In risposta al messaggio di Simon 722 del 03/05/2016 alle 16:24:16
Perso ogni speranza ho telefonato alla MAK e per il momento non riescono ad omologare nessun cerchio camper per cambiare da 15 a 16 perchè ogni casa costruttrice di camper ha un'omologazione personale per cui dovrebberorichiedere il NAD per ogni singolo produttore di camper stanno vedendo a livello Europeo se riescono a risolvere la problematica raggruppando più omologazioni. Le tempistiche BOOOOO In poche parole .....ma va fan ...... solita burocrazia mi tengo i cerchi da 15 con le 215/70/15 Ciao a tutti Simon722
Ciao Simon

In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 11:16:27
Non so perchè si parli di truffa . Un allestitore compra una base ( esmpio fiat ) dove il costruttore dopo test e verifiche ha omologato delle specifiche tra cui anche gli pneumatici. L'allestitore non credo possa averecompetenze tali da poter omologare altri organi meccanici oltre alla cellula .che lui stesso costruisce. Se l'allestitore decide di cambiare la specifica di uno pneumatico se ne assume le responsabilità civili e penali per i danni che potrebbero provvocare , d'altronde il costruttore aveva omologato un'altra misura o specifica . L'allestitore al massimo può richiedere al costruttore se sia possibile tale modifica e li comincia il gioco di rimbalzi. Io se fossi l'allestitore non mi assumerei la responsabilità di andare contro le specifiche del costruttore , a meno che non sia una ditta terza ( vedi mak ) che dopo una relazione e studio di fattibilità mi rilascia un documento dove si assume piena responsabilità per i danni civili e penali per aver omologato una nuova misura di pneumatici. Ora non so se mak o chi per esso utilizzino questa pressi , di certo al giorno d'oggi è difficile pensare che qualcuno si prenda responsabilità di tale entità solo per una questione estetica. . Altro discorso potrebbe essere quando allestitori prevvedono il cerchio addiritura da 20 in prima fornitura per van ( adriatic ) motorhome ( knaus ) . In quel caso è l'allestitore che ha l'interesse di produrre un veicolo di alto segmento , la richiesta diventa commerciale : io compro da te le basi per x camper solo se tu mi dai l'omologazione per x-y allestimento .. fiat o altri pur di prendere la commessa si sbracano e semplicemente verificando pochi dati ( indice di carico e interferenza con organi meccanici ) e dicono si. Penso che la prassi per l'omologazione sia più semplice per i veicoli che per i camper , fin dall'inizio avevo dubbi e ora sono solo conferme. Vorrei capire cosa non va nei tuoi cerchi e pneumatici da 15 per voler passare alla misura sucessiva .
Ciao
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 12:33:05
Hai detto proprio la cosa giusta se si rispettano i requisiti dimensionali . Tra lo pneumatico che hai e quello che vorresti ( 215/75R16) non vi è il rispetto del requisito dimensionale , quindi non è in nessun modoomologabile. Per omologare il cerchi da 16 dovresti ridurre la spalla dello pneumatico da 70 che hai 65 o 60 ed in commercio non vi sono pneumatici con indice di carico superiore o uguale a 112 con tali caratteristiche. In nessun modo ti sarà possibile omologare la misura da 16 con spalla da 75 poichè i 2 furgoni ( ducato 14 e 18 ) hanno un rapporto del ponte al cambio differente .
Scusami ma perchè negli ultimi allestimenti con il 290 danno la possibilità di montare sia la 215/70/15 che la 225/75/16
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 12:33:05
Hai detto proprio la cosa giusta se si rispettano i requisiti dimensionali . Tra lo pneumatico che hai e quello che vorresti ( 215/75R16) non vi è il rispetto del requisito dimensionale , quindi non è in nessun modoomologabile. Per omologare il cerchi da 16 dovresti ridurre la spalla dello pneumatico da 70 che hai 65 o 60 ed in commercio non vi sono pneumatici con indice di carico superiore o uguale a 112 con tali caratteristiche. In nessun modo ti sarà possibile omologare la misura da 16 con spalla da 75 poichè i 2 furgoni ( ducato 14 e 18 ) hanno un rapporto del ponte al cambio differente .
Ciao
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 13:27:11
Quello che fa fiat sul ducato x290 sono fatti suoi , potrebbero aver messo un limitaotre elettronico di velocità , potrebbero aver sostituito il cambio , potrebbero aver cambiato la geometria delle sospensioni ... di fattotu hai un x250 e purtroppo sul tuo mezzo non lo puoi fare . Sebbene i 2 veicoli siano fiat ducato potrebbero avere delle modifiche tali da renderli completamente differenti .
Scusami ma non mi hai risposto come può ora fiat montare sullo stesso mezzo due tipologie di ruote che non sono compatibili nei diametri e sviluppi e normative vigenti????
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 13:54:13
225/70R15 hanno una circonferenza di 213,0 cm 217/75R16 hanno una circonferenza di 224,0 cm la differenza tra le due è 5,15% , tecnicamente non sei in tolleranza ma non so quale decimale si usi per calcolare , se non sonopignoli allora sei al 5% . a questo punto se sei estremamente desideroso di montare i cerchi in oggetto hai diverse possibilità : prova a chiedere il nulla osta in fiat . Prova a chiederlo all'allestitore .
Ciao
In risposta al messaggio di Simon 722 del 04/05/2016 alle 15:33:52
Forse non si è capito che...... Le gomme che posso montare ora sono solo le 215/70/15 indice di carico 109 ho chiesto a Fiat ma loro mi hanno detto di rivolgermi all'allestitore ho chiamato Carthago e mi hanno rispostonon fornibile Avevo chiesto di montare le 225/70/15 indice di carico 112 per cui restavo in tolleranza Dopo è uscita la novità dei cerchi omologati NAD ma come si sta dimostrando è per i camper non è a oggi appicabile Tutto per aver un margine si sicurezza maggiore visto che il mezzo a vuoto pesa 35 qli e in assetto vacanziero 39 .problematica abbastanza comune ad un gran numero di camper circolanti Simon722
Ciao Simon
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 16:09:28
Hai inviato una richiesta scritta al concessionario carthago o direttamente in azienda ? Trovo strano che ti abbiano detto di no per una cosa del genere , io sarei più incisivo .
Ho inviato una mail alla Carthago ma la risposta è stata negativa
In risposta al messaggio di Mark74xx del 04/05/2016 alle 16:05:11
Ciao Simon Scusa ma mi ero perso la tua esigenza Se no vuoi cambiare i cerchi,non hai bisogno del NAD per passare da 215 / 70 R 15 a 225 / 70 R 15 può fare tutto gommista con i cerchi originali , poi vai in MCTC per il collaudo Ciao Mark74
Se no vuoi cambiare i cerchi,non hai bisogno del NAD