CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva Ducato 127 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 213
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/02/2006 alle: 09:15:04
quote:Originally posted by tovi
salve a tutti.fra poco mi comprero un camper e mi stavo immergendo nel vostro mondo.sono un meccanico fiat di un officina campig e vi dico fate attenzione al 200jtd perche e un motore delicato!!per esempio non ha l'interculer ed e soggetto se rimappata estremamente la centralina ad una usura maggiore del motore.vi dico solo qualche breve informazione! IL MODULO viene posizionato tra regolatore di pressione e centralina e da un parametro falso alla centralina a seconda di quanto premete sull'acceleratore LA RIMAPPATURA gestisce i tempi di iniezione ed il nuovo programma immette valori superiori! io con il mio computer in dotazione della fiat riesco a vedere se la centralina e rimappata o meno vedendolo chiaramente sul parametro pressione e portata gasolio!un saluto >
> Ciao Tovi, e' chiaro che il modulo aumenta solo la portata del gasolio mentre la rimappatura puo' modificare anche altri parametri, ad esempio la pressione del turbo. Quali componenti del 2000jtd (motore PSA) ti risulta che siano delicati? Il cambio (se non erro) e' lo stesso del 2.8jtd, quindi dovrebbe sopportare senza problemi l'aumento di potenza. Per quanto riguarda le temperature di funzionamento, l'intercooler si piu' montare, c'e' un sacco di spazio nel vano motore e ci sta senza problemi.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 24/02/2006 alle: 09:21:04
Forse, per avere la risposta definitiva (ammesso che esista), bisognerebbe chiedere ai progettisti dei motori se, dovendo progettare un motore dedicato all'allestimento camperistico, lo progetterebbero uguale a quelli attuali, che come ben sappiamo sono dedicati all'uso commerciale. Magari scopriremmo che assomiglierebbe molto a quelli modificati nei rapporti o nella mappatura... o magari noid="green">[:)] Credo che ogni condiderazione dovrebbe partire dalla risposta a questa domanda. PS. Io sono tra quelli che in autostrada non supera i mai 110 ma in strade di montagna preferisco non intralciare il traffico automobilistico(per quanto possibile con un camper).(Mansardato 2.8 jtd, V media, centralina rimappata-consumi invariati ma guida più rilassata e più silenziosa-) Ciao a tutti
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 19:21:04
ADESSO HO CAMBIATO CAMPER DUCATO 18 2800 127CV SEMINTEGRALE V MARCIA LUNGHISSIMA 110 KM/H 2500 GIRI VA BENE C.A 10KM LT SENZA CENTRALINA CIAO A TUTTI
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 24/02/2006 alle: 20:09:52
prima di tutto un salve a tutti e vediamo di risp alla domande e hai quesiti che mi avete posto!!! fox io ho sempre montati kit 5°marcia intermedi cioè 80km\h a 2000g\min su qualsiasi camper sia...profilati o meno!ora il tuo mezzo bisognerebbe visionarlo e vedere di cosa si tratta!!!cmq la intermedia ha accontentato tutti.rimappando o mettendo il modulo aggiuntivo si consuma meno perchè si cambia il rendimnento volumetrico del motore.mi spiego meglio......... sui motori diesel aumentando solo la portata del gasolio automaticamente aumenta la pressione della turbina ecco perciò per quale motivo si cunsuma meno!percui aumentano i cavalli e la coppia! teol la centralina rimap non interviene sulla turbina!!la turbina funziona meccanicamente sul ducato! aumenta solo portata e pressione gasolio. il motore si basa su tre pricipi di rendimento 1)rendimento termico 2)rendimento meccanico 3)rendimento volumetrico i costruttori si basano su questi 3 tipi di parametri per cotruire il motore e trovare equilibrio fra questi ora se noi modifichiamo solo il rendimento volumetrico automaticamente andiamo in contro a un maggior stress meccanico per il volume e per la temperatura.è bene perciò modifacare a dovere tutti i rendimenti ma questo comporta ad una spesa eccessiva!quando modifacate la centralina siate molto più cauti con il motore!!!! il cambio è diverso dal ducato 2.8jtd!!!! se puoi un bell'interculer sarebbe opportuno montarlo sul tuo 2.0jtd così sarebbe una bella modifica e aumenteresti di circa il 5%la potenza!!! un saluto!!!!
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 24/02/2006 alle: 20:17:31
Ciao Tovi, leggo vhe hai sempre montato 5 intermedia ovunque, per cui ritengo che tu abbia accumulato un bel pò di esperienze. Secondo te, anche leggendo ciò che ha scritto Hector con il quale mi trovo in accordo per logica, sul 2.8 jtd 127 cav. i consumi diminuiscono o no con questa benedetta 5 intermedia? C'è nessuno che possa portare una testimonianza "pratica" sul prima e dopo relativamente ai consumi? Ciao e grazie. Viktor
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 24/02/2006 alle: 20:32:51
X Hector come detto nell'altra risposta sono d'accordo con te per logica, ma solo per quel che riguarda il "momento" in cui sei costretto a premere di più l'acceleratore vuoi per vento contrario, vuoi per leggera salita. Penso che però non sia corretta l'ipotesi che si consumi di più se tale situazione persiste per pochi km e non inficia il "risparmio" ottenuto sulla lunga distanza. Il problema è capire se effettivamente sulla distanza con la 5 intermedia si risparmia. Ad oggi non sono riuscito a cogliere nessun intervento, sui diversi forum dove tale discussione è attiva, dove venga menzionata esplicitamente una prova correlata ai consumi. Si parla solo di rumorosità, elasticità ed altro per me di poco interesse (nulla da dire sull'interesse che gli altri hanno per le citate migliorie): ripeto la mia sola finalità è cercare di ridurre almeno un pelino i consumi. Ciao, Viktor
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 24/02/2006 alle: 20:59:08
viktor pultroppo non ti posso garantire se consumi di meno perchè ogni camper è diverso; per esempio un profilato su telaio ducato non peserà mai come un gemello ma con ponte alko!!!! ognuno ha eseginza diverse e diversi allestimenti!vedi per esempio la risp di grazianosara, la sua 5°marcia lunga è ottima come afferma ma per un mansardato che ha un impatto d'aria maggiore non va bene!oggi per esempio ho portato un ducato 2.8jtd profilato e aveva la 5°corta e per mio avviso quel mezzo su autostrada stava imballato su di giri! la 5°marcia intermedia generalmente va bene; ma rimappando la centralina forse questa non va più bene, e forse serve una 5°lunga!!!!pultroppo posso fare solo supposizioni tecniche!possiamo fare ragionamenti ma in pratica bisogna solo provarlo su chi ha già apportato modifiche!!! un Saluto

Modificato da tovi il 24/02/2006 alle 21:02:32
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 24/02/2006 alle: 21:00:44
quote:Originally posted by tovi
viktor pultroppo non ti posso garantire se consumi di meno perchè ogni camper è diverso; per esempio un profilato su telaio ducato non peserà mai come un gemello ma con ponte alko!!!! ognuno ha eseginza diverse e diversi allestimenti!vedi per esempio la risp di grazianosara, la sua 5°marcia lunga è ottima come afferma ma per un mansardato che ha un impatto d'aria maggiore non va bene!oggi per esempio ho portato un ducato 2.8jtd profilato e aveva la 5°corta e per mio avviso quel mezzo su autostrada stava imballato su di giri! la 5°marcia intermedia generalmente va bene; ma rimappando la centralina forse questa non va più bene, e forse serve una 5°lunga!!!!pultroppo posso fare solo supposizioni tecniche!possiamo fare ragionamenti ma in pratica bisogna solo provarlo su chi ha già apportato modifiche!!! un Saluto >
>
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 24/02/2006 alle: 23:13:42
Io ho fatto il cambio l'altro ieri, da corta a intermedia, e devo dire che la prima sensazione, su circa 30 km di strada che ho fatto dall'officina a casa. non è stata il massimo. Ovviamente non posso dire ancora nulla sui consumi però ho notato un calo vistoso in allungo e con il pedale a tavoletta il camper non andava più su di 3100 giri: non vorrei aver fatto una ca@@ata...... Aspetto comunque ancora un pò per verificare meglio e su un kilometraggio più ampio. Ciao, Viktor
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 25/02/2006 alle: 13:02:30
x VICTOR secondo me non hai fatto una ca...ata per diverdi motivi 1)e' solo la v marcia intermedia quindi e' un po' piu' lento in salita autostradale (l'unico tratto di strada che hai l'ultima marcia le altre sono identiche a prima) 2) Adesso c'e' piu' differenza di giri tra la IV e la V rispetto a prima che ti fa sembrare che sforza il motore A questo punto devi decidere se tenerlo cosi' facendo le poche salite che abbiamo in ITALIA o fare la centralina che ti permette di risolvere il problema della V intermedia ma aumentano i consumi senza dubbio perche' il motore non sentira' piu' le salite dovrai essere tu a tenere un filo di acceleratore Premetto che tutto quello che ho scritto e' frutto della mia esperienza fatta con il vecchio camper. Non ti far convincere dal pompista come ho fatto io, dicendomi che consumera' meno , avrai dei benefici, se fai un viaggio lungo risparmierai il gasolio sono tutte ca..ate Se vuoi fare la centralina hai dei benefici nel modo di camminare (meglio)e nel consumare di piu' purtroppo. Perche' se cosi' fosse uscirebbero dalla fabbrica i motori, invecie continuano a spendere soldi nelle ricerche per sviluppare motori che consumano meno e hanno + cavalli. ciao spero di esserti stato d'aiuto Graziano (AL)
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/02/2006 alle: 14:52:12
Per Viktor c'è qualcosa che non quadra su quello che dici,se è vero che non vai oltre i 3100 giri ti hanno montato la vecchia V lunga è impossibile che sia la V intermedia ( quella del 146 CV tanto per capirci) una verifica la puoi fare : in V a 110 Km/h ( con la vera intermedia) dovresti essere sui 2750 2800 giri. Purtroppo molti meccanici ancora non sanno che le marce disponibili sono 3 e non due ( lunga e corta). Se hai bisogno di altri dettagli non esitare a telefonarmi 3356309940 io ho fatto esperienza sia con la corta la lunga e da più di un anno giro con l'intermedia e posso garantiri che non esistono salite si riesce quasi sempre a tenere la V. Insisto attento forse ti hanno motato la vecchia lunga,se ti serve ti posso dare i codici dei due ingranaggi giusti,fatti sentire. Ciao. Giovanni
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 25/02/2006 alle: 17:33:57
alcuni dati.. 72km/h circa 2000 giri v corta 80km/h circa 2000 giri v media 90km/h circa 2000 giri v lunga
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 25/02/2006 alle: 20:01:25
scusatemi ma per fare prove di allungamento e accorciamento rapporti non vi conviene sostituire i due pneomatici di trazione (io ho fatto così con il mio vecchio ford almeno potevo tornare sui miei passi in tempi brevi senza spese le gomme a parità di misure variano in grandezza da marca a marca) esempio agilis estiva è più piccola di una 4 stagioni per cronaca le gomme che andavano bene al mio ford erano chiodati a cui avevo tolto i chiodi Ettore
20
motorista
motorista
26/02/2005 5
Inserito il 25/02/2006 alle: 23:29:13
Leggo un pò di cose strane a proposito... ( file da ricevere etc ) Ritengo che rimappare dovrebbe essere fatto non solo da chi ne è capace, ma anche prendendo in considerazione tutti i parametri del mezzo su cui intervenire.. E' perciò che ho creato uno studio di consulenza apposito ed un sito dove si parla di come rimappare in sicurezza.. Ogni tanto rimetto qui i link, so che forse non eticamente valido ( pubblicità ) ma visto l'interesse credo anche di pubblica utilità..

http://www.minorconsumo.it

Http://www.oracarsnc.191.it Saluti a tutti...
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 25/02/2006 alle: 23:34:19
Ciao Giovanni, ti posso assicurare che gli ingranaggi sono quelli giusti anche perchè i codici li ho presi da una delle tante indicazioni che hai dato anche su TI. Difatti, come dici tu, a 110 Km/h i giri sono effettivamente 2750/2800. Il problema è che, come ho già detto, in allungo non va oltre i 3100 giri. Farò delle ulteriori verifiche per confermare o meno i primi dati che, ribadisco, vengono solo da qualche decina di km di test (sufficienti a provare però l'allungo per far salire il n° di giri). Quando dicevo che riguardo i consumi non vi sono particolari testimonianze mi riferivo sicuramente in primis a te che sei stato il pioniere di tale modifica: qual'è il tuo attuale assetto e come si sono assestati i consumi rispetto all'utilizzo della 5 corta? Buon weekend a tutti. Ciao, Viktor
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 27/02/2006 alle: 20:08:26
quote:Originally posted by viktor
Quando dicevo che riguardo i consumi non vi sono particolari testimonianze mi riferivo sicuramente in primis a te che sei stato il pioniere di tale modifica: qual'è il tuo attuale assetto e come si sono assestati i consumi rispetto all'utilizzo della 5 corta? Buon weekend a tutti. Ciao, Viktor >
> Giovanni, mi farebbe piacere sentirti in merito a quanto sopra. Da ultime prove, con vento quanto meno contrario,sembra che allunghi di più, arrivando a circa 3300-3400 giri ma a tavoletta e mooolto lentamente. Ripeto, se il tributo da pagare per un minor consumo (che debbo ancora verificare) è questo, è tutto OK. Ciao, Viktor

Modificato da viktor il 27/02/2006 alle 20:09:06
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 28/02/2006 alle: 07:52:07
quote:Originally posted by viktor
Ciao Giovanni, ti posso assicurare che gli ingranaggi sono quelli giusti anche perchè i codici li ho presi da una delle tante indicazioni che hai dato anche su TI. Difatti, come dici tu, a 110 Km/h i giri sono effettivamente 2750/2800. Il problema è che, come ho già detto, in allungo non va oltre i 3100 giri. Farò delle ulteriori verifiche per confermare o meno i primi dati che, ribadisco, vengono solo da qualche decina di km di test (sufficienti a provare però l'allungo per far salire il n° di giri). Quando dicevo che riguardo i consumi non vi sono particolari testimonianze mi riferivo sicuramente in primis a te che sei stato il pioniere di tale modifica: qual'è il tuo attuale assetto e come si sono assestati i consumi rispetto all'utilizzo della 5 corta? Buon weekend a tutti. Ciao, Viktor >
> Dai vecchi post i consumi per mansardati con V intermedia erano come quelli con V lunga a parità di velocità , cioè 8km/l. Ciao Fox
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 28/02/2006 alle: 08:35:46
Grazie Fox, metterei subito la firma per un consumo del genere, ovviamente a velocità moderata (normalmente mi attesto nelle lunghe tratte autostradali a 100 km/h). Ciao, Viktor
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/02/2006 alle: 10:18:01
I miei consumi sono intorno 8,5 Km/litro devo dire che ho il piede pesantino, il mio camper è un CI Riviera GT 6.8 metri. Rispetto alla V corta sicuramente consumo meno e ho più confort acustico, rispetto alla V lunga con centralina rimappata direi di consumare leggermente di più ( molto poco), la V lunga aveva il vantaggio di un basso numero di giri in autostrada ma troppo basso su starde statali o secondarie, il motore era sempre soffocato con un rumore cupo e credo che anche la lubrificazione ne risentisse a quei regimi troppo bassi. D'altra parte la Fiat ha montato questo rapporto sul 146 CV avendo la precedente esperienza della V lunga e della V corta ne hanno fatto tesoro e secondo me hanno indovinato il rapporto, certo che un cambio a sei rapporti forse accontenterebbe tutti. Comunque tutti quelli che hanno montatao la V del 146CV ne sono soddisfatti. Ciao. Giovanni
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 28/02/2006 alle: 12:50:43
a questo punto avendo la V corta prima di sostituirla ed essere scontento proverei la centralina che ho acquistato da 1 anno ( Genercom pagata solo 100 euro ) e non ho mai montato , se tenedo sempre i miei 100/110 mi trovo bene anche con la V corta , lascio tutto cosi' se invece il motore mi sembra troppo esasperato sostituisco la V corta con la intermedia. Conservero' sicuramente l'ingranaggio della V corta perche' non si sa mai. Calcolate che per 1 anno pensavo di avere la V lunga perche' secondo me anche la V corta mi dava la senzazione di una marcia tropo lunga ( adriatik coral 660 sp quasi 7 metri duvato 2800 jtd). Solo dopo un po di tempo , visti i consumi di 7,5 litro e letti i vostri post , ho capito di avere la V corta. Comunque , anche se non mi piace correre con il camper , il ducato 2800 mi ha deluso in materia di prestazioni . Ho sempre avuto Ford e il 2500 TD a mio avviso si comportava anche meglio del 2800 jtd .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link