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Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:24:16
Perso ogni speranza 
ho telefonato alla MAK e per il momento non riescono ad omologare nessun cerchio camper per cambiare da 15" a   16" perchè ogni casa costruttrice di camper ha un'omologazione personale per cui dovrebbero richiedere il NAD per ogni singolo produttore di camper
stanno vedendo a livello Europeo se riescono a risolvere la problematica raggruppando più omologazioni.
Le tempistiche BOOOOO 
In poche parole .....ma va fan ...... solita burocrazia mi tengo i cerchi da 15  con le 215/70/15
Ciao a tutti  

Simon722
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/05/2016 alle: 08:43:39
In risposta al messaggio di Simon 722 del 03/05/2016 alle 16:24:16

Perso ogni speranza  ho telefonato alla MAK e per il momento non riescono ad omologare nessun cerchio camper per cambiare da 15 a   16 perchè ogni casa costruttrice di camper ha un'omologazione personale per cui dovrebbero
richiedere il NAD per ogni singolo produttore di camper stanno vedendo a livello Europeo se riescono a risolvere la problematica raggruppando più omologazioni. Le tempistiche BOOOOO  In poche parole .....ma va fan ...... solita burocrazia mi tengo i cerchi da 15  con le 215/70/15 Ciao a tutti   Simon722
...

Ciao Simon
purtroppo ha i ragione, il sistema delle "OMOLOGAZIONI" in Italia è un truffa, costruito di proposito per tarpare le ali alle iniziative.
In tutta questa vicenda la cosa che più mi amareggia è l'atteggiamento dei costruttori / allestitori che, proprio perchè conoscono il macchiavellico sistema burocratico, si rifiutano di supportare iniziative come questa.
Come dicevi per ogni casa c'è una omologazione e all'interno della stessa casa a volte ci vogliono più certificazioni;
mi è stato riferito che anche dopo richiesta da parte di MAK e altri, gli allestitori si sono nascosti dietro un elegante :"...le faremo sapere..." 
...che dire...sad
...a risentirci
Mark74
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/05/2016 alle: 11:16:27
Non so perchè si parli di truffa .
Un allestitore compra una base ( esmpio fiat ) dove il costruttore dopo test e verifiche ha omologato delle specifiche tra cui anche gli pneumatici.
L'allestitore non credo possa avere competenze tali da poter omologare altri organi meccanici oltre alla cellula .che lui stesso costruisce.
Se l'allestitore decide di cambiare la specifica di uno pneumatico se ne assume le responsabilità civili e penali per i danni che potrebbero provvocare , d'altronde il costruttore aveva omologato un'altra misura o specifica .
L'allestitore al massimo può richiedere al costruttore se sia possibile tale modifica e li comincia il gioco di rimbalzi.
Io se fossi l'allestitore non mi assumerei la responsabilità di andare contro le specifiche del costruttore , a meno che non sia una ditta terza ( vedi mak ) che dopo una relazione e studio di fattibilità mi rilascia un documento dove si assume piena responsabilità per i danni civili e penali per aver omologato una nuova misura di pneumatici.
Ora non so se mak o chi per esso utilizzino questa pressi , di certo al giorno d'oggi è difficile pensare che qualcuno si prenda responsabilità di tale entità solo per una questione estetica.
.
Altro discorso potrebbe essere quando allestitori prevvedono il cerchio addiritura da 20" in prima fornitura per van ( adriatic ) motorhome ( knaus ) .
In quel caso è l'allestitore che ha l'interesse di produrre un veicolo di alto segmento , la richiesta diventa commerciale : io compro da te le basi per x camper solo se tu mi dai l'omologazione per x-y allestimento .. fiat o altri pur di prendere la commessa si sbracano e semplicemente verificando pochi dati ( indice di carico e interferenza con organi meccanici ) e dicono si.
Penso che la prassi per l'omologazione sia più semplice per i veicoli che per i camper , fin dall'inizio avevo dubbi e ora sono solo conferme.
Vorrei capire cosa non va nei tuoi cerchi e pneumatici da 15" per voler passare alla misura sucessiva .
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/05/2016 alle: 11:47:40
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 11:16:27

Non so perchè si parli di truffa . Un allestitore compra una base ( esmpio fiat ) dove il costruttore dopo test e verifiche ha omologato delle specifiche tra cui anche gli pneumatici. L'allestitore non credo possa avere
competenze tali da poter omologare altri organi meccanici oltre alla cellula .che lui stesso costruisce. Se l'allestitore decide di cambiare la specifica di uno pneumatico se ne assume le responsabilità civili e penali per i danni che potrebbero provvocare , d'altronde il costruttore aveva omologato un'altra misura o specifica . L'allestitore al massimo può richiedere al costruttore se sia possibile tale modifica e li comincia il gioco di rimbalzi. Io se fossi l'allestitore non mi assumerei la responsabilità di andare contro le specifiche del costruttore , a meno che non sia una ditta terza ( vedi mak ) che dopo una relazione e studio di fattibilità mi rilascia un documento dove si assume piena responsabilità per i danni civili e penali per aver omologato una nuova misura di pneumatici. Ora non so se mak o chi per esso utilizzino questa pressi , di certo al giorno d'oggi è difficile pensare che qualcuno si prenda responsabilità di tale entità solo per una questione estetica. . Altro discorso potrebbe essere quando allestitori prevvedono il cerchio addiritura da 20 in prima fornitura per van ( adriatic ) motorhome ( knaus ) . In quel caso è l'allestitore che ha l'interesse di produrre un veicolo di alto segmento , la richiesta diventa commerciale : io compro da te le basi per x camper solo se tu mi dai l'omologazione per x-y allestimento .. fiat o altri pur di prendere la commessa si sbracano e semplicemente verificando pochi dati ( indice di carico e interferenza con organi meccanici ) e dicono si. Penso che la prassi per l'omologazione sia più semplice per i veicoli che per i camper , fin dall'inizio avevo dubbi e ora sono solo conferme. Vorrei capire cosa non va nei tuoi cerchi e pneumatici da 15 per voler passare alla misura sucessiva .
...

Ciao 
La mia affermazione: "...è una truffa..." è riferita al fatto che se un cerchio è omologato e un pneumatico è omologato e il loro assemblaggio rispetta i requisiti dimensionali , in aggiunta il complesso garantirebbe migliori caratteristiche in termini di portata e sicurezza...
...non capisco proprio per quale ragione burocratica non mi sia consentito fare la modifica, la truffa sta proprio nel rimbalzo delle competenze 

Il mio desiderio di passare a gomme di dimensioni diverse è legato al fatto che in termini di portata quelle che monto oggi sono molto vicine al limite, quelle con cerchio da 16 mi farebbero stare più tranquillo passando da portata 112 a 116
Ciao
Mark74
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/05/2016 alle: 12:33:05
Hai detto proprio la cosa giusta " se si rispettano i requisiti dimensionali " .

Tra lo pneumatico che hai e quello che vorresti ( 215/75R16) non vi è il rispetto del requisito dimensionale , quindi non è in nessun modo omologabile.
Per omologare il cerchi da 16 dovresti ridurre la spalla dello pneumatico da 70 che hai 65 o 60 ed in commercio non vi sono pneumatici con indice di carico superiore o uguale a 112 con tali caratteristiche.

In nessun modo ti sarà possibile omologare la misura da 16" con spalla da 75 poichè i 2 furgoni ( ducato 14 e 18 ) hanno un rapporto del ponte al cambio differente .
 
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 04/05/2016 alle: 12:58:40
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 12:33:05

Hai detto proprio la cosa giusta se si rispettano i requisiti dimensionali . Tra lo pneumatico che hai e quello che vorresti ( 215/75R16) non vi è il rispetto del requisito dimensionale , quindi non è in nessun modo
omologabile. Per omologare il cerchi da 16 dovresti ridurre la spalla dello pneumatico da 70 che hai 65 o 60 ed in commercio non vi sono pneumatici con indice di carico superiore o uguale a 112 con tali caratteristiche. In nessun modo ti sarà possibile omologare la misura da 16 con spalla da 75 poichè i 2 furgoni ( ducato 14 e 18 ) hanno un rapporto del ponte al cambio differente .  
...

Scusami ma perchè negli ultimi allestimenti con il 290 danno la possibilità di montare sia la 215/70/15 che la 225/75/16 
hanno lo stesso mozzo del 250 fori 118 ,perchè hanno fatto allestimenti su telai che sapevano dimensionati al limite delle portate
il modello light perchè  ora si può avere  con i cerchi da 16 e le gomme 275/75/16 
Se hanno SBAGLIATO potrebbero avere l'intelligenza di poter rimediare con questa nuova normativa ,in fin dei conti il tutto è a spese nostre non chiediamo nulla di più 
Non mi sembra un modo responsabile di agire
FIRMATO Mucignato Simon
  

Simon722
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/05/2016 alle: 13:27:11
Quello che fa fiat sul ducato x290 sono fatti suoi , potrebbero aver messo un limitaotre elettronico di velocità , potrebbero aver sostituito il cambio , potrebbero aver cambiato la geometria delle sospensioni ... di fatto tu hai un x250 e purtroppo sul tuo mezzo non lo puoi fare .
Sebbene i 2 veicoli siano fiat ducato potrebbero avere delle modifiche tali da renderli completamente differenti .

 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/05/2016 alle: 13:42:16
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 12:33:05

Hai detto proprio la cosa giusta se si rispettano i requisiti dimensionali . Tra lo pneumatico che hai e quello che vorresti ( 215/75R16) non vi è il rispetto del requisito dimensionale , quindi non è in nessun modo
omologabile. Per omologare il cerchi da 16 dovresti ridurre la spalla dello pneumatico da 70 che hai 65 o 60 ed in commercio non vi sono pneumatici con indice di carico superiore o uguale a 112 con tali caratteristiche. In nessun modo ti sarà possibile omologare la misura da 16 con spalla da 75 poichè i 2 furgoni ( ducato 14 e 18 ) hanno un rapporto del ponte al cambio differente .  
...

Ciao 
Scusa se insisto ma a conti fatti io posso rientrare nella variazione del 5%
Ora ho le 225 / 70 R 15 poi potrei avere le 215 / 75 R16 che corrispondono a una variazione della circonferenza di rotolamento minore del 5% come consentito dalla normativa 
Quindi qual'è il problema? 
...burocrazia! !!!!
 
Mark74
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 04/05/2016 alle: 13:53:30
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 13:27:11

Quello che fa fiat sul ducato x290 sono fatti suoi , potrebbero aver messo un limitaotre elettronico di velocità , potrebbero aver sostituito il cambio , potrebbero aver cambiato la geometria delle sospensioni ... di fatto
tu hai un x250 e purtroppo sul tuo mezzo non lo puoi fare . Sebbene i 2 veicoli siano fiat ducato potrebbero avere delle modifiche tali da renderli completamente differenti .  
...

Scusami ma non mi hai risposto come può ora fiat montare sullo stesso mezzo due tipologie di ruote che non sono compatibili nei diametri e sviluppi e  normative vigenti????
Io mi accontentavo di montare i 225/70/15 
Ma ne fiat nel'allestitote mi hanno dato il nulla osta questo commercialmente è inaccettabile.
 

Simon722
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/05/2016 alle: 13:54:13
225/70R15 hanno una circonferenza di 213,0 cm
217/75R16 hanno una circonferenza di 224,0 cm

la differenza tra le due è 5,15% , tecnicamente non sei in tolleranza ma non so quale decimale si usi per calcolare , se non sono pignoli allora sei al 5% .

a questo punto se sei estremamente desideroso di montare i cerchi in oggetto hai diverse possibilità : prova a chiedere il nulla osta in fiat . Prova a chiederlo all'allestitore .
 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/05/2016 alle: 14:49:38
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 13:54:13

225/70R15 hanno una circonferenza di 213,0 cm 217/75R16 hanno una circonferenza di 224,0 cm la differenza tra le due è 5,15% , tecnicamente non sei in tolleranza ma non so quale decimale si usi per calcolare , se non sono
pignoli allora sei al 5% . a questo punto se sei estremamente desideroso di montare i cerchi in oggetto hai diverse possibilità : prova a chiedere il nulla osta in fiat . Prova a chiederlo all'allestitore .  
...

Ciao 
Forse sbaglio 
225x70%=157.5×2=315
15"=381
(315+381)×3,14=2186,54mm
Quindi 2186.54mm +5%=2295,-- che sarebbe il massimo accettabile 
215x75%=161,25×2=322,5mm
16"=406,4mm
322.5+406,4=728,9×3,14=2289,9mm
...a conti fatti rimango dentro la tolleranza
Se non ho sbagliato i conti 
Ciao 
Mark74
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:06:31
non ho fatto i conti , ho preso le tabelle CUNA e riscritto i dati che riportano
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:33:52
Forse non si è capito che......
Le gomme che posso montare  ora sono solo le 215/70/15 indice di carico 109
ho chiesto a Fiat ma loro mi hanno detto di rivolgermi all'allestitore
ho chiamato Carthago  e mi hanno risposto non fornibile 

Avevo chiesto di montare le 225/70/15 indice di carico 112 per cui restavo in tolleranza 
Dopo è uscita la novità dei cerchi omologati NAD ma come si sta dimostrando è per i camper non è a oggi  appicabile  
Tutto per aver un margine si sicurezza maggiore visto che il mezzo a vuoto pesa 35 qli e in assetto vacanziero 39 .problematica abbastanza comune ad un gran numero di camper circolanti

Simon722
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/05/2016 alle: 16:05:11
In risposta al messaggio di Simon 722 del 04/05/2016 alle 15:33:52

Forse non si è capito che...... Le gomme che posso montare  ora sono solo le 215/70/15 indice di carico 109 ho chiesto a Fiat ma loro mi hanno detto di rivolgermi all'allestitore ho chiamato Carthago  e mi hanno risposto
non fornibile  Avevo chiesto di montare le 225/70/15 indice di carico 112 per cui restavo in tolleranza  Dopo è uscita la novità dei cerchi omologati NAD ma come si sta dimostrando è per i camper non è a oggi  appicabile   Tutto per aver un margine si sicurezza maggiore visto che il mezzo a vuoto pesa 35 qli e in assetto vacanziero 39 .problematica abbastanza comune ad un gran numero di camper circolanti Simon722
...

Ciao Simon
Scusa ma mi ero perso la tua esigenza 
Se no vuoi cambiare i cerchi,non hai bisogno del NAD
per passare da 215 / 70 R 15 a 225 / 70 R 15 può fare tutto gommista con i cerchi originali  , poi vai in MCTC per il collaudo 
Ciao 
Mark74
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/05/2016 alle: 16:09:28
Hai inviato una richiesta scritta al concessionario carthago o direttamente in azienda ?
Trovo strano che ti abbiano detto di no per una cosa del genere , io sarei più incisivo .
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 04/05/2016 alle: 17:37:00
In risposta al messaggio di valerionuvola del 04/05/2016 alle 16:09:28

Hai inviato una richiesta scritta al concessionario carthago o direttamente in azienda ? Trovo strano che ti abbiano detto di no per una cosa del genere , io sarei più incisivo .

Ho inviato una mail alla Carthago ma la risposta è stata negativa

Simon722
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 04/05/2016 alle: 17:44:56
In risposta al messaggio di Mark74xx del 04/05/2016 alle 16:05:11

Ciao Simon Scusa ma mi ero perso la tua esigenza  Se no vuoi cambiare i cerchi,non hai bisogno del NAD per passare da 215 / 70 R 15 a 225 / 70 R 15 può fare tutto gommista con i cerchi originali  , poi vai in MCTC per il collaudo  Ciao  Mark74

Se no vuoi cambiare i cerchi,non hai bisogno del NAD
per passare da 215 / 70 R 15 a 225 / 70 R 15 può fare tutto gommista con i cerchi originali  , poi vai in MCTC per il collaudo 

Mi sono informato da due gommisti ma non possono fare niente 
ora ho interpellato un mio cliente e amico che costruisce rimorchi trasporto cavalli ,auto ,moto e case mobili ,tra 10 giorni deve andare con i mezzi al collaudo e prova ad informarsi se c'è qualche altra strada per poter ottenere la modifica ma non mi è parso molto ottimista
l'unico sarebbe il nulla osta ma come ho detto non me lo forniscono. 


Simon722
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:50:39
tornando al discorso cerchi 16 avevo da tempo capito che era una cosa molto difficile tant'è che io a ottobre mi sono preso i 15 con gomme 225 che il mio laika prevede e sono tranquillo...sai dal punto di vista estetico,sia come tenuta ecc. ho migliorato ....il 16 era, nel mio caso e penso un po' per tutti, solo piu' bello...quelle ruotine nn sono il massimo ma alla fine secondo me era inutile sperarci e i 15 li ho pagati il giusto come indice di carico siamo li con il 225....
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 27/07/2016 alle: 07:59:51
Io ho valutato di mettere i 16" sul mio motorhome del 2012 (ducato light) perché sul libretto si sono sbagliati a scrivere e hanno messo anche i 16"; però ci sono alcune cose che cambiano...
Cambiando ruote da 15" a 16" sul ducato x250 (sull'x290 non so) telaio Light, si perde il 10-11% di coppia frenante e coppia motore, quindi per quanto riguarda i freni si dovrebbero montare dischi da 300mm (quelli montati sul telaio heavy) e non 280mm; cambiare il rapporto di trasmissione per quanto riguarda la coppia motrice, oltretutto mettendo i 16" la frizione è più sollecitata.

Modificato da il tornitore il 27/07/2016 alle 17:11:50
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