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cruise control adattivo e cambio automatico

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vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:41:12
Ciao a tutti,
chiedo a chi conosce meglio di me la situazione delle meccaniche attualmente sul mercato per le versioni camper / van , quali di esse sono dotate (o possono esserlo come optional) di cruise control adattivo e frenata assistita, in abbinamento al cambio automatico.
Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua
Valerio 
vale64
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:58:22
In risposta al messaggio di vale64 del 05/02/2024 alle 18:41:12

Ciao a tutti, chiedo a chi conosce meglio di me la situazione delle meccaniche attualmente sul mercato per le versioni camper / van , quali di esse sono dotate (o possono esserlo come optional) di cruise control adattivo e frenata assistita, in abbinamento al cambio automatico. Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua Valerio  vale64
il mio sprinter automatico ne era sprovvisto, ho comperato in mercedes l'accessorio e me lo sono montato, poi ho portato il camper in mercedes per fare il collegamento e la configurazione, cambio automatico senza il cruise control non si godono appieno i vantaggi del cambio automatico
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 21:42:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2024 alle 18:58:22

il mio sprinter automatico ne era sprovvisto, ho comperato in mercedes l'accessorio e me lo sono montato, poi ho portato il camper in mercedes per fare il collegamento e la configurazione, cambio automatico senza il cruise control non si godono appieno i vantaggi del cambio automatico
parlava di cruise control adattivo, no di cruise control adattato, montato after market
Restate sani
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 22:02:30
In risposta al messaggio di marob del 05/02/2024 alle 21:42:04

parlava di cruise control adattivo, no di cruise control adattato, montato after market
se non è montato di origine, è un cruise control adattato anche l’adattivo, quello che ho messo io è un’accessorio MB, ricambio originale 
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 22:15:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2024 alle 22:02:30

se non è montato di origine, è un cruise control adattato anche l’adattivo, quello che ho messo io è un’accessorio MB, ricambio originale 
ok ti credo
Restate sani
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Marocco
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vale64
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14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 13:31:20
grazie per questi primi contributi.
Mi spiego meglio, forse sono stato troppo stringato nella domanda.

Diamo per assodato che il cruise control "classico" sia presente di primo equipaggiamento o in after market su tutte le meccaniche disponibili da almeno una quindicina di anni.
Per "classico" intendo il sistema per cui , una volta impostata una velocità media, il mezzo la mantiene sempre ( ma non si ferma nemmeno...) oppure, altra opzione disponibile, non la supera nemmeno premendo tutto l'acceleratore.

Per cruise control adattivo intendo il sistema per cui , non si imposta solo la velocità  ma si gestisce anche la distanza di sicurezza del veicolo che precede. poi ci sarebbero anche superamento corsia ed altro ma limitiamoci al cruise.
in questo modo il mezzo gestisce in autonomia acceleratore e freno, si mantiene alla distanza di sicurezza fino a fermarsi da solo se necessario, anche in emergenza,  e poi ripartire se fermo in coda.
Alcuni modelli (ma forse non per il territorio italiano) possono adeguarsi anche alle velocità indicate dalla segnaletica stradale.
In abbinamento , direi obbligato, al cambio automatico, è un bell'aiuto alla guida.
io lo uso quotidianamente  su vetture Volkswagen ma non sono riuscito a capire se ad esempio le meccaniche vw crafter e gemello Man usate da Knaus lo contemplano.



 
vale64

Modificato da vale64 il 06/02/2024 alle 13:33:14
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
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Inserito il 06/02/2024 alle: 19:16:12
In risposta al messaggio di vale64 del 06/02/2024 alle 13:31:20

grazie per questi primi contributi. Mi spiego meglio, forse sono stato troppo stringato nella domanda. Diamo per assodato che il cruise control classico sia presente di primo equipaggiamento o in after market su tutte le
meccaniche disponibili da almeno una quindicina di anni. Per classico intendo il sistema per cui , una volta impostata una velocità media, il mezzo la mantiene sempre ( ma non si ferma nemmeno...) oppure, altra opzione disponibile, non la supera nemmeno premendo tutto l'acceleratore. Per cruise control adattivo intendo il sistema per cui , non si imposta solo la velocità  ma si gestisce anche la distanza di sicurezza del veicolo che precede. poi ci sarebbero anche superamento corsia ed altro ma limitiamoci al cruise. in questo modo il mezzo gestisce in autonomia acceleratore e freno, si mantiene alla distanza di sicurezza fino a fermarsi da solo se necessario, anche in emergenza,  e poi ripartire se fermo in coda. Alcuni modelli (ma forse non per il territorio italiano) possono adeguarsi anche alle velocità indicate dalla segnaletica stradale. In abbinamento , direi obbligato, al cambio automatico, è un bell'aiuto alla guida. io lo uso quotidianamente  su vetture Volkswagen ma non sono riuscito a capire se ad esempio le meccaniche vw crafter e gemello Man usate da Knaus lo contemplano.  
...
Chiedo scusa se la domanda è un po' fuori dal tema proposto (ma non molto...).
Quindi il mezz accelera, frena, rallenta, si ferma, riparte, mi mantiene in corsia, ecc.
Ma non c'è il pericolo che lasciando fare tutto agli automatismi, mi rilassi un po' troppo e mi addormenti alla (non) guida?
Ah, so che certi modelli hanno anche una telecamera che ti vede negli occhi e se si accorge che ti addormenti...ti dà una scossa!
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Antopat
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 20:28:04
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2024 alle 19:16:12

Chiedo scusa se la domanda è un po' fuori dal tema proposto (ma non molto...). Quindi il mezz accelera, frena, rallenta, si ferma, riparte, mi mantiene in corsia, ecc. Ma non c'è il pericolo che lasciando fare tutto agli
automatismi, mi rilassi un po' troppo e mi addormenti alla (non) guida? Ah, so che certi modelli hanno anche una telecamera che ti vede negli occhi e se si accorge che ti addormenti...ti dà una scossa!
...
la domanda non è per niente fuori dal tema. Chiaramente la concentrazione ed il dominio del mezzo devono rimanere, ma se passi ore e ore in macchina/camper tutti i giorni e magari qualche acciacco ti da un pò di noie a schiena/gambe la possibilità di muovere le gambe/busto ogni tanto non hanno prezzo (esperienza personale).
Confermo che ci sono anche ausili che ti danno la "scossetta" allo sterzo, ti suggeriscono una pausa eccetera eccetera 
più che altro devi avere grande fiducia nella tecnologia installata smiley

Ma mi sa che sui camper non ci sono ancora...angry
vale64

Modificato da vale64 il 06/02/2024 alle 20:30:48
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
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Inserito il 06/02/2024 alle: 21:20:29
In risposta al messaggio di vale64 del 06/02/2024 alle 20:28:04

la domanda non è per niente fuori dal tema. Chiaramente la concentrazione ed il dominio del mezzo devono rimanere, ma se passi ore e ore in macchina/camper tutti i giorni e magari qualche acciacco ti da un pò di noie a
schiena/gambe la possibilità di muovere le gambe/busto ogni tanto non hanno prezzo (esperienza personale). Confermo che ci sono anche ausili che ti danno la scossetta allo sterzo, ti suggeriscono una pausa eccetera eccetera  più che altro devi avere grande fiducia nella tecnologia installata  Ma mi sa che sui camper non ci sono ancora...
...
"Ma mi sa che sui camper non ci sono ancora "

Nei modelli con meccanica Mercedes di Hymer si può scegliere anche il pacchetto assistenza alla guida che comprende oltre al mantenimento corsia e rilevamento segnali stradali anche attention assist (  sistema rilevamento stanchezza guidatore).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 06/02/2024 alle: 21:46:16
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2024 alle 21:20:29

Ma mi sa che sui camper non ci sono ancora Nei modelli con meccanica Mercedes di Hymer si può scegliere anche il pacchetto assistenza alla guida che comprende oltre al mantenimento corsia e rilevamento segnali stradali anche attention assist (  sistema rilevamento stanchezza guidatore).
Io ho richiesto il Pacchetto PLUS CV e comprende tra le numerose altre cose

Active Distance Assistant (regolatore della distanza) DISTRONIC PLUS incl. volante multifunzione

Invece di serie ci sarebeb solo il Cruise control normale.

volendo (ma non lo ho ordinato) ci sarebeb anche:

Pacchetto Assistenza alla guida
  • Active Lane Keeping Assist (assistenza al mantenimento della corsia)
  • Attention Assist (sistema rilevamento stanchezza)
  • Sistema assistenza fari abbaglianti
  • Traffic Sign Assist (rilevamento segnali stradali)
  • Parabrezza riscaldabile
  • Vetro termoisolante con filtro a banda sul parabrezza
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 10:14:24
Il cruise adattivo non è solo per il cambio automatico.
Molte moto lo montano di serie già da tempo e non hanno il camio automatico.
L'ho provato su una moto di un collega ed all'inizio mi ha un pò disorientato perchè l'intervento è abbastanza brusco.
Probabilmente bisogna farci l'abitundine come per tutte le cose.
Sicuramente è un optional utile per la sicurezza ma nel mio caso apprezzo molto di più il cambio manuale con il sistema quickshift senza frizione. Magari averlo anche sul camper !!
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 07/02/2024 alle: 11:21:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/02/2024 alle 10:14:24

Il cruise adattivo non è solo per il cambio automatico. Molte moto lo montano di serie già da tempo e non hanno il camio automatico. L'ho provato su una moto di un collega ed all'inizio mi ha un pò disorientato perchè
l'intervento è abbastanza brusco. Probabilmente bisogna farci l'abitundine come per tutte le cose. Sicuramente è un optional utile per la sicurezza ma nel mio caso apprezzo molto di più il cambio manuale con il sistema quickshift senza frizione. Magari averlo anche sul camper !!
...
Col manuale l'adattivo non può scalare  marcia quando deve rallentare per mantenere la distanza dal veciolo davanti, quindi sul manuale non si può avere l'adattivo vero, non si scappa.


@dji
non so è tardi per avvertirti ma l'assistenza agli abbaglianti è di una comodità incredibile, io l'ho apprezzata solo quando me lo sono trovata sull'auto e non tornerei mai indietro, non tocchi mai piu i fari, mai, sempre su auto con gli abbaglianti inseriti, oggi l'ho mossa per la prima volta dopo anni e non ricordavo nemmeno come andasse mossa. Fa tutto da solo e funziona benissimo. Se poi ottieni anche i fari sterzanti (come sopra finchè non li ho avuti non ho notato quanto vado alla cieca in montagna  quando non li ho)..penso che ti paicerebbe, anche se tutto il resto secondo me non ti sarebbe minimamente utile, io non so nemmeno coem si attivano quelle funzioni.
 

Modificato da Frank Blue il 07/02/2024 alle 11:29:02
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 07/02/2024 alle: 11:32:38
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2024 alle 19:16:12

Chiedo scusa se la domanda è un po' fuori dal tema proposto (ma non molto...). Quindi il mezz accelera, frena, rallenta, si ferma, riparte, mi mantiene in corsia, ecc. Ma non c'è il pericolo che lasciando fare tutto agli
automatismi, mi rilassi un po' troppo e mi addormenti alla (non) guida? Ah, so che certi modelli hanno anche una telecamera che ti vede negli occhi e se si accorge che ti addormenti...ti dà una scossa!
...
Abituati all'idea..il tuoa cceleratore funziona con un potenziometro elettrico, mica è collegato realmente.
Anche i servosterzo moderni ormai sono  elettrici, almeno lo è il mio, quindi buona parte di noi sta gia in quello che si chiama drive by wire.
Gli aerei di linea sono tutti fly by wire da decenni..
E' solo che non lo sapevi..ma abbiamo gia fatto quella scelta..la mia auto è drve by wire ed è del 2016, ma è cosi dal primo giorno di produzione, credo il 2012. nel 2005 l'auto di lusso del mio capo gia era così.
Tutte le assistenze alla guida di oggi sono possibilli perchè l'auto è drive by wire (ovvero tra te e l'auto ci sono dolo dei fili elettrici ad un certo punto).
Tra poco i robotaxy..abituati all'idea :D

Modificato da Frank Blue il 07/02/2024 alle 11:36:59
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 11:34:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/02/2024 alle 11:21:56

Col manuale l'adattivo non può scalare  marcia quando deve rallentare per mantenere la distanza dal veciolo davanti, quindi sul manuale non si può avere l'adattivo vero, non si scappa. @dji non so è tardi per avvertirti
ma l'assistenza agli abbaglianti è di una comodità incredibile, io l'ho apprezzata solo quando me lo sono trovata sull'auto e non tornerei mai indietro, non tocchi mai piu i fari, mai, sempre su auto con gli abbaglianti inseriti, oggi l'ho mossa per la prima volta dopo anni e non ricordavo nemmeno come andasse mossa. Fa tutto da solo e funziona benissimo. Se poi ottieni anche i fari sterzanti (come sopra finchè non li ho avuti non ho notato quanto vado alla cieca in montagna  quando non li ho)..penso che ti paicerebbe, anche se tutto il resto secondo me non ti sarebbe minimamente utile, io non so nemmeno coem si attivano quelle funzioni.  
...
Ovvio che non scala le marce ma usandolo in autostrada la velocità scende un pò, ma ti consente di mantenere la marcia più alta e riprendere automaticamente .
In questo modo funziona perfettamente. Abbinato al quickshift che ti permette si salire o scendere di rapporto senza frizione anche una eventuale scalata è rapidissima non dovendo nemmeno preoccuparsi dell'acceleratore che viene gestito elettronicamente.

Un pò come le F1 ... laugh  Per la guida nei tratti misti è una goduria...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 07/02/2024 alle: 11:39:45
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/02/2024 alle 11:34:42

Ovvio che non scala le marce ma usandolo in autostrada la velocità scende un pò, ma ti consente di mantenere la marcia più alta e riprendere automaticamente . In questo modo funziona perfettamente. Abbinato al quickshift
che ti permette si salire o scendere di rapporto senza frizione anche una eventuale scalata è rapidissima non dovendo nemmeno preoccuparsi dell'acceleratore che viene gestito elettronicamente. Un pò come le F1 ...   Per la guida nei tratti misti è una goduria...
...
Hai frainteso il significato di cruise adattivo, è spiegato poco piu su.
Li ho avuti entrambi su varie auto e rimpiango tutti i giorni l'adattivo perchè ogni volta che freni anche un minimo  il cruise normale si disinserisce, devi stare sempre a correggere la sua velocità per tenere la distanza giusta in autostrada..di automatico ha ben poco. Ma è molto comodo come dici tu in certe occasioni, x es se non hai nessuno davanti. Quindi ben venga anche quello normale.
19
chorus
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05/10/2006 12456
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Inserito il 07/02/2024 alle: 11:43:53
In risposta al messaggio di Antopat del 06/02/2024 alle 19:16:12

Chiedo scusa se la domanda è un po' fuori dal tema proposto (ma non molto...). Quindi il mezz accelera, frena, rallenta, si ferma, riparte, mi mantiene in corsia, ecc. Ma non c'è il pericolo che lasciando fare tutto agli
automatismi, mi rilassi un po' troppo e mi addormenti alla (non) guida? Ah, so che certi modelli hanno anche una telecamera che ti vede negli occhi e se si accorge che ti addormenti...ti dà una scossa!
...
No, ce l'ho sull'auto e lo trovo utilissimo.
Non so se questi strumenti (cruise control adattivo associato al controllo di corsia, frenata automatica, sensore angolo cieco - tutti presenti sulla mia auto) sono obbligatori, ma io li renderei tali su tutto il parco veicolare.
Non mi fido dei miei sensi!
 
19
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05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 11:45:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/02/2024 alle 10:14:24

Il cruise adattivo non è solo per il cambio automatico. Molte moto lo montano di serie già da tempo e non hanno il camio automatico. L'ho provato su una moto di un collega ed all'inizio mi ha un pò disorientato perchè
l'intervento è abbastanza brusco. Probabilmente bisogna farci l'abitundine come per tutte le cose. Sicuramente è un optional utile per la sicurezza ma nel mio caso apprezzo molto di più il cambio manuale con il sistema quickshift senza frizione. Magari averlo anche sul camper !!
...
In famiglia abbiamo tre auto e tutte e tre hanno questi sistemi di controllo della guida.
In effetti hanno modalità di risposta diverse, visto che le auto sono di marche diverse.
Ciò detto, mai più senza questi strumenti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 07/02/2024 alle: 19:28:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/02/2024 alle 11:21:56

Col manuale l'adattivo non può scalare  marcia quando deve rallentare per mantenere la distanza dal veciolo davanti, quindi sul manuale non si può avere l'adattivo vero, non si scappa. @dji non so è tardi per avvertirti
ma l'assistenza agli abbaglianti è di una comodità incredibile, io l'ho apprezzata solo quando me lo sono trovata sull'auto e non tornerei mai indietro, non tocchi mai piu i fari, mai, sempre su auto con gli abbaglianti inseriti, oggi l'ho mossa per la prima volta dopo anni e non ricordavo nemmeno come andasse mossa. Fa tutto da solo e funziona benissimo. Se poi ottieni anche i fari sterzanti (come sopra finchè non li ho avuti non ho notato quanto vado alla cieca in montagna  quando non li ho)..penso che ti paicerebbe, anche se tutto il resto secondo me non ti sarebbe minimamente utile, io non so nemmeno coem si attivano quelle funzioni.  
...
Grazie della informazione, ma quella funzione è possibile solo un pacchetto, e non lo ho messo perchè gia siamo a cifre elevate e se si mette tutto non c'è limite.
Guidando anche altre auto e queste molto basiche e datate, comunque devo tenermi allenato a fare molte cose manualmente.

Sui fari di svolta hai ragione, e quelli li ho assolutamente voluti, e li ho anche nell attuale camper, proprio per la guida in montagna/campagna, non sono fari sterzanti, ma sono fari antinebbia a fascio larghissimo, fino lateralmente a 90° e forse piu, e nei tornanti se ne accende uno e quindi si vede bene fino dietro la curva. Anche nelle manovre comodissimo perchè illumina la zona a lato del mezzo e si vede bene se c'è un ostacolo. Ma dove non si incrocia nessuno spesso li tengo accesi così stanno accesi entrambi e nella guida su strade buie è un altro andare vedere bene il ciglio della strada e anche oltre e nelle curve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 20:27:38
sinceramente di quelle diavolerie ne faccio felicemente a meno, siamo andati a Torino con la macchina di un mio amico, Tiguan con tutto e di piu dentro, guidavo io, ad un certo punto la macchina ha frenato, non cera nessuno davanti, me lo ha fatto un paio di volte, se avevo un autotreno dietro mi tamponava, ero con rimorchio e andavo a 92 kmh, al ritorno lo ha fatto mentre guidava il proprietario, premetto che la macchina ha 20.000 km, ha disinserito tutto, la settimana dopo ha preso appuntamento per risolvere il problema, gli hanno cambiato mezza macchina, anche il parabrezza, se tutto funziona a dovere è una bella cosa, al piu piccolo problema diventa inutilizzabile e pericoloso

ho il tempomat, frenando si disinserisce, per reinserirlo non devo fare un tagliando completo, basta tirare leggermente una leva, non è tutto sto lavoro 

Modificato da Hecktor2 il 07/02/2024 alle 20:33:55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 08/02/2024 alle: 10:50:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/02/2024 alle 20:27:38

sinceramente di quelle diavolerie ne faccio felicemente a meno, siamo andati a Torino con la macchina di un mio amico, Tiguan con tutto e di piu dentro, guidavo io, ad un certo punto la macchina ha frenato, non cera nessuno
davanti, me lo ha fatto un paio di volte, se avevo un autotreno dietro mi tamponava, ero con rimorchio e andavo a 92 kmh, al ritorno lo ha fatto mentre guidava il proprietario, premetto che la macchina ha 20.000 km, ha disinserito tutto, la settimana dopo ha preso appuntamento per risolvere il problema, gli hanno cambiato mezza macchina, anche il parabrezza, se tutto funziona a dovere è una bella cosa, al piu piccolo problema diventa inutilizzabile e pericoloso ho il tempomat, frenando si disinserisce, per reinserirlo non devo fare un tagliando completo, basta tirare leggermente una leva, non è tutto sto lavoro 
...
Secondo me la comodità la apprezzi solo se ce li hai per un lungo periodo, ti abitui e poi torni al vecchio rendendoti conti di quante maledette volte tocchi quelle leve e di quanto vai alla cieca in certe condizioni di luce o quante volte si è stanchi e il sistema ci aiuta con un bip. Così è stato per me che le ritenevo interessanti ma inutili, prima di averle.

Poi c'è il discorso che quelle sicurezze salvano gli altri e non noi.. quindi subentra l'egoismo del singolo. Meglio risparmiare o spendere per evitare di falciare le gambe a qualcuno o provocare un incidente in un momento di distrazione? Meglio sentirsi dei geni del risparmio oggi non adducendo motivazioni plausibili (cit) e sentirsi degli omicida nel caso peggiore...  o meglio spendere oggi e stare comodi e sereni di aver fatto il  possibile per noi e per gli altri?
Sono uno di quegli esseri perfetti che non si distragogno mai che guidano sempre al 100% e non hanno bisogno di aiuti di alcun tipo?
O sono un essere umano normale, felice di proteggere gli altri dalla mia eventuale distrazione e desidero una comodità in più che ha un costo nel presente e uno nel futuro di manutenzione? Posso permettermelo?
Vorresti un modno in cui i tuoi figli attraversano una strada percorsa da auto che frenano da sole se c'è un umano davanti o su auto prive di tale sicurezza? Tu come utente delal strada davvero toglieresti tutte queste sicurezze aggiuntive solo  perchè non ti fidi degli ingegneri che le progettano?

Io queste domande non me le sono fatte priam di averli ma dopo averli avuti, prima ero un po cieco sul cosa facessero veramente.
Se uno non puo permetterseli ok, rispetto, Mica dico di cambiare auto per questo.
Ma, avendo modo di scegliere o di consigliarli, secondo me dire che è meglio non averli non è la cosa migliore.

Credo che dipenda tutto da chi siamo, da quanto possiamo e soprattutto da quanto l'uva è acerba :D
E anche da quanto siamo legati al passato e abbiamo difficoltà ad accettare e capire il progresso..mentre qui ci facciamo scrupoli su un radar per auto ci sono milioni di satelliti aeroplani dorni e auto autonome che ne fanno uso..tutti piu affidabili di qualsiai essere umano alla guida e in continua evoluzoine. Tra 1x anni le auto giuderanno tutte meglio di noi, se proprio non si vuole ammettere che già è così. E per raggiungere quelal data bisogna implementare le tecnologie con costanza.

Per info: se un auto puo avere l'adattivo ha esattamente le stesse centraline, manca solo il sensorino radar, quindi l'affidabilità elettronica generale è la stessa. Le auto che park da sole (da un decennio ce ne sono) sono inr ealtà auto full autonome cui non è stato messo il software per la guida autonoma..siamo in fase di transizione e quindi i vari sistemi sono ancora affidati ad un essere umano..io al posto di hecktor mi abituerei all'idea che tra te e la strada c'è un computer.
 
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 08/02/2024 alle: 12:38:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 10:50:36

Secondo me la comodità la apprezzi solo se ce li hai per un lungo periodo, ti abitui e poi torni al vecchio rendendoti conti di quante maledette volte tocchi quelle leve e di quanto vai alla cieca in certe condizioni di
luce o quante volte si è stanchi e il sistema ci aiuta con un bip. Così è stato per me che le ritenevo interessanti ma inutili, prima di averle. Poi c'è il discorso che quelle sicurezze salvano gli altri e non noi.. quindi subentra l'egoismo del singolo. Meglio risparmiare o spendere per evitare di falciare le gambe a qualcuno o provocare un incidente in un momento di distrazione? Meglio sentirsi dei geni del risparmio oggi non adducendo motivazioni plausibili (cit) e sentirsi degli omicida nel caso peggiore...  o meglio spendere oggi e stare comodi e sereni di aver fatto il  possibile per noi e per gli altri? Sono uno di quegli esseri perfetti che non si distragogno mai che guidano sempre al 100% e non hanno bisogno di aiuti di alcun tipo? O sono un essere umano normale, felice di proteggere gli altri dalla mia eventuale distrazione e desidero una comodità in più che ha un costo nel presente e uno nel futuro di manutenzione? Posso permettermelo? Vorresti un modno in cui i tuoi figli attraversano una strada percorsa da auto che frenano da sole se c'è un umano davanti o su auto prive di tale sicurezza? Tu come utente delal strada davvero toglieresti tutte queste sicurezze aggiuntive solo  perchè non ti fidi degli ingegneri che le progettano? Io queste domande non me le sono fatte priam di averli ma dopo averli avuti, prima ero un po cieco sul cosa facessero veramente. Se uno non puo permetterseli ok, rispetto, Mica dico di cambiare auto per questo. Ma, avendo modo di scegliere o di consigliarli, secondo me dire che è meglio non averli non è la cosa migliore. Credo che dipenda tutto da chi siamo, da quanto possiamo e soprattutto da quanto l'uva è acerba :D E anche da quanto siamo legati al passato e abbiamo difficoltà ad accettare e capire il progresso..mentre qui ci facciamo scrupoli su un radar per auto ci sono milioni di satelliti aeroplani dorni e auto autonome che ne fanno uso..tutti piu affidabili di qualsiai essere umano alla guida e in continua evoluzoine. Tra 1x anni le auto giuderanno tutte meglio di noi, se proprio non si vuole ammettere che già è così. E per raggiungere quelal data bisogna implementare le tecnologie con costanza. Per info: se un auto puo avere l'adattivo ha esattamente le stesse centraline, manca solo il sensorino radar, quindi l'affidabilità elettronica generale è la stessa. Le auto che park da sole (da un decennio ce ne sono) sono inr ealtà auto full autonome cui non è stato messo il software per la guida autonoma..siamo in fase di transizione e quindi i vari sistemi sono ancora affidati ad un essere umano..io al posto di hecktor mi abituerei all'idea che tra te e la strada c'è un computer.  
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ho un’amico che per lavoro ( libero professionista ) fa oltre 100.000 km l’anno, detto da lui, quel sistema va bene fino ad un certo punto, se la macchina che hai davanti esce di strada, tu fai la stessa fine, la segue, è comodo in colonna, io non corro, mi metto alla stessa velocità dei mezzi pesanti, ad una dovuta distanza, da Bolzano a Napoli avrò reinserito il tempomat una decina di volte forse, partendo il 26 ho evitato tutto il traffico, diciamo che ero quasi solo in autostrada, poi sono più che convinto che questi accessori vanno discretamente su macchine costose, sui furgoni e macchine economiche lasciano il tempo che trovano, come i climatizzatori automatici, quello dell’Audi e Mercedes vanno bene, quello dell’Idea è decisamente una ciofeca, lo dico con cognizione di causa, ho un’Audi, una Mercedes e una Fiat idea
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