In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2015 alle 19:44:50
per la 1: secondo il concessionario mercedes è tutto a posto ma non mi convince per nulla. secondo il costruttore del camper potrebbe dipendere dalle candele e per questo dice di fare quella procedure all'accensione incui si aspetta 5 secondi dopo il contatto. per la 2: la logica cerco di usarla ma non so se un motori tirato è solo tirato o secondo quanto tu dici ha un regime di minimo che significherebbe che viene alimentato come al minimo sembra di capire. in realtà un motore tirato gira molto di più che al minimo e allora perché è necessario alimentarlo come per il minimo ?
se la difficolta' di avviamento si manifesta solo dopo una sosta prolungata probabilmente si tratta di un calo della pressione di alimentazione ,dovuto(probabilmente, ma non sicuramente) alla pompa carburante oppure a qualche leggera perdita che puo' essere causata ANCHE dalla tubazione
In risposta al messaggio di morodirho del 18/07/2015 alle 20:21:46
se la difficolta' di avviamento si manifesta solo dopo una sosta prolungata probabilmente si tratta di un calo della pressione di alimentazione ,dovuto(probabilmente, ma non sicuramente) alla pompa carburante oppure a qualcheleggera perdita che puo' essere causata ANCHE dalla tubazione Se invece hai intenzione di suicidarti spegni pure il motore in discesa,raccoglieremo i soldi per una corona. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
si credo che la difficoltà di avviamento si manifesta solo dopo una sosta prolungata.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2015 alle 20:47:52
si credo che la difficoltà di avviamento si manifesta solo dopo una sosta prolungata. devo fare controllare qualcosa in particolare al garage o va bene così e a parte l'inconveniente dopo sosta prolungata non ci saranno altri problemi ?
Almeno mettere un VNR (Valvola di NON Ritorno....) sulla tubazione di aspirazione gasolio !

In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/07/2015 alle 21:06:01
Almeno mettere un VNR (Valvola di NON Ritorno....) sulla tubazione di aspirazione gasolio ! Ciao Gianfranco
a quelli del garage mercedes dico di mettere questa VNR ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2015 alle 11:10:50
Ma questo difetto puo' farmi rimanere da qualche parte col camper che non parte ? oppure una volta che desidero andare in vacanza puo' succedere che il,camper non parte del tutto ?
Il problema potrebbe aggravarsi e non partire più,io non amo avere un mezzo con problemi ed alla primi sintomi cerco di trovare il rimedio
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2015 alle 11:46:26
anche io non amo il problema ma poi vado da mercedes, fanno il servizio, provano a farlo partire e lui parte bene e mi dicono che non c'è alcun problema. già successo in passato. quando vai da qualcuno per delle riparazioni,esponi il problema e dici che succede solo ogni tanto non sanno come fare a trovare il guasto. - il gradino elettrico del mio camper non funzionava a posto per 3 anni fino a scoprire un cavo tra centralina ed elettronica del gradino che era difettoso. - perdita d'acqua all'interno camper: sono dovuto andare tre volte fino a che io ho capito che era la combi che perdeva - ho detto al servizio truma che la mia vecchia combi ogni tanto si spegneva da se e mi hanno detto che se non succede sempre non sanno trovare dove è il problema. - la combi perdeva appunto acqua ma solo ogni tanto e fu difficile capire che era lei (spero che era lei almeno, per non averla cambiata per nulla...) se tu sei un po' del mestiere e capisci un po' di motori puoi guardare tu o discutere col meccanico. io non sono del mestiere e sono in balia di quel che mi dicono. che ne pensi di quel che mi ha detto il costruttore del camper cioè di aspettare 5 secondi dopo aver messo il contatto prima di far partire il motore con la chiave (per riscaldare le candele credo) ?
se il problema della partenza difficoltosa dipende dal calo della pressione,non serve a nulla aspettare 5 secondi e nemmeno 5 minuti, devi eliminare il difetto,che ''di solito'' è nel gommino di tenuta del filtro o in qualche problema nella tubazione,
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2015 alle 12:50:29
calo di pressione nel tubo che porta il diesel ai cilindri o dove è la caduta di pressione ? vorrei saperlo per dirlo al garage di controllare questo. (devo ancora trovare i termini in tedesco per spiegare loro...) se il problema è nella caduta di pressione perchè si verifica solo quando il motore sta un mese spento e non sempre ?
cerco di spiegare in parole semplici il funzionamento dei diesel attuali(common rail)
In risposta al messaggio di morodirho del 19/07/2015 alle 13:09:59
cerco di spiegare in parole semplici il funzionamento dei diesel attuali(common rail) Sul tubo pescante del serbatoio c'è una pompa AC /alimentazione combustibile)che manda il gasolio verso il filtro ,da qui il carburanteraggiunge la pompa alta pressione,che serve a mandare il gasolio in pressione ( circa 1200 /1500 bar) verso il rail (common rail- tubo comune) e da qui verso gli iniettori che tramite apposito sensore si apriranno per spedire il combustibile nel motore.Questi descritti sono due impianti separati(,alimentazione-iniezione,) ma sono interdipendenti,significa che se l'impianto alimentazione non rimane in pressione a causa di qualche difetto ,la pompa alta pressione stenta a spedire il gasolio verso il common rail.Se invece il difetto è nella pompa alta pressione si manifesta lo stesso problema.Per eliminare il primo difetto basta controllare le valvole di tenuta sull'impianto di alimentazione e/ o la tenuta dei vari gommini del filtro e accessori, .mentre se il difetto è dovuto alla pompa alta pressione occorre smontarla e provvedere alla riparazione..Nel primo caso la spesa è abbastanza contenuta, nel secondo caso la cifra aumenta notevolmente. Spero di essere stato chiaro e di essermi fatto capire nonostante la lunghezza dello scritto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
si grazie ho capito quel che hai scritto.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2015 alle 15:08:39
si grazie ho capito quel che hai scritto. il problema è che quando arrivo al garage mercedes il camper si avvia subito senza problemi perché ha viaggiato un'ora. ma anche se quando arrivo il motore funziona bene suppongopossano controllare i due sistemi. secondo te quanto tempo impiegano per controllare i due sistemi che tu hai descritto ? (per farmi un'idea del costo del controllo...)
la pressione nel common rail è rilevabile attaccando la centralina all'apposito programma che dovrebbe segnalare il problema tramite un codice errore,ci vuole il tempo di attaccare il dispositivo e leggere l'errore.Purtroppo per il secondo problema non esistono tempi certi,devono solo controllare l'impianto alimentazionee aspettare qualche giorno o anche piu' per provare la mesa in moto
In risposta al messaggio di morodirho del 19/07/2015 alle 15:25:15
la pressione nel common rail è rilevabile attaccando la centralina all'apposito programma che dovrebbe segnalare il problema tramite un codice errore,ci vuole il tempo di attaccare il dispositivo e leggere l'errore.Purtroppoper il secondo problema non esistono tempi certi,devono solo controllare l'impianto alimentazionee aspettare qualche giorno o anche piu' per provare la mesa in moto aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
non posso lasciare il camper da loro diversi giorni, troppo complicato.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2015 alle 17:38:46
non posso lasciare il camper da loro diversi giorni, troppo complicato. penso che anche in passato ogni volta che andavo da mercedes attaccavano sempre il coso per leggere la centralina e se ci fossero stati errori li avrebbero visti a sto punto.
a questo punto è evidente che il difetto è nell'impianto alimentazione, praticamente la tubazione ,comprensiva di pescante , pompa AC, eventuali guarnizioni del filtro e valvole di pressione .Se il difetto rimane solo nei termini che hai descritto lascialo stare ,perchè andresti incontro a spese elevate senza la certezza di un risultato.Se dovesse peggiorare sara' piu' facile intervenire..comunque puoi viaggiare tranquillamente,