CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Devo sostituire il cambio del mio Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
9
angelo1976
angelo1976
04/10/2015 8
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:18:38
buona sera mi affido alla vostra esperienza chiedendovi delle informazioni a riguardo,devo sostituire il cambio al mio ford transit 2500 aspirato ha il cambio t9 e definito così è un cambio 5 marce con la retromarcia alla sinistra della prima devo trovare per forza questo cambio o si può adattare un altro cambio tipo mt 75 o altro ancora aspetto vostre risposte per il momento buona serata
angelo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:57:47
Scusa: ma non si può riparare ?
Prova a sentire l'ottimo Paolo61, perché a me - in una situazione analoga - lui suggerì di trovare qualcuno disposto a ripararmelo e, in effetti, risparmiai una barca di soldi.
Io non sono un tecnico, ma credo che la riparazione di un cambio sia cosa abbastanza complessa, per cui molti ormai preferiscono suggerire la sostituzione, piuttosto che imbarcarsi in una riparazione di questo tipo.
9
angelo1976
angelo1976
04/10/2015 8
Inserito il 08/10/2015 alle: 21:41:55
In risposta al messaggio di angelo1976 del 08/10/2015 alle 19:18:38

buona sera mi affido alla vostra esperienza chiedendovi delle informazioni a riguardo,devo sostituire il cambio al mio ford transit 2500 aspirato ha il cambio t9 e definito così è un cambio 5 marce con la retromarcia alla
sinistra della prima devo trovare per forza questo cambio o si può adattare un altro cambio tipo mt 75 o altro ancora aspetto vostre risposte per il momento buona serata angelo
...

ho chiesto se si può riparare ma mi dice il meccanico che si fa prima a sostituirlo ma non per il lavoro ma perchè è difficile trovare i pezzi il transit è del 1988 quindi mi disse di trovare un cambio a demolizione che con 250 euro più il montaggio 150 euro me ne uscivo booo non so come comportarmi
angelo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:00:43
In risposta al messaggio di angelo1976 del 08/10/2015 alle 21:41:55

ho chiesto se si può riparare ma mi dice il meccanico che si fa prima a sostituirlo ma non per il lavoro ma perchè è difficile trovare i pezzi il transit è del 1988 quindi mi disse di trovare un cambio a demolizione che con 250 euro più il montaggio 150 euro me ne uscivo booo non so come comportarmi angelo

Sinceramente dubito che si possa trovare in demolizione un cambio di un transito del 1988, ma se lo trovi e la cifra è quella, lo puoi comperare...
paolo
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:10:37
tieni presente anche che poi dovra anche funzionare e li su un cambio cosi vecchio la vedo dura .......... fallo aprire x il meccanico e un cambio semplicissimo da aprire e poi controlla se sono disponibili i ricambi ...
gianni
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
11
w30430
w30430
16/05/2014 767
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:54:16

Io lo feci   nel 2010 e per circa 3 anni ha funzionato poi al nuovo proprietario  si e` bloccato, spesi 300 e totali,la  ricerca e` stata laboriosa.
Oggi con nesso del poi  avrei cercato i ricambi ,se vuoi tenertelo.
silvio
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:25:08

http://www.ricambieco.eu/Cerca-Per-Ricambio.aspx?c=007&cn=Ford&m=009&mn=TRANSIT+(11%2F85%3E08%2F91%3C)&v=&vn=&r=Cambio+(2.5+D.)+CON+OVERDRIVE+88&cd=&l=&tp=&pi=0

http://www.ricambieco.eu/Cambi-Usati/Ford/TRANSIT-(11_85-in-poi-08_91-fino-al-)/1.aspx

se cerchi ne trovi usati

Modificato da brunettosb678 il 09/10/2015 alle 17:27:43
9
angelo1976
angelo1976
04/10/2015 8
Inserito il 10/10/2015 alle: 08:25:21
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 09/10/2015 alle 17:25:08

11_85-in-poi-08_91-fino-al-)/1.aspx se cerchi ne trovi usati

ringrazio tutti per le vostre risposte siete stati gentilissimi ma la vedo duta sia a trovare il cambio adatto che a trovare i pezzi per sostituirli comunque grazie ancora
angelo
9
angelo1976
angelo1976
04/10/2015 8
Inserito il 10/10/2015 alle: 08:38:10
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/10/2015 alle 22:00:43

Sinceramente dubito che si possa trovare in demolizione un cambio di un transito del 1988, ma se lo trovi e la cifra è quella, lo puoi comperare... paolo

ciao paolo mi ha detto più di qualcuno sul forum di rivolgermi a te io qui di cambi ne ho trovati anche più vecchi volevo solo sapere delle informazioni tipo io monto un cambio T9 a 5 marce con retromarcia alla sinistra della prima il cmbio è tutto in ghisa,i cambi che ho trovato sono MT75 sempre a 5 marce ma con la retromarcia che si trova alla destra della quarta è tutto in alluminio e la leva delle marce non monta alla sinistra del cambio come il mio ma monta sopra quasi a centro quindi prevedo che bisogna fare un altro foro per la leva tu sai dirmi se i cambi tra loro sono uguali il montaggio? grazie anticipatamente
angelo
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 09:27:50

http://www.giordanobenicchi.it/...

13
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:37:33
Ciao Angelo,devi fare attenzione per la sostituzione del cambio,di solito c'è applicata una targhetta con il tipo e il rapporto finale,se lo sostituisci con un altro che variano
i rapporti potresti avere un motore imballato nella 5 marcia o l'inverso non tenere la velocità con i rapporti lunghi e un continuo cambio di marcia in determinati percorsi,
ti consiglio se devi sostituirlo con gli stessi riferimenti che hai sul tuo
Ma perché devi sostituire il cambio,sei rimasto senza olio?Il tuo meccanico ha la sfera magica,ti ha detto cosa va sostituito senza aprirlo e vede attraverso la scatola del cambio?Credo che con un po di pazienza si trovino i ricambi e la stessa cosa a ripararlo
Ciao a tutti
claudio

La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:31:52
In risposta al messaggio di angelo1976 del 10/10/2015 alle 08:38:10

ciao paolo mi ha detto più di qualcuno sul forum di rivolgermi a te io qui di cambi ne ho trovati anche più vecchi volevo solo sapere delle informazioni tipo io monto un cambio T9 a 5 marce con retromarcia alla sinistra
della prima il cmbio è tutto in ghisa,i cambi che ho trovato sono MT75 sempre a 5 marce ma con la retromarcia che si trova alla destra della quarta è tutto in alluminio e la leva delle marce non monta alla sinistra del cambio come il mio ma monta sopra quasi a centro quindi prevedo che bisogna fare un altro foro per la leva tu sai dirmi se i cambi tra loro sono uguali il montaggio? grazie anticipatamente angelo
...

Ciao Angelo, sinceramente non ho mai effettuato  il trapianto di un t9 a favore di un mt75, ma se ben ricordo sono differenti anche X lunghezza , ed in questo caso entra in dubbio anche i supporti e l'albero di trasmissione..
paolo
12
ronza75
ronza75
02/09/2012 2397
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:15:40
Ciao Angelo non so se è uguale al tuo, ma dalle descrizioni mi pare, ne hanno messo uno in vendita ora su subito, sezione caravan camper paese varese ligure. Prova a guardare.
ronza75
15
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:48:23
In risposta al messaggio di angelo1976 del 10/10/2015 alle 08:38:10

ciao paolo mi ha detto più di qualcuno sul forum di rivolgermi a te io qui di cambi ne ho trovati anche più vecchi volevo solo sapere delle informazioni tipo io monto un cambio T9 a 5 marce con retromarcia alla sinistra
della prima il cmbio è tutto in ghisa,i cambi che ho trovato sono MT75 sempre a 5 marce ma con la retromarcia che si trova alla destra della quarta è tutto in alluminio e la leva delle marce non monta alla sinistra del cambio come il mio ma monta sopra quasi a centro quindi prevedo che bisogna fare un altro foro per la leva tu sai dirmi se i cambi tra loro sono uguali il montaggio? grazie anticipatamente angelo
...

Non so che problemi abbia il tuo cambio, ma mettere un MT75 al posto di un T9 è una operazione abbastanza complicata, sono due cambi completamente diversi per struttura generale, buco nuovo per la leva a parte, che è d'obbligo, anche le dimensioni sono diverse, sarebbe un lavoraccio...

Io ho lo stesso tuo cambio e  dovetti sostituire alcuni cuscinetti (mi sembra 3) e il rapporto della 5^, che in marcia "gracchiava", a detta del mio meccanico (dopo averlo "sentito" e aperto) proprio a causa di un cuscinetto che aveva perso dei pezzetti, e i pezzi nuovi lui li trovò tranquillamente, basta ordinarli in Ford e casomai attendere qualche giorno che arrivino, tra l'altro il mio meccanico è un privato, ma lavorò per diversi anni in Ford prima di mettersi in proprio, quindi presumo che direttamente in Ford dovrebbero saperci lavorare, anche se ormai quasi sempre si preferisce sostituire direttamente tutto... sad

Se il tuo cambio non è distrutto completamente è la cosa più semplice da farsi, sempre, appunto, che il tuo meccanico abbia voglia di tirarlo giù, aprirlo e controllare sostituendo ciò che è da sostituire, rotto o usurato che sia.

MI disse che una volta insieme a un suo amico meccanico montarono un MT75 su un Transit al posto di uno con overdrive, se non ricordo male, ma fecero tante di quelle modifiche, e tra l'altro il mezzo era del suo amico meccanico... che mi sconsigliò subito di cercare un MT75 per i costi finali, soprattutto, ma anche per il... lavoraccio che lui ricordava.

Un T9 5 marce per il Transit completo ormai è difficilissimo da trovare, anche perchè su quei modelli lo montarono credo solo dal 1985 al 1988 e poi bisogna vedere come sta, su che tipo di allestimento ha circolato e per quanto.., aprirlo e rimetterlo a nuovo sostituendo il necessario secondo me sarebbe la cosa migliore, sempre che, ovviamente, il tuo non sia distrutto anche esternamente.

Ciao, Corrado., 
9
angelo1976
angelo1976
04/10/2015 8
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:53:39
In risposta al messaggio di angelo1976 del 08/10/2015 alle 19:18:38

buona sera mi affido alla vostra esperienza chiedendovi delle informazioni a riguardo,devo sostituire il cambio al mio ford transit 2500 aspirato ha il cambio t9 e definito così è un cambio 5 marce con la retromarcia alla
sinistra della prima devo trovare per forza questo cambio o si può adattare un altro cambio tipo mt 75 o altro ancora aspetto vostre risposte per il momento buona serata angelo
...

Buoa sera ringrazio tutti per i vostri consigli e l'aiuto che mi hanno potuto dare nel frattempo mi sono documentato su internet ed è come dice qualcuno di voi i cambi sono completamente diversi come forma come lunghezza è anche il foro dove viene inserita la leva delle marce è differente il vecchio T9 ha il selettore sulla sinistra del cambio mentre MT75 l'ha direttamente sopra a centro quindi bisognerebbe fare un altro buco ma come dite voi anche se fosse possibile è un lavoraccio intanto nelle demolizioni trovare il vecchio T9 è diventato un'impresa, il mio meccanico non lo ha ancora sentito è mi aveva consigliato di non comprare niente mi ha solo suggerito di cominciare a vedere se trovavo il cambio in qualche demolizione nel caso dovesse servire,sono io che sono frettoloso in che senzo siccome il camper è ancora nel mio piazzale e come si libera l'officina dovrei portarlo lì ho paura che nel traggitto dato che sono 30 kilometri possa finire di rompersi e rimanere per strada dato che ho notato proprio questa mattina che anche semplicemente in moto nella zona del cambio si sente un tentennio metallico come se qualcosa potesse staccarsi o muoversi e danneggiare altri pezzi,ho spiegato il tutto al meccanico ma lui giustamente mi ha risposto che non può dare nessun parere dalla spiegazione che gli ho fatto dei problemi che ho riscontrato quindi non mi resta che sperare che vada tutto bene e che riesco ad arrivare a destinazione senza avere ulteriori danni comunque mi siete stati di grande aiuto vi auguro una buona serata ciao Angelo
angelo
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Inserito il 27/10/2015 alle: 23:48:02
Se ti potesse interessare , io avevo acquistato un motore del 91 benzina da 75 hp tipo nat che era su un clip per 542 , e un 5 marce con foro per asta centrale superiore , posso verificare la targhetta , ma mi sembra in ghisa  e quindi simile al tuo , non so se chi se ne intende di più può darci qualche dritta per identificarlo , ma se mi mandi una qualche foto ed eventuale targhetta , controllo con piacere e ti so dire , puoi mandarmi il tuo indirizzo in PM o qui che ti scrivo e vediamo se e quello che cerchi . Questo aveva 100000 km e ha cercato di sollevare una galleria ma lei era più forte ...

Fammi sapere ciao a tutti 
miguelix
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link