quote:Originally posted by Luk&Cri> Come sempre... conciso e preciso, ciao. ARMANDO
Non capisco perchè le case si adoperino così tanto per trovare il miglior compromesso tra prestazioni, durata e rispetto delle norme contro l'inquinamento, quando dopo i proprietari sbattendosene altamente vanno a vanificare tutto il loro lavoro. Senza chiedere se a noi che siamo sulle stesse strade se siamo daccordo di respirare quello che loro in maniera molto delinquienziale immettono nell'aria. A mio parere se ci fossero più controlli e più sequestri, gli adulti non farebbero più quello che facevano a 14 anni con il Ciao Piaggio! Ciao >
quote:Originally posted by elvisss Un motore soprattutto di un mezzo commerciale nasce per percorrere un certo numero di chilometri in base a quanto è stato progettato ed ampiamente testato. Siete sicuri che i vostri camper modificati di strada ne faranno altrettanta ... io non credo. >> Cosa vuoi che gli interessi ? Dopo massimo 2/3 anni lo rivendono, e saranno c..zi di chi lo compra. [:(!]
quote:Originally posted by jeanmaren> E' però indubbio che una quinta intermdia, rispetto alla corta, fa calare il numero dei giri del motore. Poi il mistero della meccanica esiste......... Più numero di giri maggior stress al motore. Ciao Pizzo
Allora e' come dico io . Chi volesse replicare ha paura di farlo , perche' non viene preso sul serio . Io intendevo paragonare V corta e V intermedia con centralina . Visto che ad oggi solo hornet l'ha fatto , a parte i 150 kmh discutibili , chissa' che un mezzo pesante e lungo non vada meglio con centralina e V corta invece di centralina e V intermedia . Ad oggi infatti abbiamo solo una comparazione ,ed e' quella di Hornet . Fermo restando che velocita' da Formula 1 sono da condannare per la propria e per l'altrui incolumita' , pero' una dissertazione civile e tecnica si potrebbe portare avanti ... non credete ? Scherzare e' bello , ma nel nostro caso non porta a nulla . Lasciamo la porta aperta a tutti >
quote:Originally posted by jeanmaren ... chissa' che un mezzo pesante e lungo non vada meglio con centralina e V corta invece di centralina e V intermedia .>> Dipende da come si modifica la curva di coppia rimappando la centralina e da cosa pretendi dal camper. Se per avere piu' potenza, si rinuncia a molta coppia ai bassi regimi, allora sara' bene mantenere una quinta corta, pena il camper che si "siede" ai bassi regimi costringendoti a scalare spesso marcia. Se invece la coppia e' distribuita lo stesso soddisfacentemente, allora meglio una quinta intermedia, o se vuoi privilegiare di molto i consumi una quinta lunga. Oltretutto, con la quinta lunga, levando il limitatore, puoi in discesa toccare i 180 (e' piu' forte di me, scusa... [;)][:D] ).
quote:Originally posted by mauring> se ci si abbassa bene dietro il cupolino anche di più...[:D][:D][:D] scusate ma non resistevo... ciao
....... Oltretutto, con la quinta lunga, levando il limitatore, puoi in discesa toccare i 180 (e' piu' forte di me, scusa... [;)][:D] ). >
quote:Originally posted by breezer> Caro breezer, a ROMA si dice che io e te andiamo a fregare qualcuno... ma tu a me non mi freghi!!! In parole povere LUCA ha voluto intendere che modificando la centralina è come modificare i motori e pertanto chi lo fa si assume le proprie responsabilità, comunque sia si fa una cosa contro la legge, pertanto si diventa dei fuorilegge. D'altra parte in ITALIA chi si alza prima si veste!!! E' tutto un menefreghismo generale.... SALUTONI E BUONE VACANZE. ARMANDO
Ringrazio infinitamente "jeanmaren" per le sue affermazioni, essattamente ciò che ho tentato di far capire forse girando un pò intorno al problema. Sempre per riprendere un'affermazione di un messagio precedente in questo post è da "criminali" (la parola forse è un pò offensiva va rende in pieno il sentimento che voglio rappresentare) viaggiare con i nostri mezzi a 150 all'ora, penso che quelli che conoscono i limiti di un camper sanno benissimo che a quella velocità nulla ci permetterà di salvare noi e le persone che trasportiamo da un sicuro esito catastofico per evitare l'urto con qualsivoglia veicolo od oggetto voluminoso nel raggio di 200 mt. (considerando tempi di reazione e passaggio del piede destro all'esterno come V° pinza freno). Come si è chiaramente capito "hornet" a detto 150 km/h per far capire che un mezzo faticosamente arriva ai 130 velocità che molti di voi sanno dover raggiungere quando si inizia una manovra di sorpasso ad un mezzo pesante (questi sono i veri criminali) che sta viaggiando ai 100 all'ora con 400 quintali (12 camper dei più pesanti) da fermare che quando ti vedono accellerano ai 110 abbondanti (grazie ai 500 suonati cavalli che ormai hanno) creando una situazione di pericolo per noi ovviamente che siamo comunque i più piccoli che poco si discosta dal viaggiare ai 150 all'ora con i nostri mezzi. Poi le sensazioni e le esperienze di ogniuno di noi sono quelle che ci consentono di prendere delle decisioni. Non credo che siano gli altri a farci decidere. Sicuramente, e dico questo senza offendermi od offendere alcuno; gli sfottò modello "alettoni" "Alonso" e quant'altro frenano i più permalosi dal voler intervenire. Questo è negativo e danneggia la collettività. Concludo rispondendo ad una affermazione di "Luk&Cri" che sosteneva che i mezzi rimappati (non generalizziamo, non sto parlando di quelli che dalle loro punto o piccole auto a gaolio distribuiscono cubetti di carbone al posto dei gas di scarico) fumano ed inquinano di più di un mezzo normale. Per esperienza personale (ai più pistini invio copia dello stampato prova) sul mio vecchio (si fa per dire perchè del 2003) Ducato 2.8 jtd 127 cv vitaminizzato che in originer dopo 10.000 km stava appena all'interno della prova fumi per la normativa Euro 3 per cui era omologato rasentava i valori di una Multipla multijet 120 cv con altrettanti km dopo la rimappatura. Ricordatevi sempre che rimappare nopn è "aumentare la quantità di gasolio e basta". Sempre pronto a chiacchierare Franco. (P.S. visto il mio nick name se vi fate riconoscere in giro per l'italia un Breezer ve lo offro volentieri). Buoni km a tutti, rimappati e non.id="blue"> >
quote:Originally posted by nebris> Bene, qualche volta siamo sugli stessi binari.... SALUTONI E BUONI VIAGGI ARMANDO
Si è riaperta la discussione sulle rimappature!! Qualcuno dice che finamente si hanno dei dati di confronto tra marce e rimappature,strano che nessuno ricordi i dati da me ( e da altri di cui non ricordo i nik) resi noti su trimappature e V corta e V lunga. Se puo essere di utilità vi riassumo la mia esperienza: Ducato 2,8 JTD del 2002 con V lunga,sappiamo come andava, si sedeva al minimo accenno di salita, la Fiat propone una V corta che si rivela troppo corta.a 110 Km/h si viaggia sui 3000 giri rumorosità e consumi eccessivi. Ritorno alla V lunga e faccio rimappare la centralina, la V è gestibile il mezo è silenzioso a 110 Km/h sei sui 2500 giri ma alle velocità da stada statale o comunque fuori autostrada il motore gira troppo basso e secondo me soffre qualcuno di preparato meccanicamente mi mette sull'avviso che potrei incorrre in rotture,finamente compare sul mercato la V del 146CV (intermedia tra le due V precedenti) pertanto sono ritornato alla mappatura originale e con la V nuova ( quella del 146CV) viaggio a 110 Km/h a 2700 giri . Secondo me questo è il giusto compromesso almeno per un mansardato. Ciao. Cordiali saluti. Giovanni >
quote:Originally posted by jimbo65 se ci si abbassa bene dietro il cupolino anche di più...[:D][:D][:D] >> E sfrizionando continuamente ? Che si guadagni ancora qualche Km/h ? [:D]
quote:Originally posted by mangione> Il mondo è bello perchè è vario..... Se tutti la pensassero uguale sarebbe un mondo piatto!!! Io sostengo sempre che i motori non si devono toccare, 1° perchè + li tocchi e + puzzano 2° si diventa fuorilegge(aumenterebbero i cv rispetto al libretto)3° se il mezzo è in garanzia la stessa terminerebbe all'istante, però ognuno con il suo mezzo ci può fare quello che gli pare finchè non lede la libertà altrui..... SALUTONI ARMANDO
quante e tante polemiche per nulla...modificando in maniera intelligente e mirata la centralina nn si inquina di più(fino ad euro 3)si rende la guida più rilassata e avendo testa, nei common rail, si sfrutta la splendida coppia che essi forniscono invece di essere obbligati a tirargli il collo nelle varie marce.Purtroppo il problema risiede nella nn conoscenza...e nel fatto che la riduzione dei costi delle varie case nn permetta personalizzazioni tecniche in serie per i nostri veicoli.Lavorandici in mezzo, comunque permetto di consigliarvi la modifica seriale tramite il Millenium. Saluti a tutti...senza troppa flemma, ma anche usando la testa >
quote:Originally posted by breezer> ok. Ha!! mi sono dimenticato di dirti che io a quella data sarò in Normandia, però se passi per Roma fatti sentire, sono sulla lista SILVIO..... salutoni armando
Grazie Yuma58 mi hai levato le parole di bocca. PS il 3 o 4 di agosto sono nella zona di Fiumicino per rispedire mio cognato via aereo in prov. di Torino. Se hai voglia potremo incontrarci, penso di avere tante cose da imparare, soprattuto come esperienza. Non sto scherzando. Ciao e ricordati che il tuo mezzo è veramente spettacolare. >