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Ducato 2.3 /160cv del2021

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Ross71
Ross71
07/05/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 23:45:56
Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non  è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quarta ma senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo 
Rosario
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 08:23:33
Guardare il contagiri! 
Il confronto tra il 3000 cc  e il 2300 è impietoso dal punto di vista della coppia e della corposità ai bassi regimi, ma i 2300 (e ancora di più i nuovi 2200) fanno miracoli grazie ad una iniezione elettronica e una gestione della turbina più accurata e moderna, a favore di minor consumi ed inquinamento. Chiaro che non devi farlo scendere sotto i 1500 giri, al di sotto di questo regime la coppia è inesistente e il motore va sotto sforzo, rallentando il mezzo specie se carico e in salita. 
I rapporti sono ben scalati e ti permettono di rimanere nel range di coppia massima (da 1500 a 3500 giri) agevolmente e senza bisogno di tirare troppo le marce.
Peraltro non ci hai dato troppe informazioni, sia sul mezzo (van? semintegrale? mansardato? integrale?) che sul cambio (ma ritengo che tu abbia un automatico, visto che agendo con il cruise control trovi conforto).
Inoltre tieni conto che se è un mezzo nuovo o  con pochi km, nelle prime migliaia di km i motori sono molto legati, più lenti e più assetati.  
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 08:44:41
In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56

Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non  è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quarta
ma senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo  Rosario
...
Se con il. Cruise inserito va bene e senza no, non è un problema di motore
Io indagherei sul pedale dell'acceleratore 
Silvio
Ross71
Ross71
07/05/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 09:19:36
Grazie a chi i mi ha risposto e volevo completare dicendo che si tratta di un semintegrale a cambio manuale di 7,45m. Ho fatto questo viaggio e il camper aveva 160km.
Rosario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 09:24:34
In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56

Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non  è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quarta
ma senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo  Rosario
...
Cosa fare? come penso è con cambio manuale, era da prendere con lo ZF9, oltretutto non dici se è un Fiat 2.3 o lo Stellantis 2.2,la massa e le dimensioni del camper, lungo quanto? 
La massa è fondamentale nel comportamento lamentato, il cruise interviene con un comportamento di un acceleratore più corposo, te ne accorgi  quando lo togli che il pedale risulta più premuto. 
Se sei con una massa da 40ql o oltre,era da prendere 178cv e ZF9(aumenta la coppia) , ora non puoi far altro di tenerlo su di giri. 
A meno che:tipico comportamento di motore somarizzato. 
Roberto 
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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 09:29:14
In risposta al messaggio di Ross71 del 08/05/2022 alle 09:19:36

Grazie a chi i mi ha risposto e volevo completare dicendo che si tratta di un semintegrale a cambio manuale di 7,45m. Ho fatto questo viaggio e il camper aveva 160km.
Ti ho letto dopo l'intervento, stavamo scrivendo nello stesso momento.
​​​​​​Roberto 
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 08/05/2022 alle: 09:38:46
In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56

Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non  è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quarta
ma senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo  Rosario
...
Cosa devi fare? Andare piano !
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 08/05/2022 alle: 11:07:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 09:24:34

Cosa fare? come penso è con cambio manuale, era da prendere con lo ZF9, oltretutto non dici se è un Fiat 2.3 o lo Stellantis 2.2,la massa e le dimensioni del camper, lungo quanto?  La massa è fondamentale nel comportamento
lamentato, il cruise interviene con un comportamento di un acceleratore più corposo, te ne accorgi  quando lo togli che il pedale risulta più premuto.  Se sei con una massa da 40ql o oltre,era da prendere 178cv e ZF9(aumenta la coppia) , ora non puoi far altro di tenerlo su di giri.  A meno che:tipico comportamento di motore somarizzato.  Roberto 
...
Ciao Roberto, lo scrive nel titolo. È un 2.3. 
Mio credo che comunque per avere riscontri attendibili bisognerebbe bancare i mezzi, sulle auto, almeno qualche anno fa le potenze dichiarate erano a dire poco ottimistiche.
Occorre anche vedere cosa si pretende dal mezzo .
Io ho un semintegrale simile, 7.45 con il 140 CV 2.3 ( in viaggio sono poco oltre il limite di peso), non è sicuramente scattante, ma a 110 km/h indicati va bene e anche in montagna il limite lo ha più in curva che nel dritto. Certo non sale la Cisa a 120, cosa che non mi interessa, ma a 100 si, magari in quinta e non in sesta, comunque dignitosamente.
Aldo
7
Eurasport2
Eurasport2
25/02/2018 49
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Inserito il 08/05/2022 alle: 12:12:14
Anche sul mio ho notato la stessa cosa, accelerando con il crouis controll a una coppia decisamente migliore, forse il settaggio della centralina usando crouis controll e diverso. Ho pensato anche che facendo la modifica dei settaggi della centralina otterrò lo stesso risultato del crouis controll
Ps il mio e un 2300, 130, 5b, 20000km
Francesco
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 13:06:35
Non credo la centralina setti il motore diversamente quando si inserisce il cruise, semplicemente cerca di fare raggiungere la velocità impostata nel più breve tempo possibile, quindi da tutta la potenza del motore. Lo stesso effetto lo si raggiunge premendo a tavoletta l'acceleratore. Esistono anche dei cruise control, specie su auto tedesche di ultima generazione, che hanno una gestione più dolce del gas, specie nel momento in cui si inserisce il cruise e in quello in cui il mezzo sta per raggiungere la velocità impostata. Sicuramente quello del Fiat non sarà così sofisticato.
Furio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 14:35:54
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/05/2022 alle 13:06:35

Non credo la centralina setti il motore diversamente quando si inserisce il cruise, semplicemente cerca di fare raggiungere la velocità impostata nel più breve tempo possibile, quindi da tutta la potenza del motore. Lo
stesso effetto lo si raggiunge premendo a tavoletta l'acceleratore. Esistono anche dei cruise control, specie su auto tedesche di ultima generazione, che hanno una gestione più dolce del gas, specie nel momento in cui si inserisce il cruise e in quello in cui il mezzo sta per raggiungere la velocità impostata. Sicuramente quello del Fiat non sarà così sofisticato.
...
Concordo, anche secondo me è una questione di come si schiaccia il pedale, per esempio il cruis non si pone il problema comsumi, preoccupazione tipica del camperista medio. laugh.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 14:48:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/05/2022 alle 11:07:48

Ciao Roberto, lo scrive nel titolo. È un 2.3.  Mio credo che comunque per avere riscontri attendibili bisognerebbe bancare i mezzi, sulle auto, almeno qualche anno fa le potenze dichiarate erano a dire poco ottimistiche.
Occorre anche vedere cosa si pretende dal mezzo . Io ho un semintegrale simile, 7.45 con il 140 CV 2.3 ( in viaggio sono poco oltre il limite di peso), non è sicuramente scattante, ma a 110 km/h indicati va bene e anche in montagna il limite lo ha più in curva che nel dritto. Certo non sale la Cisa a 120, cosa che non mi interessa, ma a 100 si, magari in quinta e non in sesta, comunque dignitosamente. Aldo
...
Ciao Aldo, se leggi, subito dopo ho corretto, non lo potevo aver letto, visto che ci stavamo messaggiando in contemporanea, comunque lo avevo premesso se era un 2.3 ex Fiat,
Lo stupore, visto che il camper ha solo 160km e si deduce che era appena immatricolato, (quindi sempre per fare indovinello) non è che è un Euro6d temp, ma non dovevano essere finiti da tempo? visto la attuale normativa è Euro6d finale?
Si va be, ma allora sarebbe stato uno Stellantis 2.2?  Chissà se è tutt'altra cosa rispetto al 2.3?
Poi sono più che convinto, vanno accoppiati con lo ZF9, sono soldi ben spesi. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 14:59:59
In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56

Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non  è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quarta
ma senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo  Rosario
...
Io sono passato da un 3000 con 180 cavalli ad un 2300 con 140 cavalli.
Dopo 4000 chilometri incomincia ad andare meglio ma l’uso del cambio é maggiore, però alla fine va bene….
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 15:32:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 14:48:59

Ciao Aldo, se leggi, subito dopo ho corretto, non lo potevo aver letto, visto che ci stavamo messaggiando in contemporanea, comunque lo avevo premesso se era un 2.3 ex Fiat, Lo stupore, visto che il camper ha solo 160km
e si deduce che era appena immatricolato, (quindi sempre per fare indovinello) non è che è un Euro6d temp, ma non dovevano essere finiti da tempo? visto la attuale normativa è Euro6d finale? Si va be, ma allora sarebbe stato uno Stellantis 2.2?  Chissà se è tutt'altra cosa rispetto al 2.3? Poi sono più che convinto, vanno accoppiati con lo ZF9, sono soldi ben spesi.  Roberto 
...
Ciao Roberto, scusa non avevo visto, comunque circa le omologazioni non ci ho capito niente, ci saranno delle deroghe, sarà stato immatricolato nel 2021 , non credo che il 2.3 sia mai stato 6D final.
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 16:11:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/05/2022 alle 15:32:58

Ciao Roberto, scusa non avevo visto, comunque circa le omologazioni non ci ho capito niente, ci saranno delle deroghe, sarà stato immatricolato nel 2021 , non credo che il 2.3 sia mai stato 6D final. Aldo
Le deroghe eravamo nel 2019, sono come la tela di Penelope, non terminava mai.
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 17:40:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 16:11:37

Le deroghe eravamo nel 2019, sono come la tela di Penelope, non terminava mai. Roberto 
Potrebbe essere interessante sapere cosa c’è scritto sul libretto.
Il mio a leggere sul libretto non avrebbe potuto essere targato nel 2021...
Aldo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 19:03:39
Secondo me c'è ancora qualche mezzo in pronta consegna con i Ducato 2300 cc, ad  esempio basta fare una ricerca su Autoscout per un Malibu per trovarli (mezzi esteri).  
Mi è stato riferito che anche il motore da 160 cv non è più in produzione, per fine 22 inizio 23 ci saranno solo i 140 e i 180 cv, entrambi abbinabili al cambio ZF 9 marce, oltre alla motorizzazione  base da 120 cv.
Furio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 21:32:41
Confermo, anche il mio 2.3 140cv accelera meglio col cruise control che col pedale.

Io non so se riuscirò mai ad abituarmi a questo motoraccio, lo sopporto perché mi porta in giro, ma davvero è uno dei motori più brutti da guidare che io abbia mai avuto sotto al fondoschiena… e ne ho provati davvero tanti negli anni, sia automobilistici che da furgoni.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 22:55:06
In risposta al messaggio di Grezz del 08/05/2022 alle 21:32:41

Confermo, anche il mio 2.3 140cv accelera meglio col cruise control che col pedale. Io non so se riuscirò mai ad abituarmi a questo motoraccio, lo sopporto perché mi porta in giro, ma davvero è uno dei motori più brutti da guidare che io abbia mai avuto sotto al fondoschiena… e ne ho provati davvero tanti negli anni, sia automobilistici che da furgoni.
Così facendo come vanno i consumi?
Non solo gasolio, ma anche di Adblue crying
Roberto 
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 10:27:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2022 alle 22:55:06

Così facendo come vanno i consumi? Non solo gasolio, ma anche di Adblue  Roberto 
I consumi carburante migliorano lievemente, quelli adblue non riesco a separarli tra cruise control e non.

Ad ogni modo sto vivendo anche il periodo in cui sono incaxxato con sto mezzo quindi... i consumi non li considero proprio, ci tiro come un pazzo e spero si sleghi un po' visto che allo stato attuale: beve, non va una fava, vibra, non ha coppia, non è elastico e soprattutto come sempre continua con il suo problema di "aritmia"... insomma ha solo difetti!

Lo sto trattando con la seguente teoria: o ti strapazzo talmente tanto che ti metti a posto oppure ti distruggi del tutto fin che sei in garanzia!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 11:23:17
In risposta al messaggio di Grezz del 09/05/2022 alle 10:27:29

I consumi carburante migliorano lievemente, quelli adblue non riesco a separarli tra cruise control e non. Ad ogni modo sto vivendo anche il periodo in cui sono incaxxato con sto mezzo quindi... i consumi non li considero
proprio, ci tiro come un pazzo e spero si sleghi un po' visto che allo stato attuale: beve, non va una fava, vibra, non ha coppia, non è elastico e soprattutto come sempre continua con il suo problema di aritmia... insomma ha solo difetti! Lo sto trattando con la seguente teoria: o ti strapazzo talmente tanto che ti metti a posto oppure ti distruggi del tutto fin che sei in garanzia!
...
Per dire che, tra due anni, chi lo prenderà dopo di te avrà fatto un bell'affare,
visto come lo stai trattando "o la va o lo spacco". 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/05/2022 alle 11:25:14
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