quote:Originally posted by Beta Quindi faccio un appello a chiunque abbia un camper su Ducato Power 146 Cv che si metta in contatto con noi e ci dia la possibilità di provarlo; per Power originale si intende un camper che: 1)tenga la 5^ marcia non al di sotto dei 70 Kmh 2)non abbia mai effettuato la 4877 3)non abbia mai effettuato la "scarse prestazioni" E' altamente probabile che il punto 1 sia la discriminante tra un Power originale ed uno fasullo. Dobbiamo assolutamente trovare un Power originale e provarlo noi. Per quanto riguarda Orvieto, dove non verrò, fate molta attenzione ad eventuali infiltrati che vengano per carpire informazioni o per capire che cosa abbiamo in mano o informazioni su iniziative future. Ciao Michele Betassa >> Purtroppo ad Orvieto non ci sarò ed inoltre sinceramente non riesco a seguire questo 3d e ad essere "attivo" . Ad oggi non ho fatto ne 4877 (per quello che ne so) e neanche scarse prestazioni e in precedenza ho postato consumi/prestazioni durante le vacanze che dopo tutto non i sembravano male. Quello che tu porti come discriminante, il punto 1, si applica al mio mezzo e comunque non capisco il perchè. Significa che in statale a 70/80 all'ora con i "Power ante 4877" si viaggiava in 4^ marcia .... Boh mi sembra strano e poi a mio avviso il piedino aiuta,i rapporti delle marce sono quelli chiaro che, semplificando, la coppia viene gestita dalla centralina e qui pongo la domanda : Da quello che ho lettto nelle 156 pg il n. di centralina ,la versione/data del software, il codice sensore del "rail" non posso essere la vera discriinante? Aspetto vs comenti e poi sarei disposto a fare ulteriori discorsi per la "causa" comune [:D] Premetto che a Mi ho trovato un preparatore che mi ha letto la centralina dell'auto per verificare che il concessionario non abbia taroccato i km quindi ..... Rimango collegato , non aspettatevi pronte risposte Scusate ma è solo questione di caos personale non di scarsa sensibilità per i problemi creati dalla 4877 e successive Ciao Maurizio
http://www.sicurauto.it/richiam...
Nicoquote:Originally posted by Gigiolone> Non proprio esattamente, direi ni. In realtà la turbina a geometria variabile è una turbina domensionata per una maggiore portata di quella a geometria fissa, in cui, anziché far uscire fuori l'aria pompata in eccesso agli alti giri ed alti carichi, come viene fatto nei motori senza turbina a geometria variabile, viene limitata la mandata limitando i giri fatti dalla turbina ai massimi carichi variando l'inclinazione delle palette dello statore in modo da variare la mandata d'aria. In questo modo, oltre ad avere uno scarico leggermente più libero in determinate condizioni di carico, si evita di sprecare potenza come avviene con le varie wastegate e si ha una maggiore prontezza di adattamento alle varie condizioni. La sola adozione della turbina a geometria variabile quindi non comporta direttamente la maggiore potenza ma permette una regolarizzazione della coppia in modo da limitarla laddove potrebbe essere eccessiva (credo che, insieme a quella di uscire dai limiti registrati in sede di omologazione per gli inquinanti, quello di avere una coppia eccessiva per la trasmissione, su mezzi tanto pesanti, sia il maggiore timore di Fiat) pur con potenze elevate che sono tranquillamente ottenibili anche in altro modo. Forse proprio il tentativo di ottenere qualcosa che tacitasse i camperisti senza sollecitare troppo la trasmissione ha fatto decidere i tecnici Fiat di realizzare un software che, agendo continuamente sull'attuatore, fa sferragliare la turbina con un rumore tutt'altro che tranquillizzante e, a quanto pare, rotture più frequenti del normale. Vi siete mai chiesti per quale motivo nessuno che mi risulti si lamenta della campagna fumi su Ducato non allestiti a camper? Io, a dire il vero, non so neanche se sui Ducato non allestiti a camper sia stata fatta una tale campagna, ma, nell'ipotesi che sia stata fatta, probabilmente non si sentono lamentele perché, in genere, i mezzi non allestiti a camper viaggiano in condizioni di carico variabile e, oltre ad avere una aerodinamica migliore, la maggior parte del tempo sono meno carichi di un camper, con la possibilità di arrivare a regimi in cui non è necessario ridurre la coppia e quindi sviluppare tutta la potenza disponibile, cosa impossibile, nella marcia più alta, per un camper che non avendo coppia sufficente agli alti giri, sforza terribilmente con alti consumi e poca potenza. Questo mi sembra di poter dedurre anche da quanto ho letto in questo forum a proposito di misure e potenze ottenute ai rulli (non conosco l'affidabilità di quelle estrapolate non so come da FIAT nelle prove in pista) da cui, se non ricordo male, usciva fuori che la potenza in realtà c'era, ma solo a velocità che il camper non era in grado di raggiungere proprio per la scarsa coppia a quei regimi che più interessano l'andatura media dei camperisti. Ribadisco, comunque, quello che già in precedenza ho scritto: a mio parere, i progettisti Fiat, con tutti i numerosi vincoli che sono loro imposti, difficilmente potranno risolvere il problema che, secondo me, probabilmente, Fiat potrebbe risolvere solo con una modifica alla trasmissione, accorciando leggermente la quinta, cosa che però non è assolutamente detto sia ne facile ne particolarmente economico. Probabilmente un mezzo con una rapportatura leggermente più corta potrebbe risultare anche più parco nei consumi, proprio grazie al fatto che farebbe lavorare meglio il motore. Ciao a tutti e come al solito auguri, Aldo
quote:Originally posted by neuro> Se non ho capito male la defferenza tra il 127 ed il 146, sta' nella turbina a geometria variabile e nelle opportune modifiche alla centralina per gestirla. Domanda: la sola turbina a geometria variabile puo' incrementare di 19 cv. il PW rispetto al 127 ? Ciao Giulio
La Fiat si è resa conto di aver messo in circolazione un motore dopato. E per cercare di rimediare ha inventato il richiamo fumi. Dopo il richiamo il motore è originale. Esente da rotture ingiustificate. >
>
quote:Originally posted by neuro> La tua diagnosi è quasi la stessa conclusione alla quale siamo giunti io e gli altri due, e ti dico quasi a correzione di quanto hai detto tu: Fiat ha scientemente messo in circolazione un motore dopato. Cosa è accaduto? Dopo aver deliberato ed omologato il software per il Power si sono resi conto che le differenze con il 127 Cv, e soprattutto con quanto promesso nelle campagne promozionali, erano ridicole ed hanno installato in una serie di Power un software originale "parallelo" con maggior potenza, coppia e minori consumi. Questo "parallelo" (che è il Power originale che alcuni di noi hanno potuto avere sui propri mezzi)era però fuori dai parametri di omologazione per quanto riguarda le emissioni: ma sapendo come funzionano gli opacimetri in Italia, chi vuoi mai che se accorga? Poi sono stati costretti a farli rientrare nei parametri inventando la 4877 ed installando il software come da delibera sui Power non ancora usciti dalla fabbrica (che sono finiti sui camper ad es. di Nico, Mayraenelson, ecc.) Come abbiano fatto è cosa stranota: sono banalmente intervenuti sull'erogazione del gasolio. Ciao Michele Betassa
La Fiat si è resa conto di aver messo in circolazione un motore dopato. E per cercare di rimediare ha inventato il richiamo fumi. Dopo il richiamo il motore è originale. Esente da rotture ingiustificate. >
quote:Originally posted by nicodibari> Nico, il problema è che la mano destra non sa quello che fa la sinistra, a meno che non si voglia fare i furbi; e li hanno fatti ulteriormente anche dopo quando si sono inventati la 4877: "cosa vuoi mai che capiscano i camperisti, tanto al massimo vanno a 90/100" e difatti molti non si sono resi conto se li avevano "cammellati" o meno; c'era chi aveva un Power originale e non se ne rendeva conto, chi dopo la 4877 era addirittura soddisfatto (letto qui sul forum nelle prime pagine, salvo dichiarare che a più di 100Kmh non andava), chi lo aveva somaro dalla nascita e non si rendeva conto di cosa significasse Power originale (in assoluta buona fede non avendo provato l'orignale pre 4877). Su questo ha fatto leva Fiat: sull'ignoranza. Ciao Michele Betassa
@Beta Come si fa ad omologare prima e poi leggersi il manuale di istruzioni? Ho provato con altri 2, 3 amici anche con l'ausilio di un grappino ma non ci siamo riusciti. Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Al di la' delle polemiche, hai visto quanti richiami ha gia' collezionato il nuovo Ducato 3000 160 cv ? E quello del cuscinetto del differenziale non e' uno scherzetto da poco. Un amico ha acquistato uno Chasson con quel motore e sta' rimpiangendo il vecchio 2800/127. Ho l' impressione che anche nelola meccanica stia succedendo quello che da tempo succede nel sw e cioe' che i beta tester sono i clienti; in buona sostanza le case motoristiche risparmiano soldi sui collaudi sul lungo periodo e li fanno fare a noi. Poi ci scappa il "morto" come con la 4877 che benche' ne abbiamo trovato cause e rimedi la Fiat non puo'/vuole/deve porvi rimedio. Ciao Giulio
Come mai nei vari bollettini semestrali per i mezzi richiamati mancano le campagne di richiamo 4877 &Co. del Ducato? Sono io che ho le banane agli occhi? Ho invece notato con piacere che la Fiat è la capoclasse come richiami per i propri veicoli, in 6 mesi ne ha attuati più di 100, con precisione 110, senza considerare la 4877 (111), i semiassi (112), la paratia (113), ecc. Forse li leggeremo nel prossimo bollettino? Spero di si. Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Nico ti dirò di più e vi racconto questa: prima di andare a Balocco telefonicamente, dopo aver insistentemente chiesto che venisse reinstallato il "vero" software originale ed aver ricevuto dinieghi" ho fatto a Fiat questa proposta: mi rimettete il camper con le stesse prestazioni che aveva in origine (potenza, coppia e consumi), predisponete una lettera liberatoria su carta intestata FIAT dove mi assumo la reponsabilità di futuri guasti e/o rotture meccaniche ed io ve la firmo; Secondo te cosa mi hanno risposto? Ciao Michele Betassa
Allora Michele, la cosa è ancora più semplice di quanto appare. Come hanno chiuso gli occhi all'inizio, continuassero a chiuderli ora richiamandoci per la sostituzione dei coperchietti ufficialmente e ci riprogrammano aumm aumm la centralina come hanno fatto con la scarse prestazioni. Nico >
quote:Originally posted by Beta> Di si ??? Ciao Giulio
quote:Originally posted by nicodibari> Nico ti dirò di più e vi racconto questa: prima di andare a Balocco telefonicamente, dopo aver insistentemente chiesto che venisse reinstallato il "vero" software originale ed aver ricevuto dinieghi" ho fatto a Fiat questa proposta: mi rimettete il camper con le stesse prestazioni che aveva in origine (potenza, coppia e consumi), predisponete una lettera liberatoria su carta intestata FIAT dove mi assumo la reponsabilità di futuri guasti e/o rotture meccaniche ed io ve la firmo; Secondo te cosa mi hanno risposto? Ciao Michele Betassa
Allora Michele, la cosa è ancora più semplice di quanto appare. Come hanno chiuso gli occhi all'inizio, continuassero a chiuderli ora richiamandoci per la sostituzione dei coperchietti ufficialmente e ci riprogrammano aumm aumm la centralina come hanno fatto con la scarse prestazioni. Nico >
>
quote:Originally posted by max73> E tu pensa che io (la mia garanzia scade il 2 agosto 2008) gli ho anche detto che avrei sottoscritto che rinunciavo alla garanzia, ma non c'è stato niente da fare. Ciao Michele Betassa
Ti dico quello che hanno risposto a me quando ho posto lo stesso quesito alla Vicedomini, al capo officina Fiat e ad altro ingegnere Fiat? ASSOLUTAMENTE NO! Come può pretendere una cosa del genere mi hanno detto! Ho detto in diverse telefonate che essendo già fuori garanzia sarebbe stata una proforma, eppure picche! >
quote:Originally posted by LeoT> Leo, diciamoci la verità: Orvieto è un'occasione per conoscerci di persona, ci troveremmo a dire le stesse cose che ci diciamo qui; non abbiamo novità nascoste e se le avessimo ce le scriveremmo privatamente come agli inizi quando inviavamo mail multiple al gruppo dei Power, ricordi? Ciao Michele Betassa
Parole sante! FIAT deve e ripeto deve pagare per il misfatto che ha combinato e risarcirci dei danni patiti. Noi dobbiamo riuscire a dimostrare dove e come FIAT ha modificato il software e dimostrarlo con dati inoppugnabili prelevati dalla centralina di un Power originale, questo è quello che a me interessa: incriminare FIAT e costringerla a pagarci i danni subiti.id="blue"> Bene. Dove e quando ne parliamo? A Orvieto manchi Tu, Fulvio, Giulio, Franco,.... chi mi scordo? >