CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5D, problema cinghia servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
andrewsti
andrewsti
18/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 19:12:01
Ciao!
il mio vecchietto, motorizzato sofim 2.5 aspirato, ha un problema. Appena preso (1 anno fa circa) ho fatto fare la distribuzione, poi qualche mese dopo mi si è rotta la cinghia servizi mentre andavo al lavoro. Sostituita, adesso, dopo qualche migliaio di km fischia di nuovo. La tensionerò perchè giovedì vado via qualche giorno, e viaggio con una cinghia di riserva, ma vorrei risolvere il problema.
Ho capito da google che la cinghia trapezzoidale è troppo debole per il lavoro che deve fare, e che qualcuno ha fatto la modifica per montare pulegge e cinghia poly-v.
Qualcuno potrebbe illuminarmi su tale modifica? Non riesco a trovare nulla di concreto.

grazie
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 20:48:51
In risposta al messaggio di andrewsti del 10/06/2018 alle 19:12:01

Ciao! il mio vecchietto, motorizzato sofim 2.5 aspirato, ha un problema. Appena preso (1 anno fa circa) ho fatto fare la distribuzione, poi qualche mese dopo mi si è rotta la cinghia servizi mentre andavo al lavoro. Sostituita,
adesso, dopo qualche migliaio di km fischia di nuovo. La tensionerò perchè giovedì vado via qualche giorno, e viaggio con una cinghia di riserva, ma vorrei risolvere il problema. Ho capito da google che la cinghia trapezzoidale è troppo debole per il lavoro che deve fare, e che qualcuno ha fatto la modifica per montare pulegge e cinghia poly-v. Qualcuno potrebbe illuminarmi su tale modifica? Non riesco a trovare nulla di concreto. grazie
...
è normale che ,dopo pochi km, la cinghia vada ritensionata,non c,è nessun problema, a patto che i vari servizi lavorino sullo stesso piano,wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
andrewsti
andrewsti
18/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 21:51:32
No, il problema c'è.. La prima cinghia si è strappata dopo qualche migliaio di km, la seconda era tensionata correttamente. Ho letto che è un problema comune anche ad altri.. 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 07:35:34
In risposta al messaggio di andrewsti del 10/06/2018 alle 21:51:32

No, il problema c'è.. La prima cinghia si è strappata dopo qualche migliaio di km, la seconda era tensionata correttamente. Ho letto che è un problema comune anche ad altri.. 
il problema si manifesta quando qualche puleggia dei servizi non è allineata con le altre , fai controllare .
7
andrewsti
andrewsti
18/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 09:16:54
Ok, grazie, è già un inizio! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 09:18:48
In risposta al messaggio di morodirho del 11/06/2018 alle 07:35:34

il problema si manifesta quando qualche puleggia dei servizi non è allineata con le altre , fai controllare .
Confermo controlla le pulegge e il loro allineamento il sistema è funzionante e stracollaudato.
Magari è poco tensionata.
Buon lavoro
Marlin 59 2.8 tdid
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 09:53:37
E' successo la stessa cosa anche ha me. ho in iveco 35-10 del 91. Lo presi usato e prima di partire per una lunga vacanza ho fatto cambiare da un officina la cinghia dei servizi. Non l'avessi mai fatto. Ogni 500 km circa si rompeva ne ho cambiati tre. I meccanici inserivano sempre la cinghia originale. Alla quarta una officina iveco di Torino mi disse. che l'alternatore non era originale ma modificato, per cui vi era il bisogno di una cinghia speciale che il primo aveva buttato. Per togliere il problema ho dovuto sostituire l'alternatore con uno originale. Credimi quel viaggio invece di divertirmi è stato un vero incubo. Fortuna che sono una persona ottimista.
Controlla l'alternatore che nei camper è sempre diverso
7
andrewsti
andrewsti
18/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 11:58:07
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 11/06/2018 alle 09:53:37

E' successo la stessa cosa anche ha me. ho in iveco 35-10 del 91. Lo presi usato e prima di partire per una lunga vacanza ho fatto cambiare da un officina la cinghia dei servizi. Non l'avessi mai fatto. Ogni 500 km circa
si rompeva ne ho cambiati tre. I meccanici inserivano sempre la cinghia originale. Alla quarta una officina iveco di Torino mi disse. che l'alternatore non era originale ma modificato, per cui vi era il bisogno di una cinghia speciale che il primo aveva buttato. Per togliere il problema ho dovuto sostituire l'alternatore con uno originale. Credimi quel viaggio invece di divertirmi è stato un vero incubo. Fortuna che sono una persona ottimista. Controlla l'alternatore che nei camper è sempre diverso
...
in effetti l'alternatore sembrerebbe nuovo rispetto al resto... devo controllare se si legge il codice...
comunque, ho relamente trovato una modifica funzionante, cioè montare pulegge poly-v al posto di quella a gola singola, ma non so se è compatibile al mio caso, visto che il motore penso un'alta sigla...
qui:

http://www.giordanobenicchi.it/...

e qui:

https://forum.camperonline.it/t...

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 12:32:46
In risposta al messaggio di andrewsti del 11/06/2018 alle 11:58:07

in effetti l'alternatore sembrerebbe nuovo rispetto al resto... devo controllare se si legge il codice... comunque, ho relamente trovato una modifica funzionante, cioè montare pulegge poly-v al posto di quella a gola singola, ma non so se è compatibile al mio caso, visto che il motore penso un'alta sigla... qui: e qui:
Controlla amperaggio alternatore se diverso da 50 55 ampere è stato maggiorato e questo spiegherebbe la precoce usura della cinghia.

Marlin 59 2.8 tdid
7
andrewsti
andrewsti
18/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 12:46:53
Domani andrò a controllare l'amperaggio e l'allineamento.. E per ora a tensionare la cinghia. Al ritorno dal giro, farò controlli più approfonditi.. 
​​​​​​Se il problema fosse l'alternatore, non so se mi conviene economicamente metterne uno più piccolo, o sostituire le pulegge.. 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 14:18:51
In risposta al messaggio di andrewsti del 11/06/2018 alle 12:46:53

Domani andrò a controllare l'amperaggio e l'allineamento.. E per ora a tensionare la cinghia. Al ritorno dal giro, farò controlli più approfonditi..  ​​​​​​Se il problema fosse l'alternatore, non so se mi conviene economicamente metterne uno più piccolo, o sostituire le pulegge.. 
prima di ogni intervento sull'alternatore ,''controllare'' l'allineamento delle varie pulegge, per assicurarsi da quale derivi il problema ,che potrebbe essere causato da qualche altra puleggia e non solo dall'alternatore
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:13:18
Non è un problema dall'allineamento pulegge ma dell'alternatore maggiorato,
fatta la modifica poliV sul mio Iveco 35 12 con alternatore da 90 ah mai più rotto una cinghia yes
Laikista x passione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 16:46:58
In risposta al messaggio di andrewsti del 11/06/2018 alle 12:46:53

Domani andrò a controllare l'amperaggio e l'allineamento.. E per ora a tensionare la cinghia. Al ritorno dal giro, farò controlli più approfonditi..  ​​​​​​Se il problema fosse l'alternatore, non so se mi conviene economicamente metterne uno più piccolo, o sostituire le pulegge.. 
Non guarderei cosa è "piu conveniente economicamente" ma cosa è meglio per il funzionamento dell insieme.

La cosa piu conveniente economicamente sarebbe vendere il camper e andare in tenda laugh

La cosa migliore invece è avere un buon alternatore che carichi cio che deve, e una cinghia che non da problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 17:07:03
In risposta al messaggio di Robir del 11/06/2018 alle 15:13:18

Non è un problema dall'allineamento pulegge ma dell'alternatore maggiorato, fatta la modifica poliV sul mio Iveco 35 12 con alternatore da 90 ah mai più rotto una cinghia
si vede che non ti è mai capitato di avere pulegge disassate oltre a quella dell'alternatore wink
7
andrewsti
andrewsti
18/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 17:47:04
Per controllare l'allineamento, cosa devo fare?
La mia priorità è partire giovedì. Al ritorno cercherò una soluzione ottimale.. 
Mi piacerebbe mettere una polyv comunque.. 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 18:49:53
Devi controllare se la cinghia gira dritta ossia che le pulegge siano sullo stesso piano, un altra cosa che controllerei tutti gli accessori che comanda girino liberamente ossia non vorrei che hai qualche accessorio bloccato oppure che gira male e fa lavorare male la cinghia. Vai da un meccanico e fallo vedere altrimenti la vacanza finisce presto e sarai sempre in ansia. 
7
andrewsti
andrewsti
18/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 20:15:55
Gira tutto libero, avevo controllato quando si è rotta la prima volta.. 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 22:41:40
In risposta al messaggio di andrewsti del 11/06/2018 alle 20:15:55

Gira tutto libero, avevo controllato quando si è rotta la prima volta.. 
Allora prendi una riga oppure qualcosa di dritto e controlla che tutte le pulegge siano in linea e che non ci sia qualche cuscinetto tendicinghia sballato. 
7
andrewsti
andrewsti
18/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 12:08:29
allora, questa mattina ho tensionato un po' la cinghia per poter viaggiare nei prossimi giorni, e ho coldo l'occasione per controllare un paio di cose.
L'allinemanto tra le pulegge sembra ok, ma non c'è molto spazio per controllare in maniera ottimale.
Grazie ad alcuni utenti che ho disturbato in privato, ho capito che si può risolvere montando una puleggia leggermente più grande, sull'alternatore. Lo stesso problema è stato riscontrato ed affrontato nella sezione Laika Ecovip.
L'alternatore che monto attualmente è un Marelli 63320049alternatore(1).jpg
dove la trovo una puleggia compatibile...un po' più grossa? ;)

link alla modifica su daily:

https://myvirtualspot.wordpress...

Modificato da andrewsti il 12/06/2018 alle 12:15:22
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 13:12:18
In risposta al messaggio di andrewsti del 12/06/2018 alle 12:08:29

allora, questa mattina ho tensionato un po' la cinghia per poter viaggiare nei prossimi giorni, e ho coldo l'occasione per controllare un paio di cose. L'allinemanto tra le pulegge sembra ok, ma non c'è molto spazio per
controllare in maniera ottimale. Grazie ad alcuni utenti che ho disturbato in privato, ho capito che si può risolvere montando una puleggia leggermente più grande, sull'alternatore. Lo stesso problema è stato riscontrato ed affrontato nella sezione Laika Ecovip. L'alternatore che monto attualmente è un Marelli 63320049 dove la trovo una puleggia compatibile...un po' più grossa? ;) link alla modifica su daily:  
...
esistono degli appositi spessori,Ho seguito il link postato ,anche se il risultato è stato ottenuto ,è stato fatto un lavoro da  dilettante,Basta leggere che ''non ha smontato '' l'anteriore (''uno sbattimento in meno'') si tratta semplicemente di 4/5 bulloni /dadi e tre fascette,ma che garantiscono un intervento ottimale e non un ''arrangiamento'' winkPoi , naturalmente ognuno è libero di fare come meglio crede,ma sul ducato, per intervenire come si deve, occorre smontare il passo ruota, abbassare il motore togliere il carter distribuzione  e controllare attentamente ,questo per un intervento definitivo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 20:47:59
L'alternatore che hai sotto è da 65A contro i 55A dell'originale.
Per cui non penso la cinghia si rompa per eccessivo sforzo
(io montai un 95A) e la cinghia si rompeva ma diciamo ogni 10.000 km o piu.
Forse l'alternatore sostitutivo non è perfettamente compatibile allineamento o diametro puleggia.
Quindi se fossi io be per 10A in piu dell'originale non andrei a sbattermi verso chissa quali modifiche (alla fine anche costose).
Oppure se vuoi studiare una modifica fallo con alternatore da 90 95A
Altrimenti vai in uno sfascio e cerca il suo originale da 55A
Saluti
Ps non ricordo bene ma l'alternatore mi pare non ci passi bisogna allentare qualche cosa (ma non ricordo) per smontarlo.
Sembra ieri ma sono passati 10 anni da quando ci misi mano.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 12/06/2018 alle 20:50:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link