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Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 06:11:35
quote:Originally posted by Luk&Cri
Non capisco perchè le case si adoperino così tanto per trovare il miglior compromesso tra prestazioni, durata e rispetto delle norme contro l'inquinamento, quando dopo i proprietari sbattendosene altamente vanno a vanificare tutto il loro lavoro. Senza chiedere se a noi che siamo sulle stesse strade se siamo daccordo di respirare quello che loro in maniera molto delinquienziale immettono nell'aria. A mio parere se ci fossero più controlli e più sequestri, gli adulti non farebbero più quello che facevano a 14 anni con il Ciao Piaggio! Ciao >
> Come sempre... conciso e preciso, ciao. ARMANDO
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 15/06/2006 alle: 10:50:59
Perche' non valutate seriamente quello che dice hornet , invece di scherzare sempre quando si parla di centraline ? Considerando il fatto che molti di noi viaggiano a 100 110 valutate anche che molti mezzi sono lunghi quasi 7 metri e forse con centralina e V corta potrebbero andare meglio rispetto ad una V intermedia . Questo sempre mantenendo velocita' " umane " 100-110 kmh . Pero' alla fine non si riesce mai ad avere pareri tranquilli , perche' si inizia sempre a scherzare con frasi del tipo " mettici gli alettoni " oppure " stai attento che Alonzo ti frega " . Piace anche a me scherzare , ma non pensate che cosi facendo , chi volesse replicare con consigli tecnici o con prove da lui effettuate , evita di rispondere per non essere preso in giro ? Tutto questo a nostro discapito , perche' non avremo mai pareri differenti e quindi possibilita' di valutazione . A questo punto , visto che ho un'adriatik 660 con V corta e ha acquistato una centralina da 1 anno e mai montata , provvedero' io stesso al test con V corta e centralina , con una velocita' di 100 max 110 . questo per testare i consumi e l'elasticita' in marcia soprattutto in salita .
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 15/06/2006 alle: 11:06:10
Come si fa a non scherzare quando si parla di velocità di 150 km/h con mezzi che arrivano e superano i 3500 kg con i limiti in frenata che si possono immaginare. Ad essere seri bisognerebbe avere paura e pregare di non trovarsi alle spalle durante una manovra di emergenza uno di questi pazzi!!! Volevo solo aggiungere un punto che non mi sembra mai stato toccato in precedenza. Un motore soprattutto di un mezzo commerciale nasce per percorrere un certo numero di chilometri in base a quanto è stato progettato ed ampiamente testato. Siete sicuri che i vostri camper modificati di strada ne faranno altrettanta ... io non credo.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/06/2006 alle: 11:33:11
quote:Originally posted by elvisss Un motore soprattutto di un mezzo commerciale nasce per percorrere un certo numero di chilometri in base a quanto è stato progettato ed ampiamente testato. Siete sicuri che i vostri camper modificati di strada ne faranno altrettanta ... io non credo. >
> Cosa vuoi che gli interessi ? Dopo massimo 2/3 anni lo rivendono, e saranno c..zi di chi lo compra. [:(!]
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jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 15/06/2006 alle: 13:29:54
Allora e' come dico io . Chi volesse replicare ha paura di farlo , perche' non viene preso sul serio . Io intendevo paragonare V corta e V intermedia con centralina . Visto che ad oggi solo hornet l'ha fatto , a parte i 150 kmh discutibili , chissa' che un mezzo pesante e lungo non vada meglio con centralina e V corta invece di centralina e V intermedia . Ad oggi infatti abbiamo solo una comparazione ,ed e' quella di Hornet . Fermo restando che velocita' da Formula 1 sono da condannare per la propria e per l'altrui incolumita' , pero' una dissertazione civile e tecnica si potrebbe portare avanti ... non credete ? Scherzare e' bello , ma nel nostro caso non porta a nulla . Lasciamo la porta aperta a tutti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 15/06/2006 alle: 13:47:09
quote:Originally posted by jeanmaren
Allora e' come dico io . Chi volesse replicare ha paura di farlo , perche' non viene preso sul serio . Io intendevo paragonare V corta e V intermedia con centralina . Visto che ad oggi solo hornet l'ha fatto , a parte i 150 kmh discutibili , chissa' che un mezzo pesante e lungo non vada meglio con centralina e V corta invece di centralina e V intermedia . Ad oggi infatti abbiamo solo una comparazione ,ed e' quella di Hornet . Fermo restando che velocita' da Formula 1 sono da condannare per la propria e per l'altrui incolumita' , pero' una dissertazione civile e tecnica si potrebbe portare avanti ... non credete ? Scherzare e' bello , ma nel nostro caso non porta a nulla . Lasciamo la porta aperta a tutti >
> E' però indubbio che una quinta intermdia, rispetto alla corta, fa calare il numero dei giri del motore. Poi il mistero della meccanica esiste......... Più numero di giri maggior stress al motore. Ciao Pizzo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/06/2006 alle: 13:50:07
quote:Originally posted by jeanmaren ... chissa' che un mezzo pesante e lungo non vada meglio con centralina e V corta invece di centralina e V intermedia .>
> Dipende da come si modifica la curva di coppia rimappando la centralina e da cosa pretendi dal camper. Se per avere piu' potenza, si rinuncia a molta coppia ai bassi regimi, allora sara' bene mantenere una quinta corta, pena il camper che si "siede" ai bassi regimi costringendoti a scalare spesso marcia. Se invece la coppia e' distribuita lo stesso soddisfacentemente, allora meglio una quinta intermedia, o se vuoi privilegiare di molto i consumi una quinta lunga. Oltretutto, con la quinta lunga, levando il limitatore, puoi in discesa toccare i 180 (e' piu' forte di me, scusa... [;)][:D] ).
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/06/2006 alle: 15:14:15
quote:Originally posted by mauring
....... Oltretutto, con la quinta lunga, levando il limitatore, puoi in discesa toccare i 180 (e' piu' forte di me, scusa... [;)][:D] ). >
> se ci si abbassa bene dietro il cupolino anche di più...[:D][:D][:D] scusate ma non resistevo... ciao
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 15/06/2006 alle: 15:23:07
Ringrazio infinitamente "jeanmaren" per le sue affermazioni, essattamente ciò che ho tentato di far capire forse girando un pò intorno al problema. Sempre per riprendere un'affermazione di un messagio precedente in questo post è da "criminali" (la parola forse è un pò offensiva va rende in pieno il sentimento che voglio rappresentare) viaggiare con i nostri mezzi a 150 all'ora, penso che quelli che conoscono i limiti di un camper sanno benissimo che a quella velocità nulla ci permetterà di salvare noi e le persone che trasportiamo da un sicuro esito catastofico per evitare l'urto con qualsivoglia veicolo od oggetto voluminoso nel raggio di 200 mt. (considerando tempi di reazione e passaggio del piede destro all'esterno come V° pinza freno). Come si è chiaramente capito "hornet" a detto 150 km/h per far capire che un mezzo faticosamente arriva ai 130 velocità che molti di voi sanno dover raggiungere quando si inizia una manovra di sorpasso ad un mezzo pesante (questi sono i veri criminali) che sta viaggiando ai 100 all'ora con 400 quintali (12 camper dei più pesanti) da fermare che quando ti vedono accellerano ai 110 abbondanti (grazie ai 500 suonati cavalli che ormai hanno) creando una situazione di pericolo per noi ovviamente che siamo comunque i più piccoli che poco si discosta dal viaggiare ai 150 all'ora con i nostri mezzi. Poi le sensazioni e le esperienze di ogniuno di noi sono quelle che ci consentono di prendere delle decisioni. Non credo che siano gli altri a farci decidere. Sicuramente, e dico questo senza offendermi od offendere alcuno; gli sfottò modello "alettoni" "Alonso" e quant'altro frenano i più permalosi dal voler intervenire. Questo è negativo e danneggia la collettività. Concludo rispondendo ad una affermazione di "Luk&Cri" che sosteneva che i mezzi rimappati (non generalizziamo, non sto parlando di quelli che dalle loro punto o piccole auto a gaolio distribuiscono cubetti di carbone al posto dei gas di scarico) fumano ed inquinano di più di un mezzo normale. Per esperienza personale (ai più pistini invio copia dello stampato prova) sul mio vecchio (si fa per dire perchè del 2003) Ducato 2.8 jtd 127 cv vitaminizzato che in originer dopo 10.000 km stava appena all'interno della prova fumi per la normativa Euro 3 per cui era omologato rasentava i valori di una Multipla multijet 120 cv con altrettanti km dopo la rimappatura. Ricordatevi sempre che rimappare nopn è "aumentare la quantità di gasolio e basta". Sempre pronto a chiacchierare Franco. (P.S. visto il mio nick name se vi fate riconoscere in giro per l'italia un Breezer ve lo offro volentieri). Buoni km a tutti, rimappati e non.id="blue">
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 15/06/2006 alle: 15:39:09
Ragazzi ma questi geni della rimappatura che progettano queste miracolose centraline conoscono qualcosa di meccanica oppure no. Secondo me ne sanno poco, è troppo facile intervenire su un singolo parametro (vedi numero di gir etc.) per migliorarne un altro (prestazioni e accelerazioni)... altro è conoscere un motore così come lo coosce chi l'ha progettato (velocità massime pistoni, dimensionamento a fatica etc.). AUGURI
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:06:41
Scusate se rispondo nuovamente, ma i professionisti seri in questo contesto normalmente hanno anche una signora officina e "udite udite" con marchi di case madri, non generiche. In più sempre i professionisti sanno consigliare i limiti da non oltrepassare pena gravi danni che anche 10 volte il costo di una rimappatura non basta a ripagare. Tra l'altro i due che conosco io rilasciano anche garanzia scritta con fattura comprovante il lavoro, e sono i primi a mettere le mani avanti secondo loro esperienza. Per mostrare anche il lato negativo della medagli uno di questi due, qualche setimana fa, aveva in officina una Alfa GT 1.9 mjet che dalla c asa madre esce con 150 cv. Normalmente lui consiglia per questo tipo di meccanica, gia abbastanza estremizzata, al max 18 cv in più che danno anche un 16-18% di coppia in più. Essendo una macchina sportiva questi incrementi vengono distribuiti per la coppia ai bassi regimi e per i cavalli verso gli alti regimi. Bene il cliente ha esplicitamente richiesto di estremizzare di più le prestazini in barba a cio che il "professionista gli ha consigliato" senza adeguare alcuni particolari meccanici che quasi sicuramente ne avrebbero risentito. Ma nulla, "l'asino, questa volta non si muove nemmeno con la carota". Per farla breve al banco rulli era passata da 151 cv circa rilevati di serie a 189 e la coppua salita di un 30-35 %. 17000 km ed i dischi frizione di sono trasformati in due fogli di carta carbone semidistrutti, con qualche complicazione anche ai cuscinetti della turbina. Bene, macchina con poco più di un anno, quindi in garanzia della casa madre e con salate riparazioni a carico del cliente "asino" che questa volta la carota la presa nel ....... Non sono filosofo di vita, ci mancherebbe, ma un piccolo miglioramento è sempre da perseguire nella nostra vita. Fare gli sboroni, nella maggioranza dei casi è negativo. PS.id="red"> per i più maligni ho una Marea 1.9 SW jtd del 2001 con 60.000 km di cui 52.000 vitaminizzati il giusto consigliato dal "professionista", problemi 0, alle andature rigorose del codice è ben difficile scendere sotto i 16-17 km/lt. Non parliamo poi di non superare i 90 km/h scendiamo ad un scandaloso 18-19 km/lt. Omologata euro 2 (che schifo per i più ambientalisti) alla prima revisione del luglio scorso prova fumi da perfetto euro 3,5.
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:16:20
Mi spiace ma forse non hai capito che un motore nasce dalla prima di tutto dalla testa di un tecnico attraverso teoria e calcoli. quelle di cui parli sono prove varie di officina fatte da smanettono per capirci che di teoria meccanica in molti casi ne sanno ben poco.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:43:20
quote:Originally posted by breezer
Ringrazio infinitamente "jeanmaren" per le sue affermazioni, essattamente ciò che ho tentato di far capire forse girando un pò intorno al problema. Sempre per riprendere un'affermazione di un messagio precedente in questo post è da "criminali" (la parola forse è un pò offensiva va rende in pieno il sentimento che voglio rappresentare) viaggiare con i nostri mezzi a 150 all'ora, penso che quelli che conoscono i limiti di un camper sanno benissimo che a quella velocità nulla ci permetterà di salvare noi e le persone che trasportiamo da un sicuro esito catastofico per evitare l'urto con qualsivoglia veicolo od oggetto voluminoso nel raggio di 200 mt. (considerando tempi di reazione e passaggio del piede destro all'esterno come V° pinza freno). Come si è chiaramente capito "hornet" a detto 150 km/h per far capire che un mezzo faticosamente arriva ai 130 velocità che molti di voi sanno dover raggiungere quando si inizia una manovra di sorpasso ad un mezzo pesante (questi sono i veri criminali) che sta viaggiando ai 100 all'ora con 400 quintali (12 camper dei più pesanti) da fermare che quando ti vedono accellerano ai 110 abbondanti (grazie ai 500 suonati cavalli che ormai hanno) creando una situazione di pericolo per noi ovviamente che siamo comunque i più piccoli che poco si discosta dal viaggiare ai 150 all'ora con i nostri mezzi. Poi le sensazioni e le esperienze di ogniuno di noi sono quelle che ci consentono di prendere delle decisioni. Non credo che siano gli altri a farci decidere. Sicuramente, e dico questo senza offendermi od offendere alcuno; gli sfottò modello "alettoni" "Alonso" e quant'altro frenano i più permalosi dal voler intervenire. Questo è negativo e danneggia la collettività. Concludo rispondendo ad una affermazione di "Luk&Cri" che sosteneva che i mezzi rimappati (non generalizziamo, non sto parlando di quelli che dalle loro punto o piccole auto a gaolio distribuiscono cubetti di carbone al posto dei gas di scarico) fumano ed inquinano di più di un mezzo normale. Per esperienza personale (ai più pistini invio copia dello stampato prova) sul mio vecchio (si fa per dire perchè del 2003) Ducato 2.8 jtd 127 cv vitaminizzato che in originer dopo 10.000 km stava appena all'interno della prova fumi per la normativa Euro 3 per cui era omologato rasentava i valori di una Multipla multijet 120 cv con altrettanti km dopo la rimappatura. Ricordatevi sempre che rimappare nopn è "aumentare la quantità di gasolio e basta". Sempre pronto a chiacchierare Franco. (P.S. visto il mio nick name se vi fate riconoscere in giro per l'italia un Breezer ve lo offro volentieri). Buoni km a tutti, rimappati e non.id="blue"> >
> Caro breezer, a ROMA si dice che io e te andiamo a fregare qualcuno... ma tu a me non mi freghi!!! In parole povere LUCA ha voluto intendere che modificando la centralina è come modificare i motori e pertanto chi lo fa si assume le proprie responsabilità, comunque sia si fa una cosa contro la legge, pertanto si diventa dei fuorilegge. D'altra parte in ITALIA chi si alza prima si veste!!! E' tutto un menefreghismo generale.... SALUTONI E BUONE VACANZE. ARMANDO
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:57:32
Si è riaperta la discussione sulle rimappature!! Qualcuno dice che finamente si hanno dei dati di confronto tra marce e rimappature,strano che nessuno ricordi i dati da me ( e da altri di cui non ricordo i nik) resi noti su trimappature e V corta e V lunga. Se puo essere di utilità vi riassumo la mia esperienza: Ducato 2,8 JTD del 2002 con V lunga,sappiamo come andava, si sedeva al minimo accenno di salita, la Fiat propone una V corta che si rivela troppo corta.a 110 Km/h si viaggia sui 3000 giri rumorosità e consumi eccessivi. Ritorno alla V lunga e faccio rimappare la centralina, la V è gestibile il mezo è silenzioso a 110 Km/h sei sui 2500 giri ma alle velocità da stada statale o comunque fuori autostrada il motore gira troppo basso e secondo me soffre qualcuno di preparato meccanicamente mi mette sull'avviso che potrei incorrre in rotture,finamente compare sul mercato la V del 146CV (intermedia tra le due V precedenti) pertanto sono ritornato alla mappatura originale e con la V nuova ( quella del 146CV) viaggio a 110 Km/h a 2700 giri . Secondo me questo è il giusto compromesso almeno per un mansardato. Ciao. Cordiali saluti. Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 17:05:10
quote:Originally posted by nebris
Si è riaperta la discussione sulle rimappature!! Qualcuno dice che finamente si hanno dei dati di confronto tra marce e rimappature,strano che nessuno ricordi i dati da me ( e da altri di cui non ricordo i nik) resi noti su trimappature e V corta e V lunga. Se puo essere di utilità vi riassumo la mia esperienza: Ducato 2,8 JTD del 2002 con V lunga,sappiamo come andava, si sedeva al minimo accenno di salita, la Fiat propone una V corta che si rivela troppo corta.a 110 Km/h si viaggia sui 3000 giri rumorosità e consumi eccessivi. Ritorno alla V lunga e faccio rimappare la centralina, la V è gestibile il mezo è silenzioso a 110 Km/h sei sui 2500 giri ma alle velocità da stada statale o comunque fuori autostrada il motore gira troppo basso e secondo me soffre qualcuno di preparato meccanicamente mi mette sull'avviso che potrei incorrre in rotture,finamente compare sul mercato la V del 146CV (intermedia tra le due V precedenti) pertanto sono ritornato alla mappatura originale e con la V nuova ( quella del 146CV) viaggio a 110 Km/h a 2700 giri . Secondo me questo è il giusto compromesso almeno per un mansardato. Ciao. Cordiali saluti. Giovanni >
> Bene, qualche volta siamo sugli stessi binari.... SALUTONI E BUONI VIAGGI ARMANDO
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/06/2006 alle: 17:09:18
quote:Originally posted by jimbo65 se ci si abbassa bene dietro il cupolino anche di più...[:D][:D][:D] >
> E sfrizionando continuamente ? Che si guadagni ancora qualche Km/h ? [:D]
21
mangione
mangione
19/10/2004 21
Inserito il 15/06/2006 alle: 22:24:26
quante e tante polemiche per nulla...modificando in maniera intelligente e mirata la centralina nn si inquina di più(fino ad euro 3)si rende la guida più rilassata e avendo testa, nei common rail, si sfrutta la splendida coppia che essi forniscono invece di essere obbligati a tirargli il collo nelle varie marce.Purtroppo il problema risiede nella nn conoscenza...e nel fatto che la riduzione dei costi delle varie case nn permetta personalizzazioni tecniche in serie per i nostri veicoli.Lavorandici in mezzo, comunque permetto di consigliarvi la modifica seriale tramite il Millenium. Saluti a tutti...senza troppa flemma, ma anche usando la testa
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 05:55:16
quote:Originally posted by mangione
quante e tante polemiche per nulla...modificando in maniera intelligente e mirata la centralina nn si inquina di più(fino ad euro 3)si rende la guida più rilassata e avendo testa, nei common rail, si sfrutta la splendida coppia che essi forniscono invece di essere obbligati a tirargli il collo nelle varie marce.Purtroppo il problema risiede nella nn conoscenza...e nel fatto che la riduzione dei costi delle varie case nn permetta personalizzazioni tecniche in serie per i nostri veicoli.Lavorandici in mezzo, comunque permetto di consigliarvi la modifica seriale tramite il Millenium. Saluti a tutti...senza troppa flemma, ma anche usando la testa >
> Il mondo è bello perchè è vario..... Se tutti la pensassero uguale sarebbe un mondo piatto!!! Io sostengo sempre che i motori non si devono toccare, 1° perchè + li tocchi e + puzzano 2° si diventa fuorilegge(aumenterebbero i cv rispetto al libretto)3° se il mezzo è in garanzia la stessa terminerebbe all'istante, però ognuno con il suo mezzo ci può fare quello che gli pare finchè non lede la libertà altrui..... SALUTONI ARMANDO
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 16/06/2006 alle: 13:22:46
Grazie Yuma58 mi hai levato le parole di bocca. PS il 3 o 4 di agosto sono nella zona di Fiumicino per rispedire mio cognato via aereo in prov. di Torino. Se hai voglia potremo incontrarci, penso di avere tante cose da imparare, soprattuto come esperienza. Non sto scherzando. Ciao e ricordati che il tuo mezzo è veramente spettacolare.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 14:27:18
quote:Originally posted by breezer
Grazie Yuma58 mi hai levato le parole di bocca. PS il 3 o 4 di agosto sono nella zona di Fiumicino per rispedire mio cognato via aereo in prov. di Torino. Se hai voglia potremo incontrarci, penso di avere tante cose da imparare, soprattuto come esperienza. Non sto scherzando. Ciao e ricordati che il tuo mezzo è veramente spettacolare. >
> ok. Ha!! mi sono dimenticato di dirti che io a quella data sarò in Normandia, però se passi per Roma fatti sentire, sono sulla lista SILVIO..... salutoni armando

Modificato da Yuma58-OLD il 17/06/2006 alle 09:12:47
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