CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diesel Euro 6 Versus Diesel Aspirato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 10:58:35
Appena tornato dal Marocco vorrei scrivere alcune considerazioni che facevo durante il mio viaggio.  Se poi qualcuno vorrà commentare ben venga.

Ispirato anche dalla discussione su  AdBlu e qualche problemino emerso, mi stavo domandando se i motori che noi andiamo ad acquistare con un camper nuovo siano adatti a viaggiare solo in Europa.  L'anno scorso in Turchia e quest'anno in Marocco quando facevo benzina cercavo sempre distributori Shell o Total evitando quella locale Aziz ( in Marocco ) per timore che la qualità del diesel non fosse altrettanto "buona"  e che potesse sporcare il filtro, gli iniettori, l'elemento farfallato ... insomma potesse allarmare un sensore che poi mi poteva creare un problema perchè avrei dovuto poi andare in assistenza ( in Marocco di Iveco ce ne sono poche e tutte al nord ) dove avrebbero dovuto collegare un terminale, letto l'errore etc etc.

Rimane inteso che viaggiando si accetta che l'inconveniente possa capitare. Però ...  se poi la centralina va in recovery che si fa ?

In Europa credo che la soluzione la si possa trovare non dico facilmente ma la si trova. Ma fuori dall' Europa?

Ma è proprio necessario andare in Turchia in Marocco ?  Beh, per me si; certo non una necessità ma , pur essendo viaggi per certi versi impegnativi, se posso dedico volentieri le settimane di ferie a visitare questi paesi. Poi ci sarebbe la Mauritania al confine del Marocco e il Senegal al confine della  Mauritania ...

E qui il nocciolo della questione, io sono convinto che in qualsiasi paese si possa trovare un meccanico che ripara un motore diesel aspirato perchè in qualsiasi paese c'è chi sa riparare il motore di un trattore o di una macchina agricola. Banalmente meno elettronica c'è da tenere a bada migliore la possibilità di cavarsela. Nei vecchi diesel c'erano ( se non sbaglio ) dei bulbi per separare l'eventuale acqua dal diesel ma in quelli moderni questo non è più possibile... e se entra acqua sono guai .

Quello che mi piacerebbe capire , ma è soltanto una curiosità almeno per adesso, se dovessi cambiare camper e volessi una meccanica diesel aspirato ( tipo Valentino di StepsOver perchè li seguo su youtube ) è possibile oppure bisogna necessariamente acquistare un usato datato e poi rimetterlo a posto ?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 12:09:32
Valentino è un  MAN anni '90 turbocompresso;  credo che la distinzione che tu metti in campo più che aspirato/turbo riguardi più la diatriba tra mezzo senza elettronica o con elettronica che limita la semplicità di riparazione (convenzionalmente da euro 3 in poi). Non credo proprio che per ottenere questo risultato sia necessario rinunciare al turbo, anche perchè, prestazioni a parte, si tratterebbe di mezzi primi anni 80 che costringerebbero a un forte investimento iniziale di revisione per garantire un minimo di affidabilità.
Personalmente preferisco un mezzo moderno, affidabile e con una buona rete di assistenza mondiale (e senza la scritta ديزل sul serbatoio) , ma molti la pensano diversamente.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 12:24:40
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/06/2023 alle 12:09:32

Valentino è un  MAN anni '90 turbocompresso;  credo che la distinzione che tu metti in campo più che aspirato/turbo riguardi più la diatriba tra mezzo senza elettronica o con elettronica che limita la semplicità di
riparazione (convenzionalmente da euro 3 in poi). Non credo proprio che per ottenere questo risultato sia necessario rinunciare al turbo, anche perchè, prestazioni a parte, si tratterebbe di mezzi primi anni 80 che costringerebbero a un forte investimento iniziale di revisione per garantire un minimo di affidabilità. Personalmente preferisco un mezzo moderno, affidabile e con una buona rete di assistenza mondiale (e senza la scrittaديزل sul serbatoio) , ma molti la pensano diversamente.
...
Grazie per il tuo parere. Infatti hai fatto bene a precisare. Personalmente non ero a conoscenza che mezzi euro 2 siano senza elettronica e anche la distinzione tra aspirato / turbo . Davo per scontato che il fatto di essere turbo implicava il problema dell'eventuale acqua nel diesel in quanto le pressioni di esercizio non consentono di utilizzare i "bulbi" di vetro che ( sempre se non sbaglio ) servono proprio a eliminare l'eventuale acqua. Grazie per la spiegazione.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 12:32:18
A dire il vero ne so meno di te, ad esempio la faccenda dei bulbi di vetro Mi sfuggiva completamente. Solamente Mi sto documentando perché ho intenzione di predisporre un mezzo che sia in grado di trarmi d'impaccio nelle situazioni e nei paesi più disparati, senza alcuna intenzione di partecipare alla Dakar beninteso. Credo però che se un sedicente meccanico non è in grado di riparare un motore un turbocompressore elettronica Euro 2 Forse è meglio non rischiare e aspettare il successivo. un'altra idea che mi sono fatto e che è probabilmente molto utile avere mezzi semplici laddove si sia in grado di fare molte riparazioni da soli, cosa che nel mio caso non è

Modificato da gianninotopo il 28/06/2023 alle 12:33:12
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 12:49:40
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/06/2023 alle 12:32:18

A dire il vero ne so meno di te, ad esempio la faccenda dei bulbi di vetro Mi sfuggiva completamente. Solamente Mi sto documentando perché ho intenzione di predisporre un mezzo che sia in grado di trarmi d'impaccio nelle
situazioni e nei paesi più disparati, senza alcuna intenzione di partecipare alla Dakar beninteso. Credo però che se un sedicente meccanico non è in grado di riparare un motore un turbocompressore elettronica Euro 2 Forse è meglio non rischiare e aspettare il successivo. un'altra idea che mi sono fatto e che è probabilmente molto utile avere mezzi semplici laddove si sia in grado di fare molte riparazioni da soli, cosa che nel mio caso non è
...
Io viaggio con un Iveco gemellato. Sono convinto che se avessi bucato un gomma sull'atlante probabilmente qualcuno sarebbe venuto ad aiutarmi a cambiarla .   Poi ci sono i problemi grossi.. se spacchi un semiasse ( e può succedere ) nessuno credo ti possa aiutare e bisogna sperare che il pezzo di ricambio arrivi in fretta.

Però poi ci sono tutte quelle anomalie intermedie che, secondo me, dipendono dalla complessità dei mezzi moderni imbottiti di sensori ( i quali posso rompersi loro stessi ) e mandarti il mezzo in recovery. 

Come giustamente dici tu  un mezzo Euro 2  turbocmpresso ma senza elettronica se non in minima parte "potrebbe" essere una via di mezzo, sempre che si voglia varcare i confini dell' Europa dove , anzi, si sarebbe sottoposti a mille limitazioni ambientali.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 12:59:06
Credo che il limite principale dell'Iveco sia proprio che in Molte zone del mondo non garantisce l'assistenza, viceversa metterei sul tuo un differenziale bloccabile di derivazione del modello a trazione integrale e chi ti ferma più!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 13:17:47
Io in Turchia ho fatto il tagliando del mio Citroen euro sei. L'unica differenza è che costa infinitamente meno che in Italia. Hanno computer, diagnostica, ricambi e tutto quel che serve. oltre ad essere grandi meccanici.
In Marocco non ci sono certo  problemi a trovare un'assistenza Citroen, ufficiale o meno. Quando stavo progettando il viaggio a Samarcanda poi bloccato prima dal covid e poi dalla guerra in Ucraina, avevo visto che anche là in caso di bisogno avrei avuto la possibilità di accedere all'assistenza Citroen
Da questo punto di vista il mondo è molto diverso da quelli di prima e sta cambiando molto velocemente. Per esempio ormai praticamente ovunque in caso di bisogno si possono ordinare e far arrivare in pochi giorni i pezzi di ricambio dall'Italia.

Paradossalmente  i problemi veri ce li hai in paesi come gli Stati Uniti dove se il tuo mezzo non è conosciuto si rifiutano, per ragioni assicurative e di struttura del mercato, di metterci le mani

Modificato da ledzep il 28/06/2023 alle 13:20:28
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 14:00:26
Concordo con Ledzep il problema grosso è attraversare l'oceano, dove vivo in questo periodo (Canada) i furgoni della posta e i mini bus sono dei RAM Promaster (apparentemente dei Ducato) ma hanno meccenica e impianto elettrico completamente diverso.
Mentre in Turchia vengono costruite molte auto/minivan di Stellantis e Ford distribuite in Europa.
Non sono mai stato in Marocco ma immagino che, in caso estremo,  trovare un carro che ti porta il mezzo fino al porto sia una cosa economicamente gestibile.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 15:58:03
Io mi sono fatto l'idea che il Mitsubishi Canter fuso potrebbe essere una buona soluzione, anche se probabilmente negli Stati Uniti esistono varianti con motore a benzina e in Australia hanno i diesel di cilindrate maggiori, ma bene o male molte riparazioni possono essere effettuate e tutto il più si fanno arrivare i pezzi dall'Europa Ma esiste l'officina autorizzata

Modificato da gianninotopo il 28/06/2023 alle 15:59:08
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 17:42:37
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 28/06/2023 alle 10:58:35

Appena tornato dal Marocco vorrei scrivere alcune considerazioni che facevo durante il mio viaggio.  Se poi qualcuno vorrà commentare ben venga. Ispirato anche dalla discussione su  AdBlu e qualche problemino emerso,
mi stavo domandando se i motori che noi andiamo ad acquistare con un camper nuovo siano adatti a viaggiare solo in Europa.  L'anno scorso in Turchia e quest'anno in Marocco quando facevo benzina cercavo sempre distributori Shell o Total evitando quella locale Aziz ( in Marocco ) per timore che la qualità del diesel non fosse altrettanto buona  e che potesse sporcare il filtro, gli iniettori, l'elemento farfallato ... insomma potesse allarmare un sensore che poi mi poteva creare un problema perchè avrei dovuto poi andare in assistenza ( in Marocco di Iveco ce ne sono poche e tutte al nord ) dove avrebbero dovuto collegare un terminale, letto l'errore etc etc. Rimane inteso che viaggiando si accetta che l'inconveniente possa capitare. Però ...  se poi la centralina va in recovery che si fa ? In Europa credo che la soluzione la si possa trovare non dico facilmente ma la si trova. Ma fuori dall' Europa? Ma è proprio necessario andare in Turchia in Marocco ?  Beh, per me si; certo non una necessità ma , pur essendo viaggi per certi versi impegnativi, se posso dedico volentieri le settimane di ferie a visitare questi paesi. Poi ci sarebbe la Mauritania al confine del Marocco e il Senegal al confine della  Mauritania ... E qui il nocciolo della questione, io sono convinto che in qualsiasi paese si possa trovare un meccanico che ripara un motore diesel aspirato perchè in qualsiasi paese c'è chi sa riparare il motore di un trattore o di una macchina agricola. Banalmente meno elettronica c'è da tenere a bada migliore la possibilità di cavarsela. Nei vecchi diesel c'erano ( se non sbaglio ) dei bulbi per separare l'eventuale acqua dal diesel ma in quelli moderni questo non è più possibile... e se entra acqua sono guai . Quello che mi piacerebbe capire , ma è soltanto una curiosità almeno per adesso, se dovessi cambiare camper e volessi una meccanica diesel aspirato ( tipo Valentino di StepsOver perchè li seguo su youtube ) è possibile oppure bisogna necessariamente acquistare un usato datato e poi rimetterlo a posto ?
...
Il motore che fa per te è il 2.8 idtd euro 2 
Potente affidabile e senza elettronica pompa meccanica.
Credo che possa viaggiare anche con gasolio e acqua!

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 28/06/2023 alle 17:49:27
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 19:56:42
Grazie a tutti per i commenti.

Il. mio desiderio era infatti identificare una meccanica che fosse il più possibile priva di elettronica e insensibile alla qualità del gasolio che, come suggerisce Franochico potrebbe essere il 2800 euro 2.  Possibilmente dove un meccanico possa metterci le mani senza possedere una console elettronica da consultare.

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 20:28:34
Ciao,
secondo me il fatto oggettivo che l'autore ha avuto un singolo problema e che quelli che si pone sono immaginari è il dato piu importante. Anche che stepsover è rimasto a piedi e ha smontato tutto il motore per un inflitrazione di acqua dimostra che gli inconvenienti veri capitano anche a chi ha scelto il motore piu affidabile possibile.
Quello di cui si sta realmente parlando è quale sia la probabilità di avere un problema di difficile soluzione e se scegliendo un motore piuttosto che un altro si abbia una riduzione di tale probabilità, lavorando di immaginazione sui possibili guasti.

La mia esperienza è che se un motore sai come trattarlo non ti molla MAI.

Quindi a mio avviso fa molto di più una cultura del proprietario sul motore che possiede piuttosto che avere questo o quel motore. Ogni motore ha dei punti deboli, se li conosci sai come agire mentre se compri il miglior motore della terra secndo il miglior esperto pensando che così non si avranno problemi..basta un po di acqua nel gasolio e magari non si sa nemmeno come toglierla dal filtro o basta un torrente in piena che te lo alalga e puoi avere qualsiasi motore..se non sai come smontarlo resti a piedi. Oppure quel motore ha quel famoso dado che tutti sanno che si allenta e noi no perchè andiamo alla cieca fidandoci di un esperto o una statistica che dice che quel motore è il piu affidabile della terra.

Inoltre ogni motore ha i suoi acciacchi, anche da nuovi a volte, quindi affidarsi a una statistica quando noi compreremo UN motore è fuorviante. Se dovessimo comprarne 1000 ok ma uno solo può essere l'eccezione e farci sudare 7 camicie mentre gli altri 999 sono una bomba.
Secondo me niente sostituisce il conoscere il proprio mezzo e valutare la bontà di un motore dalla marca è una cosa che non farei mai. Ovviamente evito motori risaputamente problematici ma onestamente quelli dei furgoni e camion sono *quasi* tutti uguali come affidabilità, danno problemi diversi ma fondamentamentalmente i primi 100000km li fanno cambiando solo l'olio e il filtro quasi tutti, e altri 100 o 200 e a volte 500kkm li fanno con solo i tagliandi standard come interventi.
Io di ogni motore che possiedo (o per il quale vengo pagato per tenerlo in efficenza) compro il manuale di officina e mi studio come è fatto, poi faccio una ricerca in rete scrivendo "fiat multijet 3.0 problem" o "Allison turbine fault solved" e cose del genere. Di solito trovo i problemi comuni, li prevengo cambiando subito la parte che si rompe (il vecchio filtro del gasolio del 3.0 per esempio si spacca facilmente) e in tutta la vita nessun motore mi ha mai lasciato a piedi, tranne l'aprilia 125 2T che ha grippato perchè il miscelatore automatico ha smesso di funzionare. Era il suo punto debole, conosciuto da chiunque ci corresse e io sfidavo la sorte per la pigrizia di farmi la miscela..imparato la lezione. Eppure tutti dicevano che l'aprilia 125 era ottima e affrdabile.
Secondo me è questo che fa diventare un motore affidabile, il motore di per se non lo sarà mai se il proprietario non lo conosce veramente.
Non a caso gli ingegneri meccanici (direttori di macchina su navi barche yacht etc, responsabili di centrali diesel, di locmotive, gruppi elettrogeni etc) vengono pagate profumatamente tutto l'anno per fare pochissimo nei momenti giusti. Senza di loro qualsiasi motore diventa sempre piu inaffidabile col passare del tempo.
Oggi abbiamo le simulazioni ad elementi finiti in grado di prevedere come cederà loring tra pompa e rail..è un errore pensare che l'elettronica sia necessariamente una cosa negativa per l'affidibilità perchè tutto oggi viene calcolato molto bene.
Quello che seocndo me è oggettivo invece è che i sistemi antiinquinamento sono di solito la prima ragione per cui un motore finisce dal meccanico, questa credo sia una statistica realistica.

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 22:35:05

Dico la mia in riguardo motori secondo la mia esperienza . Causa lavoro e hobby ho qualche conoscenza che mi aiuta , ho costruito 4 camper e solo uno era nuovo gli altri provenivano dal rotamaio ... Con lo Steyr che era dei anni  80/ Euro 0 ,all`aquisto aveva quasi 200000 Km l`ho venduto con 500000 . Questo motore poteva viaggiare anche con una dose di petrolio o kerosene in parte fino al 50% ... Quello dell`acqua nel diesel in giro per il mondo non é mai stato un problema avevo montato 3 filtri in serie , la sporcizia mi dato qualche problema , poi in Siberia a Kondur mi si é rotto il cilindro a aria che chiude l`afflusso del diesel quando si aziona il freno motore o si vuol spegnire esso . Riparato sul posto con mezzi in dotazione . Siccome la fabbrica Steyr non esiteva piu dal 1991 avevo smontato altri 2 Steyr e depositato vari pezzi che Ev potevano servirmi e proprio sul motore che avevo in magazino un amico mi ha smontato il cilindro e spedito a Ulan Batar in Mogolia e in Cina a Chedu l`ho montato . Al motore ho pure sostituito le guarnizioni al colletore di scarico essendo bruciate . A dipendenza del zolfo che nei diversi paesi si trova nel diesel va cambiato l`olio . Per il problema zolfo e cambio olio o si ha una tabella della produttore del motore o si domanda a canionisti del luogo , i libretti Europei sono fatti per il diesel Europeo ! e non per il Diesel Culumbiano forse il peggiore che ho avuto in riguardo allo zolfo . Il mio motore a secondo lo zolfo si aveva cambi olio a 5000 – 10000 . 15000 Km . In Argentia o Bolivia quando si scaricava l`olio si vedeva una pellicola marrone in superfice , Il zolfo passa dalla camera di combustione attraverso le fasce elastiche per arrivare al` olio . Alti problemi non né avuti . Atri 3 Globetroter che ho incontrato ci hanno rimesso il motore perché seguivano la manutezione “Europea” , anche l`olio a secondo della temperatura esterna và messo quello prescritto . A certe altezze anche i turbo di certe marche di motori possono entrare in crisi e rompersi . Come scritto da Frank Blue tutti i motori hanno qualche debole , ma sé si sà e si tratta come si deve si minimaliza il tutto , poi nel mondo la qualità del disel migliora sempre . Ci sono delle tabelle dove si trova la % di zolfo e i cetani . Per viaggare in giro per il mondo basta una preparazione acurata e i probemi non si creano ., Un esempio in Russi verso Wladivostok già nel 2012 si trovava Ero Diesel , in Mongolia solo al distributore vicino al` Aeroporto , anche in Cina si trovava Euro Diesel ma pure olio “tarocato” o diesel allungato con chisà cosa , si vedeva dal fumo nero ... Gente il mondo cambia in maniera veloce e girare il mondo é sempre piu facile ...
Nel video che credo si ripreso in Malaysia o Ev Indonesia vedete dei camper Europei Targati D / CH in un passagio direi polveroso e ripido ... oppure girano il mondo con veicoli di serie ...

https://www.youtube.com/watch?v...

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 10:19:32
In risposta al messaggio di Rucki del 28/06/2023 alle 22:35:05

Dico la mia in riguardo motori secondo la mia esperienza . Causa lavoro e hobby ho qualche conoscenza che mi aiuta , ho costruito 4 camper e solo uno era nuovo gli altri provenivano dal rotamaio ... Con lo Steyr che era
dei anni  80/ Euro 0 ,all`aquisto aveva quasi 200000 Km l`ho venduto con 500000 . Questo motore poteva viaggiare anche con una dose di petrolio o kerosene in parte fino al 50% ... Quello dell`acqua nel diesel in giro per il mondo non é mai stato un problema avevo montato 3 filtri in serie , la sporcizia mi dato qualche problema , poi in Siberia a Kondur mi si é rotto il cilindro a aria che chiude l`afflusso del diesel quando si aziona il freno motore o si vuol spegnire esso . Riparato sul posto con mezzi in dotazione . Siccome la fabbrica Steyr non esiteva piu dal 1991 avevo smontato altri 2 Steyr e depositato vari pezzi che Ev potevano servirmi e proprio sul motore che avevo in magazino un amico mi ha smontato il cilindro e spedito a Ulan Batar in Mogolia e in Cina a Chedu l`ho montato . Al motore ho pure sostituito le guarnizioni al colletore di scarico essendo bruciate . A dipendenza del zolfo che nei diversi paesi si trova nel diesel va cambiato l`olio . Per il problema zolfo e cambio olio o si ha una tabella della produttore del motore o si domanda a canionisti del luogo , i libretti Europei sono fatti per il diesel Europeo ! e non per il Diesel Culumbiano forse il peggiore che ho avuto in riguardo allo zolfo . Il mio motore a secondo lo zolfo si aveva cambi olio a 5000 – 10000 . 15000 Km . In Argentia o Bolivia quando si scaricava l`olio si vedeva una pellicola marrone in superfice , Il zolfo passa dalla camera di combustione attraverso le fasce elastiche per arrivare al` olio . Alti problemi non né avuti . Atri 3 Globetroter che ho incontrato ci hanno rimesso il motore perché seguivano la manutezione “Europea” , anche l`olio a secondo della temperatura esterna và messo quello prescritto . A certe altezze anche i turbo di certe marche di motori possono entrare in crisi e rompersi . Come scritto da Frank Blue tutti i motori hanno qualche debole , ma sé si sà e si tratta come si deve si minimaliza il tutto , poi nel mondo la qualità del disel migliora sempre . Ci sono delle tabelle dove si trova la % di zolfo e i cetani . Per viaggare in giro per il mondo basta una preparazione acurata e i probemi non si creano ., Un esempio in Russi verso Wladivostok già nel 2012 si trovava Ero Diesel , in Mongolia solo al distributore vicino al` Aeroporto , anche in Cina si trovava Euro Diesel ma pure olio “tarocato” o diesel allungato con chisà cosa , si vedeva dal fumo nero ... Gente il mondo cambia in maniera veloce e girare il mondo é sempre piu facile ... Nel video che credo si ripreso in Malaysia o Ev Indonesia vedete dei camper Europei Targati D / CH in un passagio direi polveroso e ripido ... oppure girano il mondo con veicoli di serie ... Saluti Rucki  
...
Ciao Rucki. Sicuramente tu hai conoscenze e capacità di intervenire praticamente sul motore che io neanche me le sogno.
E' interessante per me comunque leggere quanto scrivi anche se le mie ambizioni di viaggio non arrivano ( ma mai dire mai ) in Colombia o in Siberia. Quando poi vedo uno sterrato comincio a borbottare, figuriamoci una salita come quella che ho visto con il 4x4 che ti tira su con una fune. 

La mia considerazione iniziale era, se vogliamo, molto banale. Se oggi cambio il camper mi rifilano un Euro 6 che in Europa va benissimo ma appena fuori, e dico in paesi come Turchia, Marocco, Tunisia e magari Mauritania,  magari potrebbe incominciare a tossire. Quindi sto cercando individuare una meccanica che sia sensibile il meno possibile alla qualità del carburante e se malauguratamente dovesse guastarsi sia più facile da riparare rispetto alle nostre attuali che  per metterci le mani ( non io ma il meccanico di turno ) devi avere  il computer  per la diagnostica.

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 11:01:07
Se la pensi cosi (e non hai torto) prendi un euro4 nella versione con minima potenza senza fap (prodotti fino al 2007) e leva egr da mappe, studia come togliere l'acqua dal filtro e come verificare il suo stato, metti un padre pio e un cornino napoletano sul cruscotto e dai un aletta su internet ai problemi piu comuni.
Secondo me i piu vecchi sono meno affidabili per via dell'età (se lo trovi nuovo forse lo sarebbe di più) e i piu moderni hanno troppa elettronica e dispositivi antinquinamento per i tuoi gusti, secondo me sono anche ingegnerizzati al risparmio di materiali quindi pesano poco ma hanno ovviamente tolleranze allo sforzo molto minori.
Se ti orienti su fiat probablimente la versione E4 del 3.0 115kW è la scelta più ovvia.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 13:45:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/06/2023 alle 14:00:26

Concordo con Ledzep il problema grosso è attraversare l'oceano, dove vivo in questo periodo (Canada) i furgoni della posta e i mini bus sono dei RAM Promaster (apparentemente dei Ducato) ma hanno meccenica e impianto elettrico
completamente diverso. Mentre in Turchia vengono costruite molte auto/minivan di Stellantis e Ford distribuite in Europa. Non sono mai stato in Marocco ma immagino che, in caso estremo,  trovare un carro che ti porta il mezzo fino al porto sia una cosa economicamente gestibile.  
...
Scusate l'OT... dove in Canada? Io sono stato folgorato dalla British Columbia . 
Ho passato un piccolo periodo tra Victoria e Vancouver, ci andrei subito a vivere potessi.
Aldo

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 14:08:10
Se oggi cambio il camper mi rifilano un Euro 6 che in Europa va benissimo ma appena fuori, e dico in paesi come Turchia, Marocco, Tunisia e magari Mauritania,  magari potrebbe incominciare a tossire. 

Ma perchè dovrebbe? Mi pare più una tua idea che un dato che deriva da fatti reali.
Io ho esperienza di Turchia e Georgia con euro6 e non ha tossito per niente (anzi, come ho detto, in Anatolia, ad Erzurum, ho fatto il tagliando). A fine ottobre dovrei fare Marocco e Mauritania e non vedo perchè il motore dovrebbe "tossire". Non sarò certo il primo euro6 che vedono, sarò piuttosto l'ennesimo dopo molte decine di migliaia...
Se uno prevede di andare in paesi remoti per viaggi lunghi quel che può fare è comprare il software di diagnostica della propria meccanica e imparare ad usarlo prima di partire. In caso di guasto se sai quale è il problema un meccanico per risolverlo lo trovi ovunque
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 14:49:13
In risposta al messaggio di ledzep del 29/06/2023 alle 14:08:10

Se oggi cambio il camper mi rifilano un Euro 6 che in Europa va benissimo ma appena fuori, e dico in paesi come Turchia, Marocco, Tunisia e magari Mauritania,  magari potrebbe incominciare a tossire.  Ma perchè dovrebbe?
Mi pare più una tua idea che un dato che deriva da fatti reali. Io ho esperienza di Turchia e Georgia con euro6 e non ha tossito per niente (anzi, come ho detto, in Anatolia, ad Erzurum, ho fatto il tagliando). A fine ottobre dovrei fare Marocco e Mauritania e non vedo perchè il motore dovrebbe tossire. Non sarò certo il primo euro6 che vedono, sarò piuttosto l'ennesimo dopo molte decine di migliaia... Se uno prevede di andare in paesi remoti per viaggi lunghi quel che può fare è comprare il software di diagnostica della propria meccanica e imparare ad usarlo prima di partire. In caso di guasto se sai quale è il problema un meccanico per risolverlo lo trovi ovunque
...
Quando ho aperto il post prevedevo una serie di risposte un po tipo la tua : " io ho viaggiato per tutto i l mondo e mai mi è successo nulla".  Benvengano questi interventi, ovviamente. Ma nulla aggiungono al tema centrale. Io non ho nessuna intenzione di comprare un software di diagnostica, la relativa interfaccia grafica e imparare ad usarla. Cerco appunto di identificare una meccanica che non necessiti di software di diagnostica.
Fatto reale : Grecia 2018. Pieno di gasolio evidentemente sporco. Motore in recovery. A 60 km/h fino a Salonicco  per la diagnostica presso un assistenza IVECO e relativa  manutenzione. 

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 21:41:19
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 29/06/2023 alle 14:49:13

Quando ho aperto il post prevedevo una serie di risposte un po tipo la tua : io ho viaggiato per tutto i l mondo e mai mi è successo nulla.  Benvengano questi interventi, ovviamente. Ma nulla aggiungono al tema centrale.
Io non ho nessuna intenzione di comprare un software di diagnostica, la relativa interfaccia grafica e imparare ad usarla. Cerco appunto di identificare una meccanica che non necessiti di software di diagnostica. Fatto reale : Grecia 2018. Pieno di gasolio evidentemente sporco. Motore in recovery. A 60 km/h fino a Salonicco  per la diagnostica presso un assistenza IVECO e relativa  manutenzione.   
...
Non tutto si puo scongiurare , ho fatto un servizio completo a casa e in Slovenia ho fatto diesel un po dopo Seni il motrore si imballa . Ci fermiamo cambio filtro e si continua .. 3 volte ho cambiato  poi la sporcizia era assorbita . Và che il mondo é cambiato , pensi che un Turco o Marochino o Tunisino che con la BMW o Mercedes con Euro 6 non và a casa in vacanza solo perché ha un Euro 6 ... Anni 90 ho comperato un Toyota nuovo per mia madre perché lei girava in parte da sola in Turchia e non c`era benzina verde da quelle parti e il Toyota era l`unico che si poteva levare il catalizatore meterci un tubo e senza intervenire sul`elettronica si viaggiava ... Per non essere fuori legge a Tekirdağ in un giardino di un Turco si levava il catalizatore e si montava il tubo ... 
Saluti Rucki
Rucki
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 22:11:35
la mia ipotesi si riferiva, come ho detto, a viaggi molto estremi, tipo: voglio andare in Mongolia, voglio andare in Sud Africa via terra.
Se rimaniamo ai paesi che hai elencato non è molto diverso che girare all'interno dell'unione europea e il massimo che ti può capitare è quel che hai raccontato in Grecia: un guasto e una visita dal meccanico.
Il discorso per me è un altro: quante probabilità ho di finire dal meccanico mentre sono in viaggio?
Prendersi un Euro2 adesso significa prendersi un mezzo di almeno 22 anni. Può essere robusto quanto vuoi ma ha 22 anni: il motore, la frizione, il cambio, le guarnizioni, i paraoli, i cuscinetti. Tutto ha 22 anni e per giunta l'ha usato qualcun altro.
Ecco, io dico che le probabilità di passare una parte del viaggio in albergo mentre il mezzo è dal meccanico sono molto più alte con un euro 2 di 22 anni che con un euro 6 nuovo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 02:26:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/06/2023 alle 13:45:53

Scusate l'OT... dove in Canada? Io sono stato folgorato dalla British Columbia .  Ho passato un piccolo periodo tra Victoria e Vancouver, ci andrei subito a vivere potessi. Aldo  
OT
Io sono a Toronto in città, vengo un paio di volte all’anno per stare con figlia e nipotini. Non è il Canada dei boschi e laghi ma una specie di NYC più brutta. Di bello c’è il lago che è grosso come la Lombardia quindi sembra il mare.
Mi dicono che la BC sia spettacolare ma da qui ci va quasi lo stesso tempo che arrivare a Parigi.
Comunque l’idea di spedire il camper qua per fare il coast to coast è sempre viva. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link