In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56Se con il. Cruise inserito va bene e senza no, non è un problema di motore
Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quartama senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo Rosario
In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56Cosa fare? come penso è con cambio manuale, era da prendere con lo ZF9, oltretutto non dici se è un Fiat 2.3 o lo Stellantis 2.2,la massa e le dimensioni del camper, lungo quanto?
Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quartama senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo Rosario
In risposta al messaggio di Ross71 del 08/05/2022 alle 09:19:36Ti ho letto dopo l'intervento, stavamo scrivendo nello stesso momento.
Grazie a chi i mi ha risposto e volevo completare dicendo che si tratta di un semintegrale a cambio manuale di 7,45m. Ho fatto questo viaggio e il camper aveva 160km.
In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56Cosa devi fare? Andare piano !
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 09:24:34Ciao Roberto, lo scrive nel titolo. È un 2.3.
Cosa fare? come penso è con cambio manuale, era da prendere con lo ZF9, oltretutto non dici se è un Fiat 2.3 o lo Stellantis 2.2,la massa e le dimensioni del camper, lungo quanto? La massa è fondamentale nel comportamentolamentato, il cruise interviene con un comportamento di un acceleratore più corposo, te ne accorgi quando lo togli che il pedale risulta più premuto. Se sei con una massa da 40ql o oltre,era da prendere 178cv e ZF9(aumenta la coppia) , ora non puoi far altro di tenerlo su di giri. A meno che:tipico comportamento di motore somarizzato. Roberto
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/05/2022 alle 13:06:35Concordo, anche secondo me è una questione di come si schiaccia il pedale, per esempio il cruis non si pone il problema comsumi, preoccupazione tipica del camperista medio.
Non credo la centralina setti il motore diversamente quando si inserisce il cruise, semplicemente cerca di fare raggiungere la velocità impostata nel più breve tempo possibile, quindi da tutta la potenza del motore. Lostesso effetto lo si raggiunge premendo a tavoletta l'acceleratore. Esistono anche dei cruise control, specie su auto tedesche di ultima generazione, che hanno una gestione più dolce del gas, specie nel momento in cui si inserisce il cruise e in quello in cui il mezzo sta per raggiungere la velocità impostata. Sicuramente quello del Fiat non sarà così sofisticato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/05/2022 alle 11:07:48Ciao Aldo, se leggi, subito dopo ho corretto, non lo potevo aver letto, visto che ci stavamo messaggiando in contemporanea, comunque lo avevo premesso se era un 2.3 ex Fiat,
Ciao Roberto, lo scrive nel titolo. È un 2.3. Mio credo che comunque per avere riscontri attendibili bisognerebbe bancare i mezzi, sulle auto, almeno qualche anno fa le potenze dichiarate erano a dire poco ottimistiche.Occorre anche vedere cosa si pretende dal mezzo . Io ho un semintegrale simile, 7.45 con il 140 CV 2.3 ( in viaggio sono poco oltre il limite di peso), non è sicuramente scattante, ma a 110 km/h indicati va bene e anche in montagna il limite lo ha più in curva che nel dritto. Certo non sale la Cisa a 120, cosa che non mi interessa, ma a 100 si, magari in quinta e non in sesta, comunque dignitosamente. Aldo
In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56Io sono passato da un 3000 con 180 cavalli ad un 2300 con 140 cavalli.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 14:48:59Ciao Roberto, scusa non avevo visto, comunque circa le omologazioni non ci ho capito niente, ci saranno delle deroghe, sarà stato immatricolato nel 2021 , non credo che il 2.3 sia mai stato 6D final.
Ciao Aldo, se leggi, subito dopo ho corretto, non lo potevo aver letto, visto che ci stavamo messaggiando in contemporanea, comunque lo avevo premesso se era un 2.3 ex Fiat, Lo stupore, visto che il camper ha solo 160kme si deduce che era appena immatricolato, (quindi sempre per fare indovinello) non è che è un Euro6d temp, ma non dovevano essere finiti da tempo? visto la attuale normativa è Euro6d finale? Si va be, ma allora sarebbe stato uno Stellantis 2.2? Chissà se è tutt'altra cosa rispetto al 2.3? Poi sono più che convinto, vanno accoppiati con lo ZF9, sono soldi ben spesi. Roberto
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/05/2022 alle 15:32:58Le deroghe eravamo nel 2019, sono come la tela di Penelope, non terminava mai.
Ciao Roberto, scusa non avevo visto, comunque circa le omologazioni non ci ho capito niente, ci saranno delle deroghe, sarà stato immatricolato nel 2021 , non credo che il 2.3 sia mai stato 6D final. Aldo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 16:11:37Potrebbe essere interessante sapere cosa c’è scritto sul libretto.
Le deroghe eravamo nel 2019, sono come la tela di Penelope, non terminava mai. Roberto
In risposta al messaggio di Grezz del 08/05/2022 alle 21:32:41Così facendo come vanno i consumi?
Confermo, anche il mio 2.3 140cv accelera meglio col cruise control che col pedale. Io non so se riuscirò mai ad abituarmi a questo motoraccio, lo sopporto perché mi porta in giro, ma davvero è uno dei motori più brutti da guidare che io abbia mai avuto sotto al fondoschiena… e ne ho provati davvero tanti negli anni, sia automobilistici che da furgoni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 22:55:06I consumi carburante migliorano lievemente, quelli adblue non riesco a separarli tra cruise control e non.
Così facendo come vanno i consumi? Non solo gasolio, ma anche di Adblue Roberto
In risposta al messaggio di Grezz del 09/05/2022 alle 10:27:29Per dire che, tra due anni, chi lo prenderà dopo di te avrà fatto un bell'affare,
I consumi carburante migliorano lievemente, quelli adblue non riesco a separarli tra cruise control e non. Ad ogni modo sto vivendo anche il periodo in cui sono incaxxato con sto mezzo quindi... i consumi non li consideroproprio, ci tiro come un pazzo e spero si sleghi un po' visto che allo stato attuale: beve, non va una fava, vibra, non ha coppia, non è elastico e soprattutto come sempre continua con il suo problema di aritmia... insomma ha solo difetti! Lo sto trattando con la seguente teoria: o ti strapazzo talmente tanto che ti metti a posto oppure ti distruggi del tutto fin che sei in garanzia!