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Ducato 3000 oppure 2300

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2 20 44
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 20:53:23
L'uovo di oggi o la gallina di ieri? 
L'uovo è frutto della vecchia gallina, ma geneticamente modificato con il ZF9,
è diventato meglio della mamma? 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 11:00:57
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2020 alle 16:07:59

Ciao Salvatore. Io oggi dubito che i dati dichiarati per il Ducato 180 siano credibili. Come penso tu sappia, avevo quasi lo stesso tuo camper ed oggi un furgone con il 180. Dovrebbe, quest’ultimo, avere una curva di coppia
(andamento e valori) del tutto simile e addirittura più potenza del 160. Ma il mio, rispetto al precedente, non va una mazza. In salita intendo. Ripresa (non accelerazione) infima rispetto al 160. Ribadisco: nonostante valori di coppia e giri del tutto simili. E scalare tirando la marcia inferiore serve a poco: quando poi sali di marcia si siede... Non credo sia da imputare solo al rapporto più lungo (ruote da 16”). Manca sostanza rispetto al precedente. Che poi abbia comunque prestazioni buone non lo discuto ma credere ai dati forniti... mi è difficile. Un saluto da Vittorio.
...
Scusa se mi permetto di darti un consiglio, vai di corsa da un meccanico o in una concessionaria come si deve e fallo vedere, non ci sta proprio che tu abbia il 180 CV e che vada di meno del precedente!surprise
Senza contare poi che hai un furgone...
Ciao
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 11:54:31
il 3000 180 cv in basso tira che è un amore yes che poi è quello che serve su un camper.
dubito che il 2300 in basso possa tirare alla stessa maniera del 3000.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 13:44:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/11/2020 alle 11:00:57

Scusa se mi permetto di darti un consiglio, vai di corsa da un meccanico o in una concessionaria come si deve e fallo vedere, non ci sta proprio che tu abbia il 180 CV e che vada di meno del precedente! Senza contare poi che hai un furgone...
Non sono esperto di meccanica, ma suppongo che una cosa e' la potenza e una cosa e' l'accelerazione.
Ovviamente un motore che deve rispettare determinati parametri di emissioni, sara' necessariamente molto piu' lento nella ripresa.
O mi sbaglio?
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 13:52:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/11/2020 alle 11:00:57

Scusa se mi permetto di darti un consiglio, vai di corsa da un meccanico o in una concessionaria come si deve e fallo vedere, non ci sta proprio che tu abbia il 180 CV e che vada di meno del precedente! Senza contare poi che hai un furgone...
Lavoravo nell’ assistenza automotive e penso di sapere bene cosa farebbe un concessionario a seguito di una mia lamentela: niente. Una diagnosi con tester già fatta io: nessun errore memorizzato, geometria variabile turbina funzionante (la prima imputata in caso di motore fiacco), funzionamento comunque regolare del motore a tutti i regimi. Pensi che si prenda la briga di trovare un banco prova potenza e di farci una rullata? Grazie, non ci tengo... e con quali paragoni poi? Penso sia in ordine, intendo fatto così... Ho provato un 160 e l’ho trovato un poco inferiore al mio, quindi ci dovrebbe stare... Era il 3000 un gran motore, forse anche perché euro 4. Per il peso: semintegrale 6,60 e furgonato 6.36 hanno pesi dichiarati che coincidono. Non. Si pensi che I furgonati siano più leggeri. Un saluto.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 14:46:41
dico la mia personale opinione ...
sul  3000 in versione 160/180 cv oltre ad apprezzarne le caratteristiche su strada abbiamo anche uno storico delle problematiche di altre 10 anni che conferma l'alta affidabilità di un motore praticamente perfetto tolto solo dalla produzione per le normative sempre più stringenti  del settore    , quelle sul 2,3 180 cv è il frutto di mettersi in linea alle normative (della serie piace o non piace questa è la minestra  ) ed al momento abbiamo solo impressioni a caldo ,poi lo voglio vedere tra 10 -15 anni sull'affidabilità e manutenzione varia che occorre sopportare ...quindi voto per il 3000 tutta la vita wink

Modificato da immortale1 il 13/11/2020 alle 14:50:10
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 15:14:44
Le ultime disquisizioni lette sui nuovi 2300cc da 178cv sono incetrate su cambi meccanici?
Temo che la differenza la faccia il cambio automatico, I nuovi 178cv vanno abbinati al ZF9. 
Certo alla fine in peso saranno uguali a 3000,ma è questo che vuole la UE sui limiti delle emissioni. 
Roberto 
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 07:58:27
3.0 mappato. È il top
robertinoino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 09:57:33
In risposta al messaggio di robertinoino del 14/11/2020 alle 07:58:27

3.0 mappato. È il top
Doppiamente illegale,
Roberto 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 18:33:39
Vado controcorrente...
Ho avuto un kreos su daily 3.000 170 cv (euro 3) ed ho provato un kreos su iveco 3.000 180 cv (euro 4).  Ora ho un kreos su 2.3 150 cv (euro 6 d ?   senza ad blue) tuuti cambio manuale 6 marce. Concordo con tutte le valutazioni fatte sul motore 3.000 (fantastico) e sul motore 2.3 che non ha nulla a che vedere ma...

Ma il camper deve essere prima di tutto una .. casa. E anche se è una casa viaggiante ... basta che viaggi decentemente, in sicurezza e confort. 
Sicuramente rimpiangerai il 3000 ma secondo me il camper si cambia prima per adeguare la pianta alle proprie esigenze e poi per il resto. Certo meglio il 160 cv che il 140, ma non cambia un granché. 
E vado ancora controcorrente con il cambio. Gli automatici di oggi sono performanti,confortevoli etc etc. ma  anche delicati con tutta quell'elettronica. Con il camper vado in vacanza e preferisco non avere complicazioni a rischio non assolutamente necessarie, che possano farmi interrompere la vacanza. 
Buona scelta
Massimo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 19:11:11
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/11/2020 alle 14:46:41

dico la mia personale opinione ... sul  3000 in versione 160/180 cv oltre ad apprezzarne le caratteristiche su strada abbiamo anche uno storico delle problematiche di altre 10 anni che conferma l'alta affidabilità di un
motore praticamente perfetto tolto solo dalla produzione per le normative sempre più stringenti  del settore    , quelle sul 2,3 180 cv è il frutto di mettersi in linea alle normative (della serie piace o non piace questa è la minestra  ) ed al momento abbiamo solo impressioni a caldo ,poi lo voglio vedere tra 10 -15 anni sull'affidabilità e manutenzione varia che occorre sopportare ...quindi voto per il 3000 tutta la vita 
...
Ciao, il 3000 è in produzione e gode ottima salute è montato sui mezzi di altissima gamma motorizzati Iveco, e sui mezzi militari Lince dove è di primaria importanza l'affidabilità, vedi catena di distribuzione, potenza e coppia, non equipaggia il Ducato, dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza. Un saluto Enzo
Enzo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 19:47:38
In realtà, il 3.000 cc è' tutt'ora presente anche nella gamma Ducato.
Equipaggia la versione "140 Natural Power" a gas (136 cv; 350 Nm), ma nessuno lo utilizza per camper.
Un saluto da Vittorio (MI).
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 21:37:30
... ah, dimenticavo: è un motore ad accensione comandata, con candele... Non un Diesel.
Vittorio
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 23:17:12
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2020 alle 16:07:59

Ciao Salvatore. Io oggi dubito che i dati dichiarati per il Ducato 180 siano credibili. Come penso tu sappia, avevo quasi lo stesso tuo camper ed oggi un furgone con il 180. Dovrebbe, quest’ultimo, avere una curva di coppia
(andamento e valori) del tutto simile e addirittura più potenza del 160. Ma il mio, rispetto al precedente, non va una mazza. In salita intendo. Ripresa (non accelerazione) infima rispetto al 160. Ribadisco: nonostante valori di coppia e giri del tutto simili. E scalare tirando la marcia inferiore serve a poco: quando poi sali di marcia si siede... Non credo sia da imputare solo al rapporto più lungo (ruote da 16”). Manca sostanza rispetto al precedente. Che poi abbia comunque prestazioni buone non lo discuto ma credere ai dati forniti... mi è difficile. Un saluto da Vittorio.
...
Esatto, ho avuto le tue stesse impressioni. Io ho un Daily con 2.3 160 cv e non va. In pianura tiri le marce e tutto sommato non è malvagio ma, in montagna è un chiodo. Per l'uso che deve fare il mio mezzo va bene così ma, dubito che comprerei mai il camper su un 2.3....
Delpi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 09:53:23
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2020 alle 19:11:11

Ciao, il 3000 è in produzione e gode ottima salute è montato sui mezzi di altissima gamma motorizzati Iveco, e sui mezzi militari Lince dove è di primaria importanza l'affidabilità, vedi catena di distribuzione, potenza e coppia, non equipaggia il Ducato, dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza. Un saluto Enzo
Affermi.
dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza.

Intanto non sono 40kg ma poco meno di 50kg e parliamo per la versione Euro5. 
​​​​​​linvece la versione Euro6 richiede per gli inquinanti un dispositivo denominato SCR e in + un serbatoio da 20l di Adblue, la somma fanno altri 60kg,
la differenza tra un 2300 e il 3000 in versione Euro6 oscilla tra 110 - 120kg in più, in tali condizioni non è possibile stare nel minimo della massa per omologare i 4 posti, ma è obbligatorio a 3,senza considerare nessun accessorio istallato e sulla scorta che le persone debbano stare nel peso di 70kg con un massimo degli effetti personali di 20kg.
Come si deduce non è per un fatto economico, visti i maggior costi di tutti i dispositivi necessari per le Euro6. 
Di fatto. Hanno tolto il 3000 per "adeguare" l'SCR sul 2300,oltretutto con un aggravio sulla massa che per veicoli sotto i 7metri ha creato non pochi problemi, figuriamoci x quelli sopra. 
"adeguare" = non è di nuovo progetto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2020 alle 09:58:53
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 10:13:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2020 alle 19:11:11

Ciao, il 3000 è in produzione e gode ottima salute è montato sui mezzi di altissima gamma motorizzati Iveco, e sui mezzi militari Lince dove è di primaria importanza l'affidabilità, vedi catena di distribuzione, potenza e coppia, non equipaggia il Ducato, dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza. Un saluto Enzo
questo rafferma ancora di più l'affidabilità di quel motore che rimane indiscussa e il confronto con gli attuali 2,3 non regge minimamente    wink

Modificato da immortale1 il 16/11/2020 alle 10:14:38
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:42:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2020 alle 09:53:23

Affermi. dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza. Intanto non sono 40kg ma poco meno di 50kg e parliamo per la versione Euro5.  ​​​​​​linvece la versione Euro6
richiede per gli inquinanti un dispositivo denominato SCR e in + un serbatoio da 20l di Adblue, la somma fanno altri 60kg, la differenza tra un 2300 e il 3000 in versione Euro6 oscilla tra 110 - 120kg in più, in tali condizioni non è possibile stare nel minimo della massa per omologare i 4 posti, ma è obbligatorio a 3,senza considerare nessun accessorio istallato e sulla scorta che le persone debbano stare nel peso di 70kg con un massimo degli effetti personali di 20kg. Come si deduce non è per un fatto economico, visti i maggior costi di tutti i dispositivi necessari per le Euro6.  Di fatto. Hanno tolto il 3000 per adeguare l'SCR sul 2300,oltretutto con un aggravio sulla massa che per veicoli sotto i 7metri ha creato non pochi problemi, figuriamoci x quelli sopra.  adeguare = non è di nuovo progetto.  Roberto 
...
Ciao Roberto, in linea di massima condivido il tuo ragionamento, la differenza di peso comunque rimane sempre sotto i 50 Kg, gli "accessori" antinquinamento incidono nella stessa misura  sulle due versioni,  la differenza di peso è determinata al 90% dalla conformazione fisica dei due motori e rimane sempre 50 Kg, certo il peso complessivo delle ultime versioni è sicuramente maggiore e sconsiglia motorizzazioni pesanti a vantaggio della portata, ma, personalmente non sottovaluterei la componente economica, il 2300 costa di meno e, se possibile, perchè non utilizzarlo? Alla fine dei giochi soltanto con la sostituzione della distribuzione ogni 5/6 anni mamma Fiat e company incassano un bel pò di soldi o no? Un saluto Enzo PS il vecchio Sofim 2500/2800 in versione militare aveva la catena di distribuzione. Un saluto Enzo
Enzo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 12:51:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2020 alle 11:42:24

Ciao Roberto, in linea di massima condivido il tuo ragionamento, la differenza di peso comunque rimane sempre sotto i 50 Kg, gli accessori antinquinamento incidono nella stessa misura  sulle due versioni,  la differenza
di peso è determinata al 90% dalla conformazione fisica dei due motori e rimane sempre 50 Kg, certo il peso complessivo delle ultime versioni è sicuramente maggiore e sconsiglia motorizzazioni pesanti a vantaggio della portata, ma, personalmente non sottovaluterei la componente economica, il 2300 costa di meno e, se possibile, perchè non utilizzarlo? Alla fine dei giochi soltanto con la sostituzione della distribuzione ogni 5/6 anni mamma Fiat e company incassano un bel pò di soldi o no? Un saluto Enzo PS il vecchio Sofim 2500/2800 in versione militare aveva la catena di distribuzione. Un saluto Enzo
...
Intanto la nuova generazione delle cinghie è a vita, ma condivido che è meglio la catena,
per i motori, sono pochi quelli specificamente progettati per le prossime Normative UE, per la maggior parte sono riadattato,
bisogna capire cosa metteranno sotto per rientrarci, dal 1 gennaio 2021 solo Euro6D final, alcuni sono in ritardo? cosa faranno con gli invenduti?
Mercedes ha un 2000cc progettato per la Euro7? Attualmente è sulle vetture non sui commerciali, sullo Sprinter con il 2.2 è riuscito ad omologarlo in EURO VI D (omologazione per veicoli pesanti) anche a scapito dei cv ora da 177 a170. 
Per gli altri vorrei vedere i libretti, so che alcuni furgoni Ducato sono in Euro6D final, è da capire se poi per un allestito si riesce a passare in un test RDE, con la termodinamica e i rapporti peso potenza del vecchio 2.3 qui vedo la scommessa, poi tutto è possibile. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 14:12:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2020 alle 12:51:44

Intanto la nuova generazione delle cinghie è a vita, ma condivido che è meglio la catena, per i motori, sono pochi quelli specificamente progettati per le prossime Normative UE, per la maggior parte sono riadattato, bisogna
capire cosa metteranno sotto per rientrarci, dal 1 gennaio 2021 solo Euro6D final, alcuni sono in ritardo? cosa faranno con gli invenduti? Mercedes ha un 2000cc progettato per la Euro7? Attualmente è sulle vetture non sui commerciali, sullo Sprinter con il 2.2 è riuscito ad omologarlo in EURO VI D (omologazione per veicoli pesanti) anche a scapito dei cv ora da 177 a170.  Per gli altri vorrei vedere i libretti, so che alcuni furgoni Ducato sono in Euro6D final, è da capire se poi per un allestito si riesce a passare in un test RDE, con la termodinamica e i rapporti peso potenza del vecchio 2.3 qui vedo la scommessa, poi tutto è possibile.  Roberto 
...
"Mercedes ha un 2000cc progettato per la Euro7?"
Vuoi vedere che qualcuno si e' accorto dell' annuncio di Bosch (maggio 2018surprise).

http://motori.quotidiano.net/au...


Ho proprio l'impressione che a noi consumatori ci prendono per i fondelli.surprise
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 14:28:59
@ Roberto: le cinghie "a vita" in casa Fiat proprio no: anche per il Ducato attuale stessi intervalli temporali di sostituzione come in quello di 15 anni fa. E qui, con tutti i Ducato in circolazione, sono bei soldini per il mercato dell'assistenza...
Un saluto da Vittorio (MI). 
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