CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato freno a mano e assistenza in salita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:42:21
Ciao a tutti, 

ho un ducato del 2016, quest'anno mi sono accorto di due difetti che non so se possono essere ricondotti alla stessa cosa.
Inizialmente mi pareva che l'assistenza alla partenza in salita avesse smesso di funzionare, mi sono però posto il dubbio che la percezione fosse anche dovuta all'essermi abituato a quello dell'auto e che a volte le pendenze non fossero significative da far scattare quella del ducato.  Non sono ancora riuscito a fare verifiche migliori, ma nel complesso delle prove fatte, la mia sensazione è che a volte questa intervenga, ma non riesca a tenere il mezzo fermo (come se premesse troppo poco).

Ho poi avuto la sensazione che anche il freno a mano abbia una tenuta leggermente inferiore.

Secondo voi, potrebbe esserci correlazione? Posso fare qualche verifica/azione io? 

Per tutto il resto il camper mi pare freni senza problemi, anche la revisione, fatta nel mese di maggio è passata senza problemi anche con meno problematiche rispetto a due anni fa.

Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 14:56:21
L’assistenza in salita non interviene col freno a mano
Appena lasci il freno il dispositivo elettronico blocca i freni per poco tempo, un secondo o anche meno per far modo di partire senza andare indietro e senza bilanciare il mezzo rovinando la frizione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 14:59:25
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2024 alle 14:56:21

L’assistenza in salita non interviene col freno a mano Appena lasci il freno il dispositivo elettronico blocca i freni per poco tempo, un secondo o anche meno per far modo di partire senza andare indietro e senza bilanciare il mezzo rovinando la frizione 
Ciao e grazie.

So che non interviene col freno a mano, mi domandavo se il fatto che il freno a mano sembri frenare poco e l'assistenza in salita sembri intervenire poco possano essere frutto dello stesso problema. 

Ma da quanto ho letto sul modo di intervento del freno a mano del ducato, forse non hanno legame.

Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 21:12:11
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2024 alle 14:59:25

Ciao e grazie. So che non interviene col freno a mano, mi domandavo se il fatto che il freno a mano sembri frenare poco e l'assistenza in salita sembri intervenire poco possano essere frutto dello stesso problema.  Ma da quanto ho letto sul modo di intervento del freno a mano del ducato, forse non hanno legame. Marco
Il freno a mano non frena perché non é sui dischi ma ha un impianto tutto suo con la ganascia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 12:49:19
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2024 alle 21:12:11

Il freno a mano non frena perché non é sui dischi ma ha un impianto tutto suo con la ganascia
noyes probabile gioco quindi registrare freno a mano e ok
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 13:18:07
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/09/2024 alle 13:42:21

Ciao a tutti,  ho un ducato del 2016, quest'anno mi sono accorto di due difetti che non so se possono essere ricondotti alla stessa cosa. Inizialmente mi pareva che l'assistenza alla partenza in salita avesse smesso
di funzionare, mi sono però posto il dubbio che la percezione fosse anche dovuta all'essermi abituato a quello dell'auto e che a volte le pendenze non fossero significative da far scattare quella del ducato.  Non sono ancora riuscito a fare verifiche migliori, ma nel complesso delle prove fatte, la mia sensazione è che a volte questa intervenga, ma non riesca a tenere il mezzo fermo (come se premesse troppo poco). Ho poi avuto la sensazione che anche il freno a mano abbia una tenuta leggermente inferiore. Secondo voi, potrebbe esserci correlazione? Posso fare qualche verifica/azione io?  Per tutto il resto il camper mi pare freni senza problemi, anche la revisione, fatta nel mese di maggio è passata senza problemi anche con meno problematiche rispetto a due anni fa. Marco
...
Nel pedale del freno dovrebbe esserci un interruttore (oltre a quello che accende gli stop) e che se non funziona bene si disattivano molti sistemi connessi con la frenata. Non so se possa essere il caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:50:33
sul mio daily è attivo e quindi grande opinione . quando esso entra in azione non sento nulla che indichi tale "blocco "  ma quando lascio il freno a pedale x accelerare e quindi il mezzo si muove sento come un tronk e riparto senza problemi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 07:41:06
Il tuo mezzo è su telaio AlKo? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 08:54:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2024 alle 07:41:06

Il tuo mezzo è su telaio AlKo? 
No, telaio fiat.

Penso dovrò mettermi a fare qualche prova, magari il sensore della pendenza può non essere più preciso come un tempo.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link