quote:Originally posted by tovi> Ciao Tovi, e' chiaro che il modulo aumenta solo la portata del gasolio mentre la rimappatura puo' modificare anche altri parametri, ad esempio la pressione del turbo. Quali componenti del 2000jtd (motore PSA) ti risulta che siano delicati? Il cambio (se non erro) e' lo stesso del 2.8jtd, quindi dovrebbe sopportare senza problemi l'aumento di potenza. Per quanto riguarda le temperature di funzionamento, l'intercooler si piu' montare, c'e' un sacco di spazio nel vano motore e ci sta senza problemi.
salve a tutti.fra poco mi comprero un camper e mi stavo immergendo nel vostro mondo.sono un meccanico fiat di un officina campig e vi dico fate attenzione al 200jtd perche e un motore delicato!!per esempio non ha l'interculer ed e soggetto se rimappata estremamente la centralina ad una usura maggiore del motore.vi dico solo qualche breve informazione! IL MODULO viene posizionato tra regolatore di pressione e centralina e da un parametro falso alla centralina a seconda di quanto premete sull'acceleratore LA RIMAPPATURA gestisce i tempi di iniezione ed il nuovo programma immette valori superiori! io con il mio computer in dotazione della fiat riesco a vedere se la centralina e rimappata o meno vedendolo chiaramente sul parametro pressione e portata gasolio!un saluto >
quote:Originally posted by tovi>
viktor pultroppo non ti posso garantire se consumi di meno perchè ogni camper è diverso; per esempio un profilato su telaio ducato non peserà mai come un gemello ma con ponte alko!!!! ognuno ha eseginza diverse e diversi allestimenti!vedi per esempio la risp di grazianosara, la sua 5°marcia lunga è ottima come afferma ma per un mansardato che ha un impatto d'aria maggiore non va bene!oggi per esempio ho portato un ducato 2.8jtd profilato e aveva la 5°corta e per mio avviso quel mezzo su autostrada stava imballato su di giri! la 5°marcia intermedia generalmente va bene; ma rimappando la centralina forse questa non va più bene, e forse serve una 5°lunga!!!!pultroppo posso fare solo supposizioni tecniche!possiamo fare ragionamenti ma in pratica bisogna solo provarlo su chi ha già apportato modifiche!!! un Saluto >
http://www.minorconsumo.it
Http://www.oracarsnc.191.it Saluti a tutti...quote:Originally posted by viktor> Giovanni, mi farebbe piacere sentirti in merito a quanto sopra. Da ultime prove, con vento quanto meno contrario,sembra che allunghi di più, arrivando a circa 3300-3400 giri ma a tavoletta e mooolto lentamente. Ripeto, se il tributo da pagare per un minor consumo (che debbo ancora verificare) è questo, è tutto OK. Ciao, Viktor
Quando dicevo che riguardo i consumi non vi sono particolari testimonianze mi riferivo sicuramente in primis a te che sei stato il pioniere di tale modifica: qual'è il tuo attuale assetto e come si sono assestati i consumi rispetto all'utilizzo della 5 corta? Buon weekend a tutti. Ciao, Viktor >
quote:Originally posted by viktor> Dai vecchi post i consumi per mansardati con V intermedia erano come quelli con V lunga a parità di velocità , cioè 8km/l. Ciao Fox
Ciao Giovanni, ti posso assicurare che gli ingranaggi sono quelli giusti anche perchè i codici li ho presi da una delle tante indicazioni che hai dato anche su TI. Difatti, come dici tu, a 110 Km/h i giri sono effettivamente 2750/2800. Il problema è che, come ho già detto, in allungo non va oltre i 3100 giri. Farò delle ulteriori verifiche per confermare o meno i primi dati che, ribadisco, vengono solo da qualche decina di km di test (sufficienti a provare però l'allungo per far salire il n° di giri). Quando dicevo che riguardo i consumi non vi sono particolari testimonianze mi riferivo sicuramente in primis a te che sei stato il pioniere di tale modifica: qual'è il tuo attuale assetto e come si sono assestati i consumi rispetto all'utilizzo della 5 corta? Buon weekend a tutti. Ciao, Viktor >