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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:55:42
Sia la Fiat che le case costruttrici dei camper non rilasciano nulla osta. A suo tempo ho fatto vari tentativi andati a vuoto. Da qualche anno con la procedura NAD è possibile cambiare la misura dei pneumatici da 15 a 16, esiste una lista ( Fitment list) di telai che MAK è riuscita a fare omologare per tale passaggio. Io ho fatto il cambio circa tre anni fa e non è stata una procedura molto complicata. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 16:47:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 23:02:42

il vero errore lo fa chi compera un camper con 15 , se le ditte si accorgessero che con 15 non li compera nessuno e gli rimangono nel piazzale, poi li farebbero tutti con le 16 di serie. Ma di errori ne facciamo tutti ....   (quelli della mia età si ricorderanno il Carosello della Brillantina Linetti )
caro Tommaso, quel camper che mi interessava c'era solo così, ai tempi Mercedes faceva lo Sprinter solo con le ruote da 15" e nessuna altra possibilità prevista sul libretto di circolazione.
Ora ho visto che Mak prevede la possibilità di ruote da 16" (ed anche da 17") per quei vecchi Sprinter N1 ma non per gli Sprinter M1. Penso e temo che quindi per i camper M1 non si possa fare, ho chiesto spiegazioni e sono in attesa di risposta, in caso interessi vi faccio sapere
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:08:06
MAK mi ha molto gentilmente risposto subito:

Non abbiamo cerchi omologati per camper con piattaforma Mercedes, non può quindi procedere con l’aggiornamento della carta di circolazione in 16”.

Quindi non si può fare!
Gieffe
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 16:54:44
In risposta al messaggio di carlo26 del 21/11/2020 alle 20:31:27

Purtroppo quello che dite può essere vero ma la verità è che se non prendi dei cerchi certificati Nad non puoi montarli . In questo momento la Mak è l'unica che riesce a risolvere questo problema .Chiaramente è lei che certifica la bontà del sistema ruota . saluti Carlo 
OLTRE A MAK ANCHE OZ RACING HA FATTO OMOLOGARE I SUOI CERCHI PER IL SISTEMA RUOTA (NAD)
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:37:37
In risposta al messaggio di gieffe del 23/11/2020 alle 16:47:14

caro Tommaso, quel camper che mi interessava c'era solo così, ai tempi Mercedes faceva lo Sprinter solo con le ruote da 15 e nessuna altra possibilità prevista sul libretto di circolazione. Ora ho visto che Mak prevede
la possibilità di ruote da 16 (ed anche da 17) per quei vecchi Sprinter N1 ma non per gli Sprinter M1. Penso e temo che quindi per i camper M1 non si possa fare, ho chiesto spiegazioni e sono in attesa di risposta, in caso interessi vi faccio sapere
...
Pensavo a Ducato e ho scritto in quel senso.
Vero che gli sprinter avevano i 15".
Ma gia il fatto che tu abbia uno Sprinter ti mette in posizione di previlegio winklaugh.

Probabilmente potresti vedere se tramite qualche allestitore Tedesco si puo fare qualcosa, ma diventa una strada sicuramente non semplice e costosa.
Io penso che sentendo per esempio da IGHLAUT , possa fare la trasformazione e tramite TUV scriverla sul libretto.
Esattamente di fronte a IGHLAUT c'è una bellissima AA e quindi una volta che passi da quelle parti, puoi fare due chiacchiere e sentire. Però so che scrivono con la matita "pesante" sad.

Forse, anche mantenendo il cerchio di 15" potrebbero trovare una misura di pneumatico molto piu larga e con spalla molto piu alta, come quelli da fuoristrada, e quindi aumentare il diametro totale e anche la portata.

Loro trasformano con pneumatici extra serie anche mezzi ben piu vecchi del tuo:

immagine(3480).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
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Inserito il 24/11/2020 alle: 22:40:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2020 alle 20:37:37

Pensavo a Ducato e ho scritto in quel senso. Vero che gli sprinter avevano i 15. Ma gia il fatto che tu abbia uno Sprinter ti mette in posizione di previlegio . Probabilmente potresti vedere se tramite qualche allestitore
Tedesco si puo fare qualcosa, ma diventa una strada sicuramente non semplice e costosa. Io penso che sentendo per esempio da IGHLAUT, possa fare la trasformazione e tramite TUV scriverla sul libretto. Esattamente di fronte a IGHLAUT c'è una bellissima AA e quindi una volta che passi da quelle parti, puoi fare due chiacchiere e sentire. Però so che scrivono con la matita pesante . Forse, anche mantenendo il cerchio di 15 potrebbero trovare una misura di pneumatico molto piu larga e con spalla molto piu alta, come quelli da fuoristrada, e quindi aumentare il diametro totale e anche la portata. Loro trasformano con pneumatici extra serie anche mezzi ben piu vecchi del tuo:
...
grazie dell'indicazione, vedrò che fare, ci stavo pensando perché dovendo cambiare un treno di pneumatici poteva essere l'occasione di fare un cambio anche di cerchi e misure, ma non è il momento. Il camper comincia ad essere vecchiotto, 1 anno fa ci ho speso un bel po' di euro per sistemare il bagno, ora devo rifare gli ammortizzatori. Con le spese non è mai finita crying ma tanto non lo voglio cambiare!
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 25/11/2020 alle: 00:21:17
In risposta al messaggio di gieffe del 24/11/2020 alle 22:40:22

grazie dell'indicazione, vedrò che fare, ci stavo pensando perché dovendo cambiare un treno di pneumatici poteva essere l'occasione di fare un cambio anche di cerchi e misure, ma non è il momento. Il camper comincia ad
essere vecchiotto, 1 anno fa ci ho speso un bel po' di euro per sistemare il bagno, ora devo rifare gli ammortizzatori. Con le spese non è mai finita  ma tanto non lo voglio cambiare!
...
Fai bene a tenerlo, se cambi rischi di dovere accontentarti di una trazione anteriore, perchè a TP si contano sulle dita della mano.

Onestamente, fossi in te, terrei i 15" casomai scegliendo pneumatici, se possibile, con il piu alto indice di carico possibile, e meglio se 4 stagioni con il fiocco di neve. Ovviamente ottima marca che anche quello fa.
La via che ti ho indicato tramite la Germania, sicuramente sarebbe una spesa enorme e non ne vale la pena.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 22:31:45
Discussione interessante, visto che è passato quasi un anno, chiedere all'autore se poi alla fine ha cambiato i cerchioni. 
Lo chiedo perchè vorrei fare lo stesso passo, ma nella giungla di cerchi che si trovano girovagando per il web, non riesco a capire quale sarebbe meglio comprare. Più che altro quali mi vorrei far prendere dal gommaio.
Altro problema è che nel mio libretto ho solo riportato la misura attuale, quindi dovrei ricollaudare il camper, sapreste dirmi tempi è spese da affrontare? 
Tutto questo solo perchè esteticamente i camper con i cerchi in lega mo piacciono da morire... e se alla fine la cosa è troppo complicata, ripiegherò su un cerchio in lega da 15 .
Grazie 
Non invecchio benissimo!
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 07:06:03
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 17/08/2021 alle 22:31:45

Discussione interessante, visto che è passato quasi un anno, chiedere all'autore se poi alla fine ha cambiato i cerchioni.  Lo chiedo perchè vorrei fare lo stesso passo, ma nella giungla di cerchi che si trovano girovagando
per il web, non riesco a capire quale sarebbe meglio comprare. Più che altro quali mi vorrei far prendere dal gommaio. Altro problema è che nel mio libretto ho solo riportato la misura attuale, quindi dovrei ricollaudare il camper, sapreste dirmi tempi è spese da affrontare?  Tutto questo solo perchè esteticamente i camper con i cerchi in lega mo piacciono da morire... e se alla fine la cosa è troppo complicata, ripiegherò su un cerchio in lega da 15 . Grazie 
...
Ho seguito o vari post è ho memorizzato che la scelta dei cerchi deve cadere su quelli che hanno le qualità e la burocrazia per la omologazione sulla CDC cioè l estetica e il prezzo viene come ultima scelta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 22:31:23
I cerchi in lega sono belli comunque siano, qui è ovvio che mi concentro su quelli che siano i più adatti per il mio mezzo, e che siano con la famosa omologazione NAD.
Ma la cosa che mi interessava sapere di più, erano i risvolti Motorizzazione e collaudo, quello che ha iniziato il 3d in questione, parlava di fare quello che pure io dovrei fare, e cioè, mettere cerchi da 16, anche se il mio libretto non li riporta come alternativa.
Questo impone il passaggio al collaudo, volevo sapere se lo aveva fatto, e magari anche qualche dettaglio per capire se ne vale la pena
Non invecchio benissimo!
22
Fabrizio G.
Fabrizio G.
18/08/2003 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 14:08:17
In risposta al messaggio di carlo26 del 18/11/2020 alle 22:54:39

Buona sera a tutti. Vi comunico che da Dicembre sarà possibile montare e immatricolare cerchioni da 16 su Laika kosmo con certificazione Nad . Possiedo un Laika Kosmo 909 immatricolato ad agosto 2020 con cerchi da 15 pollici.
Non conoscevo il problema dei cerchi sui camper. Infatti volendo montare i cerchi in lega da 16 pollici post immatricolazione ho trovato impossibile poterli montare.Ho. telefonato sia alla Laika che alla Fiat professional per avere un nulla osta ,ma entrambi anche se con molta disponibilità, mi hanno negato per impossibilità. Mi sono rivolto tramite il mio gommista alla Mak però purtroppo anche loro non avevano cerchi con certificato Nad adatti al mio kosmo 909. IN due mesi  nella persona di Federico la Mak si è impegnata e appunto a dicembre sarà possibile montare sui Laika Kosmo 909 e molti altri camper sia Laika che altre marche cerchi in lega da 16 pollici ,sicuramente più stabili sicuri e morbidi rispetto ai 15 .Ringrazio la Mak nella persona di Federico,per aver accellerato il processo 
...
Nei giorni scorsi  ho sostituito i cerchi ruote da 15" con quelli da 16" della Mak  con grande facilita' sul mio semintegrale Ducato 150 Cv. Collaudo ottenuto in un mese dal momento  della domanda presso la Motorizzazione. Controllo accurato ma veloce e rilascio del tagliando da applicare sul Libretto in pochi minuti. 
Ho provveduto quindi a fare i controlli Tachimetro - GPS con conferma di quanto gia' letto qui sul Forum. La velocità indicata al tachimetro adesso  corrisponde a quella effettiva indicata dal GPS. L'unica differenza è il consumo carburante indicato sul computer di bordo che indica un consumo superiore a quello ottenuto con le ruote da 15".
Prima facevo facilmente 10 km/lt, adesso quasi 9 km/lt con la stessa andatura sui 100 chilometri orari evitando accellerazioni e riprese brutali. Il consumo reale, da pieno a pieno lo sto verificando in questi giorni su di un percorso di circa 800 km. L'uso del cambio è aumentato a causa dell'allungamento del rapporto finale e quindi diciamo che il camper si è un pò addormentato. Prima era molto più brillante.  Specialmente nella ripresa, quindi in quinta ma anche in sesta riprendeva con vigore, adesso occorre scalare una marcia sullo stesso percorso. Di contro ho una maggiore altezza da terra che mi consente di stare molto più tranquillo su strade sconnesse oltre ad una maggiore sicurezza per via del maggior carico sopportato da ogni singolo pneumatico.  Vedremo quali altri miglioramenti/peggioramenti si manifesteranno.  Fabrizio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 14:54:37
In risposta al messaggio di Fabrizio G. del 29/10/2021 alle 14:08:17

Nei giorni scorsi  ho sostituito i cerchi ruote da 15 con quelli da 16 della Mak  con grande facilita' sul mio semintegrale Ducato 150 Cv. Collaudo ottenuto in un mese dal momento  della domanda presso la Motorizzazione.
Controllo accurato ma veloce e rilascio del tagliando da applicare sul Libretto in pochi minuti.  Ho provveduto quindi a fare i controlli Tachimetro - GPS con conferma di quanto gia' letto qui sul Forum. La velocità indicata al tachimetro adesso  corrisponde a quella effettiva indicata dal GPS. L'unica differenza è il consumo carburante indicato sul computer di bordo che indica un consumo superiore a quello ottenuto con le ruote da 15. Prima facevo facilmente 10 km/lt, adesso quasi 9 km/lt con la stessa andatura sui 100 chilometri orari evitando accellerazioni e riprese brutali. Il consumo reale, da pieno a pieno lo sto verificando in questi giorni su di un percorso di circa 800 km. L'uso del cambio è aumentato a causa dell'allungamento del rapporto finale e quindi diciamo che il camper si è un pò addormentato. Prima era molto più brillante.  Specialmente nella ripresa, quindi in quinta ma anche in sesta riprendeva con vigore, adesso occorre scalare una marcia sullo stesso percorso. Di contro ho una maggiore altezza da terra che mi consente di stare molto più tranquillo su strade sconnesse oltre ad una maggiore sicurezza per via del maggior carico sopportato da ogni singolo pneumatico.  Vedremo quali altri miglioramenti/peggioramenti si manifesteranno.  Fabrizio
...
se posso ,quanto hai speso in totale tra cerchi mak ,gomme e pratiche varie  ?
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 29/10/2021 alle 14:55:15
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 16:43:15
Io invece ho preferito rimanere cautelativamente sui 15 in considerazione che il mio mezzo non è più un giovincello (2007) e che avendo "solo" 130cv, per le note differenze nel rotolamento avrei dovuto fare altri interventi che non mi piacciono (es. rimappare). Ho montato i MAK che avendo un canale leggermente più ampio consentono il montaggio delle 225/75/15 anzichè delle 215, cosa che farò appena il treno che comunque ho mantenuto avrà bisogno di essere cambiato, consentendo comunque un piccolo aumento in altezza (molto più modesto dei 16), ma potendo contare su gomme con indice di carico superiore rispetto alle 215. Nel mio caso ho speso solo per i cerchi, e montaggio che ho fatto contestualmente anche con il cambio delle molle anterori (rinforzate, già questo ha comportato un sollevamento del mezzo di 4cm circa).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
22
Fabrizio G.
Fabrizio G.
18/08/2003 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 17:34:37
In risposta al messaggio di spadiz del 29/10/2021 alle 16:43:15

Io invece ho preferito rimanere cautelativamente sui 15 in considerazione che il mio mezzo non è più un giovincello (2007) e che avendo solo 130cv, per le note differenze nel rotolamento avrei dovuto fare altri interventi
che non mi piacciono (es. rimappare). Ho montato i MAK che avendo un canale leggermente più ampio consentono il montaggio delle 225/75/15 anzichè delle 215, cosa che farò appena il treno che comunque ho mantenuto avrà bisogno di essere cambiato, consentendo comunque un piccolo aumento in altezza (molto più modesto dei 16), ma potendo contare su gomme con indice di carico superiore rispetto alle 215. Nel mio caso ho speso solo per i cerchi, e montaggio che ho fatto contestualmente anche con il cambio delle molle anterori (rinforzate, già questo ha comportato un sollevamento del mezzo di 4cm circa).
...
Il mio camper è recente anno 2018 al momento la potenza è più che sufficiente, penso che anche fosse stato un 180 Cv sarebbe cambiato poco. Ho un amico con motorhome 180 cv e ADBlue (prod. 2020) lamenta anche lui una certa sonnolenza. 
A proposito di cambio gomme a me sono rimaste le Michelin Agilis 215/70  R115 CP complete di  cerchi ruota e copricerchi, se a qualcuno interessano sono disponibili. Hanno percorso 16000 KM in ottimo stato.
Il costo del cambio ruote con gomme Michelin Agilis 225/75 R 16 CP è stato di 1500 euro equilibrate e montate, costo dei 2 bollettini per il collaudo 41 euro complessivi. Nessuna altra spesa, e vorrei vedere!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 20:42:58
In risposta al messaggio di spadiz del 29/10/2021 alle 16:43:15

Io invece ho preferito rimanere cautelativamente sui 15 in considerazione che il mio mezzo non è più un giovincello (2007) e che avendo solo 130cv, per le note differenze nel rotolamento avrei dovuto fare altri interventi
che non mi piacciono (es. rimappare). Ho montato i MAK che avendo un canale leggermente più ampio consentono il montaggio delle 225/75/15 anzichè delle 215, cosa che farò appena il treno che comunque ho mantenuto avrà bisogno di essere cambiato, consentendo comunque un piccolo aumento in altezza (molto più modesto dei 16), ma potendo contare su gomme con indice di carico superiore rispetto alle 215. Nel mio caso ho speso solo per i cerchi, e montaggio che ho fatto contestualmente anche con il cambio delle molle anterori (rinforzate, già questo ha comportato un sollevamento del mezzo di 4cm circa).
...
ma la  misura 225/ 75/15 la devi avere trascritta  comunque sul libretto  almeno che l'avevi già trascritta da prima come seconda misura ma mi sembra molto anomalo che hai trascritto anche una spalla maggiore da 75 ,ad esempio  sul mio ducato x 250 ho sul libretto  le 215/70/15 ed in alternativa le 225/70/15 ,  la ripresa che ha ora con le ruote da 15  è fantastica con il  motore  3000 /160   poi la perderei  con le gomme da 16 ,  vado in salita senza fatica anche in quarta o quinta  con un camper a pieno carico 3,3 q ,non che debba fare le corse ma in ripresa credo siano in pochi camper se non nessun'altro a starmi davanti  e ti assicuro che ripaga del confort che avrei con le 16 wink ora gli ho montato dei copricerchi che sembrano  cerchi in lega ...unica  borchia che va sui cerchi in originale in ferro  da 15 bombati del ducato   

AUTOSTYLE PP 5355 Set di 4 Copricerchi Revo-Van 15 Pollici Argento/Nero (sferico), inch : Amazon.it: Auto e Moto



e alla mak con il suo nad gli faccio una pernacchia laugh

ps..ovviamente rispetto la decisione di chi ha montato cerchi da 16 yes
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 29/10/2021 alle 20:48:34
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 20:55:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/10/2021 alle 20:42:58

ma la  misura 225/75/15 la devi avere trascritta  comunque sul libretto  almeno che l'avevi già trascritta da prima come seconda misura ma mi sembra molto anomalo che hai trascritto anche una spalla maggiore da 75 ,ad
esempio  sul mio ducato x 250 ho sul libretto  le 215/70/15 ed in alternativa le 225/70/15 ,  la ripresa che ha ora con le ruote da 15  è fantastica con il  motore  3000 /160   poi la perderei  con le gomme da 16 ,  vado in salita senza fatica anche in quarta o quinta  con un camper a pieno carico 3,3 q ,non che debba fare le corse ma in ripresa credo siano in pochi camper se non nessun'altro a starmi davanti  e ti assicuro che ripaga del confort che avrei con le 16  ora gli ho montato dei copricerchi che sembrano  cerchi in lega ...unica  borchia che va sui cerchi in originale in ferro  da 15 bombati del ducato   AUTOSTYLE PP 5355 Set di 4 Copricerchi Revo-Van 15 Pollici Argento/Nero (sferico), inch : Amazon.it: Auto e Moto e alla mak con il suo nad gli faccio una pernacchia  ps..ovviamente rispetto la decisione di chi ha montato cerchi da 16 
...
Ho scritto una fesseria, la spalla è 70 e non 75. In ogni caso non sono a libretto, ho solo le 215/70/15, pertanto il discorso MAK è valido anche sui 15 qualora volessi aumentare la sezione a 225. Per i copricerchi nel camper, anche no, soprattutto se poi per paura di perderli nel primo tornante scendendo da un passo gli si applicano le antiestetiche fascette in plastica. Meglio quando avevo nello sprinter i suoi cerchi in argento satinato e le coppette che coprivano solo in mozzo centrale.
Aggiungo, da testimonianze di chi ha il Ducato 3000/160 che passando dai 15 ai 16, manco se n'è accorto della differenza, tanto che potenza e coppia compensano ampiamente il gap ricevuto dalle caratteristiche differenti.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 21:30:50
In risposta al messaggio di spadiz del 29/10/2021 alle 20:55:22

Ho scritto una fesseria, la spalla è 70 e non 75. In ogni caso non sono a libretto, ho solo le 215/70/15, pertanto il discorso MAK è valido anche sui 15 qualora volessi aumentare la sezione a 225. Per i copricerchi nel
camper, anche no, soprattutto se poi per paura di perderli nel primo tornante scendendo da un passo gli si applicano le antiestetiche fascette in plastica. Meglio quando avevo nello sprinter i suoi cerchi in argento satinato e le coppette che coprivano solo in mozzo centrale. Aggiungo, da testimonianze di chi ha il Ducato 3000/160 che passando dai 15 ai 16, manco se n'è accorto della differenza, tanto che potenza e coppia compensano ampiamente il gap ricevuto dalle caratteristiche differenti.
...
mi spieghi come ha fatto ad alzarsi da terra di 4 centimetri cambiamo la gomma da 215 a 225 con stessa spalla da 70  su cerchi da 15 ? 
in ripresa da fermo la differenza anche sul 3.0 160  con gomme da 15 a 16 ti assicuro la senti in salita e io che vado spesso in montagna piace andare su in 5 senza amai cambiare ,ma anche i consumi variano di 1 litro circa su percorsi impegnativi ...quindi no grazie ,rimango con le mie ruote da 15 ,per le borchie in vita mia non ho mai messo  le fascette e non ho mai perso una borchia ,ovviamente occorre avere l'accortezza di verificare se siano molto ben fisse e che non si muovano anche leggermente wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 29/10/2021 alle 21:50:59
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 29/10/2021 alle: 22:08:45
Provo a dare una risposta, finora nessuna mi convince.
Dalle Euro6 d cambia la normativa sulle omologazioni, ora i veicoli vengono sottoposti ad un ciclo di prove stradali, detto RDE, in coda al veicolo viene posto un analizzatore degli inquinanti, una sorta di laboratorio mobile detto PEMS, 
Ora se cambia qualche parametro sulla meccanica in prova, cambiano i risultati del test, cambiare gli pneumatici da 15'a 16' non è roba da poco, i risultati al test RDE saranno sicuramente diversi, siccome per il MIT(Ministero Infrastrutture e Trasporti) la prova RDE è inalienabile e trasferiscono alle Motorizzazioni Civili i dovuti comportamenti, "negare la trasformazione", attenzione a sottovalutare una cosa del genere,
bene i cerchi della MAX, ma in questo caso verificare la fattibilità, in caso di controlli si rischia il ritiro del libretto, se non si è passati a verifica presso le motorizzazioni. Sempre che la rilascino. 
Roberto 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 15:39:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/10/2021 alle 21:30:50

mi spieghi come ha fatto ad alzarsi da terra di 4 centimetri cambiamo la gomma da 215 a 225 con stessa spalla da 70  su cerchi da 15 ?  in ripresa da fermo la differenza anche sul 3.0 160  con gomme da 15 a 16 ti assicuro
la senti in salita e io che vado spesso in montagna piace andare su in 5 senza amai cambiare ,ma anche i consumi variano di 1 litro circa su percorsi impegnativi ...quindi no grazie ,rimango con le mie ruote da 15 ,per le borchie in vita mia non ho mai messo  le fascette e non ho mai perso una borchia ,ovviamente occorre avere l'accortezza di verificare se siano molto ben fisse e che non si muovano anche leggermente 
...
Evidentemente hai fatto un pò di confsione leggendo i miei post.
1. Non ho ancora messo le 225, che non ho a libretto, ma avendo messo i cerchi MAK li ho nella loro fitment list (coi 15" posso montare indifferentemente le 215/70 o le 225/70)
2. I 4cm li ho recuperati all'avantreno cambiando le molle degli ammortizzatori.
3. Ammesso che passi alle 225/70, l'altezza della spalla passerebbe da 150,5mm a 157,5mm, alzando il mezzo di 14mm, quindi 1,5cm scarsi (sui cerchi da 16" vanno invece poi aggiunti anche i 2,5cm del pollice dovuto al cerchio).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 30/10/2021 alle 15:41:24
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 16:13:52
157,5mm, alzando il mezzo di 14mm, quindi 1,5cm scarsi (sui cerchi da 16" vanno invece poi aggiunti anche i 2,5cm del pollice dovuto al cerchio).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi 9035

Un pollice è il diametro, da terra il raggio ,solo Mezzo pollice cioè 135mm un pollice=270mm
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/10/2021 alle 16:16:49
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