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Ducato 150 cv: enorme delusione

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1 20 95
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:18:50
Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche:

1) Ducato 1900 td
2) Ford 2400 td 100 cv
3) Iveco 35C15 146 cv
4) Ducato 3000 160 cv

e ora.... Ducato 2300 150 cv.

Ho da poco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km.
Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto.
Neanche il 1900 td era così scarso.

Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio.
Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera....

Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso.

Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni.
Ciao
 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:25:24
probabilmente hai ragione i punti focali sono due:
-la coppia , che e' la vera sensazione di potenza,la spinta,non è paragonabile al 3000...i cv dicono poco e nulla basti vedere 100 cv su un'auto a benzina o 100 cv diesel...
-le normative che tappano letteralmente i motori...smagriscono e tappano un motore progettato per funzionare in un certo modo e costretto a lavorare ai limiti della decenza x farlo rientrare (forzosamente) nelle norme

io non sono deluso, mi aspettavo sul mio mh con 2.3 150 queste prestazioni ne + ne - ed ero certo che avrei notato la differenza rispetto al vecchio 3.0 stessi cavalli ma con una coppia poderosa (tra l'altro un mansadrtao e 20 cm in piu era..)
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:26:06
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50

Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho da
poco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao  
...

Hai senz'altro qualcosa che non va. Fallo vedere ad un buon meccanico. Spie accese di anomalia ne hai? Il ducato 150 cv. è un ottimo motore ed anche veloce ( il mio faceva come velocità massima i 160 di contakm.), ottima accelerazione e consumi sui 10 km./litro con velocità non superiori ai 100 all'ora che erano la mia andatura.
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:31:48
Concordo con cinquantuno !
O hai una percezione che per qualche motivo è...falsata (peso, aspettative, piede con memoria del 3000.....), oppure il mezzo ha qualcosa che non è a bolla!
Che sia poi rumoroso, francamente, mi pare MOLTO strano!
Non mi suona bene quanto affermi.

onestamente, dovrei essere negativo nei confronti dei Ducato, perchè oramai lo scherno, e la goliardia di COL, a questo obbliga, ma veramente, il mezzo che possiedi, è un'ottimo mezzo, silenzioso, e và molto bene !

Vedi se hai modo di provarne qualche altro o di farlo provare a qualcuno che lo conosce! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:41:13

Forse ci devi fare l'abitudine e usarlo diversamente da come usavi il 3.0 e forse è anche un po legato.

Te lo dico perchè piu o meno ci sono passato anch'io anche se con un motore diverso.

Avevo il 3.0 160 ducato, molta coppia ma non mi piaceva, sgarbato, e poi mai trovato bene con la trazione anteriore.
Cambiato con Sprinter 2.2 163cv.

La prima volta che ho trovato salita in autostrada mi sono trovato agli 80 di colpo e ci sono rimasto malissimo.  Poi usandolo ho capito che non va usato come il 3.0 fiat dove ero abituato a spingere solo sull'acceleratore.
Con questo piu piccolo, quando vedo una salita metto subito la 5a prima di arrivarci e lo porto sui 3mila giri e se serve anche la 4a a 3500 giri, che tanto fino a 4mila giri prende sempre e tira che è una bellezza.
Altra cosa, si è slegato bene ai 10mila km.  Ora che ho 25mila km e quasi due anni, sono stracontento, non tornerei mai al 3.0 fiat, questo è molto morbido, non strappa, silenzioso, una facilità di guida enorme e riposante. 
Unica cosa ho imparato a guidarlo, non bisogna avere paura di sfruttarlo anche su di giri.  Per esempio in una partenza rapida (come una immissione in autostrada) tiro la terza e 4a ai 4mila giri e in pochi secondi sono ai 100 , poi, una volta arrivato ai 100 metto la 5a e la sesta e mi stabilizzo ai 100 a 2mila giri di crociera.
Diciamo che è un po come la guida di un auto a benzina dove la potenza massima (e facendo salite lunghe e ripide con del peso non serve la coppia ma la potenza) dove la potenza c'è ma non bisogna avere paura di sentire cantare il motore.
Anche nei sorpassi, scalo una o due marce se serve e tiro ai 4mila giri che scatta che è una belelzza, ma si sente che non si affoga, ma rende bene e sta in tiro, perchè se non ricordo male il limitatore è a 4200/4300 giri e lo ho sentito solo una volta.

Potrebbe essere che anche il tuo essendo una cilindrata piu piccola, come il mio, vada guidato così, forse devi abituarti. Io una volta abituato non tornerei mai piu al 3.0 160.

Giusto la moglie quando sente il motore che grida, mi dice "ma non senti che ci tiri il collo"!  ma tanto quella di qualcosa deve lamentarsi, se non si lamentava di quello, si lamentava di altro.wink.


Casomai questi motorini piccoli non arriveranno a fare i 400/500 mila km come uno piu grosso, ma non faccio il trasportatore, probabilmente in 10 anni ci farò 100/150mila km e lo vendo ancora nuovo, e quindi la cosa non mi preoccupa. Campa piu lui di me.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 16/01/2017 alle 16:49:48
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:43:00
Mah....... questa mi giunge proprio nuova, ce l'ho da 5 anni, 75.000 Km e quel che dici non l'ho mai constatato.
Provengo da un Ducato che aveva più di 140 Cv, e la differenza è notevole, certo che se vado agli 80 e pretendo di riprendere in 6^ mi resta difficile, ma se porto il motore oltre i 2000' non ho nessun problema.
L'unico consiglio che posso darti, è di attendere di superare i 10.000 Km e vedrai dei buoni cambiamenti, su consumi e ripresa, anche se ad onor del vero, non sarà mai paragonabile al 3000 da 160 Cv.
Ciò che dico ti sarà certamente confermato da qualche altro collega, in quanto, se non ricordo male, in questo forum se ne era già parlato.
Federico
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 16/01/2017 alle: 17:01:10
In risposta al messaggio di Federthago del 16/01/2017 alle 16:43:00

Mah....... questa mi giunge proprio nuova, ce l'ho da 5 anni, 75.000 Km e quel che dici non l'ho mai constatato. Provengo da un Ducato che aveva più di 140 Cv, e la differenza è notevole, certo che se vado agli 80 e pretendo
di riprendere in 6^ mi resta difficile, ma se porto il motore oltre i 2000' non ho nessun problema. L'unico consiglio che posso darti, è di attendere di superare i 10.000 Km e vedrai dei buoni cambiamenti, su consumi e ripresa, anche se ad onor del vero, non sarà mai paragonabile al 3000 da 160 Cv. Ciò che dico ti sarà certamente confermato da qualche altro collega, in quanto, se non ricordo male, in questo forum se ne era già parlato. Federico
...

Io non ho mai guidato il 3.0 ma da questo 2.3 150 CV inizialmente "pensavo" potesse dare di piu'; poi attorno ai 10.000 -12.000 km è migliorato, sul rumore decisamente non confermo perché non mi pare decisamente rumoroso. Quanto consuma ? (potrebbe essere un parametro di giudizio, non ho un profilato ma un mh, a 110km/h mediamente io faccio fra i 9 ed i 9,5 km/l, a velocità inferiori potrei forse passare i 10 se mi accontentassi di viaggiare a 100.

In salita da passo montano quasi tengo le velocità da auto, solo nei tornanti "perdo" parecchio perché rallento di piu'. ma in generale ora son soddisfatto.

C'è un unico punto che non mi piace, ma è lo stesso anche di altri, è il "freno motore"---
chi l'ha visto ?
E' sparito con l'aumentare delle norme Euro e direi che con la 5 sia morto del tutto. Metti la marcia che vuoi ma non rallenta...
 
Francesco & Famiglia.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 16/01/2017 alle: 17:09:34
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50

Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho da
poco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao  
...

Come te vengo da Ducato 3.000, 160 Cv, ti confermo che all'inizio sono rimasto male, sapevo che non era lo stesso motore del 3.000 ed ha 12 cavalli in meno, ho Ducato 150 Cv Euro 5+, mi aspettavo fosse più lento, ma non cosi castrato, credevo avesse problemi e lo ho portato in officina, tutto in ordine, a parte un problema alla turbina, mangiava molto olio..., che mi è stata cambiata...
Il tuo, se lo hai appena preso, probabilmente è un Euro 6, quindi ancora un poco più castrato dell' Euro 5..., noto che man mano che andiamo avanti con la classe di emissioni dei veicoli, a parità di potenza, rispetto alla classe precedente, si perde in prestazioni ed efficenza del motore.
Il mezzo si è slegato piano piano, certo non lo puoi paragonare a quello di prima..., ma non mi posso lamentare, è un Motorhome, quindi abbastanza grande come impatto all'aria, adesso che ho 13.000 Km sono contento, va bene ed ha anche sufficente ripresa e spunto, sulla salita autostradale che porta ad Affi, in quinta marcia, Cruise Control inserito, 110 Km/ora tranquilli.
Tienilo controllato ed usa le marce, il Cruise Control ti abitua male.
Saluti.
Ezio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 16/01/2017 alle: 17:14:54
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50

Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho da
poco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao  
...

Il 3000 andava domato, mettevi la sesta e la toglievi a destinazione,  il 150 va guidato, devi usare piú le marce, da dire che hai anche un camper decisamente obeso....
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:00:13
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2017 alle 17:14:54

Il 3000 andava domato, mettevi la sesta e la toglievi a destinazione,  il 150 va guidato, devi usare piú le marce, da dire che hai anche un camper decisamente obeso.... Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta

nel 3000 era proprio il mio stile di guida : mettevo la 6a e la toglievo a destinazione.

Adesso grazie ai vostri contributi ho capito che devo "lavorare" di più di marce.
Che peccato.

Mi sognerò la notte il mio bel 3000 160cv.

Ps...il mio è il 150cv euro 5 +

 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:00:19
ma a parte tutto chi parla ha guidato il 3000 e il 2.3?dico i rumori ecc. non so nn direi che il 2.3 e' particolarmente rumoroso (si sente un po' la turbina) ma dare quasi del visionario ad angelo no dai!La differenza c'è eccome,dico va bene il 150 cv 2.3 ma un euro 4 3.0 non si puo' paragonare a un euro 6 150,a parte i cv in piu' la strozzatura in meno ma la cilindrata e quindi la coppia...il 3.0 ricordo non aveva problemi in salita sovraccarico ecc. il 2.3 si nota che arranca.. 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:15:17
Per me la meccanica più equilibrata, la + silenziosa, la meno "bevona"
 Difetti: frizione  scarsa , retromarcia terribilis, 
 slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:47:15
Mi permetto di commentare anche io:
da utilizzatore del 3000 160cv euro 4, avevo gia' scritto un post di quando provai alcuni Laika con il 2.3 150cv ed il 3000 180cv entrambi Euro 5:
Il 150cv e' stata una delusione totale, con il pedale al massimo la ripresa era scarsa e la coppia inesistente.
Il 180cv e' stata una delusione simile perche' chiesi di verificare sul libretto che era effettivamente il 3000 dato che sembrava uguale al 150cv, in questo caso pero' era un motorhome con telaio Alko ed il mio dubbio e' stato: avendo un telaio molto piu' automobilistico e rigido forse dava la sensazione di poca potenza perche' scaricava a terra meglio i cavalli con un migliore handling.

Il commento del concessionario invece e' stato diverso: l' Euro 5 ha "tappato" cosi' tanto i motori che i 20cv in piu' del 3000 e' come se non ci fossero.
Aggiungo io che con il downsizing attuale (il nuovo e' 2.3 con 180 cv) avranno peggiorato ulteriormente le cose.

Concordo con chi dice che bisogna abituarsi al motore cambiando stile di guida: io preferisco avere piu' coppia in basso ed andare con un filo di gas rispetto all'allungo tirando le marce e spingendo sull'acceleratore pero' sono punti di vista e questione di abitudine.

Purtroppo la stessa cosa mi capita tutti i giorni da quando ho cambiato la Volvo D4 vecchio (5 cilindri 2.0 163 cv) con la nuova Passat (2.0 190cv): ho quasi 30 cv in piu' ma la macchina sembra ferma e per partire devo premere a tavoletta, certo la Volvo a 3000 giri era morta mentre la Passat a 4000 giri ne ha ancora 500!!!

Ma forse una soluzione c'e': lavorare di centralina, per modificare la curva di coppia e magari migliorare i consumi:
sull'auto, che e' aziendale, non lo posso fare e sul Ducato 3000 Euro 4 non ne ho la necessita',  ma magari qualcuno puo' percorrere questa strada...

Ciao
Alessandro
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:48:21
Io  ho avuto oltre all'attuale 150 cv altri due ducato,il 95cv 2400 e il 2800 127cv. Con quest'ultimo faccio 11'5 km. con un litro( calcolati da pieno a pieno),sono arrivato a 160 e poi ho mollato,a 100 all'ora chiacchiero tranquillamente con mia moglie(il motore quasi non si sente) ed ho percorso 40.000 km. senza problemi.C,è da dire che il mio è un camper piccolo é un carthago compactline di 6.40 m. e credo che questo influisca abbastanza sul comportamento del mezzo.In definitiva sono completamente soddisfatto.
gioele
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:58:20
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50

Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho da
poco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao  
...

Ciao angelo, sui mh di solito si sente un po di più il rumore del motore, é inevitabile alla fine lo hai totalmente dentro l abitacolo. Ho avuto sia il 3000 che il 2300 e onestamente a rumorisitá mi sembrano molto simili
cris
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/01/2017 alle: 19:00:07
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50

Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho da
poco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao  
...

Dimenticavo, come ti é stato detto i cv ci sono é l erogazione che cambia, non aver paura a farlo andare su di giri 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2017 alle: 20:14:39
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 18:00:13

nel 3000 era proprio il mio stile di guida : mettevo la 6a e la toglievo a destinazione. Adesso grazie ai vostri contributi ho capito che devo lavorare di più di marce. Che peccato. Mi sognerò la notte il mio bel 3000 160cv. Ps...il mio è il 150cv euro 5 +  

Sarà che mi sono fatto le ossa sule moto da fuoristrada 2T dove si cambia continuamente per adeguarsi alle condizioni, ma a me la guida dove puoi usare il cambio e tirare su di giri piace, ovviamente poi a regime autostradale si fanno i 100 a 2mila giri per abbassare i consumi e stare rilassati.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/01/2017 alle: 20:42:52
si ma sotto hai un camper e diesel...mica un 2t da 10000 rpm!!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 21:00:13
A parità di mezzo , furgonato da 6 metri, il "nuovo" 150 CV euro 5B o 6 , può essere paragonato al "vecchio"  120 CV euro 4. Il più potente ha sicuramente più ripresa e più potenza ma i 30 CV in più e la coppia in più vengono tagliati dalla nuova normativa sulle emissioni e non si sentono proprio tutti.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/01/2017 alle: 21:12:03
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/01/2017 alle 21:00:13

A parità di mezzo , furgonato da 6 metri, il nuovo 150 CV euro 5B o 6 , può essere paragonato al vecchio  120 CV euro 4. Il più potente ha sicuramente più ripresa e più potenza ma i 30 CV in più e la coppia in più vengono tagliati dalla nuova normativa sulle emissioni e non si sentono proprio tutti.

I cv non sono tagliati o zoppi o astrozzati, i cv sono cv e ci sono. per inquinare meno cambia inevitabilmente l erogazione e si ha la sensazione che il motore vada meno ma basta tenerlo su di giri e i cv ci sono 
cris
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/01/2017 alle: 21:28:04
Anche io possiedo un semintegrale con quella meccanica e sono propenso a pensare che il tuo ducato ha qualche anomalia, è vero che ha una corsa del pedale acceleratore molto lunga, ma se lo spingi tutto la potenza si sente, certamente non è brutale come il 3000, ma ti posso assicurare che raggiunge velocità imbarazzanti con rumorosità praticamente assente, io , inoltre in questi giorni ho ritoccato la centralina escludendo di mappa la valvola egr, ho dato più sensibilità al pedale acceleratore e ho aumentato la coppia dai 1500 ai 2500 giri, posso assicurarti che quel motore è un'ottima compromesso tra consumi e prestazioni...

Paolo
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