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Ducato 3.0 vs Mercedes 2.7

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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
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Inserito il 18/06/2024 alle: 21:55:06
ragazzi che mi dite tra queste due motorizzazioni ?
Parlo del ducato 3.0 160 cv anni 2007/2009
Mercedes 2.7 157 cv 5 cilindri anni 2002/2004
Affidabilita, guidabili, confort di marcia e consumi ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 19/06/2024 alle: 09:26:17
aspetta che si collega Tommaso e ti saprà dire; secondo me caschi bene in ambedue i casi
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 19/06/2024 alle: 10:57:52
In risposta al messaggio di PDR del 19/06/2024 alle 09:26:17

aspetta che si collega Tommaso e ti saprà dire; secondo me caschi bene in ambedue i casi
Il Fiat 3.0 lo ho avuto e mai un problema riguardante il motore, però erogazione un po sgarbata, frizione poco progressiva, sterzo pesante, motore rumoroso anche in cabina, quindi a me non piaceva come si guida, specialmente facendo montagna era stancante.

Il MB 2.7 non lo ho mai avuto e quindi non posso dire nulla, ma chi lo ha ne parla bene e sicuramente qualcuno interverrà.

Entrambi hanno la catena di distribuzione (MB usa solo la catena in tutti i motori) che è una tranquillità.

Ma secondo me la vera differenza su cui andrebbe fatta la scelta è che il FIAT è TA, il MB è TP, quindi come paragonare mele e pere, e dal mio punto di vista non avrei dubbi sulla TP, ma se uno usa il camper piu che altro per autostrada, andare al mare etc, vanno bene entrambe, ma la TP per me è un altra guida, e non cambierei assolutamente. Ma questione di gusti.

Ducato X250 del 2007/2009 (il mio era un 2007), avevano gravi problemi di sospensioni anteriori, molle fatte di burro, quindi subito a pacco, ammortizzatori scadenti, a ogni osso di formica sulla strada una botta da sconquassare tutto, quindi confort scandaloso. Quindi se non gia fatto, come minimo molle e ammmortizzatori nuovi, per esempio ORAP.
Migliorato solo dalla versione Eu5 quindi direi 2012/2013 in poi.

Del MB di quegli anni non so dire di persona, ma solitamente si parla di confort elevato, semmai un po troppo morbido ma con due soffietti si risolve tranquillamente con poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/06/2024 alle 11:09:21
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
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Inserito il 19/06/2024 alle: 12:31:47
Aggiungo una motorizzazione in più che sto valutando...
Renault 2.8 jtd anni 2002/2006
Qualcuno puo dare info a riguardo ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 19/06/2024 alle: 16:35:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 10:57:52

Il Fiat 3.0 lo ho avuto e mai un problema riguardante il motore, però erogazione un po sgarbata, frizione poco progressiva, sterzo pesante, motore rumoroso anche in cabina, quindi a me non piaceva come si guida, specialmente
facendo montagna era stancante. Il MB 2.7 non lo ho mai avuto e quindi non posso dire nulla, ma chi lo ha ne parla bene e sicuramente qualcuno interverrà. Entrambi hanno la catena di distribuzione (MB usa solo la catena in tutti i motori) che è una tranquillità. Ma secondo me la vera differenza su cui andrebbe fatta la scelta è che il FIAT è TA, il MB è TP, quindi come paragonare mele e pere, e dal mio punto di vista non avrei dubbi sulla TP, ma se uno usa il camper piu che altro per autostrada, andare al mare etc, vanno bene entrambe, ma la TP per me è un altra guida, e non cambierei assolutamente. Ma questione di gusti. Ducato X250 del 2007/2009 (il mio era un 2007), avevano gravi problemi di sospensioni anteriori, molle fatte di burro, quindi subito a pacco, ammortizzatori scadenti, a ogni osso di formica sulla strada una botta da sconquassare tutto, quindi confort scandaloso. Quindi se non gia fatto, come minimo molle e ammmortizzatori nuovi, per esempio ORAP. Migliorato solo dalla versione Eu5 quindi direi 2012/2013 in poi. Del MB di quegli anni non so dire di persona, ma solitamente si parla di confort elevato, semmai un po troppo morbido ma con due soffietti si risolve tranquillamente con poco.
...
Tommaso a proposito di "catene"; l'unica auto alla quale ho rotto la distribuzione, in marcia, con danni a testata, iniettori e pistoni, è stata una Classe A 140 W168, con distribuzione a catena (spezzata in due, probabilmente come quella che usava la Carnielli quando ha messo in commercio la Bici Pieghevole Graziella con le ruote da 20", la dimensione era simile).
Quindi prima di dire che la catena è una tranquillità ci penserei due volte.
A proposito ti consiglierei di verificare quella del Nemo/Qubo di tua moglie, lì la distribuzione l'ho fatta ai 125.000 Km, era diventata rumorosa.
Scusate l'OT
Paolo DR

Modificato da PDR il 20/06/2024 alle 08:12:09
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19/02/2024 5
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Inserito il 19/06/2024 alle: 18:38:35
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/06/2024 alle 21:55:06

ragazzi che mi dite tra queste due motorizzazioni ? Parlo del ducato 3.0 160 cv anni 2007/2009 Mercedes 2.7 157 cv 5 cilindri anni 2002/2004 Affidabilita, guidabili, confort di marcia e consumi ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Non voglio uscire dalla discussione ma da possessore di un vecchio sprinter 312 posso fare due semplici considerazioni;
Cabina e telaio dello sprinter 2.7 5 cilindri sono le medesime del mio..ovvero primo sprinter nato a metà anni 90; comfort acustico ed ergonomia non sono paragonabili ad un mezzo (ducato X250) nato ben oltre dieci anni dopo. Vero è che il motore CDI del 2.7 a livello meccanico è molto più silenzioso del vecchio 2.9 5 cilindri iniezione diretta (che comunque a dispetto dei suoi 30 anni non si può per nulla definire rumoroso anche ai giorni nostri).
L’insonorizzazione, l’ergonomia generale e la sicurezza della cabina non seguono gli standard attuali e comunque sono inferiori al ducato X250; in compenso sull’argomento sospensioni c’è un sicuro punto a favore del mercedes a livello di comfort a velocità moderata (chi vuole sfruttare a pieno le potenzialità del 2.7 si deve per forza prevedere un irrigidimento delle sospensioni originali MB).
Proverbiale la durata dei componenti meccanici dei mercedes a 5 cilindri (catena compresa); ma penso che anche il 3.0 di fiat non sia da meno..
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 19/06/2024 alle: 19:03:44
In risposta al messaggio di PDR del 19/06/2024 alle 16:35:38

Tommaso a proposito di catene; l'unica auto alla quale ho rotto la distribuzione, in marcia, con danni a testata, iniettori e pistoni, è stata una Classe A 140 W168, con distribuzione a catena (spezzata in due, probabilmente
come quella che usava la Carnielli quando ha messo in commercio la Bici Pieghevole Graziella con le ruote da 20, la dimensione era simile). Quindi prima di dire che la catena è una tranquillità ci penserei due volte. A proposito ti consiglierei di verificare quella del Nemo/Qubo di tua moglie, lì la distribuzione l'ho fatta ai 125.000 Km, era diventata rumorosa. Scusate l'OT
...
Sapevo che Classe A e Classe B usano motori Renault, ma forse solo le attuali.

Vero che se la catena si rompe sono guai seri come se si rompe la cinghia, ma solitamente sono casi rari mentre la cinghia ha una sua vita breve e che va periodicamente sostituita e è comunque una noia e un costo non indifferente. 
Io dovetti sostituire la catena su una Opel Agila 1.0 3 cilindri (non so chi facesse quel motore) perchè era diventata rumorosa come una macchina da cucire e mi fu detto che per evitare rotture andava cambiata, e che il problema nasceva dal tendicatena, una certa spesa. Poi la settimana dopo mia moglie la ha polverizzata in un incidente che era diventata lunga meno di una smart ma quella è sfiga...anzi fortuna che non si fece un graffio.

La Nemo/Qubo 1.3 mjet Fiat ha solo 68mila km e per ora nessun rumore di catena, ma grazie dell avviso, starò in ascolto wink

Pensa che il mio Sprinter ha avuto un richiamo che non era ancora immatricolato, per sostituire o controllare qualcosa nel fissaggio del tendicatena che poteva avere un difetto con possibile guasto catastrofico. Fu portato in MB dal conce Hymer, con targa di prova perchè non aveva ancora le targhe.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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walter2
walter2
09/09/2004 1038
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Inserito il 19/06/2024 alle: 21:46:15
Possiedo il Ducato 3000 160 hp e ho viaggiato per molto tempo con un amico con il Mercedes 2700. Sono due ottime meccaniche, il MB forse consuma un pò di meno ma le prestazioni del Ducato sono superiori, i 400Nm di coppia si fanno sentire, praticamente un monomarcia. Tralascerei i pro e i contro, unico consiglio che posso darti assicurati che il MB abbia l'aria condizionata perché il motore in linea che arriva in cabina d'estate è  una stufa. Poi la scelta tra TA e TP, come dice Tommaso, dipende dall'uso che se ne fa.
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
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Inserito il 19/06/2024 alle: 23:37:16
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/06/2024 alle 21:55:06

ragazzi che mi dite tra queste due motorizzazioni ? Parlo del ducato 3.0 160 cv anni 2007/2009 Mercedes 2.7 157 cv 5 cilindri anni 2002/2004 Affidabilita, guidabili, confort di marcia e consumi ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
il MB 2.7 l'ho trovato un motore eccellente, premetto che avevo la centralina modificata, tirava sempre. unico difetto a mio avviso, sembra che gli manchi una marcia. cosa risolta con il 2.2 che ha la sesta. ora guido appunto un 2,2 4 cilindri, (modifica alla centralina anche qui), meno rumoroso e in sensta sento il motore che sembra più a riposo.
Ad ogni modo, trovo che la vera differenza più che nel motore che sono entrambi buoni, stia nella trazione e sterzo, quest'ultimo è stato l'ago della bilancia sin dall'inizio per me, la TP sin'ora mi ha semplificato la vita un paio di volte dove altri con TA hanno dovuto chiamare i trattori per uscire.
ciao
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 19/06/2024 alle: 23:58:09
In risposta al messaggio di walter2 del 19/06/2024 alle 21:46:15

Possiedo il Ducato 3000 160 hp e ho viaggiato per molto tempo con un amico con il Mercedes 2700. Sono due ottime meccaniche, il MB forse consuma un pò di meno ma le prestazioni del Ducato sono superiori, i 400Nm di coppia
si fanno sentire, praticamente un monomarcia. Tralascerei i pro e i contro, unico consiglio che posso darti assicurati che il MB abbia l'aria condizionata perché il motore in linea che arriva in cabina d'estate è  una stufa. Poi la scelta tra TA e TP, come dice Tommaso, dipende dall'uso che se ne fa.
...
Ma c'è ancora chi penserebbe di comperare un camper senza aria condizionata? 
Ormai non li ritirano neppure i concessionari perchè non hanno mercato.
 
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Tommaso IZ4DJI

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giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 20/06/2024 alle: 00:08:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 23:58:09

Ma c'è ancora chi penserebbe di comperare un camper senza aria condizionata?  Ormai non li ritirano neppure i concessionari perchè non hanno mercato.  
Difatti i concessionari,dopo il covid  hanno venduto anche i mezzi che avevano parcheggiato vicino alla discarica,altro che aria condizionata!
CarloVa
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 20/06/2024 alle: 00:13:44
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 19/06/2024 alle 23:37:16

il MB 2.7 l'ho trovato un motore eccellente, premetto che avevo la centralina modificata, tirava sempre. unico difetto a mio avviso, sembra che gli manchi una marcia. cosa risolta con il 2.2 che ha la sesta. ora guido appunto
un 2,2 4 cilindri, (modifica alla centralina anche qui), meno rumoroso e in sensta sento il motore che sembra più a riposo. Ad ogni modo, trovo che la vera differenza più che nel motore che sono entrambi buoni, stia nella trazione e sterzo, quest'ultimo è stato l'ago della bilancia sin dall'inizio per me, la TP sin'ora mi ha semplificato la vita un paio di volte dove altri con TA hanno dovuto chiamare i trattori per uscire. ciao
...
Condivido cio che dici su trazione e sterzo viaggiando da piu di 9 anni su un 316 2.2 4x4 , e venendo da un Ducato 3.0, pesantissimo come sterzo e non tornerei indietro.
Sto per passare a un furgonato 419 2.0 4x4 automatico wink.... squadra che vince non si cambia.

Però, non c'è un meglio o peggio, sono due mezzi completamnete diversi a chi piace il Ducato per correre in autostrada dove effettivamente da il suo meglio, e chi preferisce un Mercedes se fa montagna e vuole andare tranquillo anche in posti piu difficili.

Due anni fa  in Norvegia ho fatto parecchie strade turistiche , le strade piu belle e panoramiche, a tratti strettissime e impervie, e con pendenze a volte importanti e tratti non asfaltati, e in alcuni incroci critici, potere scendere con due ruote nel fossetto e poi sapere di ripartire, è una bella tranquillità e semplifica la vita. Quando avevo la TA una ruota sull erba e rimani li.  Vero che gioco facile con il 4x4 ma gia anche la sola TP è quasi come il 4x4 nella maggioranza dei casi.

 
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Tommaso IZ4DJI

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walter2
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09/09/2004 1038
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Inserito il 20/06/2024 alle: 00:15:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 23:58:09

Ma c'è ancora chi penserebbe di comperare un camper senza aria condizionata?  Ormai non li ritirano neppure i concessionari perchè non hanno mercato.  
È vero  ma siccome si parla di un mezzo del 2002 non è così scontato che ci sia. Il mio amico che aveva il MB 2700 Laika Kreos non l'aveva e ha dovuto farla montare dopo aftermarket.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 20/06/2024 alle: 00:20:49
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/06/2024 alle 00:08:30

Difatti i concessionari,dopo il covid  hanno venduto anche i mezzi che avevano parcheggiato vicino alla discarica,altro che aria condizionata!
Si, i vecchi rottami hanno sempre qualcuno che li porta a fine vita, e non gli importa se non hanno la AC o se piove dentro,ma pagandoli cio che valgono, cioè poco o niente.

Qui mi sembra che si parli comunque di mezzi ancora relativamente recenti e di un certo valore e non avrebbe una logica la mancanza della AC.  Si puo scegliere altro. Vantaggio nell uso, e vantaggio poi quando si rivenderà.
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Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 20/06/2024 alle: 07:25:04
ho un 316 con cambio automatico su cellula monoscocca, ti posso solamente dire che è un’ottimo motore, a confronto con il Fiat 3.0 vince ancora il Mercedes, consuma meno, confort di marcia imparagonabile, il Fiat è un’asse con le ruote, Mercedes è morbido, non si sente niente del manto stradale, se non superi i 100 kmh non senti neppure il motore, ho fatto Bolzano/Amburgo tutta una tirata, non scendi con la schiena rotta, dimmi che è poca cosa questa, per l’affidabilità vedremo, ora ha 190.000 km, va da dio, a me sembra che vada sempre meglio, sarà solamente impressione, comunque in salita va, non slitta in uscita dai tornanti con strada bagnata o asfalto sporco
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vadopiano
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08/10/2004 1875
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Inserito il 20/06/2024 alle: 07:33:32
Li ho avuti entrambi: Ducato 160 Laika semintegrale e MB 316 5 cilindri Hymer MH. 
Entrambi i mezzi sui 6,40 - 6,50 m.  ed entrambi tutto OK.
TA o TP non mi importa un baffo: mi va bene comunque e non mi sono mai impartanato... Mete solo in montagna, alla ricerca del fresco... Piuttosto ti segnalo che il mio Hymer 630 Star Line aveva rapporti al cambio imbarazzanti, tutti molto corti. Sui passi svizzeri salivo in 5a e 6a, nei rettilinei. Ovviamente in autostrada il motore girava troppo. Non mi è andata bene invece con uno Sprinter 2,2 313 4 cilindri (Arca semintegrale): mi ha lasciato a piedi, in 2 anni, 2 volte e l'ultima con permanenza di 1 settimana nel cortile di un concessionario MB. Vittorio.
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 20/06/2024 alle: 09:01:40
Avevo preso a noleggio un Mercedes nuovo col motore 2,7 a 5 cilindri
del motore nulla da dire anche se non spingeva come il ducato 3.0, ma consumava meno, sulle sospensioni però l’ho trovate  molto morbide, un dondolio continuo, quasi insopportabile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 20/06/2024 alle: 15:45:47
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2024 alle 09:01:40

Avevo preso a noleggio un Mercedes nuovo col motore 2,7 a 5 cilindri del motore nulla da dire anche se non spingeva come il ducato 3.0, ma consumava meno, sulle sospensioni però l’ho trovate  molto morbide, un dondolio continuo, quasi insopportabile
Vero, ho parlato con persone che avevano gli Sprinter del 1998/2000 e allora in effetti le sospensioni erano troppo morbide e tutti avevano sostituito gli ammortizzatori per renderlo piacevole.
Fortunatamente poi nelle serie seguenti il problema non c'è piu stato, ma quella fama continua a essere tramandata dai "vecchi" camperisti.
Devo dare atto che anche negli attuali serie 3 dietro le sospensioni non sono adatte a troppo peso infatti nel mio 316 ci ho messo i soffietti perchè sui dossi affondava un po troppo.
Però si puo scegliere la serie 4 (infatti ora ho scelto un 419) che è nativo 41q, sempre a ruota singola e quindi le sospensioni sono ben piu robuste.  Poi c'è la serie 5 ma è a ruota gemellata e da 50q, e quello si confronta con i Daily piu grossi, quindi fuori conscorso.

La stessa differenza che c'è tra Ducato Light e Heavy, il primo è 35q, il secondo 42q e le sospensioni molto diverse.

Gli allestitori non dovrebbero usare la serie 3 MB, come non dovrebbero usare il Fiat Light, ma  guardano solo al guadagno, e non a cio che andrebbe fatto.

Sembrerà strano, ma è molto piu semplice sistemare una sospensione un po morbida che sistemare una troppo dura, avendo dovuto affrontare entrambe le situazioni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/06/2024 alle 15:55:37
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 20/06/2024 alle: 16:57:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 15:45:47

Vero, ho parlato con persone che avevano gli Sprinter del 1998/2000 e allora in effetti le sospensioni erano troppo morbide e tutti avevano sostituito gli ammortizzatori per renderlo piacevole. Fortunatamente poi nelle serie
seguenti il problema non c'è piu stato, ma quella fama continua a essere tramandata dai vecchi camperisti. Devo dare atto che anche negli attuali serie 3 dietro le sospensioni non sono adatte a troppo peso infatti nel mio 316 ci ho messo i soffietti perchè sui dossi affondava un po troppo. Però si puo scegliere la serie 4 (infatti ora ho scelto un 419) che è nativo 41q, sempre a ruota singola e quindi le sospensioni sono ben piu robuste.  Poi c'è la serie 5 ma è a ruota gemellata e da 50q, e quello si confronta con i Daily piu grossi, quindi fuori conscorso. La stessa differenza che c'è tra Ducato Light e Heavy, il primo è 35q, il secondo 42q e le sospensioni molto diverse. Gli allestitori non dovrebbero usare la serie 3 MB, come non dovrebbero usare il Fiat Light, ma  guardano solo al guadagno, e non a cio che andrebbe fatto. Sembrerà strano, ma è molto piu semplice sistemare una sospensione un po morbida che sistemare una troppo dura, avendo dovuto affrontare entrambe le situazioni.
...
il mio è su 316, il 3 sta per la portata, 35 qli. forse essendo un mezzo artigianale, camper marostica, hanno messo tre fogli di balestra in fase di allestimento, è si morbido ma non da il minimo fastidio, anzi, se fosse più duro lo avrei fatto ammorbidire, il mio amico di merende, ha speso 5.000 euro per rendere più confortevole il suo Hymer con telaio alko e ducato 3.0, è ancora molto lontano al confort del mio Mercedes, questo detto da lui
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 20/06/2024 alle: 18:58:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2024 alle 16:57:43

il mio è su 316, il 3 sta per la portata, 35 qli. forse essendo un mezzo artigianale, camper marostica, hanno messo tre fogli di balestra in fase di allestimento, è si morbido ma non da il minimo fastidio, anzi, se fosse
più duro lo avrei fatto ammorbidire, il mio amico di merende, ha speso 5.000 euro per rendere più confortevole il suo Hymer con telaio alko e ducato 3.0, è ancora molto lontano al confort del mio Mercedes, questo detto da lui
...
Il telaio al-ko o lo ami o lo odi, stabilità, direzionalita e sicurezza al top, confort troppo rigido.
Sulla nave era un dondolio continuo perché lavorava di gomme e non di sospensioni, ti veniva davvero il mal di mare, il confort ne risentiva tanto che cambiai le gomme da CP a C per poterle gonfiare meno ed avere un po’ di confort alla guida.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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12/11/2006 57948
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Inserito il 20/06/2024 alle: 20:11:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2024 alle 16:57:43

il mio è su 316, il 3 sta per la portata, 35 qli. forse essendo un mezzo artigianale, camper marostica, hanno messo tre fogli di balestra in fase di allestimento, è si morbido ma non da il minimo fastidio, anzi, se fosse
più duro lo avrei fatto ammorbidire, il mio amico di merende, ha speso 5.000 euro per rendere più confortevole il suo Hymer con telaio alko e ducato 3.0, è ancora molto lontano al confort del mio Mercedes, questo detto da lui
...
Anche nel mio 316 ci sono tre fogli, di cui uno di colore diverso, sicuramente aggiunto da Hymer.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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