CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Doppio asse conviene?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 15:53:21
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 28/08/2011  13:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dario...
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/08/2011 alle: 18:39:26
ciao a tutti e grazie per le risposte. provo a rispondere singolarmente: per DADOVRC - non apro polemiche sulle possibilità personali, io ho 40 anni, 25 anni di lavoro alle spalle con tanti sacrifici, sono riuscito a prendere il primo mezzo nuovo a 35 anni e ti giuro che mi e costato molto in termini di sacrifici, spesso rido con un mio caro amico,grande fumatore che in 20 anni di sigarette si e fumato il camper che mi sono comprato io a 35 anni... :-) il termine mitico era dedicato a te ed al tuo mezzo perché a mio parere chi affronta il mondo con la tua forza ed i tuoi mezzi merita una levata di cappello, per il resto i pareri personali sono troppo soggettivi, siamo tutti diversi e tutti ci dobbiamo rispettare. Per DARIO grazie, si, hai centrato proprio il problema, la mia idea punta su un mezzo a TA Ducato (in considerazione dei nuovi e futuri motori Euro 5 da 150 e 180cv) su una lunghezza di mt 7,63, visto che Frankia offre su questa misura anche il doppio asse volevo capire pregi e difetti di questa soluzione in funzione anche del fatto che vorrei trainare un rimorchio porta auto da circa 11 ql (qui il problema in quanto il doppio asse porta max 10 ql contro i 15 del mono) Mi sembra di capire comunque che il doppio asse ha il forte pregio di avere più stabilita' (attualmente viaggio con le Nokian 12 mesi all anno ed ho ricevuto enormi soddisfazioni, immagino con 6...), 6 freni (cosa importantissima per il peso del mezzo e per il rimorchio che spinge parecchio in frenata) e dulcis in fondo un peso posteriore ripartito su 2 assi... non trovo per ora invece difetti importanti su questa soluzione, il costo dell autostrada mi sembra ridicolo altrimenti non parlerei di Frankia... e doppi assi... (il mio motto e'... esco poco ma quando esco... esco bene...) non so se ho dimenticato qualcosa... grazie a tutti

Modificato da Topoteoo il 28/08/2011 alle 18:42:51
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2011 alle: 20:48:29
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 28/08/2011  18:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io di anni ne ho 30, sono un operaio in cassa integrazione e dalle prospettive fumose e mi sa che dovendo partire da poco più di zero nei prossimi anni se continua così dovrò viverci, nel freccia. Per fortuna che ho il coraggio dalla mia, và :D
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/08/2011 alle: 21:53:13
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2011  20:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao abbiamo passato tutti penso momenti difficili, il mio Topoteo mi ha fatto capire che quando c e' la salute c e' tutto... il resto possiamo risolverlo... vedrai che ci saranno sicuramente tempi migliori... e poi se sei riuscito a farti oltre 5000km nei balcani, giro di boa a Istanbul e ritorno via grecia, macedonia, albania, montenegro e croazia... non ti va cosi male dai... in bocca al lupo e auguri per il lavoro...! Alberto

Modificato da Topoteoo il 28/08/2011 alle 21:56:15
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 28/08/2011 alle: 22:11:15
Come mi piace leggere gli interventi di Prat . Scusatemi ma le persone preparate che spiegano la cose sono rarissime sul forum . La mia sul doppio asse è che sui 750 cm fino agli 800 cm è valido e vantaggioso per la saccoccia . Pure io cambierei il mio con uno uguale su Iveco ma ci sono 20000 euri per il 50 ql e più di 50000 per il 70 ql con le pneumatiche . IL camper che piace a me lo fanno anche su Man ma costa ancora di più e la panda di mia moglie non entra nel garage e allara altri soldi per cambiare anche la macchina [:)]
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 22:38:25
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2011  20:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh...caro dadovrc ! Tu tocchi un nervo scoperto e mi stimola a dire la mia, con il rischio di uscire dal seminato.
quote:se continua così dovrò viverci, nel freccia. >
> Tu dimentichi una cosa: se sei un operaio, fai parte di quella categoria di cogl[8][8] che in questo paese pagano ancora le tasse. Ormai è chiaro a tutti che gli evasori veri non vengono minimamente disturbati e che il 10% di Paperon de Paperoni non intendono cedere in tasse un solo centesimo a beneficio della collettività. Piuttosto dalla collettività succhiano danaro e sempre più netto è lo spartiacque tra ceti sociali. Torneremo all'odio classista di un tempo (non che fosse mai estinto ma almeno i meno fortunati potevano contare su un progetto di vita e sulla speranza). Un mio caro amico dentista, che stimo ma a cui non risparmio critiche in discussioni molto animate, va per mare in vacanza con una barca di poco più di 700 mila Euro e la tiena ancorata in fondo ad una gradinata che culmina in cima con una villettina di un esclusivo porto turistico della Sbaritide. Ebbene, io che non ho un reddito tale da potermi permettere un 3 assi da 80 mila o 100 mila Eur e che svolgo una professione che non consente evasione, dichiaro tre volte più di quanto dichiari lui. Cos'altro dire... è l'Italia mica la Svezia. Vince chi ruba, mica chi si ostina a credere che ancora esista un'etica ed una morale. Prova a rapportare il tuo reddito a quello di una prostituta o dei suoi papponi (lasciando perdere le onorevoli)!"Il lavoro nobilita l'uomo" si diceva un tempo! Me sa che oggi più che il lavoro nobilita di più l'evasione, specie se totale, e se il metro della dignità è questo, è più nobile prostituirsi che governare un tornio. E' la solita ******. Chiudo parentesi fuori tema scusandomi con il team di moderazione di COL.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/08/2011 alle: 22:50:02
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 28/08/2011  22:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Aviatore io, con il mio lavoro non posso evadere un centesimo, lavoro da 25 anni ed ho cicatrici sula pelle per quello che ho fatto. Questo e un thread dedicato ad un quesito tecnico e basta, la tua repressione post comunista scaricala su siti dedicati... o sulla poltrona del tuo dentista... grazie Alberto
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:03:45
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 28/08/2011  22:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi aspettavo questa reazione, ma non puoi non aver compreso che non fosse minimamente rivolta a te. Mi sono solo collegato ad una frase di dadovrc che esprime un disagio sociale sempre più condiviso. Che c'entra il post-comunismo...![xx(] Circa il fatto che sia uscito dal seminato, prima che te ne accorgessi tu l'ho annunciato io ed ho anche chiosato con le mie scuse al team di moderazione. Non sarai mica un dentista ...?[:0]
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:06:11
Arichiedo scusa al Team di COL, chiudo con l'argomento...
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:13:46
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 28/08/2011  23:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo tono era esplicitamente allusivo, con frasi chiaramente indicative e soprattutto come accade spesso in questo Forum...fuori luogo! Prima di giudicare le persone impara a conoscerle, molte persone che comprano camper da 80 o 200 mila euro sono imprenditori che hanno sacrificato la propria vita, salute, tempo e spesso famiglia per arrivare ad avere ciò che hanno, persone che hanno offerto la possibilità a tanti bravissimi operai di avere un onesto lavoro per loro e per loro famiglie, NON SONO TUTTI COME IL TUO DENTISTA SOLO PERCHÉ SI PERMETTONO DI COMPRARE UN CAMPER DIVERSO ... saluti Alberto
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:20:12
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 28/08/2011  23:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti non ce l'ho con gli imprenditori onesti, ma con gli evasori disonesti. Ho promesso di chiudere l'argomento, anche perchè non interessa nessuno. Fai altrettanto e continuiamo a divertirci serenamente. La vita è già troppo complicata per litigare anche sul web.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:23:20
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 28/08/2011  23:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evita queste discussioni e chiedi scusa a te stesso che e meglio... va
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:33:48
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 28/08/2011  23:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok! Chiedo scusa a me stesso va'... Epperò come t'adombri presto !! Parliamo del 3 assi su... anzi no, chiudo il pc e vado a nanna che domani sarà una dura giornata (anche io sono un imprenditur se andiamo a vedere). Buon proseguimento...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2011 alle: 11:50:55
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 28/08/2011  21:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo fatto un mese spendendo all'incirca 800€ a cranio. Potrei spendere di più stando a casa, anzi, mi capita spesso.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2011 alle: 11:58:01
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 28/08/2011  22:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sto neanche lì a sbattermi a pensare a come uno i soldi li ha fatti, per me l'economia è una cosa semplice, e la ricchezza va bilanciata. Non conta se uno è dentista e io sono operaio, i lavori hanno lo stesso valore (la barchetta del dentista senza operai non esiste, e allo stesso modo anche gli operai hanno i denti), se poi uno lavora di più guadagna di più, ma la tassazione deve arrivare ad un punto in cui la voglia di lavorare di più te la fa passare, perchè i soldi accumulati sono tolti dalle possibilità altrui... E se lo stato ne stampa altri, aumenta l'inflazione...non è il monopoli. Io spero che si inizi a fare massa critica, perchè ci son più operai che dentisti...e più tubi dalmine che teste di ladri.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2011 alle: 14:30:12
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 26/08/2011  10:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io tra i difetti aggiungerei anche : Rivendibilita'. considerando come sia poco diffuso in Italia presumo che vi sia la stessa diffidenza che c' e' ad esempio verso un mezzo con cambio automatico. l' atra cosa che mi viene in mente e: il Ducato mi ricorda piu' un auto che un camion , considerando la mole piu' il traino io sarei un po' dubbioso ... non parlo solo del lelaio ma di tutto il resto ... pensiero da profano...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:15:24
GTX 48 Mi hai fatto arrossire...[:I][|)][8D]
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:18:00
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/08/2011  14:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Roberto il punto penso sia proprio questo, deliri a parte da questo thread ho capito che il doppio asse ha comunque tecnicamente piu pregi che difetti, quindi se ha piu pregi perche dovrebbe perdere quotazione in fase di usato? se un mezzo tecnicamente offre di piu perché dovrebbe perderlo poi in valutazione... il quesito iniziale infatti era proprio questo, e, correggimi se sbaglio, avere 6 freni, piu stabilita e piu sicurezza offre maggior valore al mezzo stesso. Con i nuovi motori Euro 5 da 150 e 180 cv poi (io ho un 2300 ducato 2007 da 42 ql) il Ducato 42-45 ql li dovrebbe sopportare alla grande... grazie Alberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2011 alle: 20:12:44
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 29/08/2011  17:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> offre maggior valore al mezzo stesso. come sempre e' la domanda e non l' offerta a stabilire il prezzo. Un conce storecera' il naso nel ritirare un mezzo cosi' particolare , la maggior parte dei privati , profana come me preferira' sempre un Iveco poiche' associato a maggior robustezza. Nella mia vita ho visto pochissime biasse e tantissimi iveco (anche se considero la scelta di tale meccanica su mezzi omologati a 35 quintali assurda e obsoleta) Prpprio recentemente sono stato contattato da uno che voleva valutare il mio camper ma alla fine ha scelto di andare su Iveco , anche se del 2002 poiche' secono lui migliore. se pero' il criterio di rivendibilita' ti interessa relativamente allora il problema e' superato. per quanto riguarda l' altro punto non e' solo il motore a fare la sostanza , se ci fai caso tutti coloro che usano il furgone professionalmente (corrieri , consegne negozi , muratori ecc ecc puntano si uveco o MB) pero' ripeto , sono un profano , il mio e' solo un ponto di vista. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 29/08/2011 alle: 20:34:38
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 29/08/2011  17:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piano con i nuovi motori Euro 5. Chi li ha provati in anteprima (è un allestitore) è rimasto "estremamente perplesso". Guarda caso dopo 3 o 4 commenti concordanti di persone molto capaci delle quali mi fido sto allestendo un Ducato Euro 4.[:)] I problemi di trazione comunque li puoi sempre affievolire usando solo sull'anteriore dei pneumatici un po' più tassellati in grado di non slittare alla prima manovra in salita su fondo viscido. Il codice della strada dice che i pneumatici devono essere uguali su ciascun asse e quindi davanti ci metti quello che ti pare... [;)] Io il problema della trazione non lo sottovaluterei... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link