CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dilemma su olio motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 12:36:12
L'olio nel motore del mio camper ha 2 anni ma ha fatto solo ca.5000 Km, praticamente quest'anno causa covid ed altri problemi non ho fatto quasi niente di strada. Ora sto pensando di muovermi ma sono indeciso se sostituire l'olio oppure no vista la poca percorrenza che ha fatto, voi cosa fareste?  
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 12:43:56
In risposta al messaggio di Rascal del 16/07/2020 alle 12:36:12

L'olio nel motore del mio camper ha 2 anni ma ha fatto solo ca.5000 Km, praticamente quest'anno causa covid ed altri problemi non ho fatto quasi niente di strada. Ora sto pensando di muovermi ma sono indeciso se sostituire l'olio oppure no vista la poca percorrenza che ha fatto, voi cosa fareste?  

buongiorno, io lo cambierei  (olio e filtro)
un saluto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 13:21:21
Non sarebbe male sapere, che motore, che olio.
Comunque generalmente su un diesel di un camper, la cosa è irrilevante, fai quello che ti pare, non cambierà niente per il motore.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 13:30:03
Cambiato ieri olio, filtro olio e filtro gasolio su daily 35c15 con 2 anni e 7000km.
Se il lavoro lo fai te, non è una grossa spesa, ovvio che se ti rivolgi ad un professionista, il prezzo aumenta
Silvio
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 14:33:11
Secondo me va cambiato. Io di principio cambio sempre a max 2 anni o max 20.000km
Semi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 15:21:46
Se hai una garanzia da rispettare devi cambiarlo ogni anno.
Sennò fai tu.  Io di solito ogni due anni lo cambio insieme a tutti i filtri. Quando vado in vacanza preferisco stare tranquillo.
Certo che di KM nei hai fatti pochi pochi...quanti pensi di farne questa estate ?   
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 16:02:00
Se si vuol fare i "farmacisti", o per principio, cambialo pure. 
​​​​​​Ma stai sicuro che al motore non gliene frega niente, non ti ringrazierà, soprattutto non avrà nessuna influenza su prestazioni, consumi e durata. 
Quello è un motore, non un malato oncologico allo stadio terminale, non dico di maltrattarlo, ma neanche di farsi seghe mentali. 
Personalmente poi, se proprio lo volessi cambiare, lo farei prima della stagione fredda. 
In inverno e con gli avviamenti a freddo, avrebbe una sua logica. 
Federico
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 21:31:34
In risposta al messaggio di Federthago del 16/07/2020 alle 16:02:00

Se si vuol fare i farmacisti, o per principio, cambialo pure.  ​​​​​​Ma stai sicuro che al motore non gliene frega niente, non ti ringrazierà, soprattutto non avrà nessuna influenza su prestazioni, consumi
e durata.  Quello è un motore, non un malato oncologico allo stadio terminale, non dico di maltrattarlo, ma neanche di farsi seghe mentali.  Personalmente poi, se proprio lo volessi cambiare, lo farei prima della stagione fredda.  In inverno e con gli avviamenti a freddo, avrebbe una sua logica. 
...
Sono pienamente d'accordo!!yes
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 21:37:59
Olio motore che con ogni probabilità sarà totalmente sintetico ed in grado quindi, con quei chilometraggi, di reggere ancora per almeno altri 3 anni. Vai tranquillo ! 
Pero' la sicurezza data dalla convinzione personale di aver fatto la cosa giusta è sacrosanta e fa vivere bene : se ti fa stare tranquillo, cambialo e via. Non sarà il costo di un cambio d'olio ad impensierirti, immagino.

Buon fine settimana !

Dielle family
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 22:32:48
In effetti se l'olio che si è usato è un full sintetico (vero) non ci sarebbe bisogno di cambiarlo. A maggior ragione,  e con quel chilometraggio. Nella fattispecie, anche eventuali e presunte tracce di ossidazione motore, sarebbero del tutto irrilevanti nell'olio.

La Pakelo ad esempio, usa quasi sempre antiossidanti nell'olio e anche additivi che aumentano la scorrevolezza delle parti meccaniche in rotazione.  Tralasciando il Pakelo però che non tutti conoscono e che non è di facile reperibilità, direi che ci sono comunque ottimi oli in giro.  Vedasi i vari 5W30 full sintetici come gli Shell Helix, Castrol Edge, Mobil1, ecc.  
A prescindere da ciò si tenga presente che il "primo" olio (quello messo in fabbrica per capirci) ha una percentuale di protezione all'ossidazione, maggiore di quello che poi si troverà in commercio con lo stesso nome, ma questo non tutti lo sanno.    

Modificato da Gasoline il 16/07/2020 alle 22:35:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 09:06:52
In risposta al messaggio di Rascal del 16/07/2020 alle 12:36:12

il kmtraggio è irrisorio, i 2 anni lo sono molto meno... non è tanto il deterioramento dell'olio in sè... il quale se fosse nel barattolo non darebbe problemi. Il fatto è che ora è contaminato e questa contaminazione non giova di certo.
Personalmente lo cambierei... a meno di fare una vacanza estiva di pochisimi km di viaggio
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 10:53:21
Un mio conoscente ingegnere motorista FIAT mi disse un giorno: la gente pensa che costruiamo i motori di cristallo. In realtà sono molto più "ignoranti" (i motori) di quello che si pensa.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 11:09:22
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 17/07/2020 alle 10:53:21

Un mio conoscente ingegnere motorista FIAT mi disse un giorno: la gente pensa che costruiamo i motori di cristallo. In realtà sono molto più ignoranti (i motori) di quello che si pensa.
Sotto certi aspetti, concordo, avendo lavorato in rettifica diversi anni, quelli fiat erano molto più ignoranti rispetto agli altri, a cominciare dai materiali passando dalle varie lavorazioni e da altri aspetti più trcnici
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 11:19:58
Interessante leggere i diversi pareri, tra questi non capisco quello che sostiene che essendo, come tutti i nostri camper, un diesel poco importa. Come lubrificazione non vedo questa differenza, sia il benzina che il diesel hanno le stesse parti in movimento quindi se mal lubrificate vanno in contro ad una usura precoce. Ritornando all'olio, oggi praticamente  sintetico, diciamo che è molto resistente, la parte più delicata sono gli additivi che vengono aggiunti di cui spesso non si conosce ne la natura ne la durata. La funzione degli additivi non è da sottovalutare infatti se degradati causa invecchiamento posso ridurre in modo significativo le funzioni del lubrificante.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 12:41:38
In risposta al messaggio di Rascal del 17/07/2020 alle 11:19:58

Interessante leggere i diversi pareri, tra questi non capisco quello che sostiene che essendo, come tutti i nostri camper, un diesel poco importa. Come lubrificazione non vedo questa differenza, sia il benzina che il diesel
hanno le stesse parti in movimento quindi se mal lubrificate vanno in contro ad una usura precoce. Ritornando all'olio, oggi praticamente  sintetico, diciamo che è molto resistente, la parte più delicata sono gli additivi che vengono aggiunti di cui spesso non si conosce ne la natura ne la durata. La funzione degli additivi non è da sottovalutare infatti se degradati causa invecchiamento posso ridurre in modo significativo le funzioni del lubrificante.
...
hai pienamente ragione, non vi è nessuna differenza.
Il fatto è che l'olio non va cambiato come Fiat o chi per essa dice, MA andrebbe fatto in base a ciò che dice il produttore dell'olio. Il problema sta proprio negli additivi di cui certamente poche persone sono a conoscenza. Cambi olio "consigliati" ogni 2-3 o X anni io non ne ho mai visti, e comunque, fate attenzione, perchè se da un lato l'eventuale conce ci guadagna sul cambio di olio, ci guadagna ANCHE nelle riparazioni dei motori... IO non sto a lesinare su un tagliando da 60/80€ se fatto in casa...

Poi è altrettanto vero che se fosse il mio mezzo e come vacanze 2020 facessi al massimo 1000km suddivisi tra i vari spostamenti... senza cioè "stressare" troppo a caldo il mezzo...forse salterei il cambio... ma questa è e deve rimanere un caso eccezionale, non la prassi in nome del risparmio, come spesso si legge sul forum... 

PS: ho tra le mani una Panda con oltre 200.000km, avrà fatto al massimo 4/5 cambio olio in 12 anni... il motore funziona ancora... ma non per questo faccio altrettanto sui miei mezzi... perchè alla fine, qualora dovessi rimanere a piedi, non voglio avere la coscienza sporca dandomi del coxxxone per il resto della vita... oltre a magari rovinarmi la vacanza...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 13:48:18
Ecco, le ultime due risposte, fanno capire il livello di competenza di chi non è del mestiere e butta lì risposte a sensazione, o per i sentito dire.
Affermare che non ci sono differenze tra motori a benzina e diesel è un grandissimo segno di incompetenza. 
Le differenze ci sono, è sono anche abissali, cambiano le pressioni in gioco, sia in camera di combustione che sugli organi in movimento, cambiano le temperature, cambia il n^ di giri di funzionamento, cambia il grado e tipo di inquinamento che il carburante effettua sul olio. 
Queste cose le sanno benissimo i motoristi. 
Gli utenti di COL, non sono tutti motoristi, anzi, quest'ultimi sono pochissimi. 
Federico
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 15:21:54
In risposta al messaggio di Federthago del 17/07/2020 alle 13:48:18

Ecco, le ultime due risposte, fanno capire il livello di competenza di chi non è del mestiere e butta lì risposte a sensazione, o per i sentito dire. Affermare che non ci sono differenze tra motori a benzina e diesel è
un grandissimo segno di incompetenza.  Le differenze ci sono, è sono anche abissali, cambiano le pressioni in gioco, sia in camera di combustione che sugli organi in movimento, cambiano le temperature, cambia il n^ di giri di funzionamento, cambia il grado e tipo di inquinamento che il carburante effettua sul olio.  Queste cose le sanno benissimo i motoristi.  Gli utenti di COL, non sono tutti motoristi, anzi, quest'ultimi sono pochissimi. 
...
Il problema é proprio questo... perché a volte, si parla per sentito dire oppure tramite  ricerca su internet... e non perché si é del mestiere... 
infatti ultimamente quando do un consiglio a qualche utente, puntualmente arriva con delle risposte a cavolo l'internauta del momento, che s'intromette dandoti anche dell'incompetente, ma ultimamente per fortuna prima di rispondergli conto fino a mille... quindi l'ignoro ! 
Però a questi internauti gli chiedo, se la loro fonte da anche dei consigli per togliere una resistenza di una candeletta, che si é staccata dal corpo esterno, rimanendo bloccata nella testata!
P_20200716_192406.jpg
...mi è successo mercoledì pomeriggio!
adesso la mia curiosità è vedere quanti internauti sono in grado di dare la soluzione...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 17/07/2020 alle 21:42:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 15:55:59
In risposta al messaggio di Rascal del 17/07/2020 alle 11:19:58

Interessante leggere i diversi pareri, tra questi non capisco quello che sostiene che essendo, come tutti i nostri camper, un diesel poco importa. Come lubrificazione non vedo questa differenza, sia il benzina che il diesel
hanno le stesse parti in movimento quindi se mal lubrificate vanno in contro ad una usura precoce. Ritornando all'olio, oggi praticamente  sintetico, diciamo che è molto resistente, la parte più delicata sono gli additivi che vengono aggiunti di cui spesso non si conosce ne la natura ne la durata. La funzione degli additivi non è da sottovalutare infatti se degradati causa invecchiamento posso ridurre in modo significativo le funzioni del lubrificante.
...
come vedi Rascal, non vi è più possibilità di scambiare opinioni, lascio la parola agli "strizza motori" che elargiscono incompetenze un po' qua e un po' là, dall'alto della loro posizione dominante senza sapere nemmeno con chi parlano. 
Se cerchi altre info, scrivi pure in pvt, come ormai fanno tanti altri.

PS: il tuo concetto io l'ho capito e hai ragione. 
ora mi eclisso

Modificato da Laikone il 17/07/2020 alle 15:58:36
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 17:22:01
Vi traduco la mia frase, visto che da professori non avete colto il senso, se si usa un olio ammalorato che causa degradazione ha perso la sua capacità lubrificante ( e non solo ) i danni li produce sia sul motore a benzina che sul diesel, spero di essere stato chiaro. Però se credete che il diesel sia immune da queste problematiche, sopratutto oggi tirati come sono, potete risparmiare sull'olio ed usare l'acqua di rubinetto laugh.   
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 17:29:43
In risposta al messaggio di Rascal del 17/07/2020 alle 17:22:01

Vi traduco la mia frase, visto che da professori non avete colto il senso, se si usa un olio ammalorato che causa degradazione ha perso la sua capacità lubrificante ( e non solo ) i danni li produce sia sul motore a benzina
che sul diesel, spero di essere stato chiaro. Però se credete che il diesel sia immune da queste problematiche, sopratutto oggi tirati come sono, potete risparmiare sull'olio ed usare l'acqua di rubinetto .   
...
Se tu ritieni che l'olio che stai usando, dopo due anni è da considerarsi non più utilizzabile neanche per un periodo più o meno breve, mi chiedo che senso ha aprire un post simile, lo potevi cambiare e basta.
Se poi in ogni discussione, quando non si è d'accordo con gli altri, si arriva ad estremizzare gli argomenti, penso che sia il caso di rivedere gli atteggiamenti.

Federico
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 20:14:07
In primis secondo me sarebbe importante sapere di che motore stiamo parlando, perché i lubrificanti sono ben diversi.
Puntualizzo solo un paio di cose. Avendo a che fare con una turbina che ha velocità di rotazione piuttosto elevate, è importante che il velo lubrificante rimanga "efficace" a tutte le temperature e nel tempo. Questo porta inevitabilmente a cambiare l'olio più spesso, anche se alcuni casi di cambi olio quasi fortuiti (come per la panda citata prima) sembrano togliere al lubrificante la sua importanza. Nel corso del tempo, però, sono intervenute delle modifiche "motoristiche" che hanno comportato una diversa formulazione degli olii, leggasi filtro antiparticolato. Dal momento che alcune sostanze con cui erano fatti gli olii sono degli "inquinanti" per il fap, i produttori li hanno sostituiti con altri componenti che non fossero dannosi per il fap ma che avessero potere protettivo per il motore. Ma la cosa non è facile, c'è sempre il problema della coperta corta... Gli olii che soddisfano le sequenze ACEA C sono quelli quasi universalmente usati con il fap e hanno di fatto creato un nuovo gruppo di lubrificanti (denominato gruppo III) che vengono venduti (eccetto nel mercato tedesco ove questa sarebbe una frode) come interamente sintetici perché ricavati in laboratorio da olio esausto. La mancanza di determinati componenti ha provocato un abbassamento della riserva alcalina del lubrificante, ovvero del suo potere antiossidazione. Si è passati da un valore oltre 10 per il Selenia WR usato sugli ultimi 2.8 JTD ad un valore di 7 per il Selenia WR Pure Energy dei successivi motori con fap. Il valore indicato come limite per questo parametro è 4, ovvio che entrano in gioco gli additivi ma partire da 10 o da 7 (o da poco oltre 5 per olii specifici per alcuni motori automobilistici) il percorso è diverso. I 48000km del cambio olio del Ducato sono per me una chimera... Ma commercialmente richiedono che si faccia vedere una bassa esigenza di manutenzione, tanto i problemi eventuali arrivano alla lunga e tranne in rari casi cadono in garanzia... Inoltre, per esigenze di Fuel Economy, il velo d'olio è sempre più sottile (il parametro tecnico è HTHS) per cui secondo me per certi aspetti i motori oggi sono meno protetti di una decina di anni fa o poco oltre, prima che il fap creasse tutta una serie di problematiche che vanno ben oltre la rigenerazione. Di olii gruppo IV ce ne sono ben pochi, leggete le etichette in tedesco e dove leggete "vollsyntetisch" avete un olio interamente sintetico come si intendeva una volta, personalmente l'olio rigenerato non lo considero sintetico.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link