffietti ad aria ed ammortizzaori OMA. Il risultato fu apprezzabile. Le velocità di crociera sono quelle che ti sono state indicate, per i consumi tieni conto di medie di 8 - 9 Km/litro con piede abbastanza leggero. In precedenza avevo una roulotte trainata da un'Alfa Romeo 33 TD, praticamente un mulo, e problemi di traino non ne ho mai avuti, una macchina a benzina da 110 cv, motori molto compressi, penso ti dia qualche problema di traino dovendo ricorrere molto spesso a marce basse. Ciao buona scelta
onabet
Ovo75
Ovo75
19/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 18:37:27
Via, con l'arrivo delle piogge stanno spuntando come funghi nuove occasioni, soprattutto trovo diversii 2.5td, alcuni veramente tenuti bene, anni 95-99, soprattutto su ford. L'unico mio dubbio è: ma possiamo circolare tranquillamente con mezzi di 30 anni. Ho sentito molte voci contrastanti. Tendenzialmente, i venditori dicono di stare tranquilli, qualcuno ha pure citato una circolare specifica per i camper. Ma esiste davvero una questa fantomatica deroga ufficiale?  
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 09:55:31
In risposta al messaggio di Ovo75 del 28/09/2022 alle 18:37:27

Via, con l'arrivo delle piogge stanno spuntando come funghi nuove occasioni, soprattutto trovo diversii 2.5td, alcuni veramente tenuti bene, anni 95-99, soprattutto su ford. L'unico mio dubbio è: ma possiamo circolare tranquillamente
con mezzi di 30 anni. Ho sentito molte voci contrastanti. Tendenzialmente, i venditori dicono di stare tranquilli, qualcuno ha pure citato una circolare specifica per i camper. Ma esiste davvero una questa fantomatica deroga ufficiale?  
...
Sicuramente nel periodo invernale vi saranno divieti in aree urbane di una certa dimensione, ma questo riguarderà un po tutti i motori termici, anche se prendi un euro 6, comunque fra 4-6 anni non circolerai nei centri.
Il resto va a logiche economiche, cioè è impossibile un fermo totale, può proporlo e pensarlo chi non capisce niente di economia.
Se domani dicessero che dal euro 3 in giù, non si può più circolare da nessuna parte, crollerebbe il PILlaugh.
Ivo
Ovo75
Ovo75
19/09/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 13:59:29
lo risanano mettendo un bel super bollo! 
Comunque, ragazzi fare questa scelta per le vacanze sta divebtando proprio da ricchi, che non lo si fa più per soldi ma per scelta è già qualche anno e va bene, non credo che ci sia ancora qualcuno che lo faccia perchè pensa di risparmiare, vai in camper o campeggio perchè ti ci trovi meglio che non ad affittare una casa o albergo, ma qui si sta andando oltre. Sono stato a Parma, in sostanza, tranne qualche eccezione, un camper nuovo, si parte da 75 mila, una roulotte 20 mila. i Prezzi del usato mai visti così alti, mio suocero ha provato a mettere il camper in vendita qualche anno fa, non è riusciva a venderlo a 15000 € e lo ha tenuto, oggi esemplari di quegli anni e modello non li trovi a meno di 20000 €. Voglio dire, se compri un camper che oggi ha 23 anni a 25000, quanto anni lo userai mai? altri 10? Cioè spendo almeno 2500 annui (se non li hai subito e devi fare un inaziamento a diventare 3000 annui è come sputare in terra) solo per averlo comprato? Noi per natura andiamo più voletieri con la tendina del decathlon che non in albergo, ma ragazzi qui sta diventando un lusso.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link