CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.2 140 cv del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 178
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 23:06:24
Io il motore non lo cambierei. Comunque quello tolto lo puoi sempre rivendere.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 23:39:05
Il fondamentale per me sarà trovare una copertura seria che senza costare un botto, o meglio il giusto, mi porti a casa se sono in Portogallo ( se si potrà viaggiare spero)... in caso nuovo il blocco completo  costa , ma non le cifre che ho letto, ho la fortuna di avere lo spazio, di avere un amico che ne ha fatti già diversi, più che onesto, perché la manodopera incide, quindi domani vado a vedere il Sailer, perché ormai ho preso appuntamento e non mi va di desistere a prescindere, certo che Rimor non ha la cellula Hymer è il rischio di mettere mano è reale, magari viaggia meglio, esteticamente mi piace , ma già mi hanno messo in guardia su eventuali problemi di crepe con infiltrazioni dallo scudo anteriore e dalla zona stop posteriore 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 23:59:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/06/2020 alle 22:56:23

Ciao Suki74 vado a vedere un Rimor Sailer 667 Tc , però non sono molto convinto , avendo visto un Hymer anche se di fascia economica, da proprio l’idea di solidità. Non amo i teutonici, ma la qualità c’è, inoltre
l’ho visto sporco, ma ha ancora gli pneumatici originali che mi cambierebbero, oltre a tutto ciò che mi serve, dal gancio al viesa, ben tenuto. Sto pensando di fare la pazzia e comprare il motore, so che mi toccherà magari tenerlo per parecchio, perché a rivenderlo saranno problemi, vai a spiegare che hai cambiato motore e i miei dubbi sulla meccanica li avrà anche il prossimo proprietario
...
Se ti piace il mezzo compralo e il motore lo cambi se si rompe.
vero il rischio c'è ma non su tutti, parlo da ex possessore din 130 del 2007, mai avuto il problema. 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 09:42:29
Pensate che io questo motore l'ho avuto sul Fiat X250 100cv che sull'attuale Ford 2.2 140cv (allora sei "duro", direte voi).
Quando comprai Ford andai proprio a cercarlo con questa meccanica, e sapete perché? Sul mio Ducato quel motore andava una meraviglia mentre in quegli anni (2007) chi aveva il Fiat 130cv soffriva di diversi problemi e difettucci. Il 2.2 Ford montato su Ducato e Citroen è risaputo che non ha problemi di pistoni e molto si è dibattuto anche su questo. Si parla di potenza minore, però in fondo il Jumper aveva 120cv, 10cv in meno del Ford del 2008 ma la componentistica alla fine era la stessa.

E' andata a finire che il camper su Ducato 250 è stato... ROTTAMATO per l'infinità di problemi che aveva alla cellula, cambio, frizione, ecc. quindi.. altro che pistone rotto! La mia esperienza è stata economicamente più fallimentare, se vogliamo, del motore rotto.

Quello attuale è di produzione del motore Marzo 2011, sempre aggiornatissimo e tagliandato ogni anno da Ford e a 70000km non ha avuto il minimo problema (sgrat!). Idem i precedenti Ford del 1991 e del 2002. L'officina Ford, la più grande della zona, mi dice di stare tranquillo perché sul motore del periodo di produzione del mio, almeno loro non hanno avuto casi e vendono tantissimi mezzi commerciali. Boh, mi fiderò.

Quindi come ripeto sempre è sempre una questione di esperienze e fortuna. Io il mio bel danno economico l'ho avuto con Fiat e non con Ford.
Certo, se avessi cercato un camper sicuro (o quasi) avrei dovuto cercare Mercedes, Renault (anche se so di molti problemi) ma sappiamo quanto siano scarse queste meccaniche sui camper.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 09:52:49
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/06/2020 alle 09:42:29

Pensate che io questo motore l'ho avuto sul Fiat X250 100cv che sull'attuale Ford 2.2 140cv (allora sei duro, direte voi). Quando comprai Ford andai proprio a cercarlo con questa meccanica, e sapete perché? Sul mio Ducato
quel motore andava una meraviglia mentre in quegli anni (2007) chi aveva il Fiat 130cv soffriva di diversi problemi e difettucci. Il 2.2 Ford montato su Ducato e Citroen è risaputo che non ha problemi di pistoni e molto si è dibattuto anche su questo. Si parla di potenza minore, però in fondo il Jumper aveva 120cv, 10cv in meno del Ford del 2008 ma la componentistica alla fine era la stessa. E' andata a finire che il camper su Ducato 250 è stato... ROTTAMATO per l'infinità di problemi che aveva alla cellula, cambio, frizione, ecc. quindi.. altro che pistone rotto! La mia esperienza è stata economicamente più fallimentare, se vogliamo, del motore rotto. Quello attuale è di produzione del motore Marzo 2011, sempre aggiornatissimo e tagliandato ogni anno da Ford e a 70000km non ha avuto il minimo problema (sgrat!). Idem i precedenti Ford del 1991 e del 2002. L'officina Ford, la più grande della zona, mi dice di stare tranquillo perché sul motore del periodo di produzione del mio, almeno loro non hanno avuto casi e vendono tantissimi mezzi commerciali. Boh, mi fiderò. Quindi come ripeto sempre è sempre una questione di esperienze e fortuna. Io il mio bel danno economico l'ho avuto con Fiat e non con Ford. Certo, se avessi cercato un camper sicuro (o quasi) avrei dovuto cercare Mercedes, Renault (anche se so di molti problemi) ma sappiamo quanto siano scarse queste meccaniche sui camper.
...
quale zona ? e di nome fa ? visto che controllano aggiornamenti fai il nome un secondo controllo non fa mai male grazie
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 13:50:29
In risposta al messaggio di salito del 12/06/2020 alle 09:52:49

quale zona ? e di nome fa ? visto che controllano aggiornamenti fai il nome un secondo controllo non fa mai male grazie
Se intendi il concessionario, è in zona Valdarno (tra Firenze e Arezzo), si chiama di Mella, ufficiale Ford.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:28:29
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/06/2020 alle 13:50:29

Se intendi il concessionario, è in zona Valdarno (tra Firenze e Arezzo), si chiama di Mella, ufficiale Ford.
grazie , ho fiducia del mio ma...un controllo da uno che sia più espansivo quando chiedo della centralina .
Ho sempre dovuto chiedere io se dava un okkio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:40:25
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/06/2020 alle 09:42:29

Pensate che io questo motore l'ho avuto sul Fiat X250 100cv che sull'attuale Ford 2.2 140cv (allora sei duro, direte voi). Quando comprai Ford andai proprio a cercarlo con questa meccanica, e sapete perché? Sul mio Ducato
quel motore andava una meraviglia mentre in quegli anni (2007) chi aveva il Fiat 130cv soffriva di diversi problemi e difettucci. Il 2.2 Ford montato su Ducato e Citroen è risaputo che non ha problemi di pistoni e molto si è dibattuto anche su questo. Si parla di potenza minore, però in fondo il Jumper aveva 120cv, 10cv in meno del Ford del 2008 ma la componentistica alla fine era la stessa. E' andata a finire che il camper su Ducato 250 è stato... ROTTAMATO per l'infinità di problemi che aveva alla cellula, cambio, frizione, ecc. quindi.. altro che pistone rotto! La mia esperienza è stata economicamente più fallimentare, se vogliamo, del motore rotto. Quello attuale è di produzione del motore Marzo 2011, sempre aggiornatissimo e tagliandato ogni anno da Ford e a 70000km non ha avuto il minimo problema (sgrat!). Idem i precedenti Ford del 1991 e del 2002. L'officina Ford, la più grande della zona, mi dice di stare tranquillo perché sul motore del periodo di produzione del mio, almeno loro non hanno avuto casi e vendono tantissimi mezzi commerciali. Boh, mi fiderò. Quindi come ripeto sempre è sempre una questione di esperienze e fortuna. Io il mio bel danno economico l'ho avuto con Fiat e non con Ford. Certo, se avessi cercato un camper sicuro (o quasi) avrei dovuto cercare Mercedes, Renault (anche se so di molti problemi) ma sappiamo quanto siano scarse queste meccaniche sui camper.
...
Io adesso sono combattuto tra l’Hymer camp, con il 2.2 130cv e il Rimor Sailer 667 con 2400 140 cv.
Hymer mi piace come è allestito, praticamente manca solo una parabola, ma potrei farne a meno, ma ha il motore incriminato con 40000 km, l’altro è basico, solo retrocamera e tendalino, ma probabilmente più nella media come affidabilità, non esente, ma più rassicurante...
Io propendo x l’hymer per il tipo di costruzione, probabilità di durata nel tempo superiore, completo ecc, il Rimor dovrebbe essere inferiore anche come coibentazione e poi questo fatto del mastice che continua ad uscire ed ad annerire dalle giunzioni è discretamente brutto... probabilmente anche a livello di impianti è inferiore. Opinione personale...
Un riparatore di camper mi ha detto: il motore può esplodere, ma se hai la cellula infiltrata rischi conti da due / tre motori...

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:41:39
Sono dietro a preventivi di assicurazione, per vedere chi mi porta il mezzo a casa senza svenarmi nel peggiore dei casi..
5
Sugo79
Sugo79
25/04/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:43:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/06/2020 alle 17:41:39

Sono dietro a preventivi di assicurazione, per vedere chi mi porta il mezzo a casa senza svenarmi nel peggiore dei casi..
La unipolsai di solito non è male
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:54:14
In risposta al messaggio di Sugo79 del 12/06/2020 alle 17:43:10

La unipolsai di solito non è male
Per adesso ho chiesto a campersereno e a Toninelli, anche all assicurazione dove ho i mezzi aziendali e di famiglia, ma mi sa che li siamo fuori prezzo...
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 18:13:36
Prova Camperamico è sempre Toninelli. Ioi mi trovo bene.
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 18:23:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/06/2020 alle 17:40:25

Io adesso sono combattuto tra l’Hymer camp, con il 2.2 130cv e il Rimor Sailer 667 con 2400 140 cv. Hymer mi piace come è allestito, praticamente manca solo una parabola, ma potrei farne a meno, ma ha il motore incriminato
con 40000 km, l’altro è basico, solo retrocamera e tendalino, ma probabilmente più nella media come affidabilità, non esente, ma più rassicurante... Io propendo x l’hymer per il tipo di costruzione, probabilità di durata nel tempo superiore, completo ecc, il Rimor dovrebbe essere inferiore anche come coibentazione e poi questo fatto del mastice che continua ad uscire ed ad annerire dalle giunzioni è discretamente brutto... probabilmente anche a livello di impianti è inferiore. Opinione personale... Un riparatore di camper mi ha detto: il motore può esplodere, ma se hai la cellula infiltrata rischi conti da due / tre motori...  
...
Io ho avuto anni e anni fa una caravan Eriba ,stesso gruppo Hymer ,eccezzionale! Ora ilio Hymer tramp 572 favoloso ,coibentazione perfetta quindi anche poco consumo gas in inverno. Unico neo Ford 2.2 . Ma per ora,44000 km, perfetto.Speriamo in bene. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 21:47:53
In risposta al messaggio di memotto del 12/06/2020 alle 18:23:23

Io ho avuto anni e anni fa una caravan Eriba ,stesso gruppo Hymer ,eccezzionale! Ora ilio Hymer tramp 572 favoloso ,coibentazione perfetta quindi anche poco consumo gas in inverno. Unico neo Ford 2.2 . Ma per ora,44000 km, perfetto.Speriamo in bene. 
Che poi finché va è soddisfacente, il problema che se decide di rompersi non avvisa ...
lo spacciatore di motori mi ha detto che ne spedisce mediamente 2/3 al giorno e che gli iniettori sono una delle cause che ci si dovrebbe accorgere che comincia a battere, per surplus di gasolio.
boh io se lo prenderò mi assicurerò e metterò da parte i soldi x un blocco che comunque sono parecchi, ma non i 7/8000 € che si leggono, certo occorre non passare da Ford ufficiale

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 10:23:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/06/2020 alle 21:47:53

Che poi finché va è soddisfacente, il problema che se decide di rompersi non avvisa ... lo spacciatore di motori mi ha detto che ne spedisce mediamente 2/3 al giorno e che gli iniettori sono una delle cause che ci si dovrebbe
accorgere che comincia a battere, per surplus di gasolio. boh io se lo prenderò mi assicurerò e metterò da parte i soldi x un blocco che comunque sono parecchi, ma non i 7/8000 € che si leggono, certo occorre non passare da Ford ufficiale  
...
be,è chiaro che cercare il motore incriminato non passano da ford i costi si abbassano notevolmente ... l'importante è affidarsi a ditte specializzate affermate che ne garantiscano l'efficienza wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/06/2020 alle 10:25:26
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 10:51:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/06/2020 alle 21:47:53

Che poi finché va è soddisfacente, il problema che se decide di rompersi non avvisa ... lo spacciatore di motori mi ha detto che ne spedisce mediamente 2/3 al giorno e che gli iniettori sono una delle cause che ci si dovrebbe
accorgere che comincia a battere, per surplus di gasolio. boh io se lo prenderò mi assicurerò e metterò da parte i soldi x un blocco che comunque sono parecchi, ma non i 7/8000 € che si leggono, certo occorre non passare da Ford ufficiale  
...
Che io sappia, gli iniettori subiscono le conseguenze di eccessive pressioni, che poi portano alla rottura dei pistoni, proprio del Ford 130-140 cv. (i primi Ford 110 cv. ed anche il Fiat 100 cv. non avevano grossi problemi)...per logica, Il 130 Ford dovrebbe essere un po meno a rischio del 140 cv.

Quel motore ha delle debolezze strutturali, e sembra che una rimappatura fatta da persona espertissima su queste cose, metterebbe quasi al sicuro da rotture,...non mappe ufficiale Ford, purtroppo Ford non può permettersi di usare parametri, utili a mettere in sicurezza quel motore, ma contrari alla omologazione antinquinamento.
Ivo
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 11:33:23
Bisogna trovare la persona " espertissima" , conosci qualcuno? Sai quali parametri regolare?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 11:33:51
In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2020 alle 10:51:51

Che io sappia, gli iniettori subiscono le conseguenze di eccessive pressioni, che poi portano alla rottura dei pistoni, proprio del Ford 130-140 cv. (i primi Ford 110 cv. ed anche il Fiat 100 cv. non avevano grossi problemi)...per
logica, Il 130 Ford dovrebbe essere un po meno a rischio del 140 cv. Quel motore ha delle debolezze strutturali, e sembra che una rimappatura fatta da persona espertissima su queste cose, metterebbe quasi al sicuro da rotture,...non mappe ufficiale Ford, purtroppo Ford non può permettersi di usare parametri, utili a mettere in sicurezza quel motore, ma contrari alla omologazione antinquinamento.
...
Il fatto che intanto occorrerebbe trovare l’esperto che ha fatto prove su quel motore, verificandone nel tempo l’efficacia.
Io non sono un esperto, ma presumo che per limitare emissioni e consumi , unito al fatto che la cubatura non è molta, volendo imperativamente contenere al massimo i costi della componentistica, si vengano a creare temperature sul cielo dei pistoni molto elevate che possono stressare il materiale e dare origine a cricche che evolvono in rotture.
Probabilmente già Ford sostituendo il software è già andata in direzione di usare il gasolio per raffreddare un po’ ... a leggere chi ha fatto l’aggiornamento il mezzo ha cambiato comportamento, più dolce sotto, Quindi saranno intervenuti anche sulla turbina regolando la risposta della geometria variabile 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 11:45:03
In risposta al messaggio di memotto del 13/06/2020 alle 11:33:23

Bisogna trovare la persona espertissima , conosci qualcuno? Sai quali parametri regolare?
A me hanno detto di eliminare subito il dpf, ma non so con quale cognizione, erano forse più retaggi anni 90, dove ad esempio i catalizzatori vennero introdotti su propulsori progettati per non averli
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 12:19:14
Indubbiamente Ford ha fatto il massimo possibile, probabilmente ha depotenziato, ma per questioni legali e di immagine, non ha potuto fare il necessario, avrebbe dovuto ammettere ufficialmente il problema, Ford ha preferito fare un motore nuovo e far finta che il problema, rientrasse nella normale problematica dei motori.

Immaginate se si potesse mettere il 130-140 cv. esattamente come in origine era il 110 cv. e non è solo un problema di mappatura, ovviamente 110 cavalli non sono 140, e magari poi...quel motore non piace più.laugh.

Comunque vi consiglio di leggere attentamente tutto ciò che si è scritto su COL, è tantissima roba ma si capiscono molte cose, pure chi potrebbe fare una mappatura seria.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link