CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit benzina/gpl anni '90, come vanno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
metalsimone
metalsimone
07/02/2008 101
Inserito il 26/08/2012 alle: 23:38:16
sto cercando un camper usato "vecchiotto" in quanto abbiamo il budget per il nostro sogno ristretto... mi sto scervellando tra i vari annunci per capire su cosa orientarmi. come pianta più o meno ci sono, come meccanica sono ancora un po' nel vago... mi capita spesso di incappare in qualche annuncio di camper tipo Rimor, Elnagh, Mobilvetta su base Ford Transit 2.0 benzina/gpl. considerato che cerco impianti a gas appena revisionati o da revisionare tra un po', volevo sapere da chi ce l'ha come si trova a guidare un mansardato a benzina. E' tanto più lento di un diesel aspirato? consuma tanto? si ha una buona autonomia di carburante? grazie a tutti per le risposte ps: scusate se faccio domande totalmente diverse come mezzi...[:)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 26/08/2012 alle: 23:57:45
Posso dirti due cose su quella motorizzazione, la prima è che il carburatore originale Ford è un po capriccioso e spesso da problemi col minimo quando sei con la benzina. Per ovviare al problema c'è chi ha sostituito l'originale con altro tipo Veber o Solex, certo oggi nel mondo dell'iniezione non sono facili da reperire, neppure trovare chi te lo fa. Quindi occhio a questo aspetto, poi magari sul modello che trovi la sostituzione è gia stata fatta. La seconda cosa riguarda il consumo di benzina molto elevato, fai conto di 6-7 Km/litro, per questo molti hanno poi messo il gas, nel caso fosse gia montato verifica la scadenza serbatoio, se il veicolo è datato magari è a fine vita. Tieni presente che quel motore non è un mostro di potenza quindi le prestazioni sono quelle di un camper vintage. La migliore motorizzazione sul Transit datato rimane quella diesel 2.5 litri ID ed è quella anche più diffusa, di benzina ne circolano pochi esemplari quindi potresti avere pure problemi a reperire le parti di ricambio, ciaoo.
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 27/08/2012 alle: 00:02:37
quote:Risposta al messaggio di metalsimone inserito in data 26/08/2012  23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungiamo che con quel camper a benzina in montagna non pensare nemmeno di andarci, non ha coppia. Orientati su un buon diesel anche aspirato ma vai sul sicuro. Ciao Rudy Rudy
12
Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 21/01/2013 alle: 05:13:00
Ciao, sicuramente sono in ritardo per consigliarti, i camper su meccanica ford a benzina/GPL sono veramente eccezionali! Ti dico solo che io esco in camper praticamente ogni fine settimana, e non sono ricco, spendo solamente meno di carburante. Mi spiego, con 60/70€ di gas faccio in base al percorso 550/650 km, se prendi un camper degli stessi anni a gasolio ti ci vogliono 130/150€! Dopodiché tutti possono sdegnare quella meccanica, ma il risparmio é risparmio, e credimi molti miei amici non usano spesso il camper proprio perché spendono molto di gasolio. Quelli che ti dicono che é lento hanno ragione, il mio é lento, e così mi piace, vado in ferie mica a lavorare! Se come me non hai la possibilità di spendere due fogli da 100 in gasolio ogni fine settimana la scelta di questo camper è la migliore. Ciao
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:15:24
Buongiorno a tutti, dico la mia[;)] Non prenderei un mezzo a benzina/gpl per questi motivi: 1) Quelle meccaniche le hanno utilizzate per un lasso limitato di tempo (diciamo da metà anni ottanta ai primi anni novanta) marchi di fascia bassa (Rimor Katamarano, Elnagh clipper, Mobilvetta skipper) perchè volevano avere un prodotto di ingresso a basso costo che attirasse clienti... quindi hai poca scelta e ti devi per forza accontentare di un mezzo di oltre 20 anni con una cellula scadente già da nuova 2) Come ti hanno già detto quei motori con quel fardello che devono tirarsi appresso non hanno coppia e specie in montagna oltre ad essere paurosamente lenti soffrono di surriscaldamento 3) Non sono daccordo col discorso del risparmio sul carburante tanto sbandierato da Volvomat perchè a g.p.l. riesci a farci una media non superiore di 6 km/lt. Un 2.5 diesel aspirato condotto con lo stesso piede ti fa 10 km/lt. Mettiamo il gpl a 0,84/lt ed il gasolio a 1,62/lt (centro italia ad oggi). Per fare 500 km. col mezzo a gpl spendi 70 euro. Per fare 500 km. col mezzo a gasolio spendi 82 euro. Hai risparmiato 12 euro ma quanto a guidabilità, tiro in salito, coppia, robustezza della meccanica niente a che vedere. 4) Se un giorno lo varrai rivendere, non vorrei stare al posto di quello che deve piazzare un benzina/gpl[;)] Io se devessi spendere 5.000 euro (ipotizzo) oggi mi cercherei un Arca America 401 new deal del 1988 col 2.5 aspirato piuttosto che un Rimor Katamarano del 1992 col 2.0 benzina. Oltre ad avere "piu' motore" avrai pure "parecchia piu' cellula"[;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/01/2013 alle: 11:01:47
abbiamo avuto un elnagh 542gl bz/gpl, in effetti era lento in salita, molto lento, però in montagna ci siame sempre andati, compresa austria, dolomiti, vdaosta e poi bretagna, normandia; in autostrada tieni i 90km/h senza problemi, se la strada sale è un po' più critica, facilmente sugli appennini ti passano i TIR a 15-20km/h in più di te sul carburatore è vero, arrivavi da un tragitto ausotradale e borbottava per qualche km, poi ricominciava ad andare bene, anche il cosumo è esatto 6/7 km/l, tieni conto anche del fatto che non in tutti gli stati c'è gpl facilmente d'altro canto considera che adesso con 4/5000€ te ne porti a casa uno, che sei ecologico e circoli sempre, che comunque sono mezzi economici ma niente a che vedere cogli economici tenuti assieme dallo sputo che che sono subentrati successivamente insomma, per dirla tutta forse un gasolio aspirato, passati 20 anni, è meno delicato, poi la valutazione sta a te ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 21/01/2013 alle 11:02:45
12
Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 21/01/2013 alle: 11:26:34
Be' ognuno veste le cose come vuole, ma é indiscutibile che con il GPL si risparmi! Sul fatto che la cellula non sia delle più lussuose posso essere d'accordo con te Lillo, va però detto ch quando ero alla ricerca di un vr anche i più blasonati non differivano più di tanto come interni, forse in isolamento termico, ma la stufa in inverno é più che sufficiente e d'estate ho montato un bel condizionatore, senza soffriresti anche su uno ben coibentato in piena estate. Si il transit é in tutti i settori in cui é impiegato molto più scarso di fiat iveco Mercedes.... Proprio per questo é meccanicamente semplice, anche un pirla é capace di fare manutenzione o di ripararlo, ed i ricambi si trovano senza problemi nuovi a costi accessibilissimi. I consumi, incomparabile! Un 2.5 diesel aspirato non fa ASSOLUTAMENTE i 10! 20 o 30 quintali su un aspirato rendono uguale ad un2000 benzina, tanté che molte volte in montagna salgo meglio dei ducato diesel, perché é vero che in autostrada si marcia bene ai 90 anche se il mio arriva ai 110, ed al primo accenno di salita rallenta ai 60 o 70, ma sui tornanti sale molto bene per la mole che ha. Quando parlo con altri camperisti che vanno a gasolio tendono a minimizzare il fatto che loro POLMONI bevono come dei secchiai, dando importanza al fatto che vanno forte! Ma dove cavolo devono correre poi? Comunque i più risparmiosi diesel non mansardati faticano a fare i 10, tutt gli altri fanno dai 5 agli 8 in base a motori e carichi. Ribadisco che una uscita media di 300km mi costa 30/35€! La manutenzione é un inezia, ripeto riesce anche un bambino, a dir molto un 200€ annui! Il motore é un instancabile mulo, non ti lascia a piedi mai, quindi 0€ Bollo 25€! Se la domenica voglio visitare una città che ha il blocco del traffico io posso circolare! Il GPL del distributore lo uso in tutto il camper con costi di gestione irrisori! Quanto costano le bombole di GPL? Ed infine C'È LO GODIAMO TAMTISSMO per il semplice fatto che é economico, come tutte le cose quando ti sveni economicamente per mantenerle arrivi al punto che ti stanchi e abbandoni. Ed in ultimo per quanto riguarda il prezzo di mercato non vedo tutte ste differenze.
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 21/01/2013 alle: 12:29:09
Buongiorno camperisti[;)] Qua mi sento chiamato in causa anche io e corro a dire il mio parere! Mi trovo d'accordo con ZioLillo e meno con Volvomat e vi spiego il motivo. Innazitutto caro Volvomat non ci dici che mezzo hai, quindi è difficile fare paragoni non credi! Ziolillo non credo abbia tutti i torti, tu hai mai avuto modo di usare un Arca America newdeal di fine anni ottanta (quelli color nocciola)? Fidati (io l'ho avuto): paragonare quel mezzo ad un Rimor Katamarano piuttosto che un Elnagh Clipper non è proprio possibile: sei su un altro pianeta! Il mio Arca aveva il 2.5 diesel aspirato e se andavi in autostrada in 5° entro i 90 km/h al massimo facevo tranquillamente i 10 km/lt. In montagna salivo lentamente tra 3° ed a volte 2° marcia (ma in discesa aveva un freno motore invidiabile visti i rapporti corti del cambio) e li' facevi tra gli 8 ed i 9 km/lt. (eri quasi sempre a tavoletta, comunque mai avuto noie di surriscaldamento). Comunque una media di oltre 9 km/lt era garantita... per fare 10 dovevi metterti in autostrada entro i 90 km/h. Il 2.0 a benzina ti farà 7 km/lt ed a gpl tra 5 e 6... quindi a conti fatti anche io tutto sto risparmio non ce lo vedo (poi il gasolio lo trovi sicuramente meglio del gpl, specia in alcuni stati esteri). Mentre la differenza di usare un Arca piuttosto che un Elnagh eccome se ce la vedo[;)] Poi ognuno usa i suoi soldini come vuole, ci mancherebbe altro!
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 21/01/2013 alle: 15:02:02
Un 2.5 diesel aspirato (se apposto meccanicamente), non fa i 6/8 km/lt che invece è il consumo di benzina che hai col 2.0 a carburatore. Messo a g.p.l. da un bravo impiantista, quel motore su un mezzo stracarico come è un mansardato ti arriva a fare al massimo 6 km con un litro di g.p.l. Io sono un grande fautore del g.p.l. e metano, ma per le automobili. Sono anni che ho auto a gpl e metano e non comprerei una macchina a gasolio nemmeno se me la regalassero, anche perchè come giustamente ci dice Volvomat non hai limiti di circolazione in nessun caso e non inquini l'aria già avvelenata che ci tocca respirare! Ma per un mezzo pesante come un camper un 2.0 benzina trasformato a gpl proprio non ce lo vedo. Se parlassimo di un 2.5/3.0 6 cilindri iniezione, allora forse ci starei[;)] Poi viaggiando all'estero non è sempre cosi' semplice trovare il g.p.l. (a differenza del gasolio che lo trovi pure al supermarket) e se sei costretto a bruciare benzina... il già risicato risparmio diventa rimessa certa[;)]. Parere strettamente personale, si intende[;)]
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 21/01/2013 alle: 15:22:03
quote:Risposta al messaggio di metalsimone inserito in data 26/08/2012  23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'e' un utente che con un mezzo cosi' ci ha girato in ALMENO tre! continenti! Credo che il nick sia Cruiser ma se cerchi su estero Sammarcanda in senso orario ti fai un'idea[:)] Lo puoi anche contattare in quanto e' in genere molto disponibile a pareri e scambi d'opinione. Ciao Cagivaid="navy">
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:44:16
Ciao, io ho un rimor ford transit 2500 id e penso che le due motorizzazioni piu o meno si equivalgono come prestazioni ma non come robustezza. Il ducato aspirato degli stessi anni ha qualche cavalluccio in piu ma e' sempre un polmone. Devo dire che il mio fa tranquillamente 10 al litro se non gli tiro il collo non vorrei sbagliare ma penso anche qualcosa in piu.. Se ti stressi a fare le salite autostradali di 4a a 70 kmh spendi qualche soldino in piu' e compra un 2500 turbodiesel. Io non avevo questo problema e mi diverto un mondo anche se vado piu piano, certo il prossimo camper valutero' le mie esperienze.. Ciao e buon divertimento.. simone
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:48:17
Ciao, io ho un rimor ford transit 2500 id e penso che le due motorizzazioni piu o meno si equivalgono come prestazioni ma non come robustezza. Il ducato aspirato degli stessi anni ha qualche cavalluccio in piu ma e' sempre un polmone. Devo dire che il mio fa tranquillamente 10 al litro se non gli tiro il collo non vorrei sbagliare ma penso anche qualcosa in piu.. Se ti stressi a fare le salite autostradali di 4a a 70 kmh spendi qualche soldino in piu' e compra un 2500 turbodiesel. Io non avevo questo problema e mi diverto un mondo anche se vado piu piano, certo il prossimo camper valutero' le mie esperienze.. Ciao e buon divertimento.. simone
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 21/01/2013 alle: 18:28:17
Ciao a tutti Ho avuto un elnagh clipper 543 gl benza/gpl dai 92 al 2000 col quale ho fatto circa 100000 km senza problemi in giro per l'europa.per cui penso di poter dire la mia.Un mezzo MOLTO modesto ma non certo risparmioso;consumava come una spugna (ma il gas costava pochissimo in quegli anni)e non andava un caxxo.Non so come Volvomat faccia ma io in montagna salivo com molta fatica e in autostrada i 95 erano a manetta. Unico vantaggio ...non devi faticare a togliere i moscerini dal frontale a fine viaggio Ad oggi sarebbe improponibile anche per il costo attuale del gpl in proporzione al consumo paragonato ad un 2.5 diesel aspirato come e' gia' stato scritto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:37:36
gpl aspirato... una soluzione che mi sento di sconsigliare a priori, i costi di esercizio sono paragonabili ad un td, ma le prestazioni no[;)] Saluti Paolo
mondovado
mondovado
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 09:20:38
Ciao, dico la mia Non ho esperienza di camper a gpl però ho un fuoristrada americano 4200cc 270cv peso 2500kg a benzina... trasformato a gpl[;)] Il risparmio c'è tanto che ho passato la clio 1200 di mia moglie a gpl. questa ha solo 54 cv. Dipende da quello che vuoi fare del tuo camper (andarci in russia e polo nord) o godertelo per la sua natura? Se per te la vacanza parte dal momento in cui metti il cu-lo sul sedile allora vai tranquillo, se hai fretta di arrivare in Giappone allora non va bene neppure un 2500 aspirato ma ti ci vuole un 4000 TD 380cv E' certo che lo "stare bene" a tutti piace ma anche Ziolillo che continua a sparare a zero su tutti i camper di fascia bassa dovrebbe considerare che agli occhi di chi ha un mezzo da 200000 euro anche il suo è poca roba. E allora andiamo tutti in giro con camper fatti in muratura? A volte le aziende toppano, ma è inimmaginabile che aziende entry level che comunque vendono più delle altre proprio per i loro bassi costi mettano in giro dei colabrodi inutilizzabili, sputt-anerebbero il nome della azienda. Nooo, credo che i prodotti entry level siano idonei a tutti gli usi. Oggi un entry level è paragonabile ad un lusso di 20 anni fa. per me, vai tranquillo.[:)] _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 22/01/2013 alle: 10:13:44
Mi spiace che tu abbia travisato le mie opinioni e chiedo umilmente scusa se non ci siamo capiti[;)] Io non "sparo a zero", mi chiedono un consiglio ed io dico la mia opinione, tutto qui! Il fatto che IO non comprerei mai un entrylevel non significa che chi lo fa sia uno sprovveduto, dipende dall'uso che ne fà. Mi piacciono i mezzi di fascia medio/alta di alcuni anni fà perchè ritengo siano fatti meglio di quelli di adesso ed anche le meccaniche non hanno le rogne dell'elettronica e consumano molto meno di quelle di adesso... poi di filare in autostrada a 140 km/h proprio non mi interessa (anche perchè se devo fare una frenata di emergenza a quella velocità con 40 quintali sotto al c.... sono caxxi!!). Ma è chiarissimo che ognuno è liberissimo di investire il proprio denaro come e dove vuole... ci mancherebbe altro[;)]
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 22/01/2013 alle: 10:16:47
Dal 2008 ho un rimor katamarano b\gpl del '90, pagato 7000 euro da amici che lo hanno usato per 18 anni. La media dei miei consumi è 5,5-6 km litro con gpl e 7 km litro a benzina. In autostrada la media è 90 km orari, il problema sono le salite autostradali dove si arriva a 70km. In montagna non ci sono però problemi a salire, ne si è mai surriscaldato d'estate. La cellula è essenziale, ma visto che è sempre all'aperto e non ha mai avuto infiltrazioni, la considero soddisfacente e robusta. L'interno pur piccolo, è comodo per la presenza di un castello in coda, sopra il divanetto c'è una brandina estraibile in un'attimo, oltre alla mansarda! Ci sono due serbatoi d'acqua, uno interno per l'inverno, più nautico. Il bagno è veramente piccolo, ma alla bisogna una doccia si può fare senza troppi problemi. La manutenzione è molto economica, cinghia alternatore, distribuzione e candele ho speso 200 euro, bombolone trazione lo sostituirò nel 2016, compreso nell'acquisto, bombolone servizi sostituito nel 2010 con circa 700 euro. Installato inverter in autonomia, il mezzo ci permette di viaggiare con due bambini al seguito senza troppe pretese, ma comunque divertendoci. Visto che ormai l'acquisto l'ho fatto, lo cambierei solo per un mezzo qualitativamente superiore, non certamente aspirato o TD d'età più o meno equivalente, che aumentando i costi di manutenzione non mi darebbe risultati molto superiori, o vacanze diverse da quelle che faccio ora!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 11:16:16
Ho posseduto per 17anni un camper Benzina +GPL si trattava di un CI Turistico320 con impianto GPL di serie. Che il camper sia lento rispetto agli attuali è ovvio, ma rispetto ai suoi coetanei dell'epoca era perfettamente in linea . Cose giuste dette :consumi a benzina sei sui 6/7Kmlitro quando va bene , per cui io ho prevalentemente viaggiato a Gas. La differenza tra gas e benzina la si percepisce solo su salite importanti per il resto non si nota. NON è assolutamente vero che quel tipo di motore (il mio era FORD)surriscaldasse, anzi sia in pianura che in salita la lancetta della temperatura dell'acqua non si muoveva .In 17 anni sono salito su tutte le montagne più alte, Galibier Tourmalet Gran S Bernardo ecc. ecc.senza mai notare particolari difficoltà. I veri problemi si notano in autostrada in quanto per mantenere velocità attorno ai 95km orari si deve far uso frequente del cambio dato che basta una salita a far si che il camper fatichi a viaggiare. In17anni ho revisionato una sola volta il carburatore, oggi penso sia difficile trovare chi effettua ancora questi lavori ma penso che in giro qualcuno ci sia ancora. Nel mio caso il problema più fastidioso è stato quello del dover sostituire diverse volte il terminale della marmitta in quanto bruciando esclusivamente gas si arrugginiva fino a bucarsi. Per il resto ritengo si tratti di una buona meccanica sulla quale ho percorso circa 120000Km senza particolari problemi. Più che del motore mi preoccuperei della cellula in quanto (specie nei CI) le infiltrazioni erano pane quotidiano. Ancora una cosa , in 17 anni ho revisionato il carburatore sostituito la pompa dell'acqua e fatto la distribuzione, per il resto ho fatto ogni anno manutenzione ordinaria da solo con sostituzione olio motore filtro olio filtro aria e candele indipendentemente dai Kmpercorsi. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
12
Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 25/01/2013 alle: 23:48:00
Salve, mi scuso ho iniziato a difendere il motore ford a benzina/GPL senza dire che ho un elnight. Bene, qualcuno c'è contribuisce con esperienze positive su questi -vecchi camper da poveracci-. Qualcuno potrà pure rimanere stupito, ma faccio il meccanico, lavoro con il puzzolio tutto il santo giorno. Premetto che non sono in quelle officine dove si lavora in camice bianco, ma in una officina di provincia dove i veicoli riparati hanno tra gli 8 ed i 30 ed oltre anni. Devo dire che fiat ford e altri all'epoca faceva degli ottimi motori, sia aspirati che turbo ma sicuramente LENTI RUMOROSI SPORCHI E PUZZOLENTI, adatti a lavorare. Quando in una mattina di primavera gli uccelli cinguettano, l'aria é fresca e salubre, i tuoi vicini ed i figli sorridono salutando perché stai per affrontare una nuova avventura in camper TU accendi il potentissimo 2500 turbo diesel del 90, gli uccellini scappano per il rumore, sembra un trattore in aratura, l'aria cambia colore, grigiastra a volte nera, il puzzo ti fa chiudere le narici, altro che aria fresca, i vicini ed i fanciulli non sorridono più, si spostano alla svelta, e dietro di te il ricordo del tuo polmone a gasolio che fuma nero in salita perché hai supplicato il meccanico di aumentare un po' la pompa del gasolio. Potrei elencare altri mille momenti in cui un motore diesel di vecchia concezione é fastidioso, dal gelo alla puzza che ti rimane addosso se per errore ti goccioli al distributore... Il motore ford a benzina alimentato a GPL fa rumore quanto un auto moderna, a volte meno, di odori non se ne sentono e vedi il fumo o umidita solo in inverno per la differenza di temperatura. I vicini non scappano per la puzza ed io sono un po' più sereno perché inquino meno. A questo punto credo si dovrebbe valutare bene quali mezzi fermare per inquinamento! Tenendo la polemica a casa nostra (vr) alle volte in montagna mi trovo davanti qualche altro vr diesel di una ventina d'anni che mi scorreggia fumi maleodoranti, al punto che mi fermo un po' per distanziarlo. Capita anche che in piazzola in area di sosta il vicino decida di voler far scaldare un po' il motore anche ad agosto! - sa é vecchiotto un po' lo devo aiutare-..... È via, ne avrei da dire per ore, fosse per me li farei girare a spinta nei campeggi! O e come scordare i dolci risvegli sulla neve, tra bestemmie per falliti avviamenti, croccature rumorose dovute al freddo (avete presente quei 30/40 secondi dopo che il naftone é partito in cui sembra che da un momento all'altro il motore debba implodere in un agghiacciante stridolio metallico?), e poi ore od ore accesi prima di partire -e sa é diesel-. Tutto ciò per dire che prima di sdegnare infangare un motore che si é una schiappa, ma é una schiappa di un mulo economico che non rompe le p...e a nessuno, chiedetevi se il vostro vecchio 2500 diesel sta disturbando qualcuno mentre é in moto!
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/01/2013 alle: 00:18:23
quote:Risposta al messaggio di Volvomat inserito in data 25/01/2013  23:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho avuto anch'io fino a maggio scorso. Era un clipper ; era perchè si è incendiato a eguito, secondo i vigili del fuoco, di perdita di benzina. L'avevo ripreso da una officina per una revisione del carburatore, Accidenti! Non lo rimpiango, ma netture me ne lamento: ho viaggiato per 100000 km per l'intera Europa, senza mai un problema. A gpl faceva 4,5/ 5,5 km l e a benzina anche 7. AAnch'io ho fatto montagne importanti, ma onestamente era un'ansia continua, di una lentezza pericolosa. Il disagio maggiore nelle salite in autostrada, quando tenere una velocità decente diventava un'impresa quasi impossibile. Onestamente non lo guiderei più.
Mirkosway74
Mirkosway74
-
Inserito il 26/01/2013 alle: 01:11:41
L'idea iniziale era buona,ma la Ford avrebbe dovuto installare sui tutti i Transit dal'87 in poi, gli stessi accorgimenti e componenti che ha installato sulla Sierra (104 CV con Weber)oppure dal '90, solo motori 114 CV (con iniezione).Non so perche' non l'abbia fatto, forse per motivi di tasse o di affidabilita', oppure magazzini strapieni di FOMOCO VV,[:D] ma secondo me e' stato un errore.Pensate se un allestitore dell'epoca avesse messo le proprie cellule solo su Ford 2000 Weber e poi iniezione, adesso quei mezzi sarebbero un mito![8D] Peccato, veramente peccato...comunque il "Pinto" si puo' aggiornare...[;)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

Guardate questo MkII e poi Capri con motore Sierra iniezione...senti senti...mmmmmhhhh...mi prudono le mani mi prudono![:p] Mirko

Modificato da Mirkosway74 il 26/01/2013 alle 02:14:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link